View Full Version : Dopo il FurTech arriva il TurfEffect. Una nuova tecnologia morta in partenza?
Quasi 2 anni fa' nasceva la tecnologia furtech atta a ricreare capigliature e peluria nel mondo dei vg puntando al realismo e alla fisica piu' accurata.
Oggi sul tubo e' stato rilasciato il video di una nuova tecnologia di cui Nvidia e' sempre proprietaria che mira a rendere realistici i manti erbosi e a modificarne forma e consistenza a seconda degli oggetti che agiscono su di essa.
Si chiama Turf Effect e potrebbe o meno essere una piccola rivoluzione nel settore videoludico. Qui sotto il link che mostra tale tecnologia in azione:
https://www.youtube.com/watch?v=5B0UMdRE2ws
Sara' rilegato come il FurTech a quei 2 titoli in croce o sara' implementato nel prossimo futuro da un parco titoli piu' ampio godendo di maggiore popolarita' e successo?
Secondo me si prospetta l'ennesima feature interessante ma confinata in se stessa. Visto la piega che ha prodotto la next gen e in generale il mercato console nell'industria PC dei VG, dubito che le SH saranno cosi interessate ad addentrarsi in nuove frontiere quando non riescono o non vogliono risolvere nemmeno i problemi di cui ad oggi tutti facciamo sempre piu' caso. Un po' come e' successo per il TressFX e in maniera piu' light a PhysX (ad oggi quasi scomparso nei titoli moderni), anche questo subira' lo stesso fato?
Psycho77
24-10-2014, 15:38
Il furtech nvidia si può già apprezzare in cod ghosts(il risultato è eccezionale)ed è una tecnologia tutt'altro che destinata all'oblio.
In the witcher 3 potrai deliziare le tue pupille con tale magia,applicata sui lupi,capelli,mostri vari etc.
Questo nuovo effetto nominato turfeffects lo vedo come una nuova opportunità,a dir poco stupefacente in realizzazione e resa.
L'unico problema è che questi effetti non sono gratis,ma hanno un costo,quindi lo sviluppatore di turno cerca di fare da solo,mettendo del suo per risparmiare fondi per lo sviluppo.
Speriamo di vederlo in azione presto e che non sia troppo esoso in performance.:D
Il furtech nvidia si può già apprezzare in cod ghosts(il risultato è eccezionale)ed è una tecnologia tutt'altro che destinata all'oblio.
In the witcher 3 potrai deliziare le tue pupille con tale magia,applicata sui lupi,capelli,mostri vari etc.
Questo nuovo effetto nominato turfeffects lo vedo come una nuova opportunità,a dir poco stupefacente in realizzazione e resa.
L'unico problema è che questi effetti non sono gratis,ma hanno un costo,quindi lo sviluppatore di turno cerca di fare da solo,mettendo del suo per risparmiare fondi per lo sviluppo.
Speriamo di vederlo in azione presto e che non sia troppo esoso in performance.:D
FurTech = 2 VG in 2 anni e 1 ancora deve uscire. PhysX = ultimo gioco Batman Origins dell'anno scorso. TressFX = TombRaider. Non mi pare che ci sia da festeggiare.
Ah, il FurTech in CoD (gioco che odio) appesantisce a bestia la GPU mangiandosi piu' di 15fps. In TW3 fara' scoppiare direttamente i PC quando ci saranno piu' di 1 lupo su schermo :D
Psycho77
24-10-2014, 15:51
FurTech = 2 VG in 2 anni e 1 ancora deve uscire. PhysX = ultimo gioco Batman Origins dell'anno scorso. TressFX = TombRaider. Non mi pare che ci sia da festeggiare.
Ah, il FurTech in CoD (gioco che odio) appesantisce a bestia la GPU mangiandosi piu' di 15fps. In TW3 fara' scoppiare direttamente i PC quando ci saranno piu' di 1 lupo su schermo :D
Beh sono tutti shader model preconfezionati pesanti è normale che incidano pesantemente sulle performance.
Mi ricordo che lessi un articolo su una presentazione della tecnologia antecedente al furtech di nvidia,creata appositamente per i capelli.(tecnologia abbandonata per la sua pesantezza)
In una tech demo con una sola testa si mangiava 45 frame(con una gtx 680)con l'effetto dei capelli attivato,il tutto girava a 15 frame con una sola gtx 680.
Non è un caso che nei videogiochi si tende sempre a creare personaggi con capelli cortissimi alla John Shepard o addirittura pelati alla Psycho per ottenere il miglior effetto possibile senza distruggere il frame rate.
In quei pochi casi che abbiamo pg con capelli lunghi,l'effetto è a dir poco uno scempio con due texture appiccicate con il bostik.:D
momo-racing
24-10-2014, 15:55
nvidia può sviluppare tutte le tecnologie che vuole ma fino a quando per le software house sarà economicamente conveniente limitare a fare porting per pc che girano a 60FPS su schede da 150 euro castrati per non far sfigurare le console saranno tutte tecnologie nate morte che al limite potranno essere riesumate al prossimo salto geenrazionale di consolle
Darkless
24-10-2014, 16:36
Giuro che avevo letto turtle effect. Mi chiedevo se fosse stata fatta per migliorare la resa degli addominali dei personaggi dei vg :D
Giuro che avevo letto turtle effect. Mi chiedevo se fosse stata fatta per migliorare la resa degli addominali dei personaggi dei vg :D
A questo punto preferirei il tits effect..ma non sto a spiegare nel dettaglio a cosa servirebbe :asd:
momo-racing
24-10-2014, 19:51
A questo punto preferirei il tits effect..ma non sto a spiegare nel dettaglio a cosa servirebbe :asd:
c'è già.
https://www.youtube.com/watch?v=mAT9OGBm0tg
Altra tecnologia che imho in pochissimi useranno, alla fine sono sempre orpelli estetici che impattano tanto sulle prestazioni (su un gioco online come ghost poi non mi pare una genialata).
Belli che possano farli parliamo sempre di un costo per aggiungere un plus grafico solo per PC che i più non attiveranno mai (perché la maggior parte dei videogiocatori non va in giro con schede di fascia alta)
Se poi fanno qualcosa che impatta meno ed è usabile su console allora forse si potrebbe vedere di più...ma in realtà il TressFX di AMD, che su PS4 e One va, mi pare si sia visto solo in Tomb Raider (oltre alle esclusive PC star citizen e lichdom)
O un pussyFX... non c'è bisogno di entrare nei dettagli, ma è specifico per il pelo dei micetti :asd:
cronos1990
25-10-2014, 09:46
Tra l'altro questa tecnologia Nvidia non fa altro che andare dietro allo sviluppo dell'analoga tecnologia AMD/ATI che amplia il TressFX, che a sua volta andava dietro alla FurTech Nvidia.
Tradotto? Puro marketing, semplicemente un sistema per attirare le masse a comprare questa o quella scheda. Se poi dovessi proprio decidere quale scegliere, andrei su AMD/ATI che fornisce tecnologie ben più "open" rispetto alla controparte Nvidia (la porcata di PhysX sul suo funzionamento senza schede Nvidia è un caso lampante) e che finora si sono dimostrate ben più gestibili dal sistema in termini di FPS.
Il TressFX su Tomb Raider impattava molto poco sul sistema ed al contempo aveva una resa molto buona; il pelo di un lupo su TW3 con la tecnologia Nvidia (con il solo lupo presente nella scena) faceva girare il gioco a 3 FPS con uno Tri-SLI di schede High-end.
Cioè, se questa è tecnologia :asd:
il pelo di un lupo su TW3 con la tecnologia Nvidia (con il solo lupo presente nella scena) faceva girare il gioco a 3 FPS con uno Tri-SLI di schede High-end.
Cioè, se questa è tecnologia :asd:
a parte il discorso pro-amd che c'entra poco...e questa dove l'hai letta? o.O
Darkless
25-10-2014, 10:13
E' solo un'iperbole. La notizia vera, con tanto di filmato era che con un lupo solo una Titan a 1024x768 tirava a stento 30 fps. Risaliva però a diversi mesi fa, ora avranno anche ottimizzato un po' si spera. Sempre fuffa resta cmq.
Psycho77
a parte il discorso pro-amd che c'entra poco...e questa dove l'hai letta? o.O
Quoto.
Il furtech in cod ghosts pesa un nulla ed ha un risultato eccezionale.
cronos1990
a parte il discorso pro-amd che c'entra poco...e questa dove l'hai letta? o.OHanno mostrato se non erro intorno ai primi mesi dell'anno (la CDP) la resa visiva della tecnologia Nvidia; vado a memoria ma se non erro mostrava un lupo, mi pare senza sfondi e senza altri animali/personaggi, su un PC che aveva almeno uno SLI di schede Nvidia; mi pare fossero delle Titan, comunque schede di fascia alta.
Risultato? FPS bassissimi. Se spulci sul thread di TW3 (si, sono tante pagine :asd: ) ritrovi tutte le info. Ovviamente non ho la più pallida voglia di andare a cercare io stesso :D
Sul discorso AMD/Nvidia... a me frega nulla di dare a favore di una o l'altra. Ho preso per anni Nvidia, ora sono alla seconda AMD di fila e tendenzialmente sulla prossima scheda sono orientato sulle verdi, ma è ancora presto per decidere perchè al momento non ho intenzione di spendere soldi per il PC (volante escluso per un mio sfizio natalizio, ma è un altro discorso).
Però è un dato di fatto che storicamente le tecnologie Nvidia sono chiuse, o comunque molto limitate su sistemi che non hanno le loro schede. Lo stesso SLI per anni è stato usufruibile solo da chi aveva MB con Chipset Nvidia, PhysX funziona senza schede verdi sfruttando istruzioni castrate per la CPU rendendolo inutilizzabile, tante altre tecnologie le puoi usare solo se hai le verdi laddove AMD è molto più permissiva e rende molto più condivisibili le proprie tecnologie.
Lo stesso TressFX, seppur funzionando meglio sulle rosse (ovviamente) poteva essere usato senza problemi sulle schede verdi. Le differenze prestazionali dipendevano esclusivamente dall'architettura diversa delle GPU.
Quindi se proprio devo sorbirmi queste nuove tecnologie, comunque quasi mai usate e quasi sempre inutili, preferisco vedere uscire alla ribalta quelle di AMD/ATI piuttosto che quelle Nvidia.
Psycho77
25-10-2014, 10:17
Hanno mostrato se non erro intorno ai primi mesi dell'anno (la CDP) la resa visiva della tecnologia Nvidia; vado a memoria ma se non erro mostrava un lupo, mi pare senza sfondi e senza altri animali/personaggi, su un PC che aveva almeno uno SLI di schede Nvidia; mi pare fossero delle Titan, comunque schede di fascia alta.
Risultato? FPS bassissimi. Se spulci sul thread di TW3 (si, sono tante pagine :asd: ) ritrovi tutte le info. Ovviamente non ho la più pallida voglia di andare a cercare io stesso :D
Sul discorso AMD/Nvidia... a me frega nulla di dare a favore di una o l'altra. Ho preso per anni Nvidia, ora sono alla seconda AMD di fila e tendenzialmente sulla prossima scheda sono orientato sulle verdi, ma è ancora presto per decidere perchè al momento non ho intenzione di spendere soldi per il PC (volante escluso per un mio sfizio natalizio, ma è un altro discorso).
Però è un dato di fatto che storicamente le tecnologie Nvidia sono chiuse, o comunque molto limitate su sistemi che non hanno le loro schede. Lo stesso SLI per anni è stato usufruibile solo da chi aveva MB con Chipset Nvidia, PhysX funziona senza schede verdi sfruttando istruzioni castrate per la CPU rendendolo inutilizzabile, tante altre tecnologie le puoi usare solo se hai le verdi laddove AMD è molto più permissiva e rende molto più condivisibili le proprie tecnologie.
Lo stesso TressFX, seppur funzionando meglio sulle rosse (ovviamente) poteva essere usato senza problemi sulle schede verdi. Le differenze prestazionali dipendevano esclusivamente dall'architettura diversa delle GPU.
Quindi se proprio devo sorbirmi queste nuove tecnologie, comunque quasi mai usate e quasi sempre inutili, preferisco vedere uscire alla ribalta quelle di AMD/ATI piuttosto che quelle Nvidia.
Leggenda metropolitana,ad oggi il furtech su pc c'è e funziona alla grande senza richiedere chissà che gpu.
Quasi quasi faccio due screen con l'effetto on e off per vedere la differenza di performance.
cronos1990
25-10-2014, 10:39
Primo non è una leggenda metropolitana, semplici fatti.
Poi dici che funziona alla grande quando è presente su un solo gioco (su un solo animale per la precisione), peraltro riciclato da anni e progettato per le console?
Suvvia :asd:
Hanno mostrato se non erro intorno ai primi mesi dell'anno (la CDP) la resa visiva della tecnologia Nvidia; vado a memoria ma se non erro mostrava un lupo, mi pare senza sfondi e senza altri animali/personaggi, su un PC che aveva almeno uno SLI di schede Nvidia; mi pare fossero delle Titan, comunque schede di fascia alta.
il thread di the witcher 3 me lo sono fatto tutto, e ricordo quel che ha descritto darkless. insomma, ok con le esagerazioni, ma il troppo stroppia sempre
il problema cmq non è delle nuove tecnologie, che di per sé...non sono niente di importante, ma è anche bene che qualcosa ci sia. il fatto è che essendo un mondo di porting dalle scatolette scrause, nessuno si mette ad ottimizzare per pc o ad inserire feature particolari, per paura che l'ago della bilancia sia troppo a favore di questo, ed i consolari rosichino rompendoti le balls
oggigiorno sono molto poche le sh che tengono al pc (ed infatti la quantità di denari che ottengono da me è sempre bassa, se non nulla...dipende dalla sh)
sulla faccenda che quelli di nvidia siano stronzi non posso che darti ragione (anche se qualche colpo basso l'ha fatto anche amd), e cmq a prenderla in saccoccia siamo sempre noi, però...c'entra ben poco ecco. qua il problema è la mentalità delle sh, per quello i titoli ad avere un qualcosa in più si contano sulle dita della mano
Darkless
25-10-2014, 10:50
Domanda da ignorante: ma queste tecnologie dipendono anche dai giochi ?
Mi spiego meglio: qualcuno sopra ha detto che in COD il furtech va benissimo ed è pure leggero, mentre in TW3, filmato alla mano, si vede che la Titan collassa. E' legato solo all'hw quindi ora andrà benone in tutti i giochi o dipende anche dall'engine usato per programmare il gioco, onde per cui in alcuni giochi è semi-ingestibile mentre in altri fila liscio ?
cronos1990
25-10-2014, 10:59
il thread di the witcher 3 me lo sono fatto tutto, e ricordo quel che ha descritto darkless. insomma, ok con le esagerazioni, ma il troppo stroppia sempreChiaramente ho esagerato i toni. Non metto in dubbio che la tecnologia in questione funzionerà, ed hanno mostrato una roba ancora tutta da ottimizzare, ma se quelle sono le premesse quando dovremmo far girare il gioco ad una risoluzione "umana" (anche la mia, 1680x1050 senza arrivare al FullHD) con tutti gli altri personaggi a schermi, sfondi, filtri, animazioni, effetti e quant'altro... dubito che il FurTech non impatterà in maniera pesante sul gioco. E questo avendo a disposizione una scheda Nvidia High-end.
il problema cmq non è delle nuove tecnologie, che di per sé...non sono niente di importante, ma è anche bene che qualcosa ci sia. il fatto è che essendo un mondo di porting dalle scatolette scrause, nessuno si mette ad ottimizzare per pc o ad inserire feature particolari, per paura che l'ago della bilancia sia troppo a favore di questo, ed i consolari rosichino rompendoti le balls
oggigiorno sono molto poche le sh che tengono al pc (ed infatti la quantità di denari che ottengono da me è sempre bassa, se non nulla...dipende dalla sh)Le scatolette bloccano lo sviluppo di queste tecnologie, ovviamente. Inoltre è proprio Nvidia che rischia di subirne gli effetti maggiori, perchè già prima 2/3 delle console del pianeta era targata AMD, ora le nuove lo sono tutte.
Poi però a me interessa anche l'impatto "pratico" sul gioco. Non mi serve a nulla Physx (esempio) se l'unico scopo è quello di vedere dei fogli di carta svolazzare meglio. Giochi come HL2, per fare l'esempio più comune, non si trovano da nessuna parte; ovvero giochi dove lo sfruttamento della fisica ha risvolti tangibili sul gioco vero e proprio.
Il FurTech apporta essenzialmente un'innovazione visiva; per carità bella a vedersi, ma finisce li la cosa. A me da l'idea di essere al 99% un qualcosa per vendere qualche scheda in più. Se potrò attivarlo su TW3 mantenendo prestazioni accettabili di FPS bene, altrimenti non spendo 300 € per cambiarmi la scheda video. su Tomb Raider ho attivato il TressFX perchè mantenevo dei valori di FPS buoni per giocare, se avessi avuto problemi l'avrei semplicemente disattivato e non mi sarebbe fregato di nulla.
sulla faccenda che quelli di nvidia siano stronzi non posso che darti ragione (anche se qualche colpo basso l'ha fatto anche amd), e cmq a prenderla in saccoccia siamo sempre noi, però...c'entra ben poco ecco. qua il problema è la mentalità delle sh, per quello i titoli ad avere un qualcosa in più si contano sulle dita della manoPer me tutti questi discorsi sono semplicemente collegati.
Sulla carta sono due aspetti diversi, ma ragionare per compartimenti stagni lo reputo errato. Lo sviluppo di queste tecnologie hanno prima di tutto lo scopo di far vendere più schede, e le scelte di Nvidia sul rendere più chiuse le proprie tecnologie sono le stesse identiche che la portano a decidere sul farle uscire.
@darkless: non è che io sia una cima, anzi, però può dipendere dal motore grafico, ma è sempre una questione di ottimizzazione. se faccio un motore grafico dell'anteguerra che legge un core solo e quindi fa bottlenecking a prescindere, più roba vado a mettere più esplode
su engine decenti..è tutta questione di lavoro. lavoro che a volte non ci mettono proprio perché superfluo, oppure prendono il primo barbone che passa e gli danno 5€ per fare un lavoraccio, perché tanto noi pcisti per loro non valiamo di più.
i filtri, le tecnologie extra ciucciano risorse. quanto? dipende dal barbone :sofico:
Per me tutti questi discorsi sono semplicemente collegati.
Sulla carta sono due aspetti diversi, ma ragionare per compartimenti stagni lo reputo errato. Lo sviluppo di queste tecnologie hanno prima di tutto lo scopo di far vendere più schede, e le scelte di Nvidia sul rendere più chiuse le proprie tecnologie sono le stesse identiche che la portano a decidere sul farle uscire.
concordo sul resto, è un miglioramento visivo piuttosto limitato, sul quale alla fine si può sempre sorvolare. se è ottimizzato bene benvenga, altrimenti ciao ciccio. di certo è più una questione di marketing che altro, visto che a predominare sono sempre le scatolette
su questo però..insomma. non è che se nvidia fosse stata più "aperta", queste tecnologie spopolerebbero. amd lo è, eppure il tressfx io l'ho visto solo in tomb raider, tra un urletto e l'altro
insomma, sono proprio argomenti distinti
Psycho77
25-10-2014, 11:17
Primo non è una leggenda metropolitana, semplici fatti.
Poi dici che funziona alla grande quando è presente su un solo gioco (su un solo animale per la precisione), peraltro riciclato da anni e progettato per le console?
Suvvia :asd:
E' evidente che tu non ci abbia giocato,visto che in una sezione si viene attaccati da diversi lupi(saranno quasi una decina) tutti con furtech nvidia,contemporaneamente a schermo.:read:
Pur non essendo un top grafico(crysis 3,ryse son of rome) cod ghosts sfoggia effetti nvidia niente male come il physx turbolence.
http://youtu.be/3eYYZFyjOhw
nvidia può sviluppare tutte le tecnologie che vuole ma fino a quando per le software house sarà economicamente conveniente limitare a fare porting per pc che girano a 60FPS su schede da 150 euro castrati per non far sfigurare le console saranno tutte tecnologie nate morte che al limite potranno essere riesumate al prossimo salto geenrazionale di consolle
Piu che far sfigurare le console penso sarebbe troppo costoso ottimizzare i multipiatta per essere buoni giochi relativamente a ogni macchina su cui girano... li fanno apposta per vendere di piu con un solo gioco se devono fare tre versioni diverse tanto vale fare tre giochi...
momo-racing
25-10-2014, 14:10
l'aspetto positivo è che solo alcuni anni fa quando hanno lanciato monsters&co al cinema parlavano di questa incredibile tecnologia per realizzare il pelo del mostro che fino a pochi anni prima non sarebbe stata possibile e trattandosi di film era ovviamente tutto prerenderizzato. Ora qualcosa di simile ce l'abbiamo in tempo reale in un videogame.
The_Silver
25-10-2014, 14:38
"l'aspetto positivo è che solo TREDICI anni fa quando hanno lanciato monsters&co al cinema parlavano di questa incredibile tecnologia per realizzare il pelo del mostro che fino a pochi anni prima non sarebbe stata possibile e trattandosi di film era ovviamente tutto prerenderizzato. Ora qualcosa di simile ce l'abbiamo in tempo reale in un videogame."
FIXED :stordita:
roccia1234
25-10-2014, 14:56
E' evidente che tu non ci abbia giocato,visto che in una sezione si viene attaccati da diversi lupi(saranno quasi una decina) tutti con furtech nvidia,contemporaneamente a schermo.:read:
Pur non essendo un top grafico(crysis 3,ryse son of rome) cod ghosts sfoggia effetti nvidia niente male come il physx turbolence.
Si ma finchè sarà roba tipo physx che va solo su nvidia, il tutto si limiterà ad orpelli di sola estetica e di dubbia utilità (leggi: se c'è bene, se non c'è sticavoli), come physx che, volutamente castrato su cpu, non può andar oltre due scintille e qualche foglietto/bandiera svolazzante.
Ale55andr0
25-10-2014, 19:35
sinceramente io tutta sta resa mirabolante sul pelo non la vedo, te credo che non sia chissà quale macigno prestazionale :fagiano:
nella demo del lupo di TW3 si che si notava in maniera allucinante e non c'è proprio paragone imho
..comunque...visto che si parla di AMD "aperta e nvidia "chiusa"...non si era detto che il pelo in TW3 sarebbe stato attivabile anche sulle rosse? :confused:
..comunque...visto che si parla di AMD "aperta e nvidia "chiusa"...non si era detto che il pelo in TW3 sarebbe stato attivabile anche sulle rosse? :confused:
sì, ma diciamo che nvidia è più chiusa di amd :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.