PDA

View Full Version : Raid 5 degradato

vincenz0
25-10-2014, 15:31
Buonasera. Ieri ho avuto problemi con il disco 2 ma al termine dell'analisi non è stato riscontrato alcun problema (lo stato risulta "Buono" e anche nelle informazioni Smart non c'è niente) e l'hard disk si è riavviato normalmente.
Il problema continua ad essere il Raid (ora i file sono accessibili in sola lettura) che viene montato solo sui dischi 1, 3 e 4. Ho provato a riavviare il Nas ma il disco 2, nonostante ora funzioni correttamente, non viene aggiunto. Devo togliere e reinserire il disco 2 a caldo per forzare la ricostruzione?
Il Nas è un Qnap TS-410.

Edit: scusate, ho sbagliato sezione. Mi sono accorto solo ora che avrei dovuto aprire qui il topic. http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17

n3rv0x
25-10-2014, 17:41
99 % disco da cambiare. Marca ?

vincenz0
25-10-2014, 18:18
Western Digital Caviar green da 2 TB. Secondo te posso provare a toglierlo e reinserirlo per forzare la ricostruzione del Raid?

n3rv0x
25-10-2014, 23:42
Si prova lo estrai a caldo aspetti i vari beep e lo reinserisci a caldo, dovrebbe ricostruire il raid.

scresan
26-10-2014, 17:50
Forzare .... è un grosso errore.

Sostituisci subito l' hd con uno nuovo e spera che non ceda anche qualche altro della catena raid!

Tutti i test sull' hd li farai in separata sede, senza mettere a rischio tutti i dati!!

Tieni anche conto che durante la ricostruzione del raid gli altri dischi si stressano parecchio, e potrebbe succedere l' irreparabile.

Buona norma è affiancare al sistema raid un sistema per il bk di tutti i dati.

I dischi di bk, essendo utilizzati raramente hanno maggiore vita utile! rispetto a quelli del sistema raid.

vincenz0
27-10-2014, 20:17
Grazie ad entrambi per l'aiuto.

vincenz0
30-10-2014, 18:33
Alla fine ho fatto un backup, cambiato il disco e resettato del tutto il Nas.
Terminata la procedura il Raid è rimasto per circa un giorno e mezzo in sincronizzazione, ma il supporto Qnap mi ha fatto notare (giustamente, aggiungo) come la lentezza della sincronizzazione sia da attribuire alle specifiche tutto fuorché performanti del TS-410 e dei dischi Caviar Green.