View Full Version : Questo è il logo dei nuovi Windows Phone ex-Nokia di Microsoft
Redazione di Hardware Upg
24-10-2014, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/questo-e-il-logo-dei-nuovi-windows-phone-ex-nokia-di-microsoft_54625.html
Dopo le prime conferme del cambio di nome di Nokia Lumia in Microsoft Lumia per i Windows Phone dell'ex-colosso finlandese, arrivano nuove informazioni: ecco il nuovo logo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quindi finalmente toglieranno da Windows Phone tutti i riferimenti alle applicazioni, ai servizi e all'account nokia e le unificheranno dentro l'OS?
Francamente mi sono ritrovato ieri a configurare un Lumia 735 per mia suocera ed ho trovato sta cosa assolutamente stupida, apri il navigatore ed altre applicazioni preinstallate e ti propone di collegarti o di creare un account nokia ex novo dopo che hai già dovuto crearne uno Microsoft. Stesso discorso per la doppia applicazione camera preinstallata, ne scegliessero una e la chiamassero Fotocamera. Tra l'altro quella Nokia é meno reattiva di quella Microsoft.
grizzo94
24-10-2014, 15:33
Quindi finalmente toglieranno da Windows Phone tutti i riferimenti alle applicazioni, ai servizi e all'account nokia e le unificheranno dentro l'OS?
Francamente mi sono ritrovato ieri a configurare un Lumia 735 per mia suocera ed ho trovato sta cosa assolutamente stupida, apri il navigatore ed altre applicazioni preinstallate e ti propone di collegarti o di creare un account nokia ex novo dopo che hai già dovuto crearne uno Microsoft. Stesso discorso per la doppia applicazione camera preinstallata, ne scegliessero una e la chiamassero Fotocamera. Tra l'altro quella Nokia é meno reattiva di quella Microsoft.
Guarda ti do ragione sulla fotocamera: è lenta ad avviarsi e potrebbe essere resa disponibile a tutti i Windows Phone, tanto per rendere i Lumia più "standard" nell'ecosistema, così almeno farebbero contenti gli altri produttori.
Le mappe invece sono ancora in mano a Nokia, quindi per Here Drive Microsoft non può fare nulla, quindi l'account Nokia resta finchè i finlandesi lo vogliono.
inkpapercafe
24-10-2014, 15:34
:'( ciao Nokia.....
marcos86
24-10-2014, 16:18
apri il navigatore ed altre applicazioni preinstallate e ti propone di collegarti o di creare un account nokia ex novo dopo che hai già dovuto crearne uno Microsoft.
Se ti interfacci coi servizi nokia ovvio che devi fare un account nokia.
Il navigatore lo puoi usare senza problemi anche senza fare l'account, semplicemente l'account nokia ti permette di sincronizzare online i preferiti e altre due cosette.
E' come lamentarsi per l'app tomtom che richiede un account tomtom...
Stesso discorso per la doppia applicazione camera preinstallata, ne scegliessero una e la chiamassero Fotocamera. Tra l'altro quella Nokia é meno reattiva di quella Microsoft.
Quella di Nokia è meno reattiva perché è più potente.
Quella di ms è la classica fotocamera punta-e-scatta, quella nokia utilizza altre api e permette di variare tantissimi aspetti, è normale una differenza prestazionale.
Se ti interfacci coi servizi nokia ovvio che devi fare un account nokia.
Il navigatore lo puoi usare senza problemi anche senza fare l'account, semplicemente l'account nokia ti permette di sincronizzare online i preferiti e altre due cosette.
E' come lamentarsi per l'app tomtom che richiede un account tomtom...
Ma che c'entra il tomtom? Sui lumia le app nokia sono preinstallate nativamente, lo so che puoi usare here senza fare l'account, ma é stilisticamente brutto avere questa distinzione all'interno dell'OS, soprattutto sapendo che Nokia é ormai di microsoft. E' come se compri un telefono android e dopo aver inserito il tuo acccount google poi ti chiede di fare un altro account per le mappe ed altri servizi. Probabilmente non sono troppo informato sulla questione, ma per quale motivo non hanno già unificato le app e i servizi nokia dentro microsoft?
Quella di Nokia è meno reattiva perché è più potente.
Quella di ms è la classica fotocamera punta-e-scatta, quella nokia utilizza altre api e permette di variare tantissimi aspetti, è normale una differenza prestazionale.
No quella di nokia é piu lenta e basta, avrà sicuramente piu' opzioni (del tutto inutili su un cellulare) ma la messa a fuoco e l'esposizione con quella di base sono piu' veloci, almeno sul 735 é cosi'.
Tedturb0
24-10-2014, 16:32
Speriamo sia l'inizio della loro fine, cosi la smetteranno di ammorbare il mondo con la loro robaccia della quale solo visual studio si salva.
braindamage87
24-10-2014, 17:38
lo so che puoi usare here senza fare l'account, ma é stilisticamente brutto avere questa distinzione all'interno dell'OS, soprattutto sapendo che Nokia é ormai di microsoft.
Informarsi un attimo prima di scrivere.
Nokia NON è di Microsoft. Microsoft ha comprato la divisione device&services.
HERE è un marchio a parte, di proprietà Nokia.
Quindi se usi l'applicazione HERE su un telefono Microsoft (ops ex-Nokia), non ci vedo nulla di male nel dover utilizzare un account Nokia per la sincronizzazione dei preferiti sul sito web here.com. Mi sembra assolutamente logico.
Che poi molte situazioni siano ancora da definire e sistemare sono d'accordo. Ma hai fatto l'esempio meno azzeccato che si potesse fare...:mc:
Informarsi un attimo prima di scrivere.
Nokia NON è di Microsoft. Microsoft ha comprato la divisione device&services.
HERE è un marchio a parte, di proprietà Nokia.
Quindi se usi l'applicazione HERE su un telefono Microsoft (ops ex-Nokia), non ci vedo nulla di male nel dover utilizzare un account Nokia per la sincronizzazione dei preferiti sul sito web here.com. Mi sembra assolutamente logico.
Che poi molte situazioni siano ancora da definire e sistemare sono d'accordo. Ma hai fatto l'esempio meno azzeccato che si potesse fare...:mc:
mi sfugge una cosa pero', i servizi Nokia chi caxxo li usa oltre agli utenti Windows Phone? Non ditemi quelli symbian perché ormai penso siano rimasti in 4 ad averne uno col piano dati attivo
mi sfugge una cosa pero', i servizi Nokia chi caxxo li usa oltre agli utenti Windows Phone? Non ditemi quelli symbian perché ormai penso siano rimasti in 4 ad averne uno col piano dati attivo
Ti sei perso qualche notizia mi sa ... :O
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-annuncia-here-nuove-mappe-gratuite-anche-su-ios-e-android_44637.html
bah, potevano semplicemente brandizzarli "Lumia".
Ti sei perso qualche notizia mi sa ... :O
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-annuncia-here-nuove-mappe-gratuite-anche-su-ios-e-android_44637.html
Sicuramente si, altrimenti non farei certe domande.
Non ho capito allora cosa resta di Nokia e qual'é il suo nuovo business.
Unrealizer
24-10-2014, 19:22
al contrario, tendono a separare certe cose in app aggiornabili indipendentemente dal sistema tramite lo store (hub giochi, player musicale, player video e in futuro probabilmente tramite office), e tutte le app "Nokia *" sono state rinominate in "Lumia *", anche il publisher delle app è passato da "Nokia" a "Microsoft Mobile Oy"
per l'account ti hanno già risposto, e la doppia fotocamera se ci ragioni ha senso: una è più veloce con meno funzioni, l'altra più lenta ma più ricca, e quando vuoi puoi impostare quella che vuoi di default per il tasto fotocamera (ove presente)
Guarda ti do ragione sulla fotocamera: è lenta ad avviarsi e potrebbe essere resa disponibile a tutti i Windows Phone, tanto per rendere i Lumia più "standard" nell'ecosistema, così almeno farebbero contenti gli altri produttori.
Le mappe invece sono ancora in mano a Nokia, quindi per Here Drive Microsoft non può fare nulla, quindi l'account Nokia resta finchè i finlandesi lo vogliono.
non possono renderla disponibile a tutti i WP perché usa i driver Nokia ;)
Ma che c'entra il tomtom? Sui lumia le app nokia sono preinstallate nativamente, lo so che puoi usare here senza fare l'account, ma é stilisticamente brutto avere questa distinzione all'interno dell'OS, soprattutto sapendo che Nokia é ormai di microsoft. E' come se compri un telefono android e dopo aver inserito il tuo acccount google poi ti chiede di fare un altro account per le mappe ed altri servizi. Probabilmente non sono troppo informato sulla questione, ma per quale motivo non hanno già unificato le app e i servizi nokia dentro microsoft?
No quella di nokia é piu lenta e basta, avrà sicuramente piu' opzioni (del tutto inutili su un cellulare) ma la messa a fuoco e l'esposizione con quella di base sono piu' veloci, almeno sul 735 é cosi'.
Perché HERE non è di Microsoft
e le opzioni saranno inutili su un 530/630/730, ma su un 1020, 1520 o 930 (ma anche l'830) hanno il loro perché :D
Speriamo sia l'inizio della loro fine, cosi la smetteranno di ammorbare il mondo con la loro robaccia della quale solo visual studio si salva.
qualcuno non ha mai sentito parlare delle Xbox, delle loro periferiche per PC, della divisione Research e soprattutto di Azure :asd:
bah, potevano semplicemente brandizzarli "Lumia".
sempre se Nokia gli ha concesso quell'uso del marchio Lumia
@acerbo di nuovo: Nokia (quella finlandese) produce ancora apparati di rete e possiede ancora Navteq e HERE... e tra 5 anni potranno persino tornare a produrre telefoni (chissà, magari acquisiscono Jolla e continuano con Meego, se è così è una genialata)
finche Nokia non si libera da MS sarà sempre sottoscacco :O
non conosco i pro&contro di questo accordo tra le due aziende, ma MS immagino che faccia il bello e cattivo tempo
l'importante che escano dei terminali buoni, così quantomeno ne prendo qualcuno anch'io dato che gli unici smartphone che ho usato sono quelli degli altri (in realtà non l'ho ancora comprato perchè volendo ne posso fare a meno)
maxmax80
25-10-2014, 12:54
messaggio molto utile, complimenti.
finche Nokia non si libera da MS sarà sempre sottoscacco :O
ma sottoscacco de' che'?:doh:
già sei partito male così: se non ci fosse stata MS (con il suo bel tornaconto, intendiamoci) la nokia sarebbe fallita del tutto già anni fa con il primo iphone che rivoluzionò il mercato, e con l' avvento dei primi android..)
---------------------------------------------------
comunque nel nuovo stile ci vedo un neanche tanto velato richiamo allo stile Xbox..
già sei partito male così: se non ci fosse stata MS (con il suo bel tornaconto, intendiamoci) la nokia sarebbe fallita del tutto già anni fa con il primo iphone che rivoluzionò il mercato, e con l' avvento dei primi android..)
.
Questo é tutto da vedere. Nokia Mobile se avesse iniziato a produrre smartphone Android invece di legarsi a doppio filo con M$ oggi molto probabilmente farebbe ottimi numeri e darebbe filo da torcere ad LG, Sony, HTC e Motorola messi insieme.
Un ipotetico Lumia Android con il porting dei servizi e delle applicazioni nokia preinstallate sono sicuro che venderebbe piu' dello stesso Lumia con Windows Phone.
Purtroppo quando le aziende iniziano ad andare male la cosa piu' semplice da fare per i CEO é sempre quella di ridimensionarsi, vendere e tagliare personale.
non lo so! dimmi te!
non critico MS ma come dici avrà il suo tornaconto
avrebbe potuto anche evitare il fallimento dato che è stata sempre un'azienda all'avanguardia
ha fatto soltanto delle scelte sbagliate o poco attraenti per la massa
gli unici smartphone che vedo di buon occhio sono i lumia e qualche android meritevole
Quindi se usi l'applicazione HERE su un telefono Microsoft (ops ex-Nokia), non ci vedo nulla di male nel dover utilizzare un account Nokia per la sincronizzazione dei preferiti sul sito web here.com. Mi sembra assolutamente logico.This.
È come usare l'app OneDrive su un telefono Android e rifiutarsi di fare il login con l'account MS quando la si usa :eek:
Also, io uso tranquillamente le app Here senza fare login sul 630 (e ho un account Nokia dai tempi in cui avevo il 7210 Supernova), che problema c'è? :|
braindamage87
25-10-2014, 17:54
Sicuramente si, altrimenti non farei certe domande.
Non ho capito allora cosa resta di Nokia e qual'é il suo nuovo business.
Nokia non produceva solo elettronica di consumo. E' leader nel settore delle telecomunicazioni, e detiene centinaia di brevetti. Quindi non si tratta di nuovo business, ma semplicemente di proseguire quello che già stava facendo liberandosi di un peso negativo sul bilancio quale era la divisione devices.
HERE è forse l'unica attività nell'ambiente comsumer che sta ancora proseguendo.
Per quanto riguarda chi utilizza i servizi nokia....beh, sicuramente oggi non è più essenziale avere un account nokia. Personalmente lo uso solo per sincronizzare i preferiti di HERE. Seguiremo gli sviluppi futuri.
MS e Nokia sono due grandi aziende che hanno già collaborato in passato
parlarne male dell'una o dell'altra lo ritengo un azzardo
ormai c'è fin troppa scelta ma ritengo che:
MS è sinonimo di PC
Nokia è sinonimo di telefonia
p.s.
tralasciando altri settori in cui operano o altri business
se non ci fosse stata MS (con il suo bel tornaconto, intendiamoci) la nokia sarebbe fallita del tutto già anni fa con il primo iphone che rivoluzionò il mercato, e con l' avvento dei primi android..)
Non ne sarei così convinto.
Nokia all'epoca, pur essendo in difficoltà, era ancora il primo produttore al mondo di smartphones ed il bilancio era in attivo (nel Q4 2010 aveva il 31% del market share, l'utile netto era di 1.1 miliardi e la capitalizzazione in borsa era pari a 50). La vera mazzata è arrivata nel Febbraio 2011 quando Elop ha annunciato la morte di Symbian, l'abbandono di Meego e l'adozione di Windows Phone come main platform.
maxmax80
26-10-2014, 01:23
N
Nokia all'epoca, pur essendo in difficoltà, era ancora il primo produttore al mondo di smartphones...
più che di smartphones...di telefoni..
gli smartphones erano i primi iphone, nokia era rimasta inidietro con il suo vecchio symbian che sembrava un dinosauro in confronto alla proposta di apple.
la gente buttava via i nokia e comprava altrove (possibilmente apple se se lo potevano permettere).
quella era la realtà di quegli anni..
e se nokia fosse passata ad android?
primo non ne aveva la forza, stava già licenziando in mezza europa, perchè a differenza di altre compagnie non aveva la foxconn & i paradisi fiscali...
e poi sarebbe diventata uno dei tanti, o il primo produttore davanti a samsung...chi può dirlo?
Unrealizer
26-10-2014, 02:18
gli smartphones erano i primi iphone, nokia era rimasta inidietro con il suo vecchio symbian che sembrava un dinosauro in confronto alla proposta di apple.
la gente buttava via i nokia e comprava altrove (possibilmente apple se se lo potevano permettere).
primo non ne aveva la forza, stava già licenziando in mezza europa, perchè a differenza di altre compagnie non aveva la foxconn & i paradisi fiscali...
e poi sarebbe diventata uno dei tanti, o il primo produttore davanti a samsung...chi può dirlo?
Veramente prima di iOS 3 l'iPhone era poco più di un feature phone, mentre i telefoni Symbian erano smartphone completi da anni
samuello 85
26-10-2014, 06:56
Veramente prima di iOS 3 l'iPhone era poco più di un feature phone, mentre i telefoni Symbian erano smartphone completi da anni
si forse avevano piu features, peccato che per il resto erano dei dinosauri plasticosi assemblati malissimo lentissimi e assai macchinosi da utilizzare.
maxmax80
26-10-2014, 11:21
intendevo che i telefoni di qualche anno fa non si possono considerare "smartphones" come gli "smartphones" come li conosciamo oggi.
cioè che in base a quello che sono oggi, lo stesso termine ridimensiona quelli "dell' epoca" (si fa per dire visto che è un passato molto recente) a poco più di comuni cellulari con qualche funzione in più.
iOS3 fu lo spartiacque?
probabilmente si.
certo è che a quell' epoca l' appeal di Symbian (senza il famigerato Pinch-to-zoom che fu la vera arma vincente di apple) era in caduta libera.
Tedturb0
26-10-2014, 13:10
Non ne aveva la forza? c'e' passata in meno di un anno con nokia X.. E si stava sviluppando in casa 2 sistemi operativi diversi.
La forza ce l'aveva eccome. Diciamo pure che non l'ha fatto perche android e' un aborto di OS. Il rimprovero e' di non aver continuato meego, OS apprezzato dagli utenti e osannato dai recensori, non quello di aver preferito WP ad android. Di sicuro poi avrebbe avuto vita molto piu semplice a customizzare android rispetto a WP, un OS tuttora indietro, che ha venduto solo grazie alle infinite customizzazioni di nokia.
maxmax80
26-10-2014, 14:00
La forza ce l'aveva eccome. Diciamo pure che non l'ha fatto perche android e' un aborto di OS. Il rimprovero e' di non aver continuato meego, OS apprezzato dagli utenti e osannato dai recensori, non quello di aver preferito WP ad android...
ed io ti dico che la forza non ce l' aveva.
che se android era un aborto (all' epoca), Symbian era considerato DAGLI UTENTI come una roba vecchia.
il rimprovero è che in NOKIA non sapevano che pesci prendere, visto che continuava a vivera sugli allori della posizione di predominio che si era conquistata con i vari 3310, 6630 & N95, roba che con l' avveno di iOS3 venne letteramente catalogata come OBSOLETA!
i recensori potevano osannare qualunque cosa, ma io vedevo i miei colleghi ed amici che piano piano mettevano Nokia nel cassetto e stipulavano contratti-finanziamento con i provider per avere gli iphone.
questa era la realtà.
le chiacchere stavano a zero.
nokia stava tracollando.
che fosse arrivato Elop/MS, o il patron della Samsung ad acquisire, non sarebbe cambiato nulla, nokia stava per essere s-venduta.
anche perchè, oltre a non essere corsi ai ripari in tempo con qualche modello realmente competitivo -a differenza degli altri- aveva le fabbriche e la produzione in europa, ricordiamolo.
Ragazzi ma sapete almeno che significa smartphone?
un emerito cNiente
documentatevi e fate ammenda
Secondo me Microsoft fa figo come logo peccato che ci si aspetti un Windows puro come sistem operativo dentro...e quindi dopo aver mostrato in giro il tuo pc portatile ti rendi conto che ti hanno attaccato solo un adesivo su un normale telefono...
Nokia era molto meno figo come logo ma aveva tutto un significato intrinseco e ha venduto e vende qualsiasi cosa solo per il logo che significava affidabilità e qualità
io me lo comprerei un Surface Pro con il display da 4/5 pollici ma un Microsoft che fa solo da telefonino a che serve?
maxmax80
26-10-2014, 14:12
Secondo me Microsoft fa figo come logo peccato che ci si aspetti un Windows puro come sistem operativo dentro..
ma fai ammenda tu va,
arrivi con ben 13post a darci la perla "Nokia era molto meno figo come logo ma aveva tutto un significato intrinseco"...ma che vuor' di'?
se vuoi un logo figo prenditi una mela
ma uno cosa si deve aspettare cosa?
Wphone è fuori da anni ormai.
l' utenza che ce l' ha già, sa cosa compra.
e qualsiasi altra utenza (android o appe) comunque ne ha sentito parlare.
poi, prima di comprare uno smartphone, ti vuoi un minimo documentare, o compri a scatola chiusa?:doh:
e poi, è come dire che in un iphone uno si aspetta di trovare OS X Yosemite,
oppure che su uno smartphone android uno si aspetta di trovare Ubuntu...
fuori logica Vi7o.
Tedturb0
26-10-2014, 15:10
ed io ti dico che la forza non ce l' aveva.
che se android era un aborto (all' epoca), Symbian era considerato DAGLI UTENTI come una roba vecchia.
il rimprovero è che in NOKIA non sapevano che pesci prendere, visto che continuava a vivera sugli allori della posizione di predominio che si era conquistata con i vari 3310, 6630 & N95, roba che con l' avveno di iOS3 venne letteramente catalogata come OBSOLETA!
i recensori potevano osannare qualunque cosa, ma io vedevo i miei colleghi ed amici che piano piano mettevano Nokia nel cassetto e stipulavano contratti-finanziamento con i provider per avere gli iphone.
questa era la realtà.
le chiacchere stavano a zero.
nokia stava tracollando.
che fosse arrivato Elop/MS, o il patron della Samsung ad acquisire, non sarebbe cambiato nulla, nokia stava per essere s-venduta.
anche perchè, oltre a non essere corsi ai ripari in tempo con qualche modello realmente competitivo -a differenza degli altri- aveva le fabbriche e la produzione in europa, ricordiamolo.
Beh, se ce lo dici tu allora ci crediamo :sofico:
E' chiaro che symbian era obsoleto e andava eliminato. Lo sapevano tutti, pure loro. Per questo nokia ha acquistato e sviluppato maemo. E poi si e' comprata pure Trolltech. E per inciso Nokia era in attivo quando e' arrivato Elop, che non e' riuscito a prevenire l'ottimo successo che l'N9 ha avuto non ostante non sia stato pubblicizzato affatto (ricordo imbarazzanti dichiarazioni sul nuovo fiammante Lumia800 che vendeva meno dell'N9 non ostante fosse pubblicizzato a manetta).
A me questo suggerisce che se avessero messo Vanjoki a fare il CEO come volevano i finlandesi, adesso avremmo un ottimo OS embedded linux made in Nokia usato quantomeno da tutti gli aficionados Nokia, visto che come OS non ha i problemi di symbian, e le applicazioni tuttora non mancano, non ostante sia morto e sepolto da anni.
maxmax80
26-10-2014, 15:40
intatti non ho mai sentito una persona -che non siano utenti "evoluti" come te- che rimpianga l' N9.
anche un sistema proprietario come meego, per quanto buono potesse essere stato,
non avrebbe retto all' impatto iOS&Andoid (Android come NOME, come simbolo diqualcosa di nuovo, come SO -finto- free)
basta vedere la quota di mercato alla quale è relegata adesso Blackbarry..
dal mio punto di vista anche se Nokia avesse abbracciato Android al posto di Wphone, sarebbe colata a picco e risalita nel medesimo modo.
ma comunque colata a picco prima.
Tedturb0
26-10-2014, 17:40
intatti non ho mai sentito una persona -che non siano utenti "evoluti" come te- che rimpianga l' N9.
anche un sistema proprietario come meego, per quanto buono potesse essere stato,
non avrebbe retto all' impatto iOS&Andoid (Android come NOME, come simbolo diqualcosa di nuovo, come SO -finto- free)
basta vedere la quota di mercato alla quale è relegata adesso Blackbarry..
dal mio punto di vista anche se Nokia avesse abbracciato Android al posto di Wphone, sarebbe colata a picco e risalita nel medesimo modo.
ma comunque colata a picco prima.
Ognuno e' libero di pensarla come vuole.
Scrivo solo per correggere una cosa.
Meego non era e non e' proprietario. Era ed e' FOSS. Al momento portato avanti dal Mer project, che sarebbe poi il sistema su cui si basa sailfish OS.
Certo che i pezzi specifici di nokia erano proprietari e chiusi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.