View Full Version : passaggio a fastweb
Ciao a tutti
dopo l'ultima bolletta Telecom ho deciso di passare ad altro operatore non senza qualche timore
ora ho una linea Alice 10 mb che tutto sommato non mi ha mai dato problemi..tranne essere cara!!
ho chiamato FW ed ho optato per una Superjet..dalle mie veriche e da quelle dell'operatore pare sia raggiunto dalla 20 mb su Ws...mi dice che 20 mb difficilmente li raggiungerò ma che un incremento della mia attuale velocità è sicuro ( 12/16 mb)
questa è la mia linea
Hlin Scale 9250 0
Loop Attenuation(dB) 19.9 13.6
Signal Attenuation(dB) 19.9 13.6
SNR Margin(dB) 12.4 12.7
Attainable Rate(Kbps) 15484 896
Output Power(dBm) 19.1 12.4
c'è da crederci?
questo è il test con Speedhttp://www.speedtest.net/result/3859078516.png (http://www.speedtest.net/my-result/3859078516)
totocrista
25-10-2014, 19:38
Non passare a nessun operatore in wholesale. Vedi altri operatori, infostrada, tiscali...
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Alessio.16390
25-10-2014, 19:39
Sicuramente avrai un PING più basso,
come velocità considera che ti fisseranno un margine rumore a 9/10dB
contro gli attuali 12dB
arrivi a 16/16.5 grosso modo..
Di sicuro risparmi qualcosa.
:)
totocrista
25-10-2014, 19:44
Sicuramente avrai un PING più basso,
come velocità considera che ti fisseranno un margine rumore a 9/10dB
contro gli attuali 12dB
arrivi a 16/16.5 grosso modo..
Di sicuro risparmi qualcosa.
:)
È FW in wholesale, macche
Alessio.16390
25-10-2014, 19:46
Ah non sei in ULL con fastweb?
:eek:
Allora resta in telecom o al limite vedi se sei ULL con Infostrada :stordita:
infostrada?..ma neanche morto!!
ma con questa linea a quanto arriverei?
perchè mi accontenterei di non peggiorare ..tutto quà!
il vantaggio sarebbero i dindini risparmiati...se arrivo a 10 mb problemi zero :D
ho controllato wind..mi raggiunge con 7 mb :)
Il problema delle connessioni wholesale solitamente non è tanto la portante agganciata, che dovrebbe essere simile a quella che hai ora (dopotutto rimarresti collegato allo stesso DSLAM in centrale, ovvero quello Telecom), ma quanto la banda "a monte".
Infatti, volendo semplificare, in wholesale gli operatori affittano della banda da Telecom, ma siccome Telecom se la fa pagare cara ne affittano meno di quella effettivamente necessaria, con conseguenti problemi nelle ore di punta.
In pratica, con una linea in wholesale la mattina potresti andare a 15Mbps, in quanto vi sono meno utenti connessi, mentre la sera, quando tutti tornano dal lavoro e si mettono a navigare, potresti tranquillamente scendere al di sotto di 2-3Mbps.
:eek:
ma questo è sicuro o bisogna usare il condizionale?
cioè..varia da zona a zona o è matematico?
Con le vecchie attivazioni su rete ATM era praticamente certo (considera che in ATM l'operatore mi pare affitti uno o più flussi da 155Mbps, che poi condivide fra tutti gli utenti di un'Area di Raccolta, che coincide generalmente con la relativa provincia).
In Ethernet è invece possibile che si possa avere più fortuna, sia perché ancora è "nuova" (fino ad un anno fa tutte le attivazioni in wholesale erano su rete ATM, mentre ora sono in Eth, ove presente), quindi vi sono meno utenti connessi, sia perché è probabile che i flussi siano più consistenti, quindi meno proni a saturarsi.
In ogni caso anche in Ethernet il wholesale è IMHO una scelta decisamente rischiosa, perché anche se ora dovesse andare bene, nessuno ti garantisce che da qui ad uno o due anni non si sarà già saturata.
Sarebbe sicuramente in Ethernet..
totocrista
26-10-2014, 10:58
Sarebbe sicuramente in Ethernet..
Non vuol dire che vada sicuramente bene. Io non la farei mai.
Azzz....
ma non vorrei neppure regalare soldi a Telecom.infostrada mi arriva a 7 mb..tiscali lo stesso..
Ngi?sennò cosa?
La distanza dalla centrale mi risulta essere 1400 m..e per telecom aggancio senza problemi la 20 mb..
azz non so cosa fare
Eccomo ancora quà:D
ho fatto 2 conti..il passaggio a fastweb mi verrebbe 28€ per un anno e poi 48..fermo restando che non si garantisce nulla in termini di velocità essendo in ws..:mad:
ho chiamato telecom e mi sono fatto dare la 20 mb (per testarne la velocità effettiva) e poi il passaggio alla tutto compreso (quindi come fast) mi verrebbe da subito compresa la linea a 20 mb 49.90 tasse incluse...mi sa che non mi sposto da telecom..
ora domandona:)
cosa devo fare con fastweb?ho già fatto contratto telefonico 2 gg fa..a parte una mail non cè stato ancora nessun movimento
Fatto annullamento telefonico..erano passati solo2 gg e non serve raccomandata...
cosa GRAVE...ho chiesto che se mi garantivano almeno 12mb avrei proseguito con l'attivazione..bhè il commerciale mi ha detto fuori dai denti che non solo non me lo garantivano ma che con quella linea avrei potuto avere massimo 7 mb..minimo 2 AZZZZZ..adesso lo dicono..e che se telecom mi vuol dare di più lo possono fare..
infatti mi stanno passando alla 20 mb...magari a 20 non arrivo ma sicuramente a 16 si!!
Certo che per vendere ne inventano di tuti i colori sti cazzoni!!
bacillo2006
28-10-2014, 21:36
È FW in wholesale, macche
FastWeb ti da i 20 Mb in wholesale ma sei fuori di testa?
bacillo2006
28-10-2014, 21:38
ora domandona:)
cosa devo fare con fastweb?ho già fatto contratto telefonico 2 gg fa..a parte una mail non cè stato ancora nessun movimento
dovresti essere + che sicuro, ma sei in ULL... altrimenti non avresti i 20 mb, ma solo i 7-10 Mb di telecom
totocrista
28-10-2014, 23:48
FastWeb ti da i 20 Mb in wholesale ma sei fuori di testa?
Informati....
E se prima di scrivere ti informassi, sapresti che Fastweb rivende la 20 mega Telecom in wholesale.... E lo fa anche tiscali
bacillo2006
29-10-2014, 09:12
Informati....
E se prima di scrivere ti informassi, sapresti che Fastweb rivende la 20 mega Telecom in wholesale.... E lo fa anche tiscali
Devi scusarmi, ma una mia prima informazione mi dava appunto i 20 Mb sempre in ULL, poi una ulteriore verifica mi ha chiarito che pur nen essendoci i 20 Mb Telecom , Fastweb rivende appunto i 20 Mb.
bye
mi hanno passato alla 20 mb..solo che arrivo a 12 scarsi..anche per il servizio assistenza sono pochi...dicono che 15 li dovrei avere sicuri...tengo testata la linea 24 ore poi richiamo..
diciamo che dalla 10 ho guadagnato circa 2 mb (per il momento)
bacillo2006
29-10-2014, 14:15
mi hanno passato alla 20 mb..solo che arrivo a 12 scarsi..anche per il servizio assistenza sono pochi...dicono che 15 li dovrei avere sicuri...tengo testata la linea 24 ore poi richiamo..
diciamo che dalla 10 ho guadagnato circa 2 mb (per il momento)
Ma i 20 Mb te li ha dati Telecom?
Nella mia zona Fastweb mi da i 20 Mb (ssaranno circa 15 perchè ho la centale a 1,3 Km), però Telecon non fornisce per nulla i 20 Mb , a meno che non ci sia una procedura diversa per averli. Controllato su http://www.ovus.it/ e http://www.kqi.it/
ciao
Scusami..ma perchè dici "te li ha dati telecom?"
chi vuoi che me li abbia dati?la centrale di zona è coperta dai 20 mb in ethernet..e quindi...
la telecom è un pezzo che ha i 20 mb..spiegami cosa intendi per procedura diversa
..ah aspetta..ho capito...allora per averli devi chiedere la superinternet dopo che hai fatto per esempio una linea 7 mb..chiaro che devi essere coperto
bacillo2006
29-10-2014, 22:22
Scusami..ma perchè dici "te li ha dati telecom?"
chi vuoi che me li abbia dati?la centrale di zona è coperta dai 20 mb in ethernet..e quindi...
la telecom è un pezzo che ha i 20 mb..spiegami cosa intendi per procedura diversa
..ah aspetta..ho capito...allora per averli devi chiedere la superinternet dopo che hai fatto per esempio una linea 7 mb..chiaro che devi essere coperto
Semplice semplice, nella mia zona con http://www.ovus.it/ mi dice che ETH è fino a 20 mb, mentre con http://www.kqi.it/ mi dice ETH non disponibile.
Telecon , con Alice, ti da 7 Mb e con l'aggiunta di 4 € mese arriva a 10 Mb.
Fastweb mi da 20 Mbe Vodafone pure.
E ambedue sono in Wholesale.
Quindi è evidente che per motivi, forse commerciali, Telecom non fornisce i 20 Mb (sempre nella mia zona), perchè tecnicamente potrebbero fornirla, visto che Fastweb e Vodafone la offrono.
bye
E allora te li puoi sognare i 20 mb in ws...:)
bacillo2006
30-10-2014, 00:07
E allora te li puoi sognare i 20 mb in ws...:)
Me li sogno perchè sono distante 1,3 Km dalla centrale, e quindi si potrà avere massimo 15-16 Mb.
per il resto non vedo il perchè fastweb e vodafone dovrebbero vendere una 20 Mb senza averla.
I 20 Mb ETH sono disponibili, quindi non vedo dove sta la difficoltà nel fornirli, che poi siano affittati da Telecom o meno a me in fin dei conti non me ne importa nulla, e anche se avessi solo 10 Mb in Dwown e 700-800 in up, mi andrebbe bene, visto che pagherei 28 € /mese a fronte dei 40 e passa che verso a telecom.
Quando poi dovesse tutta la banda affittata da Telecom dovesse esaurirsi non dovrei far altro che cambiare gestore!.
ma scusami...ti faresti una 20 per andare a 10..forse?
in ws ti sogni anche i 15/16 con fw..con vodafone non so..li ho mandati a c....e tempo fa per completa inaffidabilità nel gestire la pratica..e poi chi ti ha assicurato 15/16 con FW quelli del call?...ah bhè auguri allora..lo avevano detto pure a me..per poi ammettere che forse mi sarei stabilizzato sui 5/6 ed ho la tua stessa distanza dalla centrale
bacillo2006
30-10-2014, 14:15
ma scusami...ti faresti una 20 per andare a 10..forse?
Che pagherei circa la metà di adesso che ho i 7 Mb senza: chi è, ne segreteria , ne chiamate illimitate verso numeri fissi e cellulari.
in ws ti sogni anche i 15/16 con fw..con vodafone non so..
Vodafone è nelle stesse condizioni tecniche di Fastweb ad un costo di 32 €.
( i 20Mb me li fornisce anche NGI con un costo superiore)
e poi chi ti ha assicurato 15/16 con FW quelli del call?...ah bhè auguri allora.
Lo so bene che è un rischio il cambio gestore.
Ma qui si tratta solo di fare un qualche risparmio, tecnicamente Alice 7 Mb mi da un ping medio di 55-60 ms e un down che nelle ore di punta non va oltre i 3-3,5, previsioni di aggiornamento della centrale Telecon non ce ne sono quindi le prospettive per me non sono molto rosee, vivo in un piccolo paese di provincia che avrà la fibra tra circa 300 anni , la Wireless di NGI non mi arriva, Internet satellitare comporterebbe troppo lavoro di cablaggio, perciò o tengo lo skifo attuale o provo a cambiare, ho sempre la possibilità di recesso se non sono soddisfatto.
bye!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.