PDA

View Full Version : Rumore elettrico alimentatore. Consiglio per cambio modello.

SataraX
25-10-2014, 16:58
Salve a tutti.
Causa eccessivo "coil whine" sono costretto a cambiare l'alimentatore del Pc in firma.
Budget massimo 100/120 euro.
Utilizzo: 4-6 ore al giorno per lavorare (programmo)
La sera non disdegno un paio d'oro di gioco con la nuova Gtx 970.
Non faccio overclock.

Cosa consigliate ? L'unica richiesta e' che sia molto molto silenzioso (sia come ventola che come rumore/ronzio elettrico).

Grazieee
:help:

Cobain
25-10-2014, 17:19
compra un thermaltake se non vuoi spendere troppo vanno una bomba decidi tu il wattaggio in base a quanto vuoi spendere

SataraX
25-10-2014, 17:41
Grazie. Il mio Pc (testato) consuma 90 Watt in Idle e 240 in gioco/bench al massimo.
Direi che 500/600 Watt bastano e avanzano.
Della TT ci sono i Berlin 630 e Hamburg 530 ma, per assurdo, mi preoccupa che costino solo 50 euro. Posso spenderne anche 120 se e' meglio per affidabilita' e rumore.

Solo una curiosita', qualche anno fa andavano tanto i Be Quiet, ora sono spariti ?

Cobain
25-10-2014, 18:18
Grazie. Il mio Pc (testato) consuma 90 Watt in Idle e 240 in gioco/bench al massimo.
Direi che 500/600 Watt bastano e avanzano.
Della TT ci sono i Berlin 630 e Hamburg 530 ma, per assurdo, mi preoccupa che costino solo 50 euro. Posso spenderne anche 120 se e' meglio per affidabilita' e rumore.

Solo una curiosita', qualche anno fa andavano tanto i Be Quiet, ora sono spariti ?

si trovano ancora in qualche shop online mi pare di averli visti da bpmpo**r
i thermaltake vanno bene potresti aproffitare per risparmiare qualcosa .se hanno certificato bronze sono ottimi comunque poi valuta tu.se vuoi andare sul top altrimenti potresti andare di seasonic

SataraX
25-10-2014, 18:51
In casa ho due 2 Pc entrambi con Seasonic. Il primo (l'HTPC) e' perfetto, il secondo ha questo grosso (per me) problema di ronzio / coil whine. Anche chiedendo a Seasonic la sostituzione, con tanto di video registrato e link a 5 forum diversi che parlano di questo problema con il mio specifico modello, non mi hanno voluto cambiare l'unita' (e parliamo di un ali pagato 160 euro). Ero anche disposto, rimettendoci, a chiedere il cambio con il modello precedente, perfetto, ma nulla.
Comunque vado a dare un'occhiata, non sono prevenuto.

Qualche altro maniaco del silenzio mi consiglia qualche altro modello specifico ? Lunedi farei l'ordine..

HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 13:16
Io ti consiglierei un Corsair RM550, anch'io amo il silenzio e so di cosa parliamo :D

Tra gli aspetti interessanti (oltre al prezzo, 99€ spedito) ha : totalmente modulare, 80+gold, ventola da 135mm molto silenziosa (mod:Corsair NR135L) e, tra le cose più interessanti, come molti altri alimentatori di qualità ha la modalità ibrida. Infatti sotto il 40% del carico nominale assorbito -cioè praticamente la maggior parte del tempo che lo utilizzerai- la ventola non girerà proprio, è un semi-fanless :

https://orbitalcomputers.com/images/Corsair/new/RM550-FAN-NOISE.png

Quindi capisci bene che non è solo un ottimo alimentatore, ma presenta anche molti aspetti interessanti. A te basterebbe anche l'RM450 a volerla dire tutta, ma visto che la differenza di prezzo è di soli 10€, con il modello superiore che ti ho indicato potresti sfruttare ancora di più la caratteristica sami-fanless. Dagli un'occhiata e vedi se ti ispira, leggi anche qualche review/opinione se lo ritieni necessario ma non ho mai sentito nessuno (me stesso compreso ;)) lamentarsi di questo modello http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

SataraX
26-10-2014, 15:55
Urca.. bellissimi anche questi, grazie mille !!
Ho letto le info sul sito e me ne sono gia' innamorato dopo la prima frase "Gli alimentatori RM Series sono progettati con condensatori e trasformatori accuratamente selezionati per eliminare il coil whine e altri rumori di fondo di disturbo negli ambienti silenziosi".

A questo punto il dubbio e' tra il 550W o il 650W sempre 10 euro ci sono. Con il secondo non supererei mai il 50% del carico, forse avrebbe meno efficienza ma sarei anche tranquillo per eventuali upgrade.
:cincin:

HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 16:12
Valuta tu ;) Conta che già come dicevo il 550 è sovradimensionato, e per configurazioni con una sola scheda video da gaming, anche future, difficilmente si arriva ad aver bisogno di un 650, però ci mancherebbe, la differenza di prezzo è comunque piccola e capisco il dubbio.

Se ti interessa il 650 ti mostro anche questo grafico che non è solo pubblicitario, è proprio preso da una review dell'RM650 :

http://tpucdn.com/reviews/Corsair/RM650/images/fan_speed.jpg

Come si vede la ventola inizia a girare come da specifiche attorno ai 260W che sono proprio ~40% del valore di targa (650W) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

SataraX
26-10-2014, 18:34
Grazie ancora. Ho visto la recensione di Guru3D.

Edit: il modello da RM650 e' sovradimensionato per me ora, ma leggendo le recensioni ha la massima efficienza a 250/260W di consumo (anziche' il 50% medio di molti ali).

http://tpucdn.com/reviews/Corsair/RM650/images/efficiency.jpg

Solo un dubbio, su alcuni forum (ad esempio overclockers.net) lamentano problemi di coil whine su questo ali. Tu hai mai avuto problemi in tal senso ?

HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 22:07
Solo un dubbio, su alcuni forum (ad esempio overclockers.net) lamentano problemi di coil whine su questo ali. Tu hai mai avuto problemi in tal senso ?

Toccando ferro per il momento no, ne è successo a quelli a cui l'ho montato però sai tutto può succedere. Personalmente è un difetto che non ho ancora riscontrato http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Il problema che hai letto è legato ad un modello in particolare o in generale alla serie RM ? Comunque credo sia un caso limitato perché è la prima volta che sento questo problema su questa linea di prodotti.

SataraX
26-10-2014, 22:24
No, parlavano in generale della serie RM e in particolare dei modelli 550 e 650. Il thread pero' (lo trovi cercando "Corsair RM Coil whine") e' iniziato a meta' 2013 negli Stati Uniti. So che Corsair non produce in proprio e potrebbe anche trattarsi di una prima release con problemi oggi risolti (cavoli.. la Corsair e' l'unica che scrive nero su bianco "Gli alimentatori RM Series sono progettati con condensatori e trasformatori accuratamente selezionati per eliminare il coil whine e altri rumori di fondo di disturbo negli ambienti silenziosi"

HoFattoSoloCosi
27-10-2014, 07:29
Interessante il thread, gli ho dato un'occhiata veloce..allora diciamo che mediamente quasi ogni PSU può avere di questi problemi, basta che succeda anche a poche persone, che diventa argomento da thread ;)

Negli ultimi anni molti alimentatori Seasonic, marca leader in fatto di PSU, hanno avuto problemi (più o meno gravi) di coil whine quindi si capisce bene che anche i migliori possono avere dei prodotti difettosi.

Corsair la serie RM la pone tra le migliori, seconda solo alla HX e alla AX che condividono le stesse caratteristiche dell'RM ma con componentistica ancora migliore. Purtroppo esistono solo in tagli molto grandi (HX da 650W in su e AX da 760W in su); secondo me un RM è l'ideale per le tue esigenze, senza costare uno sproposito offre caratteristiche molto interessanti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Comunque grazie della segnalazione, terrò d'occhio il problema, però seguendo le opinioni e i commenti degli acquirenti sui principali eshop, per ora non leggo di questo problema :)

SataraX
27-10-2014, 10:16
Comunque grazie della segnalazione, terrò d'occhio il problema, però seguendo le opinioni e i commenti degli acquirenti sui principali eshop, per ora non leggo di questo problema :)
Vale anche il solito discorso sulle lamentele nei forum. Se 10 utente hanno il prodotto difettoso almeno 7 o 8 scrivono sui forum per esporre il problema.
Se 10 utente hanno il prodotto perfetto, forse giusto 1 scrive per dirlo.
Vedi il problema dell'Iphone 6 che si piegava, 10 segnalazioni su 1.000.000 ma hanno fatto scaldare tutti. e gli altri 999.990 felici che sono.

HoFattoSoloCosi
27-10-2014, 19:26
Si sono d'accordo .