View Full Version : Rumore elettrico alimentatore. Consiglio per cambio modello.
Salve a tutti.
Causa eccessivo "coil whine" sono costretto a cambiare l'alimentatore del Pc in firma.
Budget massimo 100/120 euro.
Utilizzo: 4-6 ore al giorno per lavorare (programmo)
La sera non disdegno un paio d'oro di gioco con la nuova Gtx 970.
Non faccio overclock.
Cosa consigliate ? L'unica richiesta e' che sia molto molto silenzioso (sia come ventola che come rumore/ronzio elettrico).
Grazieee
:help:
compra un thermaltake se non vuoi spendere troppo vanno una bomba decidi tu il wattaggio in base a quanto vuoi spendere
Grazie. Il mio Pc (testato) consuma 90 Watt in Idle e 240 in gioco/bench al massimo.
Direi che 500/600 Watt bastano e avanzano.
Della TT ci sono i Berlin 630 e Hamburg 530 ma, per assurdo, mi preoccupa che costino solo 50 euro. Posso spenderne anche 120 se e' meglio per affidabilita' e rumore.
Solo una curiosita', qualche anno fa andavano tanto i Be Quiet, ora sono spariti ?
Grazie. Il mio Pc (testato) consuma 90 Watt in Idle e 240 in gioco/bench al massimo.
Direi che 500/600 Watt bastano e avanzano.
Della TT ci sono i Berlin 630 e Hamburg 530 ma, per assurdo, mi preoccupa che costino solo 50 euro. Posso spenderne anche 120 se e' meglio per affidabilita' e rumore.
Solo una curiosita', qualche anno fa andavano tanto i Be Quiet, ora sono spariti ?
si trovano ancora in qualche shop online mi pare di averli visti da bpmpo**r
i thermaltake vanno bene potresti aproffitare per risparmiare qualcosa .se hanno certificato bronze sono ottimi comunque poi valuta tu.se vuoi andare sul top altrimenti potresti andare di seasonic
In casa ho due 2 Pc entrambi con Seasonic. Il primo (l'HTPC) e' perfetto, il secondo ha questo grosso (per me) problema di ronzio / coil whine. Anche chiedendo a Seasonic la sostituzione, con tanto di video registrato e link a 5 forum diversi che parlano di questo problema con il mio specifico modello, non mi hanno voluto cambiare l'unita' (e parliamo di un ali pagato 160 euro). Ero anche disposto, rimettendoci, a chiedere il cambio con il modello precedente, perfetto, ma nulla.
Comunque vado a dare un'occhiata, non sono prevenuto.
Qualche altro maniaco del silenzio mi consiglia qualche altro modello specifico ? Lunedi farei l'ordine..
HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 13:16
Io ti consiglierei un Corsair RM550, anch'io amo il silenzio e so di cosa parliamo :D
Tra gli aspetti interessanti (oltre al prezzo, 99€ spedito) ha : totalmente modulare, 80+gold, ventola da 135mm molto silenziosa (mod:Corsair NR135L) e, tra le cose più interessanti, come molti altri alimentatori di qualità ha la modalità ibrida. Infatti sotto il 40% del carico nominale assorbito -cioè praticamente la maggior parte del tempo che lo utilizzerai- la ventola non girerà proprio, è un semi-fanless :
https://orbitalcomputers.com/images/Corsair/new/RM550-FAN-NOISE.png
Quindi capisci bene che non è solo un ottimo alimentatore, ma presenta anche molti aspetti interessanti. A te basterebbe anche l'RM450 a volerla dire tutta, ma visto che la differenza di prezzo è di soli 10€, con il modello superiore che ti ho indicato potresti sfruttare ancora di più la caratteristica sami-fanless. Dagli un'occhiata e vedi se ti ispira, leggi anche qualche review/opinione se lo ritieni necessario ma non ho mai sentito nessuno (me stesso compreso ;)) lamentarsi di questo modello http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Urca.. bellissimi anche questi, grazie mille !!
Ho letto le info sul sito e me ne sono gia' innamorato dopo la prima frase "Gli alimentatori RM Series sono progettati con condensatori e trasformatori accuratamente selezionati per eliminare il coil whine e altri rumori di fondo di disturbo negli ambienti silenziosi".
A questo punto il dubbio e' tra il 550W o il 650W sempre 10 euro ci sono. Con il secondo non supererei mai il 50% del carico, forse avrebbe meno efficienza ma sarei anche tranquillo per eventuali upgrade.
:cincin:
HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 16:12
Valuta tu ;) Conta che già come dicevo il 550 è sovradimensionato, e per configurazioni con una sola scheda video da gaming, anche future, difficilmente si arriva ad aver bisogno di un 650, però ci mancherebbe, la differenza di prezzo è comunque piccola e capisco il dubbio.
Se ti interessa il 650 ti mostro anche questo grafico che non è solo pubblicitario, è proprio preso da una review dell'RM650 :
http://tpucdn.com/reviews/Corsair/RM650/images/fan_speed.jpg
Come si vede la ventola inizia a girare come da specifiche attorno ai 260W che sono proprio ~40% del valore di targa (650W) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie ancora. Ho visto la recensione di Guru3D.
Edit: il modello da RM650 e' sovradimensionato per me ora, ma leggendo le recensioni ha la massima efficienza a 250/260W di consumo (anziche' il 50% medio di molti ali).
http://tpucdn.com/reviews/Corsair/RM650/images/efficiency.jpg
Solo un dubbio, su alcuni forum (ad esempio overclockers.net) lamentano problemi di coil whine su questo ali. Tu hai mai avuto problemi in tal senso ?
HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 22:07
Solo un dubbio, su alcuni forum (ad esempio overclockers.net) lamentano problemi di coil whine su questo ali. Tu hai mai avuto problemi in tal senso ?
Toccando ferro per il momento no, ne è successo a quelli a cui l'ho montato però sai tutto può succedere. Personalmente è un difetto che non ho ancora riscontrato http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Il problema che hai letto è legato ad un modello in particolare o in generale alla serie RM ? Comunque credo sia un caso limitato perché è la prima volta che sento questo problema su questa linea di prodotti.
No, parlavano in generale della serie RM e in particolare dei modelli 550 e 650. Il thread pero' (lo trovi cercando "Corsair RM Coil whine") e' iniziato a meta' 2013 negli Stati Uniti. So che Corsair non produce in proprio e potrebbe anche trattarsi di una prima release con problemi oggi risolti (cavoli.. la Corsair e' l'unica che scrive nero su bianco "Gli alimentatori RM Series sono progettati con condensatori e trasformatori accuratamente selezionati per eliminare il coil whine e altri rumori di fondo di disturbo negli ambienti silenziosi"
HoFattoSoloCosi
27-10-2014, 07:29
Interessante il thread, gli ho dato un'occhiata veloce..allora diciamo che mediamente quasi ogni PSU può avere di questi problemi, basta che succeda anche a poche persone, che diventa argomento da thread ;)
Negli ultimi anni molti alimentatori Seasonic, marca leader in fatto di PSU, hanno avuto problemi (più o meno gravi) di coil whine quindi si capisce bene che anche i migliori possono avere dei prodotti difettosi.
Corsair la serie RM la pone tra le migliori, seconda solo alla HX e alla AX che condividono le stesse caratteristiche dell'RM ma con componentistica ancora migliore. Purtroppo esistono solo in tagli molto grandi (HX da 650W in su e AX da 760W in su); secondo me un RM è l'ideale per le tue esigenze, senza costare uno sproposito offre caratteristiche molto interessanti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Comunque grazie della segnalazione, terrò d'occhio il problema, però seguendo le opinioni e i commenti degli acquirenti sui principali eshop, per ora non leggo di questo problema :)
Comunque grazie della segnalazione, terrò d'occhio il problema, però seguendo le opinioni e i commenti degli acquirenti sui principali eshop, per ora non leggo di questo problema :)
Vale anche il solito discorso sulle lamentele nei forum. Se 10 utente hanno il prodotto difettoso almeno 7 o 8 scrivono sui forum per esporre il problema.
Se 10 utente hanno il prodotto perfetto, forse giusto 1 scrive per dirlo.
Vedi il problema dell'Iphone 6 che si piegava, 10 segnalazioni su 1.000.000 ma hanno fatto scaldare tutti. e gli altri 999.990 felici che sono.
HoFattoSoloCosi
27-10-2014, 19:26
Si sono d'accordo .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.