PDA

View Full Version : scheda audio per htpc

onkyotokyo
26-10-2014, 20:21
Ciao a tutti, ho da un mesetto un htpc e l'unica cosa che non ho messo e la scheda audio, uso l'integrata della MOBO un asus z97-A collegata all'ampli con il cavo jack/rca , l'ampli è abbastanza vecchio, è un akay e ha solo entrate rca ed è stereo(2 canali),come casse ho 2 jbl a 3 vie.
vorrei migliorare l'audio ma qui inizia la "mia" confusione.
ci sono schede audio interne come queste:
Scheda Audio ASUS Xonar D1 Low profile PCI 7.1 retail 62,40
Scheda Audio Creative Labs Sound Blaster Z 5.1 bulk 65,80
Scheda Audio Asus Xonar DX XD Low Profile 7.1 retail 67,50 che hanno un prezzo accettabile.

poi ci sono i DAC, creative Sound Blaster X-Fi HD(70euro) o asus Xonar U7(sui 90euro).
quale potrebbe essere la soluzione migliore? una di quelle schede audio interna o uno di quei dac?i dac hanno le uscite rca, che differenza c'è a livello qualitativo tra una connessione jack/rca e rca/rca?

Poi ho visionato anche schede audio interne che hanno anche le rca oltre ad altre connessioni
come la creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD (160euro) o la asus XONAR ESSENCE STX(150euro) ma qui il prezzo sale e sinceramente se si puo avere un miglioramento audio senza spendere queste cifre sarebbe meglio.

Ultima cosa l'asus Xonar D2X/XDT 7.1 che si trova a 125 euro ha le rca?
Vi ringrazio spero che mi aiutate perché sono in alto mare,ciao a tutti.

SilentGhost
26-10-2014, 20:57
Una z97 in un htpc? Strana cm scelta :D

Premetto che nn me ne intendo molto.
Cmq quella scheda ha un buon comparto audio integrato penso che nn dovresti avere problemi cn impianti 5.1 (anche 7.1 penso) cmq aspetta pareri di chi ne sa di più e magari specifica meglio cosa intendi con "vorrei migliorare l'audio" (cosa corresti fare?).

onkyotokyo
26-10-2014, 23:18
be con l'htpc ci guardo film e ascolto musica,oltre che a navigare.
Be credo che una scheda audio dedicata sia sempre migliore di una integrata.
Vorrei migliorare la qualità sonora adesso con l'ampli akay perché è un po vecchiotto e anche x un futuro ampli A/V 5.1 e casse(centrale e surround)

onkyotokyo
27-10-2014, 15:03
qualche consiglio? sono in alto mare!!!

onkyotokyo
28-10-2014, 15:52
nessuno mi puo aiutare nella scelta?

klept
28-10-2014, 15:57
nessuno mi puo aiutare nella scelta?

Ma non puoi sfruttare l'uscita ottica della scheda madre per far gestire il suono all'AKAY? Premetto che non me ne intendo per nulla ma dovrebbe funzionare così.
Ad ogni modo le schede madri d'oggi hanno una buona qualità senza dover comprarne una esterna

FireFox152
28-10-2014, 16:56
Mi accodo a commentare strana la scelta di avere un mobo da OC su un HTPC :D comunque da possessore di una Asus Z87 Pro (che credo abbia la tua stessa integrata) e di una Xonar U7 devo dire che la differenza si sente già solo con un impiantino modestissimo composto solo da due Empire R1000 MKII. Oddio non sono molto navigato in ambito audio ma penso non ci siano differenze qualitative tra RCA e Jack in quanto entrambi veicolano un segnale analogico. Per la scelta tra interna ed esterna dipende. Quelle interne solitamente sono più performanti ma risentono di più di possibili interferenze essendo all'interno del case se non adeguatamente schermate, quelle esterne banalmente sono fuori quindi non risentono granchè di possibili disturbi, a scapito di un minore qualità audio (minima) e vengono alimentate tranquillamente tramite USB.

SilentGhost
28-10-2014, 19:03
Be credo che una scheda audio dedicata sia sempre migliore di una integrata.

Questo sicuramente, altrimenti di schede audio se ne venderebbero poche :D

onkyotokyo
28-10-2014, 21:09
vi ringrazio per avermi risposto, adesso ho le idee più chiare.
FireFox152 io credevo che le rca erano migliori della jack.
klept l'akay non ha ne digitale ne coassiale ma solo rca, se no l'avrei gia collegato come dici te,comunque non sei il primo che mi dice che l'integrata della mobo oggi hanno un buon audio.
Vi ringrazio nuovamente,ciao alla prossima.