View Full Version : 120 advanced
Un core i5 ed una Ati R7 240 in questo case sarebbero troppo?
Grazie in anticipo
HoFattoSoloCosi
24-10-2014, 23:21
Dipende .. qual'è il modello di processore (preciso) ? Che tipo di raffreddamento pensi di installare, quello con il dissipatore stock della Intel o uno aftermarket ?
Secondariamente, perché una R7 240 ? Quale sarà lo scopo del PC ? Non potrebbe bastare la scheda video integrata nel processore ? http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
il 4460 lasciando il suo dissipatore
L' integrata non basta
HoFattoSoloCosi
25-10-2014, 10:13
L' i5 4460 è un processore da 84W, non è poco per un case così piccolo; il dissipatore stock potrebbe fargli raggiungere temperature piuttosto alte .. poi chiaramente dipende dall'uso che farai, se prevedi di usare il processore per molto tempo in FULL o comunque di stressarlo parecchio il mio consiglio è di pensare ad un dissipatore migliore.
L' integrata non basta
Non sappiamo cosa devi fare, quindi non voglio dare l'idea di insistere troppo, ma l'integrata di questo processore (Intel HD 4600) è un'ottima scheda e si avvicina molto alle prestazioni della R7 240.
che processore vi sentite di consigliare ad esempio?
la 4600 è inferiore in che percentuale?
HoFattoSoloCosi
25-10-2014, 11:00
che processore vi sentite di consigliare ad esempio?
Dipende, quale sarebbe l'utilizzo del PC ?
la 4600 è inferiore in che percentuale?
Solo per avere un'idea, nei meri test di potenza di calcolo (test effettuati con G3D Mark - FONTE (http://www.videocardbenchmark.net/compare.php?cmp[]=2713&cmp[]=2451))
Intel HD 4600 > Punteggio : 730
Radeon R7 240 > Punteggio : 966
Quindi è circa il 25% meno performante, però dipende molto da cosa dovrai farci con questo PC..ci giochi ? fai editing ? office ? navigazione ? riproduzione film in HD ? Chiaro che a seconda dell'utilizzo, quindi delle tue necessità, la soluzione migliore cambia molto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
uso ufficio senz' altro, programmazione ,
macchine virtuali e occasionalmente 3D (Archicad, C4D ) e render (Vray e Maxwell)
O.T. Le future APU Carrizo prevederanno 6-core o 8-core?
HoFattoSoloCosi
25-10-2014, 14:47
Per ufficio, programmazione e macchine virtuali, non serve una scheda dedicata, per la progettazione invece bisogna capire di cosa parliamo. Una HD 4600 è assolutamente in grado di gestire la progettazione con Autocad e affini, sul 3D finché si rimane sul semplice ce la fa, anzi è accreditata tra le schede supportate; chiaro che non è una scheda professionale quindi se è un uso sporadico abbastanza leggero ok, se è un uso sporadico ma molto impegnativo allora non credo sia sufficiente, anche se la R7 non sarà tanto migliore, anzi nell'uso "disegno 3D" credo non ci sia praticamente differenza :D
In breve, per necessità abbastanza generiche come queste di solito preferisco le soluzioni AMD, come potrebbe essere ad esempio l' A10-7850K/A10-7700K, le nuove APU su base Kaveri che hanno una scheda video integrata molto superiore a quella Intel, e prestazioni in linea con l'i5 4460 costando 30/40€ di meno. Se eviti di acquistare la scheda video dedicata e risparmi sul processore, hai modo di acquistare un dissipatore migliore per il processore (l'APU in questo caso) e ti trovi con un piccolo PC molto potente e raffreddato come si deve.
Non voglio dire che sia la soluzione migliore, ma se dovessi scegliere io, piuttosto che investire in una scheda video mediocre e lasciare un dissipatore mediocre sul processore, preferisco puntare su una soluzione affine ma più efficiente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se la progettazione 3D invece è veramente molto impegnativa, valuta una scheda video dedicata ma adatta all'uso che ne dovrai fare.
davvero molto gentile,
consigli su un buon dissipatore?
su AMD Carrizo si sa già indicativamente il periodo d' uscita e l' incremento di prestazioni dal lato cpu?
HoFattoSoloCosi
25-10-2014, 17:04
Mi spiace non sono molto ferrato su AMD, non saprei sinceramente ;)
Lo stesso vale per quanto sopra, le due CPU che ti ho consigliato sono ottime perché sono nuove (presentate a gennaio di quest'anno) e integrano tutte le novità sviluppate da AMD, oltre ad un ridotto consumo energetico, due tra le migliori schede video integrate mai viste, su questa fascia di prezzo, però sicuramente se vuoi informazioni più precise ci sarebbe da aprire un thread nella sezione apposita e farti fare una configurazione partendo dal case, se sei sicuro che comprerai quello, specificando budget e necessità.
Per il dissipatore ovviamente dipende molto dal budget. Se risparmi sulla scheda video e vuoi un prodotto adatto ad un case dalle ridotte dimensioni, ti direi di guardare dissipatori AIO come il Corsair H75 o l'Enermax liqtech 120x che sono dissipatori a liquido, adattati ai case molto piccoli e anche alle CPU più "calorose", si trovano per meno di 90€ ed assicurano temperature basse e ingombri minimi. Non so se siano pienamente supportati dal case, ma a a dirla tutta un modo per farceli stare si trova sempre.
Altrimenti si va su un classico dissipatore low profile, in tal caso la spesa si dimezza ed avrai un dissipatore ad aria, ci sono molti modelli in questo caso quindi prima di elencarli tutti meglio se ci dici cosa ne pensi di queste due soluzioni e quale ti pare più congeniale alle tue necessità, solo per avere un'idea chiaramente ;)
la cifra è altina (90 euro.....)
una apu con il "suo" dissipatore sarebbe proprio una scelta da scartare?
HoFattoSoloCosi
26-10-2014, 12:52
una apu con il "suo" dissipatore sarebbe proprio una scelta da scartare?
Se il case è ben ventilato magari no, cioè per dissipare dissipa, solo che sicuramente le temperature saranno più alte, e il dissipatore stock è piuttosto rumoroso, lo stesso discorso vale per quello Intel chiaramente, sono ventole economiche.
Volendo potresti metterci un dissipatore low profile, come lo Scythe Shuriken Rev. B o il Noctua NH-L9a (questo è un po' sottodimensionato probabilmente) o lo Scythe Shuriken Big 2 Rev.B o il Cooler Master Gemini II M4 , tutti costano circa la metà (o meno) di un AIO ma sono anche meno efficaci nella dissipazione.
Comunque siccome hai ormai cambiato praticamente tutti i tuoi piani, o almeno hai un'altro punto di vista, visto che ti serve una configurazione completa secondo me ti conviene aprire una discussione QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138), che è il posto più indicato, dicendo :
- tipo di utilizzo del PC
- case che hai scelto
- budget
e vedi se ci sono alternative migliori, personalmente come ti dicevo abbinerei una APU di ultima generazione ad una scheda madre mini-ITX, RAM low profile e un dissipatore a liquido per tenere tutto sotto controllo. La spesa è praticamente la stessa che avresti avuto con la tua idea iniziale di i5 + scheda video dedicata, ma avresti un irsultato migliore (di molto secondo me).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.