View Full Version : Configurazione Gaming ALTA
darksirius
27-10-2014, 13:32
Ciao a tutti il mio pc in firma comincia a essere vecchiotto ed ho intenzione di dargli una bella svecchiata.
Quindi conserverei case Haf-X alimentatore CM pro gold 800W e 2 hd un ssd e uno per storage.
Avrei dunque 800/900 € da investire solo in Cpu Mobo Ram e Scheda Video!
L'uso è prevalentemente gaming e ho un monitor full hd a 120 hrz che vorrei sfruttare in futuro per 3d (film e giochi).
Al momento mi sarei orientato su queste scelte:
Cpu i7-4770k
Vga GTX 970
Ram 16 gb da definire ancora
Mobo da definire ancora
Cosa ne dite processore e scheda video vanno bene o posso scegliere di meglio (tipo puntare su un sistema a DDR4.. ne vale la pena??)
Ogni parere è ben accetto!!!
SilentGhost
27-10-2014, 13:36
Se la configurazione è prettamente da gaming tra un i5 ed un i7 nn ci sono differenze sostanziali, anche 16 gb di ram sono troppi.
darksirius
27-10-2014, 13:43
Prevalentemente, non solo. Come vedi dalla mia precedente configurazione mi piace fare una bella configurazione e non dover stare a preoccuparmi di cambiarla il piu a lungo possibile.
Ad ogni modo avresti qualcosa di diverso da consigliare?
FireFox152
27-10-2014, 13:43
Quoto, se vuoi fare anche un po' di OC: 4690K, MSI Z97 Gaming 3, Thermalright Macho, come RAM G.Skill o Corsair e sei in una botte di ferro, per la GPU se giochi in FUllHD la Asus 970 Strix è ottima.
SilentGhost
27-10-2014, 13:47
Prevalentemente, non solo.
Per cos'altro lo userai? A che livello?
Come vedi dalla mia precedente configurazione mi piace fare una bella configurazione e non dover stare a preoccuparmi di cambiarla il piu a lungo possibile.
Si ho capito che vuoi tenerla per molto tempo, però almeno per il gaming, al momento nn ci sono differenze tra i5 e i7 (la principale differenza è la presenza dell'hyperthreading per l'i7, ma nei giochi nn viene sfruttato, am anche se in futuro potrà essere utilizzato, quindi giochi che utilizzano più di 4 cores andrei per un fx 8350).
frafra9191
27-10-2014, 13:51
io invece appoggio l'idea dei 16gb. risparmiare 60€ per prenderne 8gb secondo me non vale la pena. quindi io direi:
CPU: Intel CPU 1150 INTEL Core i5-4690 3.50GHz 6MB 95W Box 200€
MOBO: ASROCK 1150 H97 Killer Fatal1ty 100€
RAM: G.skill Ddr3 16gb 1600 Cl7d Kit (2x8gb) 16gtx Tridentx 150€
GPU: GIGABYTE GTX970 G1 Gaming 4GB 370€
TOT: 820€
darksirius
27-10-2014, 14:38
Per cos'altro lo userai? A che livello?
Programmazione, editing vari, webdesigner a tempo perso, spippolamenti e test vari su macchine virtuali. Tutte cose che riesco gia a fare con ciò che ho adesso ma diciamo che l'hyperthreading in piu non guasterebbe.
E poi mettiamola un po come una fissa mentale che desidero appagare :D
Quindi diciamo che sulla gtx 970 siamo un po tutti daccordo, per il processore optando per un i7 perche sono testone va bene il 4770k o altro?
Per la ram anche io stavo pensando a quelle g skill.
La scheda madre da 100€ non è un po scarsina? in considerazione anche di fare OC.
Programmazione, editing vari, webdesigner a tempo perso, spippolamenti e test vari su macchine virtuali. Tutte cose che riesco gia a fare con ciò che ho adesso ma diciamo che l'hyperthreading in piu non guasterebbe.
E poi mettiamola un po come una fissa mentale che desidero appagare :D
Quindi diciamo che sulla gtx 970 siamo un po tutti daccordo, per il processore optando per un i7 perche sono testone va bene il 4770k o altro?
Per la ram anche io stavo pensando a quelle g skill.
La scheda madre da 100€ non è un po scarsina? in considerazione anche di fare OC.
Vai di 4770k e di gigabyte z97x gaming 5 o di msi mpower z97!
Dissipatore? Corsair h100i può andarti bene o vuoi stare su uno ad aria?
frafra9191
27-10-2014, 15:06
i7 4790k.
per l'occ allora prendi una z97 asrock fatal1ty killer
darksirius
27-10-2014, 15:23
Vai di 4770k e di gigabyte z97x gaming 5 o di msi mpower z97!
Dissipatore? Corsair h100i può andarti bene o vuoi stare su uno ad aria?
Di dissipatore ho un silver arrow quindi dovrei essere apposto :D
darksirius
28-10-2014, 01:24
http://i.imgur.com/ZS0s0q4.jpg
Va bene????
http://i.imgur.com/ZS0s0q4.jpg
Va bene????
No, la scheda video non va bene per nulla. Da quello shop non si trova purtroppo, e cmq neanche la scheda madre è granchè per l'overclock.
Io farei così, la spesa è maggiore vedi tu.
con questa configurazione, hai una scheda video ottima, con 3 ventole per la dissipazione e una buona scheda madre per l'overclock.
http://thumbnails111.imagebam.com/36066/5037a7360651725.jpg (http://www.imagebam.com/image/5037a7360651725)
darksirius
28-10-2014, 10:41
No, la scheda video non va bene per nulla. Da quello shop non si trova purtroppo, e cmq neanche la scheda madre è granchè per l'overclock.
Io farei così, la spesa è maggiore vedi tu.
con questa configurazione, hai una scheda video ottima, con 3 ventole per la dissipazione e una buona scheda madre per l'overclock.
http://thumbnails111.imagebam.com/36066/5037a7360651725.jpg (http://www.imagebam.com/image/5037a7360651725)
C'è davvero cosi tanta differenza tra schede video di marche diverse?? io sto cercando la asus ma appunto sulla chiave non cè gran che.
Come mai la Asrock dici che non va bene come scheda madre?
su che shop hai cercato tu?
C'è davvero cosi tanta differenza tra schede video di marche diverse?? io sto cercando la asus ma appunto sulla chiave non cè gran che.
Come mai la Asrock dici che non va bene come scheda madre?
su che shop hai cercato tu?
Si gainward usa componenti più scadenti rispetto alle altre grandi marche (evga/msi/asus/gigabyte e in parte zotac), e oltretutto quella ha il dissipatore standard quindi scalderà di più rispetto a quella che ti ho proposto.
Per la scheda madre, la gigabyte ha sistemi di gestioni del voltaggio della cpu migliori rispetto a quelli dell'asrock.
Se vuoi risparmiare qualcosa prendi l'asrock... non so però non sono espertissimo in ambito overclock sulle nuove schede madri.
Lo shop è alternate, ci ha comprato la settimana scorsa una gtx 970 windforce di gigabyte un mio amico, gli è arrivata in 4gg
Si gainward usa componenti più scadenti rispetto alle altre grandi marche (evga/msi/asus/gigabyte e in parte zotac), e oltretutto quella ha il dissipatore standard quindi scalderà di più rispetto a quella che ti ho proposto.
Per la scheda madre, la gigabyte ha sistemi di gestioni del voltaggio della cpu migliori rispetto a quelli dell'asrock.
Se vuoi risparmiare qualcosa prendi l'asrock... non so però non sono espertissimo in ambito overclock sulle nuove schede madri.
Lo shop è alternate, ci ha comprato la settimana scorsa una gtx 970 windforce di gigabyte un mio amico, gli è arrivata in 4gg
Questa me la sono persa, da quando?
Comunque mi accodo al consiglio sulla mobo, evita Asrock, io ci ho messo una pietra sopra (ne ho una nel case e sto per lanciarla dal balcone, e non è stata la prima)
frafra9191
28-10-2014, 11:48
la gigabyte con il triploventolone windforce è uno spettacolo. la versione occata gaming g1 è una top.
frafra9191
28-10-2014, 11:51
Questa me la sono persa, da quando?
Comunque mi accodo al consiglio sulla mobo, evita Asrock, io ci ho messo una pietra sopra (ne ho una nel case e sto per lanciarla dal balcone, e non è stata la prima)
tu non sai quel che dici.
giusto per capirci:
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1403&page=22
è una top se no forse la numero uno per overclock ed altro ad un prezzo onesto, a differenza di quelle cagate di asus rog che ti costano 350/400€
giusto per capirci:
è una top se no forse la numero uno per overclock ed altro ad un prezzo onesto, a differenza di quelle cagate di asus rog che ti costano 350/400€
Adesso, in teoria anche quella che ho dentro al case dovrebbe essere supermegafiga ma.... c'è un ma... L'ultima Asrock che ho preso, nuova, è finita nel cestino perchè dopo mesi continuava a darmi instabilità (due volte cambiata in RMA); quella che ho nel case è gia stata cambiata in rma e si sta preparando per tornare al negozio, questa volta col rimborso, perchè non ne voglio più sapere nulla (continui problemi di accensione che, dopo aver sostituito ogni singolo componente nel pc rimangono).
Sarò stato sfortunato io ma, parlando per esperienza personale, non posso che sconsigliarle, purtroppo è così.
DI contro, negli anni con Abit prima ed Asus dopo non ho mai avuto problemi di sorta e non sto parlando di schede da 300€ ma anche delle entri level da 60€
Se la Asrock è nata come la sottomarca Asus e costano meno delle altre un motivo ci sarà, non credi?
Un test singolo lascia il tempo che trova, in quel link non ci sono nemmeno le mobo Intel che, a parer mio, come qualità e stabilità sono le migliori sulla piazza; poi magari per alcuni fanno schifo perchè non sono agghindate a festa come le altre ma va a gusti.
FireFox152
28-10-2014, 12:01
giusto per capirci:
è una top se no forse la numero uno per overclock ed altro ad un prezzo onesto, a differenza di quelle cagate di asus rog che ti costano 350/400
Lasciando stare il sito che non conosco, quindi non so se è affidabile, stai comparando schede madri di un'altra fascia di prezzo. La OC Formula è una gran scheda, ma si parlava di fascia nettamente più bassa, dove su alcuni prodotti Asrock non eccelle. Ti basti pensare all'esempio delle fasi di alimentazione sulle mobo 970
Concordo sulla VGA, non sempre marche minori usano prodotti di bassa qualità, klept guarda ad esempio la Inno3D cosa ha combinato con la GTX980, sembra una bomba, d'accordo invece sulle temperature più alte della Gainward rispetto a Asus, Gigabyte, ecc.
Lasciando stare il sito che non conosco, quindi non so se è affidabile, stai comparando schede madri di un'altra fascia di prezzo. La OC Formula è una gran scheda, ma si parlava di fascia nettamente più bassa, dove su alcuni prodotti Asrock non eccelle. Ti basti pensare all'esempio delle fasi di alimentazione sulle mobo 970
Concordo sulla VGA, non sempre marche minori usano prodotti di bassa qualità, klept guarda ad esempio la Inno3D cosa ha combinato con la GTX980, sembra una bomba, d'accordo invece sulle temperature più alte della Gainward rispetto a Asus, Gigabyte, ecc.
Quello che dico io è che la Gainward non mi sembra proprio una marca minore, esiste da una vita ed è sempre stata un buon marchio.
Mi ricordo ancora quando avevo preso la mia bella fiammante GeForce 4 Ti4200 della Gainward:D
Poi, che scaldi di più perchè ha un dissi stock è un dato di fatto e non ho nulla da obiettare:D
Io sento ovunque gente dire che inno3d/palit/manli/gainward non sono schede di fascia alta come evga msi gigabyte asus.
Anche secondo me son tutte cazzate, perchè una scheda da 320€ non può essere peggiore di così tanto rispetto ad una da 360€... ma il problema vero è che non ha un dissipatore custom. Quindi la scelta della gigabyte è poi giusta
FireFox152
28-10-2014, 12:22
Quello che dico io è che la Gainward non mi sembra proprio una marca minore, esiste da una vita ed è sempre stata un buon marchio.
Mi ricordo ancora quando avevo preso la mia bella fiammante GeForce 4 Ti4200 della Gainward:D
Poi, che scaldi di più perchè ha un dissi stock è un dato di fatto e non ho nulla da obiettare:D
Sì sì, per minori intendo meno conosciute, non di bassa qualità. Chiedo scusa ma da cellulare mi è difficile spiegare bene e citare ognuno :)
D'accordissimo con Marci, anzi aggiungerei che a volte anche le grandi fanno delle ciofeche (le Asus R9 290/290X con lo stesso dissi delle GTX 780 con il risultato che le heatpipes sono disallineate rispetto al chip, oppure le EVGA che hanno "mancato" il chip con mezza heatpipe e hanno tentato di giustificarsi dicendo che così è dissipata meglio se si fa OC...)
Io sento ovunque gente dire che inno3d/palit/manli/gainward non sono schede di fascia alta come evga msi gigabyte asus.
Anche secondo me son tutte cazzate, perchè una scheda da 320€ non può essere peggiore di così tanto rispetto ad una da 360€... ma il problema vero è che non ha un dissipatore custom. Quindi la scelta della gigabyte è poi giusta
Se devo essere sincero, io penso ancora che schede come le Abit non le facciano più e mai le faranno:(
Ho notato che ultimamente le case personalizzano meno i PCB per risparmiare, per cui la qualità tra i marchi si è avvicinata.
Un tempo c'era un'azienda che faceva mobo e vga placcate argento, vedi te:D
FireFox152
28-10-2014, 12:25
Anche secondo me son tutte cazzate, perchè una scheda da 320 non può essere peggiore di così tanto rispetto ad una da 360... ma il problema vero è che non ha un dissipatore custom. Quindi la scelta della gigabyte è poi giusta
Sì sì nulla da dire sulla dissipazione, è nettamente migliore il windforce di quel sistema simil-reference. Dicevo solo che in generale si possono considerare anche marche minori, basta documentarsi un po' prima (ma vale anche per le top)
frafra9191
28-10-2014, 12:26
io paragonavo la oc formula come top mobo per overclock serio ed altro che di contro andando per esempio in casa asus costano il doppio.
per la fascia media non mi venir a dire che una h97/z97 fatal1ty killer sui 110€ non sia buona perché se no stiamo alla frutta.
per quanto riguarda amd sono di parte, io parlo di intel.
frafra9191
28-10-2014, 12:34
se non ritenete affidabile il sito di prima ve ne linko un altro:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/motherboard-z97-express-test-cinque-modelli-tra-160-e-200-euro-qual-e-la-miglior-scheda-madre-z97/60016/27.html
magari l'utente in questione ha avuto problemi con la sua asrock, sarà sfigato lui, però fossi in lui non mi sentire di screditare una marca come la Asrock che sì è nata come sottomarca della Asus ma che negli ultimi anni si è staccata da questa dimensione per superare, a mio parere, appunto la marca Asus in questione. il rapporto prezzo/prestazioni è tutto made in Asrock. E con questo chiudo l'OT :ciapet:
FireFox152
28-10-2014, 12:39
io paragonavo la oc formula come top mobo per overclock serio ed altro che di contro andando per esempio in casa asus costano il doppio.
per la fascia media non mi venir a dire che una h97/z97 fatal1ty killer sui 110 non sia buona perché se no stiamo alla frutta.
Ho capito che la confrontavi con le ROG, forse mi sono spiegato male, dicevo che il consiglio di evitare Asrock sulla fascia medio bassa di cui si parlava per la config può essere azzeccato, sanno anche i muri che la OC Formula è bella tosta :D mi era scappato che si parlava di quel modello di ASRock, io direi che è assolutamente da preferire rispetto alla gigabyte
per la fascia media non mi venir a dire che una h97/z97 fatal1ty killer sui 110€ non sia buona perché se no stiamo alla frutta.
Sulla fascia media non serve a niente prendere una h97 killer, quando con una h97 pro4 da 75€ ci fai le stesse cose.
E cmq non so se è possibile paragonare la z97 killer con una gaming 3 di gigabyte o msi
frafra9191
28-10-2014, 12:51
ma a mio parere qualsiasi h97 non ha senso di esistere se poi a 110€ c'è la z97 fatal1ty killer che distrugge la concorrenza. (spendere 80€ per una mobo quando con 30€ in piu ti porti a casa una signora mobo, poi dipende dal budget ma in linea generale se dovessi spendere 80€ per una mobo cercherei di spendere 30€ in più o pure meno visto che in alcune parti la si trova a 105€)
http://www.hardocp.com/article/2014/07/02/asrock_fatal1ty_z97_killer_lga_1150_motherboard_review/7#.VE-ChvmG9e8
vuoi di più??
a 140€ c'è la asrock z97 extreme 6, ancora di più??? a 180€ trovi la oc formula. le altre mobo a che servono?? :sofico: :ciapet:
darksirius
28-10-2014, 13:38
ahahaha pareri troppo discordanti.... come è questa fatality killer.... buona o no????
frafra9191
28-10-2014, 13:45
si ma qui la cosa che non capite è che non stiamo parlando di pareri, ma di recensioni oggettive di siti specializzati, quindi..opinabile o meno ma i fatti parlano chiaro ;)
è un'ottima mobo
ahahaha pareri troppo discordanti.... come è questa fatality killer.... buona o no????
Su un computer del genere mi spiace, ma andrei su qualcosa di più performante. Alla fine stai prendendo il top di gamma del 1150 (o quasi), delle ram da overclock serio e allora vai su schede madri toste.
Cmq il discorso, con 30€ in più ti prendi non ha senso, se io non voglio fare overclock non prendo una z97.
Quello che ci fai con la h97 pro4 lo fai pure con tutte le altre schede madri (ad eccezione dello sli/xfire).
Cosa serve spenderne 95€ per una h97 killer?
Qua il discorso è però diverso, se vuoi raggiungere un buon risultato sull'overclock, punterei poi ancora più in alto MSI MPOWER.
Sta a te decidere quanto e per cosa vuoi spendere.
frafra9191
28-10-2014, 14:03
MSI Z97 MPOWER MAX AC è un'ottima mobo, costa però 220€, dimmi perché dovrebbe essere preferibile all'asrock z97 oc formula che costa 180€ ed è di gran lunga migliore
MSI Z97 MPOWER MAX AC è un'ottima mobo, costa però 220€, dimmi perché dovrebbe essere preferibile all'asrock z97 oc formula che costa 180€ ed è di gran lunga migliore
No parlo della msi mpower liscia non la MAX AC. Un mio amico ha dato dentro la maximus VIII hero per prendersi questa, un motivo ci sarà.
si ma qui la cosa che non capite è che non stiamo parlando di pareri, ma di recensioni oggettive di siti specializzati, quindi..opinabile o meno ma i fatti parlano chiaro ;)
è un'ottima mobo
Ua recensione di qualche ora non ti darà mai indicazioni sicure sull'affidabilità dei prodotti nel lungo termine.
Ma tanto alla fine è solo questione di processore fortunato o meno, sta a lui decidere cosa vuol fare e quanto vuol spendere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.