View Full Version : stampe anomale con canon pc d340
risiko84
27-10-2014, 13:21
Buongiorno, ho ricaricato il toner della multifunzione smartbase pc d340 ma mi capita che la stampa esce piena di macchie, come venisse sporco e noto che l'immagine da imprimere è riportata in modo sbiadito anche in altre zone della pagina. Cosa può essere e come risolvere? grazie
blasco017
27-10-2014, 13:45
La prima impressione è di un toner poco adatto alla stampante, con un comportamente elettrico non conforme, che non viene trasferito dal fotoconduttore alla carta completamente...per cui al giro successivo c'è ancora dell'immagine presente... oppure rimane in qualche cinghia di trasferimento...qualcosa del genere.
ciao
risiko84
27-10-2014, 14:49
grazie mille per la risposta....aprendo la stampante, vedo che sul rullo di gomma sono presenti tre strisce di polvere toner e quando guardo il tamburo (che è tutt'uno con il toner) individuo, anche li, tre scie nello stesso punto. Provo a pulire rullo e tamburo e ristampo, ma la prima copia va quasi bene e poi dalla seconda si ripropone il problema.
piccola curiosit, ma la polvere di toner che vendono è tutta uguale per ogni marca di stampante oppure si diversifica?
blasco017
27-10-2014, 18:39
no, i toner non sono tutti uguali, possono differenziarsi per il diametro delle particelle, per punto di fusione, composizione, presenza o no di developer... possono essere diversi da macchina a macchina....come ci sta che per economie di scala i medesimi toner vengano utilizzati su più macchine di diversi marchi.... e poi cambi solo il packaging.
La tua macchina ha delle cartucce all in one che includono il rullo del developer ...fotoconduttore... lame di pulizie... da quanto scrivi intravedo dei problemi su altri componenti.. una mancata pulizia di un qualche elemento dopo il trasferimento del toner sulla carta.
ciao
risiko84
28-10-2014, 11:38
no, i toner non sono tutti uguali, possono differenziarsi per il diametro delle particelle, per punto di fusione, composizione, presenza o no di developer... possono essere diversi da macchina a macchina....come ci sta che per economie di scala i medesimi toner vengano utilizzati su più macchine di diversi marchi.... e poi cambi solo il packaging.
La tua macchina ha delle cartucce all in one che includono il rullo del developer ...fotoconduttore... lame di pulizie... da quanto scrivi intravedo dei problemi su altri componenti.. una mancata pulizia di un qualche elemento dopo il trasferimento del toner sulla carta.
ciao
grazie per l'ottima spiegazione....secondo te la mancata pulizia riguarda un elemento della stampante o del toner-tamburo? che pulizie mi consigli di operare?
blasco017
28-10-2014, 13:20
scusa, non intendevo pulizie tue di manutenzione.... mi sembra che la macchina monti una cartuccia di toner all in one con il toner..fotoconduttore lame di pulizia e quant'altro. Se la cartuccia è di questo tipo ritengo che taluni elementi non svolgano più correttamente il loro lavoro....da cui la necessità di sostituire il gruppo (la cartuccia di toner con gli altri elementi)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.