PDA

View Full Version : Pc per testare paste termiche

Imshrike
24-10-2014, 16:10
Ciao a tutti,
dovrei assemblare una piccola macchina da dedicare al test di varie paste termiche e pad termici.

Non ho particolari necessità di precisione da dover impiegare una stazione di lavoro con sensori dedicati, mi è sufficiente una misura hardware di una qualunque scheda madre che ne sia dotata.

Che voi sappiate ci possono essere componenti più adatti ad un lavoro del genere oppure vado su una configurazione economica generica?

Grazie :)

HoFattoSoloCosi
25-10-2014, 10:00
Non sono esperto in questo campo quindi mi limito a darti qualche suggerimento che con il tempo ho trovato sul web ;)

Chi fa questi bench-test di solito, non prende necessariamente schede super costose, anzi, preferisce investire in materiale più utile al caso, come sonde termiche "piatte"

http://img.alibaba.com/img/pb/598/512/635/635512598_492.jpg

da posizionare in punto specifici utili alla misurazione, in questo caso sotto la CPU. La misura di questa sonda (termocoppia) insieme a quella della scheda madre, fornisce misurazioni più precise e un maggior numero di dati da analizzare, secondo me è un buon approccio. So che hai detto che non hai necessità particolari di precisione, ma se devi cimentarti in questa particolare esperienza credo che la sola misurazione della temperatura con i sensori della scheda madre non sia altrettanto efficace.

Imshrike
29-10-2014, 22:32
grazie, prenderò sicuramente in considerazione il tuo suggerimento :)