View Full Version : Noctua NH-U9B SE2 e temperature
Attiasss
25-10-2014, 14:05
Salve. Scrivo riguardo al mio dissipatore. Da un pò sono preoccupato per le temperature raggiunge dal processore.
In idle il mio 5800K, con EPU attivato (riduzione frequenza e voltaggio al minimo da parte dell'utility di risparmio energia), con le ventole a 1100 RPM (max 1600) faccio 35°C. Con le ventole al massimo, invece, la situazione non cambia di molto (33°). Come case ho quello in firma, uno z3 plus, ben areato. La pasta termica utilizzata è la Zalman STG2 opportunamente spalmanta (nè troppa, nè poca).
Possibile che abbia perso prestazioni? Considerando che in pratica è downclockato e downvoltato con le features della scheda madre.
Attiasss
25-10-2014, 20:09
So che è da cafoni, però mi servirebbe un parere subito dato che la garanzia sta per scadere :(
HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 12:29
Perdonami ma non ho ben capito il problema ;)
Mi spiego, ci hai dato le temperature in IDLE, che sono buone secondo me, ma
1) non ci hai detto se un tempo erano migliori
2) non ci hai detto da quanto tempo è stata messa la pasta termica
3) non ci hai detto che temperature raggiunge in FULL (o addirittura in OC)
quindi non so bene cosa dire, puoi darci maggiori informazioni ?? http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Attiasss
26-10-2014, 13:33
Noctua NH-U9B SE2
1500-1600 RPM
Stress test con IBT (Intel Burn Test) con tutti i thread attivi
Temperature registrate 40-42°C con EPU attivato (frequenza di funzionamento 3.6-4GHz) con ventole sulla parte superiore del case a 500RPM entrambe attive
Stress test con IBT (Intel Burn Test) con tutti i thread attivi
Temperature registrate 49°C con EPU disattivato (frequenza di funzionamento 3.6GHz) con ventole sulla parte superiore del case disattivate
Temperatura ambiente: 25°C circa
in idle con questo regime di rotazione delle ventole (il massimo) registro temperature di 33°C
La pasta termica l'ho spalmata da poco, un mesetto o due al massimo.
Ho queste temperature da quando ho cambiato configurazione di fatto. Prima con mio Phenom II X6 1090T facevo temperature nell'ordine dei 20°C con la pasta termica in dotazione col dissipatore.
Dici che è normale? Magari l'ihs della mia vecchia cpu era saldato al die oppure aveva una pasta termica migliore tra le due cose.
HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 13:54
Prima con mio Phenom II X6 1090T facevo temperature nell'ordine dei 20°C con la pasta termica in dotazione col dissipatore.
Dici che è normale? Magari l'ihs della mia vecchia cpu era saldato al die oppure aveva una pasta termica migliore tra le due cose.
Le tue attuali temperature mi paiono più che normali, direi addirittura invidiabili :)
Piuttosto mi stupisco di quelle vecchie, non sarebbe la prima volta che vedo problemi di rilevamento temperature, e mi sembra che il valore vecchio fosse veramente troppo basso. 20°C non dico siano impossibili, ma anche un ottimo dissipatore ad aria non ci riesce, a meno che ovviamente nella stanza non ci siano 10°C.
E' possibile che la vecchia scheda potesse avere il sensore tarato male, o sfalsato, perché 20°C sono veramente troppo pochi, e di sicuro, per tanto efficiente che possa essere un dissipatore, ad aria o ad acqua che sia, non si può avere una temperatura inferiore o uguale a quella della stanza, è impossibile, quindi o la temperatura ambiente appunto era veramente bassissima, tipo da avere le finestre spalancate in pieno inverno, o ci doveva essere qualche errore di lettura, secondo me ;)
Attiasss
26-10-2014, 14:02
Ottimo Volevo solo essere sicuro. Fra pochissimo scade la garanzia del venditore!
Le temperature basse in full sapevo fossero buone, in verità mi preoccupavano quelle in idle. In full quella pasta termica fa veramente il suo dovere.
Attiasss
13-11-2014, 00:16
Volevo aggiornare il post per scrivere riguardo un aggiornamento:
Nuove temperature in full con una nuova scheda madre, quella in firma, ovvero la asrock fm2a88x extreme4+ (stessa pasta termica)
29°C in idle col cool and quiet attivo
27°C la scheda madre (prima il chipset scottava, stando sui 40-42°C
se attivo il power saving, la cpu scende anche a 27°C
temp ambiente: 25°C circa
:D
HoFattoSoloCosi
13-11-2014, 07:53
Ottime temperature http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.