PDA

View Full Version : Problema con Zyxel 660h: non si allinea se cavi ethernet inseriti


Blackstorm88
25-10-2014, 15:19
Ciao a tutti.
Ho una classica linea adsl flat telecom italia (alice) e la linea va piuttosto bene.
Avevo un router Netgear DGN1000 e la connessione era abbastanza penosa: videochiamate scarse, quando 2 pc erano collegati la navigazione era lentissima, ecc...
Mi è capitato per le mani un vecchio Zyxel 660H - D1 (quelllo senza wifi per intenderci) e ho deciso di provarlo al posto del mio netgear.
Tutto perfetto, tempi di risposta delle pagine dimezzati, caricamento video migliore e videochiamate perfette.
Un unico grande problema: ogni volta che per qualche motivo lo spengo o lo riavvio, il router non si allinea ma continua a riavviarsi fino a che non scollego tutte le porte ethernet a esso collegate.
Ho provato a cambiare i parametri di rete in vari modi, a lasciare solo una o due ethernet collegate anzichè 4, i pc collegati hanno tutti l'indirizzo ip statico.
Ho persino aperto lo zyxel e incollato dei dissipatori sui chip più caldi, ma niente. Il problema è sempre quello.
Così mi ritrovo costretto ogni volta a scollegare tutto e ricollegare, non è la fine del mondo, ma è parecchio scomodo soprattutto quando si sconnette che non sono a casa o comunque non in zona router.
Qualcuno ha idee? Io non ho mai avuto a che fare con un problema del genere e su google non trovo nulla.

Grazie in anticipo e scusate il romanzo.

Dumah Brazorf
25-10-2014, 16:06
Sembra quasi un problema di alimentazione.
Controlla di non aver scambiato l'alimentatore.

Blackstorm88
25-10-2014, 21:35
Il suo alimentatore originale non ce l'ho, ma ne ho usati degli equivalenti, sia da 12V 1A sia da 12V 1,2A. Alla fine se l'elettronica non è un'opinione, cosa dovrebbe cambiare? Al limite potrei pure provare a usare quello del netgear se ha quel voltaggio.
E poi credo che se fosse l'alimentazione, una volta allineato si spegnerebbe quando collego i cavi ethernet, giusto?

Dumah Brazorf
26-10-2014, 09:24
Magari quando allinea ha un picco di consumo.
Comunque se stai usando un alimentatore che eroga la stessa tensione e pari o più mA di quanto richiede il router va bene.
A questo punto potrebbe essere un bug nel firmware (controlla se ci sono aggiornamenti) o semplicemente la vecchiaia dei componenti.

garibaldi2000
26-10-2014, 09:36
...
Mi è capitato per le mani un vecchio Zyxel 660H - D1 ....

Ho la versione wireless da alcuni anni
un paio di volte mi son trovato con il tuo stesso problema
reset di fabbrica e nuova configurazione hanno risolto
c'è da aggiungere che il mio è sempre sotto stress (tantissimi client da gestire) quindi penso che abbia componenti allo stremo

ps
non ti ho risposto prima perchè sono certo tu abbia provato con reset e riconfigurazione, ma nel dubbio ....

Blackstorm88
27-10-2014, 19:58
In realtà il reset l'ho effettuato solo tempo fa, dopo ho pure aggiornato il firmware. Se funziona è l'uovo di Colombo non averci pensato prima. Appena ho un attimo provo e vi so dire.