View Full Version : PC Gaming regalo - budget da 800€
Salve a tutti, per la laurea mi hanno regalato un pc. Conoscendo il mio lato gaming mi hanno fatto un preventivo dandomi la possibilità però di cambiare quello che volevo e di aggiungere poi una scheda video a piacimento per la quale sono presenti almeno 300€ di budget (da aggiungere agli 800 della base) ma a cui volendo posso aggiungere qualcosina anch'io, anche se non penso visto che 1100€ di pc per me sono anche troppi =D
Vi posto il preventivo fattomi:
1 Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero 42,20 € 42,20 €
1 Alimentatore PC Modulare Corsair CX750M 750W 80+ Bronze 88,90 € 88,90 €
1 RAM DDR3 Corsair Vengeance Black CMZ16GX3M2A1600C10 PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) CL10 XMP 141,80 € 141,80 €
1 Scheda Madre AsRock Z87 Extreme3 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 90,70 € 90,70 €
1 SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail 113,10 € 113,10 €
1 CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed 325,50 € 325,50 €
Mi è già stato consigliato altrove di cambiare il procio con un i5 4690k che costa 100€ in meno ma che per il gaming basta e avanza, la scheda cmadre con una che ha il chipset aggiornato, consigli? Anche l'alimentatore mi è stato detto che è di bassa qualità e lo stesso per il case...io purtroppo non me ne intendo così tanto ma ogni modifica mi piacerebbe mi venisse spiegata perché essendo comunque un regalo vorrei mantenere il più possibile quello che è stato messo visto che degli amici ci hanno perso del tempo. Se le differenze sono però sostnziali è ovvio che cambio volentieri.
Considerate però che io questa config. me la terrò per moooolto tempo (il pc attuale ce l'ho da più di 10 anni D=) quindi vorrei fosse duratura.
Grazie a tutti in anticipo! =)
SilentGhost
27-10-2014, 13:43
Allora:
Il case secondo me va bene, basta aggiungere una ventola e sei apposto, oppure puoi andare per un case sui 50/60 €, sinceramente spendere di più nn comporta grandi vantaggi.
Alimentatore di media qualità, visto il costo totale dei componenti direi di mettere qualcosa di meglio (seasonic, enermax per citarne due).
Scheda madre si, è meglio una cn chipset "nuovo" z97 se vuoi fare overclock, h97 se nn ne farai. Farai overclock o no?
Hdd nn lo vedo, mica starai solo con un ssd?
Cosa farai col pc oltre a giocare? E a che livello?
Risoluzione?
frafra9191
27-10-2014, 13:47
salverei solo la cpu in quella configurazione :D
ti dico la mia, con 1000€ ti ci fai un bel pc per gaming:
CASE: Thermaltake Chaser A31 80€
ALI: ENERMAX 530W Revolution 80+ gold 80€
CPU: Intel CPU 1150 INTEL Core i5-4690 3.50GHz 6MB 95W Box 200€
MOBO: ASROCK 1150 H97 Killer Fatal1ty 100€
RAM: G.skill Ddr3 16gb 1600 Cl7d Kit (2x8gb) 16gtx Tridentx 150€
GPU: GIGABYTE GTX970 G1 Gaming 4GB 370€
SSD: SSD Samsung 840 EVO 250 Gb - SATA 3 100€
TOT: 1080€ secondo me con quel budget non c'è nulla di meglio
Allora:
Il case secondo me va bene, basta aggiungere una ventola e sei apposto, oppure puoi andare per un case sui 50/60 €, sinceramente spendere di più nn comporta grandi vantaggi.
Alimentatore di media qualità, visto il costo totale dei componenti direi di mettere qualcosa di meglio (seasonic, enermax per citarne due).
Scheda madre si, è meglio una cn chipset "nuovo" z97 se vuoi fare overclock, h97 se nn ne farai. Farai overclock o no?
Hdd nn lo vedo, mica starai solo con un ssd?
Cosa farai col pc oltre a giocare? E a che livello?
Risoluzione?
Come case mi era stato consigliato un corsair 300r che sta sui 90€, deduco che è una spesa inutile?
Alimentatore "PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze" o "PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W" anche se non ne capisco la differenza. 650W bastano, considerando che voglio che duri il più a lungo possibile?
Scheda madre una MSI Z97 GAMING 5 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX è ok? C'è qualcosa di meglio/più economica?
Per l'overclock non saprei, è una cosa che non ho mai provato ma non mi dispiacerebbe provare (anche se penso sia uan cosa che proverei in futuro, non ora) dipende anche quanto mi conviene come prezzo/risultato.
Per l'hdd con l'attuale pc ho un barracuda da 1 tera, pensavo di riutilizzare quello.
Per l'utilizzo direi che ora come ora l'attività principale sarà il gaming, che vorrei fare al livello più alto raggiungibile col budget. Il monitor è un'altra cosa che dovrei comprare ma che probabilmente farò tra uno o due mesi per poter racimolare una cifra per averne uno decente, consigli anche per quello?
E scheda video?
Ripeto che l'esigenza primaria è quella di creare qualcosa che possa durare il più a lungo possibile, visto che non ho la disponibilità per cambiare in continuazione. Poi ecco ora mi sono laureato e nel futuro potranno cambiare un sacco di cose, ma per ora la situazione è questa =D
Grazie comunque!
salverei solo la cpu in quella configurazione :D
ti dico la mia, con 1000€ ti ci fai un bel pc per gaming:
CASE: Thermaltake Chaser A31 80€
ALI: ENERMAX 530W Revolution 80+ gold 80€
CPU: Intel CPU 1150 INTEL Core i5-4690 3.50GHz 6MB 95W Box 200€
MOBO: ASROCK 1150 H97 Killer Fatal1ty 100€
RAM: G.skill Ddr3 16gb 1600 Cl7d Kit (2x8gb) 16gtx Tridentx 150€
GPU: GIGABYTE GTX970 G1 Gaming 4GB 370€
SSD: SSD Samsung 840 EVO 250 Gb - SATA 3 100€
TOT: 1080€ secondo me con quel budget non c'è nulla di meglio
Grazie, questa cosa me l'hanno detta anche altrove quindi evidentemente è così, mi dispiace per i miei amici che ci hanno perso del tempo.
Con i consigli vari avevo fatto una cosa del genere:
Case Midi Tower Corsair Gaming Carbide Series 300R con Finestra Nero ATX € 98,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Black CMZ16GX3M2A1600C10 PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) CL10 XMP € 143,40
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 115,10
Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze € 84,90
Scheda Madre MSI Z97 GAMING 5 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 136,10
CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 233,60
C'è roba molto differente rispetto alla tua config? Ovviamente tralasciando il fatto che, a quanto ho capito, se non voglio fare oc cambio il 4690k con quello senza k e la scheda madre con una con chipset h97.
La sv la gigabyte è buona? Perché mi consgliavano la Asus ma io, ripeto, ci capisco davvero poco...
SilentGhost
27-10-2014, 14:05
É vietato nominare o linkare shops, quindi cancella i collegamenti.
Come case mi era stato consigliato un corsair 300r che sta sui 90€, deduco che è una spesa inutile?
É un buon case sicuramente, solo che, imho, spendere certe cifre per un case mi pare un po' eccessivo,a lla fine se prendi un cooler master n300/400 o un enermax ostrog + una ventola nn è che che valgono meno di un case da 90 € (unica eccezione sono i case per esigenze particolari: silenziosità, watercooling, formati ridotti, ecc).
Gli alimentatori sono buoni, per il wattaggio bisogna prima vedere al scheda video. Pensi di voler sfruttare tecnologie cm physx e 3d nei giochi?
Per l'oc, spingere poco nn ha molti vantaggi. Considera che componenti per oc, costano molto più di componenti "lisci" (soprattutto per intel) e poi ti serve un dissipatore aftermarket per fare overclock. Pensa bene se vorrai farne oppure no.
frafra9191
27-10-2014, 14:07
allora come ali 650w sono anche troppi. per il case va a gusti.
per le ram ti consigli, anzi straconsiglio quelle che ti ho postato io, latenze ridotte rispetto alle tue (nei bench in game delle 1600mhz CL7 vanno come delle overcloccate 2133mhz CL9).
per il fatto dell'overclock che a mio parere è controproducente a meno che tu non voglia farlo sul serio, meglio la versione senza la k e una mobo h97.
PS: la giga è la top come ventilazione ed è anche occata di fabbrica
É vietato nominare o linkare shops, quindi cancella i collegamenti.
É un buon case sicuramente, solo che, imho, spendere certe cifre per un case mi pare un po' eccessivo,a lla fine se prendi un cooler master n300/400 o un enermax ostrog + una ventola nn è che che valgono meno di un case da 90 € (unica eccezione sono i case per esigenze particolari: silenziosità, watercooling, formati ridotti, ecc).
Gli alimentatori sono buoni, per il wattaggio bisogna prima vedere al scheda video. Pensi di voler sfruttare tecnologie cm physx e 3d nei giochi?
Per l'oc, spingere poco nn ha molti vantaggi. Considera che componenti per oc, costano molto più di componenti "lisci" (soprattutto per intel) e poi ti serve un dissipatore aftermarket per fare overclock. Pensa bene se vorrai farne oppure no.
Scusate per i link ma vengo da altri forum dove si può fare e mi ero dimenticato che quì non si potesse.
Per quanto riguarda le tecnologie mi piacerebbe sfruttare tutte le possibili, anche se del 3d sinceramente me ne importa poco.
Per l'oc sto pensando sempre di più che probabilmente non ne valga la pena, ero smanettone alle medie, col tempo ho perso sempre di più questa caratteristica come si può notare dalla mia totale ignoranza quindi se la differenza di prezzo è importante penso che opterò per i5 4690 e una mobo h97 (consigli?).
allora come ali 650w sono anche troppi. per il case va a gusti.
per le ram ti consigli, anzi straconsiglio quelle che ti ho postato io, latenze ridotte rispetto alle tue (nei bench in game delle 1600mhz CL7 vanno come delle overcloccate 2133mhz CL9).
per il fatto dell'overclock che a mio parere è controproducente a meno che tu non voglia farlo sul serio, meglio la versione senza la k e una mobo h97.
PS: la giga è la top come ventilazione ed è anche occata di fabbrica
Per il case infatti vedrò, qual è, se esiste, un case che mi per ora mi permette di evitare l'acquisto di un ulteriore ventola?
Per la ram seguo il tuo consiglio.
Per la vga mi fa piacere visto che quella è l'unica presente in quello shop e viste le modalità son "costretto" a prendere tutto da lì.
Visto che ci siamo....che monitor affianchereste a questa config?
Grazie ancora =)
frafra9191
27-10-2014, 14:23
su che shop compri?? quanti cash hai per il monitor??
su che shop compri?? quanti cash hai per il monitor??
Per il monitor diciamo che ancora non ho budget, infatti è una cosa che volevo prendere nei prossimi mesi, probabilmente per Natale.
Diciamo però che non voglio una cosa eccessiva, mi basta il miglior rapporto qualità/prezzo che mi permetta di godere di questa config
Considerate, e non sto scherzando, che il massimo che ho mai avuto tra monitor, tv etc. è un display 720p senza hdmi..
Quindi, non so, 200€? Qualcosina in più? Non troppo.
frafra9191
27-10-2014, 15:10
un ottimo monitor per la tua fascia deve essere 1080p, 1ms di risposta, led/ips e con frequenze di aggiornamento belle alte, io ti consiglierei l'AOC G2460PQU sui 250€ non c'è nulla di meglio. Al massimo su quella cifra ci sarebbe anche l'Asus VG248QE. scegli tu
un ottimo monitor per la tua fascia deve essere 1080p, 1ms di risposta, led/ips e con frequenze di aggiornamento belle alte, io ti consiglierei l'AOC G2460PQU sui 250€ non c'è nulla di meglio. Al massimo su quella cifra ci sarebbe anche l'Asus VG248QE. scegli tu
Ok grazie davvero per tutti i consigli.
Adesso metto un po' in ordine le idee, vedo se puntare o meno su componenti che supportano l'OC e poi cerco di tirare fuori una config definitiva.
Come già detto l'esigenza primaria è creare qualcosa che mi duri il più a lungo possibile e che magari in futuro possa aggiornare senza andare a buttare via tutto.
Grazie ancora.
celsius100
27-10-2014, 21:55
Case Midi Tower Corsair Gaming Carbide Series 300R con Finestra Nero ATX € 98,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Black CMZ16GX3M2A1600C10 PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) CL10 XMP € 143,40
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 115,10
Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze € 84,90
Scheda Madre MSI Z97 GAMING 5 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 136,10
CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 233,60
C'è roba molto differente rispetto alla tua config? Ovviamente tralasciando il fatto che, a quanto ho capito, se non voglio fare oc cambio il 4690k con quello senza k e la scheda madre con una con chipset h97.
La sv la gigabyte è buona? Perché mi consgliavano la Asus ma io, ripeto, ci capisco davvero poco...
Ciao
se vuoi fare oc questa va bene, ma mettici le ram da 1866Mhz, un buon dissi almeno un 412S o se vuoi fare qualcosa più di un overclock di emdio livello ci sono i corsair H75/80 oppure il noctua NH-D14 ad esempio
se prendi un monitor full-hd ad alto refresh rate puoi prendere in quello shop la gigabyte GV-R929XOC-4GD sui 340 euro
Ciao
se vuoi fare oc questa va bene, ma mettici le ram da 1866Mhz, un buon dissi almeno un 412S o se vuoi fare qualcosa più di un overclock di emdio livello ci sono i corsair H75/80 oppure il noctua NH-D14 ad esempio
se prendi un monitor full-hd ad alto refresh rate puoi prendere in quello shop la gigabyte GV-R929XOC-4GD sui 340 euro
Scusa ma per me parli mezzo arabo XD
RAM da 1866MHz tipo? Sale molto di prezzo perché già 150€ mi pare abbastanza D=
Il dissi dice che è meglio utilizzare ram low profile, altro prezzo maggiorato?
Il fatto è che ero indeciso se mettere componenti da oc proprio perché il prezzo in più non so se valesse la candela per l'utilizzo che ne faccio io, se devo aggiungere altra roba mi sa che lascio perdere..
Per la SV come va quello rispetto a una nvidia gtx970? Perché per poco in più si può prendere quella....avendo sempre avuto schede ati prima amd poi per una volta bambinamente volevo una nvidia =D
frafra9191
28-10-2014, 11:47
sfatiamo di nuovo il mito dell'overclock "tanto overclocco e mi durerà di più il pc in game":
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1409&page=8
questi bench mostrano come una cpu occata o meno poco cambia, qui si vede anche meglio:
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1061&page=5
e come dicono gli esperti del sito, ad alte risoluzioni tutte le cpu sono molto simili (parlo di i5 top e i7 top, gli amd è un'altra storia..) overcloccate o no, la differenza la fa la gpu, mentre la situazione cambia a basse risoluzioni, ma chi gioca o giocherà più a 720p?? :sofico:
quindi il mio consiglio è ti lasciar perdere tutte ste ca**ate con l'overclock e concentrare i cash su altro.
Se vuoi occare per passione ti compri un muletto usato magari un pentium 4 e occhi alla grande :ciapet:
PS: le ram consigliate da me sono uno spettacolo, non sono certificate ma molti hanno raggiunto i 2400mhz in oc, ma anche lì, in game delle ddr3 1600mhz CL7 vanno come le overcloccate 2133mh ma a CL9.
Spero sia stato chiaro e che tu abbia capito che se vuoi overcloccare e andare di più in game allora occa la gpu e spacca tutto :sofico:
sfatiamo di nuovo il mito dell'overclock "tanto overclocco e mi durerà di più il pc in game":
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1409&page=8
questi bench mostrano come una cpu occata o meno poco cambia, qui si vede anche meglio:
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1061&page=5
e come dicono gli esperti del sito, ad alte risoluzioni tutte le cpu sono molto simili (parlo di i5 top e i7 top, gli amd è un'altra storia..) overcloccate o no, la differenza la fa la gpu, mentre la situazione cambia a basse risoluzioni, ma chi gioca o giocherà più a 720p?? :sofico:
quindi il mio consiglio è ti lasciar perdere tutte ste ca**ate con l'overclock e concentrare i cash su altro.
Se vuoi occare per passione ti compri un muletto usato magari un pentium 4 e occhi alla grande :ciapet:
PS: le ram consigliate da me sono uno spettacolo, non sono certificate ma molti hanno raggiunto i 2400mhz in oc, ma anche lì, in game delle ddr3 1600mhz CL7 vanno come le overcloccate 2133mh ma a CL9.
Spero sia stato chiaro e che tu abbia capito che se vuoi overcloccare e andare di più in game allora occa la gpu e spacca tutto :sofico:
Grazie mi hai dato una grossa mano nella mia indecisione (conoscendomi potrei andare avanti per settimane e vederebench e siti per decidere XD)
Stavo proprio per chiedere questa cosa visto che forse riesco a cambiare shop e risparmiare ulteriormente: io le RAM da te consigliate faccio fatica a trovarle =/ nello shop che utilizzavo prima non le trovo, in quello che forse userò nemmen....ndo cavolo le trovo? =D
frafra9191
28-10-2014, 12:36
risposto in pvt visto che non si può linkare o alludere a nessun tipo di shop online :sofico:
Un'ultima cosa per le mobo: la fatal1ty o la pro 4 che sono h97 ho visto che supportano solo ram con frequenza fino a 1600MHZ...non è una limitazione se in futuro volessi cambiarle?
La MSI gaming 5 permetteva di usarle a qualsiasi frequenza.
EDIT: ok leggendo ho notato che è proprio il chipset che fa la differenza e che col z97 si possono montare RAm a frequenza maggiore.
A sto punto chiedo, se mettessi una mobo con chipset z97 e un procio non k ho qualche problema di compatibilità? Perché la scheda madre è il pezzo su cui vorrei limitarmi meno in modo da lasciarmi sempre una porta aperta per qualsiasi cosa in futuro..
SilentGhost
28-10-2014, 13:44
Nessun problema di incompatibilità, se va bene per una h97 va bene anche per una z97, il punto è che le principali differenze sono la possibilità di overclock e di dual sli/cross cn 2 pci 16x (quindi se nn fai oc e nn fai sli/cross la z97 nn ha molto senso).
Per la frequenza delle ram, cn le cpu nn "k" di intel è inutile andare oltre i 1600 mhz, se fai oc allora puoi alzare pure, ma alla fine al frequenza delle ram nn comportano chissà che grandi cambiamenti (unico caso in cui convengono frequenze più alte è cn una apu, o cmq quando si usa una gpu integrata, per il resto cambia davvero poco, sono pochissimi i programmi e giochi che hanno miglioramenti, niente di esorbitante eh, cn ram dalla frequenza maggiore).
frafra9191
28-10-2014, 13:48
sono compatibili ma ritorniamo allo stesso discorso. l'overclock è controproducente. cmq le versioni non k non si possono overcloccare, quindi avendo una mobo z97 con ram certificate per superare i 1600mhz ma con cpu non occabile non potresti far granché
celsius100
28-10-2014, 22:22
Scusa ma per me parli mezzo arabo XD
RAM da 1866MHz tipo? Sale molto di prezzo perché già 150€ mi pare abbastanza D=
Il dissi dice che è meglio utilizzare ram low profile, altro prezzo maggiorato?
Il fatto è che ero indeciso se mettere componenti da oc proprio perché il prezzo in più non so se valesse la candela per l'utilizzo che ne faccio io, se devo aggiungere altra roba mi sa che lascio perdere..
Per la SV come va quello rispetto a una nvidia gtx970? Perché per poco in più si può prendere quella....avendo sempre avuto schede ati prima amd poi per una volta bambinamente volevo una nvidia =D
allora lascia cosi con ram da 1600, metti una pro 4 e un I5 4460, evitiamo l'overclock e risparmi parecchio
metterei cmq un dissi migliore di quello di serie, vedi raijintek aidos o arctic freezer 13 CO
x la vga e una questione di rapporto prezzo-prestazioni
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_980_STRIX_OC/images/perfrel_2560.gif
come vedi si equivalgono
visto ceh ora le 290X sono in promo e costa meno di 340-350euro sono una buona scelta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.