View Full Version : Hard disk esterno usb caduto...
LK_Gandalf_
26-10-2014, 10:23
Ciao a tutti, un amico ha un WD esterno (My book) che, mentre era acceso, si è abbattuto sul tavolo da posizione verticale ad orizzontale. Questa pare essere bastato a mandarlo K.O., e volevamo provare a capire se possibile recuperare un po' di dati, o cosa conviene fare.
Se collego il disco a windows si sente il suono di unaperiferica collegata, e appare nella lista di periferiche collegate, ma non appare come disco navigabile.
Inoltre si sente un click intermittente per un po', e poi si silenzia.
Ho provato anche su linux, ma li non da alcun segno di riconoscimento.
Volevo chiedervi un consiglio, conviene tentare con qualche software, o solamente portarlo in un laboratorio?
Grazie :)
Danilo Cecconi
26-10-2014, 10:43
Probabile problema con il posizionamento delle testine.
In questi casi non c'è modo di recuperare i dati tramite sw, l'unica è affidarsi ad un'azienda di recupero, ma i prezzi sono molto alti.
Oppure,solo se i dati non sono particolarmente importanti, provare ad aprirlo come feci io in un caso identico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30440486&postcount=19
ma, ripeto, solo se i dati non sono importanti perchè non c'è certezza di riuscita e il rischio che l'hd diventi irrecuperabile del tutto è molto alto.
PS: quel mio hd durò un altro paio di mesi poi tirò definitivamente le cuoia.
PS2: nel caso di apertura non mi assumo alcuna responsabilità
LK_Gandalf_
26-10-2014, 17:41
Ciao e grazie. Certo la responsabilità è solo mia/nostra, mi sembra evidente :)
Come posso fare a definire la diagnosi? Perchè questa mi sembra fondamentale per capire se c'è qualcosa da fare con software, o niente.
Danilo Cecconi
26-10-2014, 21:31
qualsiasi strada via sw è impercorribile se il disco non viene riconosciuto e se non lo vede neanche Linux, non ci sono speranze al di fuori di un centro specializzato.
Come già detto le testine sono andate fuori traccia (per così dire) e non è da escludere che l'urto le abbia fatte toccare la superficie dei piatti danneggiandola irrimediabilmente e con essa i dati sopra scritti nella parte toccata.
Le testine "volano" a circa 20 milionesimi di mm dalla superficie, anche il più insignificante granello di polvere è enormemente più grande in paragone.
Con l'hd acceso e i piatti che girano anche un piccolo urto è deleterio.
Ultima cosa, in casi del genere ogni tentativo via sw (ammesso e non concesso che sia possibile)non farebbe altro che peggiorare la situazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.