PDA

View Full Version : Problema installazione Windows 10 TP su ASUS N56VZ

scleone1987
25-10-2014, 08:36
Salve a tutti, ho un notebook ASUS N56VZ con Win7 x64. Quando provo ad installare la preview di Windows 10 x64 su una seconda partizione, non mi fa andare avanti poiché dice che ho il disco in GPT anziché in MBR. Ho letto che per risolvere si dovrebbe avviare in modalità UEFI, il problema è che quando entro nel bios (ultima versione disponibile) il lettore DVD non ha la dicitura "UEFI" prima del nome, come ad esempio mi succedeva invece con la chiavetta USB quando sono riuscito ad installare Ubuntu 14.04 sulla stessa partizione. Come posso risolvere?

andy45
25-10-2014, 10:54
Risolvi il problema alla radice, installalo da chiavetta usb :).

scleone1987
25-10-2014, 11:23
Risolvi il problema alla radice, installalo da chiavetta usb :).

Purtroppo ci ho appena provato, ma sempre la stessa storia... la riconosce come "verbatim" e non come "UEFI: Verbatim" e all'installazione si ripresenta il problema...non so come quella volta (con un'altra chiavetta) nel BIOS l'opzione compariva!

andy45
25-10-2014, 11:58
Cercando in rete sembra sia un problema abbastanza diffuso, pare sia dovuto alla creazione dell'usb avviabile con "windows 7 usb/dvd download tool".
Sul forum microsoft consigliano di creare la pennetta usb usando rufus.

scleone1987
25-10-2014, 12:21
Cercando in rete sembra sia un problema abbastanza diffuso, pare sia dovuto alla creazione dell'usb avviabile con "windows 7 usb/dvd download tool".
Sul forum microsoft consigliano di creare la pennetta usb usando rufus.

Ho creato la penna USB con le opzioni "Schema partizione GPT per computer con UEFI" con filesystem FAT32 e dimensioni cluster 16 KB (predefinito) come dice una guida, ma ancora niente da fare...

andy45
26-10-2014, 09:15
Prova a vedere se c'è qualche opzione nel bios che riguarda il boot, qualcosa tipo legacy bios o simili...anche se ne dubito.