View Full Version : disspatore cpu
igig2004
24-10-2014, 21:20
ciao a tutti avrei bisogno di silenziare il mio pc in quanto sempre acceso in zona giorno, da fastidio,
volevo partire da un buon dissipatore per processore,
e cambiare case in quanto ho un enermax con ventolone da 25/30cm
premesso che monto una scheda madre asus p5ql-pro con processore q8300(se non ricordo male è il modello che precede l' I3)
1 che dissipatore posso acquistare?
2 dove lo posso acquistare?
3 caratteristiche particolari tipo materilali?
4 ricordo fosse socket 775 . è un riferimento ?
grazie
Luigi
comprati un cooler master seidon cosi le ventole che sfrutti per il raffreddamento della cpu servono anche a far circolare aria nel case
nonche le ventole sono delle ottime blade master
cosi usi meno ventole in totale.
bobafetthotmail
25-10-2014, 10:25
1 i dissipatori tower sono i migliori ma sono alti, quanto spazio hai nel case tra la scheda madre e la piastra laterale?
2 su internet si trovano facilmente, da Ebay o Trovaprezzi trovi un pò tutto. In un negozio fisico non c'è mai un assortimento decente, ma se ne trovi magari glie lo puoi far ordinare.
3.1 deve avere heatpipe, cioè dei tubini di rame che trasportano il calore in giro ( dentro sono un pò più complessi di un semplice "tubino di rame" ma questo è ciò che si vede)
3.2 ventola più grande possibile. Più è grande meno forte deve girare per muovere la stessa aria. Il rumore lo fa in funzione di quanto forte gira (parlo di ventole di qualità, quelle che son rumorose son rumorose a prescindere)
4 sì, ma i dissipatori si possono montare anche su altri socket, quindi se poi un giorno cambi PC il dissipatore di solito lo puoi migrare nel nuovo.
5 molto importante comprare anche un pò di pasta termica se il dissipatore non ha già della pasta preapplicata.
Quale sarebbe il budget? quanto puoi spendere? Si parte dai 30 e si va anche oltre i 90 euro se prendi un fanless (lasciando il ventolone del case sarebbe perfetto)
igig2004
25-10-2014, 18:10
il cooler master l'ho appena visto su ebay, mi piace, il liqudo interno al circuito va sostituito ogni tot anni o rimane "eterno"?
per il tower devo dire che mi piace per il fatto che è a secco.
ho circa 14\15 cm di spazio nel case...
igig2004
25-10-2014, 18:12
ho un pc fisso
pensavo di spendere max 50 \60 euro!
tipo il tower di che marca mi consigli?
grazie a tutti dlle risposte
JustCase
26-10-2014, 09:41
Per poco di più del tuo budget trovi il Noctua NH-D14, uno dei migliori dissipatori ad aria :D È doppia ventola e dicono sia molto silenzioso ma efficente ;) Le migliori marche sono Noctua, Cooler Master, Thermalright, alcune bequiet! E anche altre :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.