PDA

View Full Version : fujitsu siemens esprimo q5020 mini pc motherboard?

abierre2013
26-10-2014, 01:36
Buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione dopo avere girato in lungo e in largo senza trovare risposta alle mie domande.
breve spiegazione, mi sonso avvicinato da qualche anko al mondo dei pc, smontandoli, sostituendo componenti,insyallando SO e software varie e provando qualche trick strano, appassionato di tutorial di YouTube.
Sono sempre riuscito a trovare una risposta alle mie domande (molto spesso tramite i forum di questo sito che sono di alto livello secondo me) tranne questa volta.
Mi sono imbattuto x caso in questo mini pc Fujitsu Siemens Q5020 Esprimo, trovato x pochi spiccioli su un noto sito di annunci online.acquistato provato funzionante.
perfetto smontiamolo.
L'ho comprato perche ho bisogno di qualcosa che porta via poco spazio sia silenzioso e mi permetta di navigare in internet in wifi essendo su un piano diverso da dove ho il router e che portasse win 8.1 e ubuntu.
nulla di meglio di questo, onesto celeron 540 da 1,86 ghz 1 Gb di ram ddr2 so dimm, uscita dvi,4 usb, wifi integrata e masterizzatore dvd, super silenzioso, hdd da 250 gb sata 2.5.
Ho montato ulteriore banco di ram da 1 gb x un totale di 2gb e hdd da 1tb, installato i sistemi operativi (32 bit) e funziona alla grande x cosa ci voglio fare.
vorrei pero sapere come diamine faccio a sapere quali processori supporta questa s heda madre della quale non trovo nessuna informazione su internet fuorche i driver??
Sono riuscito a capire che è la aopen che la produce ma sul loro sito non se ne fa menzione, sul sito della fujitsu men che meno, avendolo comprato usato non ho i maniali ma come faccio a sapere quali processori posso prendere? Il socket mi sembra un comune M (ppga478) da notebook ma non sono sicuro della compatibilità delle cpu.
qualcuno saprebbe darmi una mano?
la scheda madre reca una scritta impressa FM965xVIF0B e un adesivo attaccato con scritto I965GMX-IF (che credo essere il codice della mobo).
Ragazzi mi affido a voi, se qualcuno pii esperto e competente di me ha consigli sono bene accetti, vi ringrazio comunque in anticipo!
grazie a tutti e siete grandi!

fmattiel
26-10-2014, 09:02
Ciao,

possiedo anche io un Esprimo Q5020 e lo uso come muletto per scaricare (consuma 30 Watt con un Intel Core2 Duo T5670). :D

Per sapere quali CPU monta, puoi far riferimento a questo documento:

http://www.inforgate.pt/ds_esprimo_q.pdf

Ciao e benvenuto nel forum.

ZioAbete
12-12-2014, 17:13
Ciao a tutti,
proseguo questo thread, perchè mi trovo ad aggiornare lo stesso PC e vorrei capire...

Dal datasheet postato da Fmattiel, ho visto che posso montare al massimo il processore T8100.
Mi sono procurato suddetto processore (SLAUU), ma una volta montato al posto del Celeron originale, il pc si accende, la ventola parte a razzo e dopo pochi secondi si spegne.

E' il processore che non funziona, o il pc che non lo supporta ?
Non ho trovato sulla mobo, dei jumper su cui intervenire per eventuali aggiustamenti di clock ...

Grazie per tutte le info che mi potete dare.

Andrea

fmattiel
13-12-2014, 09:12
Ciao,

verifica se hai l'ultima versione del BIOS, altrimenti prova ad aggiornare.

Spesso le nuove revisioni del BIOS aumentano la compatibilità della scheda madre con altre CPU.

Se anche così non va, prova un'altra CPU.

Saluti

Ciao a tutti,
proseguo questo thread, perchè mi trovo ad aggiornare lo stesso PC e vorrei capire...

Dal datasheet postato da Fmattiel, ho visto che posso montare al massimo il processore T8100.
Mi sono procurato suddetto processore (SLAUU), ma una volta montato al posto del Celeron originale, il pc si accende, la ventola parte a razzo e dopo pochi secondi si spegne.

E' il processore che non funziona, o il pc che non lo supporta ?
Non ho trovato sulla mobo, dei jumper su cui intervenire per eventuali aggiustamenti di clock ...

Grazie per tutte le info che mi potete dare.

Andrea

ZioAbete
13-12-2014, 23:19
Grazie FMattiel,
poverò e ti faccio sapere.

Andrea

paktech
11-03-2015, 09:35
salve a tutti,
mi ero cimentato nella pulizia di questo mini pc ma nello smontaggio della mobo un pò maldestro da parte mia... con delle pinzette mentre trattenevo la
vite di fissaggio del sistena di raffreddamento (non so come abbia fatto a succedere) e saltato via un piccolo componente che presumo sia un diodo,
purtroppo mi sfuggito in terra e non sono riuscito a recuperarlo....
Se qualcuno di voi ha una mobo smontata puo leggermi il nome o sigla del
componente mancante...?:) Mi fareste un grandissimo piacere...
altrimenti sarò costretto a gettarlo perchè ora non si accende più...
lo so che l'impresa è ardua.....
https://lh3.googleusercontent.com/-nSRx2LOaS_A/VQALPjJM_WI/AAAAAAAAAVQ/s8_BzNxlYBo/s219-p/Diodo%2Bmancante.jpg
Il componente è nel riquadro e indicato da... D11 :)

a presto...:sperem:

https://lh6.googleusercontent.com/-P5H040scwkQ/VQANq05WC1I/AAAAAAAAAWA/PVqLqqK9huw/s219-p/SchedaEsprimo.jpg

Questa o la scheda completa per individuare meglio la posizione del componente...:) :)

paktech
17-03-2015, 18:33
:mc:
Nessuno ha una mobo smontata.... è un grande favore che chiedo....

Grazie :help:

zzzzak
03-04-2015, 22:37
Ciao,
ho questo pc... per poche ore!
E' di un mio conscente e gli ho aggiornato la cpu da celeron 540 a T8100.
Dovrei darglielo domani!!!
Se riesco ti faccio sapere la sigla o quanto riesco a trovare.
notte