PDA

View Full Version : formattare PC con windows e linux

Coki86
24-10-2014, 19:49
Buonasera.
Vorrei formattare un PC nel quale sono presenti sia windows che linux. Ovviamente all'avvio del PC c'è grub che mi consente di scegliere quale O.S. avviare. Il mio dubbio è relativo proprio al grub.
Per formattare e rimettere solo windows, devo prima ripristinare il MBR di windows (se si, come posso farlo?) oppure mi basta inserire il dvd di windows, cancellare tutte le partizioni presenti e crearmi le nuove partizioni (una per windows e una dati) ?

Grazie

tallines
24-10-2014, 21:20
Ciao, adesso hai in dual boot W7 e linux che gestisce il bootloader con grub .

Se reinstalli windows 7 salta il boot e si avvia solo W7 .

Per ripristinare il dualboot usa Easybcd e metti come gestore di boot Linux

Coki86
24-10-2014, 21:39
Scusa non l'ho scritto prima. Formatto tutto per rimettere solo windows sul PC, niente linux. Quindi in tal caso devo prima ripristinare il MBR di windows e dopo formattare, oppure formatto direttamente ?

tallines
24-10-2014, 21:56
Azzera tutto, tanto ;) a che ti serve il grub di linux se non hai linux ;) .

Installi solo windows, si avvia solo windows ;), non devi ripristinare niente, installi normalmente .

Coki86
24-10-2014, 21:59
ok grazie :)

tallines
24-10-2014, 22:07
Durante la procedura di installazione, elimini tutti i volumi con la voce Elimina in Opzioni unità avanzate .

Che diventeranno tutti spazio non allocato e si uniranno in automatico .

Selezioni la voce Nuovo: se vuoi lasciare tutte le partizioni in un' unica partizione confermi le dimensioni, altrimenti crei due partizioni....come vuoi tu .

E poi continui con la procedura di installazione ;)

Coki86
24-10-2014, 23:02
Si si giusto. Il mio dubbio era appunto per il fatto del grub, non ricordavo se andava ripristinato MRB prima di formattare.

Grazie per l'aiuto ;)

tallines
25-10-2014, 14:55
Si si giusto. Il mio dubbio era appunto per il fatto del grub, non ricordavo se andava ripristinato MRB prima di formattare.
Non c'entra niente se fai un' installazione da zero e alla fine tieni solo il SO installato ;)