PDA

View Full Version : arriva il freddo, quale riscaldamento usare?

Floronard
26-10-2014, 08:28
Buongiorno a tutti,
Il freddo si avvicina e un grande dubbio mi assale, quale riscaldamento utilizzare?
Mi servirebbe un tipo di riscaldamento temporaneo in vista dell'arrivo del metano e ho visto che ne esistono diversi: termoventilatori, termoconvettori, caloriferi ad olio e a GPL. Escludendo le stufe a pellet, qual'è secondo voi il miglior rapporto consumo/prestazioni?

Dumah Brazorf
26-10-2014, 09:28
Come intendi fare per l'acqua calda sanitaria?
Sai per certo che il metano ti arriva tra qualche mese?
Quante stanze? Quanti mq?

microcip
26-10-2014, 12:49
Se non vuoi fare impianti vari, termoventilatori a kerosene.
Il combustibile costa una fraccata ma è sempre meglio che attaccare 3kw di alogene alla 220v.
Lo usiamo in montagna per portare in temperatura le stanze in tempi rapidi in inverno in attesa che la termostufa porti a temperatura i termosifoni e il relativo centinaio di lt d'acqua.
Con temperature nell'ordine dei -20°C porti la stanza(90m3) a temperatura di comfort nel giro di 30minuti, di contro se il combustibile è di scarsa qualità puzza ed è sconsigliato per utilizzi prolungati causa monossido di carbonio.
Se puoi spendere comuqnue ci sono stufe con termostato, timer e sensore di autospegnimento nel caso in cui il monossido superi la soglia di guardia.
a consumo una 3KW ti brucia circa 0,25lt all'ora, contanto un costo medio di 3€/lt fanno circa 0.75€/ora a piena potenza che scendono parecchio se ti prendi una inverter.

Floronard
26-10-2014, 15:58
Come intendi fare per l'acqua calda sanitaria?
Sai per certo che il metano ti arriva tra qualche mese?
Quante stanze? Quanti mq?

Ho già una caldaia alimentata a GPL ma utilizzarla per i riscaldamenti mi costa una tombola ma ancora per poco visto che hanno iniziato i lavori per il metano il problema è che per questo inverno non se ne parla, per questo cercavo una soluzione di un riscaldatore portatile in modo da poter riscaldare il soggiorno o la camera. Le stanze hanno una dimensione di venti mq circa.

Dumah Brazorf
26-10-2014, 17:40
Un intero inverno?
Mmm, hai già tutto pronto, l'ultimo salasso di gpl e amen.