PDA

View Full Version : wifi "N" ma anche no.

Lian_Sps_in_ZuBeI
27-10-2014, 09:30
salve vorrei capire se è un problema dei modem asus o se sono mongolo io.

su due modem asus distinti in due abitazioni diverse,ho notato che pur settandondo la rete wifi su N o G+N gli utilizzatori dotati di tecnologia N accedono sempre sul G a 54mbps.

e non ce modo di capire perche' al massimo li ho visti arrivare a 72mbps.

qualcosa sa spiegarmi il perchè? dipende dalla distanza?non penso ho il modem davanti al smartphone e cmq dice 62 72 o 54mbps.

cioè che senso ha comprare un modem N se puoi va tutto a G

D:

alfonsor
27-10-2014, 10:36
perché gli smartphone a tanto vanno

Lian_Sps_in_ZuBeI
27-10-2014, 12:36
non capisco ce scritto tecnologia N sia sul ipod touch 5G che sul Galaxy S4 pure sul Iphone 5(terminali testati) e tu mi dici che cmq non vanno piu' veloce..

mi sembra un po strano.

edit: usando una scheda USB wifi da 300mbps segnala pure quel pc a 54mbps.

alfonsor
27-10-2014, 13:19
non ti preoccupare

per dire un iphone 6 che è ac va a 200 Mbps

la ac teoricamente dovrebbe andare a 1.3 Gbps

siamo in linea con le chiacchiere

quando ci sarà la ag o ah teoricamente a 100Gbps andrai a 10

Lian_Sps_in_ZuBeI
27-10-2014, 14:42
ah ok..cmq è strano se usi tecnologia G con G si conette a 54mbps,se usi N con N al massimo arrivi a 72mbps non ha molto senso sta cosa :D

alfonsor
27-10-2014, 15:57
se non fossero n, andrebbero a 15Mbps

strassada
27-10-2014, 18:49
ogni standard wireless (n e ac compresi) prevede velocità minime di allineamento che possono essere molto basse: è il discorso rate adaptive che va bene anche con l'adsl, altrimenti con troppi problemi non connetteresti nulla.

in standard n su entrambe le bande, con un'antenna sola si arriva a 150/135mbps, per avere i 300/270mbps devi quindi avere 2 antenne. Vale anche per il client.
la velocità reale è circa la metà (nelle migliori condizioni d'uso).

molti device si allineano alla metà (72 o meno) per limitazioni (in genere loro ma a volte anche del router) o incompatibilità col router (non tralasciando distanza e interferenze varie).

in standard ac (solo 5 GHz) utilizzando un'antenna, le migliori codifiche e 80MHz, si parte da 433Mbps e non 150Mbps come nello standard n.

pensando quindi che un device ha in genere integrata una sola antenna, converrebbe più un'accoppiata router/client dual band AC e l'abilitazione solo dell'AC.
Ovviamente per chi ha l'adsl ma anche la 30 mega, non cambia nulla/poco, si migliora solo nei trasferimenti in LAN.
ma non è tutto perfetto, perchè la 5 GHz copre di meno rispetto alla 2.4GHz.

Lian_Sps_in_ZuBeI
27-10-2014, 19:51
grazie delle delucidazioni,io ho un modem con due antenne, probabile che il mio Device abbia la tecnologia N con un antenna,ma puo' conettersi anche al wifi 5ghz ma non avendo tale modem per ora è innutile.

ok quindi non ho niente che non va,grazie mille questa veramente non la sapevo..

grazie ad entrambi per la disponibilita' e le risposte tempestive.