PDA

View Full Version : Chiedo informazioni sulle garanzie dei vari produttori


TonyVe
26-10-2014, 13:13
Ciao a tutti,

in vista di una prossima fiera ove si trovano anche HDD mi è venuta in mente (già dall'estate) di tenere traccia dei vari prezzi (anche per colpa dell'equo compenso), delle varie marche e per capienza ovviamente (i prezzi in fiera già l'anno scorso erano allineati a quelli dell'online).

Facendo questa cosa e sapendo che a novembre potrei ritrovarmi in una Fiera, ho pensato di acquistare uno o più HDD, il punto è che se tramite le Amazzoni uno è particolarmente coccolato in caso di problemi...da un negoziante che vedi solo in Fiera forse lo si è un po' meno.

Domanda:

Quale produttore di HDD/SSD permette di bypassare al 100% il rivenditore (autorizzato o non?!) e iscrivendo il prodotto post acquisto, in apposito sito del produttore stesso, ti garantisce la garanzia per i 2 anni a seguire (o più in caso di unità particolari come i Red di WD etc)?

Un grazie a chiunque potrà darmi info utili. :)

HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 14:54
Quale produttore di HDD/SSD permette di bypassare al 100% il rivenditore (autorizzato o non?!) e iscrivendo il prodotto post acquisto, in apposito sito del produttore stesso, ti garantisce la garanzia per i 2 anni a seguire (o più in caso di unità particolari come i Red di WD etc)?


Io direi tutti ;)

Sia WD (che possiede anche la divisione HGST) che Seagate (che possiede anche la divisione Samsung) permettono di ricevere gli hard disk guasti al loro centro prove, aprendo RMA sul rispettivo sito di riferimento.

Tanto per intenderci, tu puoi aprire RMA e mandare via un disco in garanzia anche se l'hai acquistato usato, non importa, a loro basta che inserisci il seriale del disco, se risulta entro i termini di garanzia non c'è problema a farselo sostituire.

Personalmente ho acquistato spesso dischi, sia online che in fiera (oltre che svariati dischi usati chiaramente) e mai un problema a farsi sostituire il prodotto.


Lo stesso vale per gli SSD, ogni produttore con cui ho avuto a che fare ha semplicemente voluto sapere il seriale del disco, non certo la provenienza, chi fosse o meno il venditore, se fosse stato acquistato nuovo o usato o -tanto meno- uno scontrino o qualcosa che ne attestasse la provenienza http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

TonyVe
26-10-2014, 16:10
Grazie @HoFattoSoloCosi.

Posso stare relativamente sereno, eventualmente, comprando in una Fiera. :)

HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 16:13
A quale fiera pensavi di andare ? Così giusto per curiosità, io quelle dell'elettronica nella mia zona le visito regolarmente un po' tutte (Mantova / Gonzaga / Montichiari / Cerea / Padova) :D

Poi ci sono sempre i banchi con i negozi veri e propri, che trovi sempre ad ogni fiera, e quelli invece un po' più generici che invece vedi una volta e magari mai più, comunque sono d'accordo che anche a trovare la volta dopo quello che te l'ha venduto, farsi cambiare un prodotto guasto/difettoso è praticamente impossibile, anzi direi proprio impossibile mi sa :rolleyes:

TonyVe
26-10-2014, 16:26
Mi riferisco in particolare alla prossima fiera dei/per radioamatori di Pordenone, che è un mix tra radio ed informatica.

Infatti, il punto di queste fiere è il post vendita...immaginavo che ormai, essendo delicati, gli HDD avessero un'assistenza diversa rispetto alla classica scheda madre (tipo asrock ti costringe a passare dal rivenditore, non ti fa spedire in una loro sede, a meno che non passi per i paesi bassi e ti accolli andata/ritorno a tue spese e senza paypal od altro, ma spedendo i soldi nel pacco, che è illegale dall'italia).

Divagazione a parte...Pordenone, se vedo che hanno prezzi comparabili all'online convinco il "vecchio" di casa a metter su una specie di piccolo NAS, perché di tenere il desktop acceso per un banale DLNA e comunque usando un disco unico per SO/Programmi e Film/Musica non è il massimo.
Vediamo che dischi trovo.

L'anno scorso c'era una marca sconosciuta, sembravano WD, poi ho capito che non lo erano...anche se il colore, lo stile e la W c'erano (e ripeto, da lontano chiunque li avrebbe scambiati per i WD di colore verde)...erano a prezzi stracciati, tipo 1TB erano a 35/40€.

A Mantova e Montichiari sono stato un paio di volte. :) Una giornata diversa dal soluto ci vuole ogni tanto. :)

HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 16:38
Ah wow Pordenone è un po' fuori dalla mia portata :D

Comunque dopo tanti anni di fiere, vedo che si sono più o meno tutte uniformate, cioè al di la delle dimensioni, le cose che si trovano in una le si trova praticamente sempre anche in un'altra, bene o male.


Gli hard disk "cinesi" non li conosco mi spiace ;)

TonyVe
26-10-2014, 16:49
Infatti, chissà cosa c'è dentro quei finti WD, che mai prenderei, nemmeno per tenere dei film. :stordita:

Sì, verissimo. Si sono uniformate.
Ormai sono diventate più un ritrovo fra amici (almeno, a sentire mio padre ed i suoi amici) per fare un giro e strappare qualche offerta su qualcosa di vecchio che magari altrove non trovi.

Dato che hai menzionato Padova mi costringi a chiederti che "fiere" ci sono in zona, visto che sono ad un tiro di schioppo da lì, molto ma molto più comodo che Pordenone, visto che mi faccio un'ora per arrivarci. :) Grazie ancora. ;)

HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 21:01
In zona non saprei, so che al centro fiere -questo qui grande che abbiamo a proprio Padova, di fianco alla stazione - c'è stata il 14/03/2014 - 16/03/2014 la fiera dell'elettronica e del radioamatore, penso la organizzino una volta o due all'anno; per ora nel calendario che seguo di solito io (QUI (http://www.fieraelettronica.it/fiere.htm)) non è ancora stata esposta la data del prossimo evento.