View Full Version : Configurazione basso consumo ma prestante
angelo968
24-10-2014, 13:51
Salve a tutti, possiedo il seguente PC: Intel i7-4770, scheda madre gryphon Z87 alimentatore, seasonic x560 gold, case CM advanced II pure black, ora questo pc verrà destinato a scopo ludico per mio figlio di 7 anni, che giocherà non a risoluzioni pazzesche ma quanto basta per divertirsi un poco, io resto senza pc quindi ora volevo provare una configurazione che mi servisse solo per la navigazione web, streaming di contenuti multimediali in full-hd e che all'occorrenza che stia acceso per parecchi giorni di seguito, quindi avevo pensato a questa configurazione:
processore amd a8 - 7600
scheda madre msi A88xm gaming
alimentatore seasonic G360
Ram G. skill 8GB DDR3-2400
Dissipatore artic Freezer 13
il resto è già in mio possesso. Ho il dubbio per quanto riguarda il consumo anche se ho letto che il processore amd può essere impostato ad un tdp di 45watt. Secondo voi come consumi come sarei messo? Mi trovo alla pari con la mia attuale configurazione (spero di no), nel caso devo limare qualcosa. La scheda madre, su un sito (hardwareinfo) risulta essere molto parsimoniosa nei consumi addirittura al primo posto come anche il processore.
celsius100
24-10-2014, 18:25
Ciao
si può andare, la mobo e la e35 o e45?
x la ram bastano anche delle 2133MHz ( x cui valuta in base ai prezzi che trovi)
x il dissi dai un'occhiata anche allo Xigmatek loki, xke a livello acustico e uno dei migliori nella fascia bassa
X i consumi basta un ali da 250-300W
dato che tutto il sistema si aggira dai meno di 30W a riposo ai 90W in game :eek:
Buona serata a tutti,
mi inserisco in questa discussione, perchè potrebbe essere utile avere pareri da voi esperti.
Una configurazione di basso/bassissimo consumo come un amd 5350, con una adeguata scheda madre e 4 o 8gb di ram come andrebbe? L'uso sarebbe internet, office, e poco altro.
Oppure avevo visto quelle schede madri complete di cpu (amd c5000 o intel j1900/j2900).
Più o meno il costo del sistema (amd am1 e quello sempre amd scheda madre + cpu) sarebbero simili, ma quali sarebbero le differenze prestazionali? Non è che dopo diversi mesi si debba cambiare sistema?
Grazie.
angelo968
24-10-2014, 20:44
Ciao
si può andare, la mobo e la e35 o e45?
x la ram bastano anche delle 2133MHz ( x cui valuta in base ai prezzi che trovi)
x il dissi dai un'occhiata anche allo Xigmatek loki, xke a livello acustico e uno dei migliori nella fascia bassa
X i consumi basta un ali da 250-300W
dato che tutto il sistema si aggira dai meno di 30W a riposo ai 90W in game :eek:
infatti, l'alimentatore è da 360 watt, per la scheda madre credo sia la e35 in quanto è micro atx, per le ram credo che hai ragione opterò per della 2133mhz, per il dissi il nome non mi è nuovo, mi informerò. Il pc non lo userò per giocare, va bene lo stesso o devo optare per qualcos'altro?
SilentGhost
24-10-2014, 21:35
@angelo968
Scusa se mi permetto, ma io venderei il pc attuale (i7 senza scheda video per gaming lo vedo sprecato lato cpu e stretto lato gpu) e ne farei uno più equilibrato per gaming (athlon x4 740 + r7 260x per nn spendere tanto).
Condivido la scelta del 7600, cm alimentatore potresti anche valutare un bequiet! system power 300 w o un enermax triathlor bulk 300w.
Il pc non lo userò per giocare, va bene lo stesso o devo optare per qualcos'altro?
Se farai cose proprio leggere, potresti anche andare per qualcosa di inferiore, ma ne perdi in longevità.
@pes5pc
Non è che dopo diversi mesi si debba cambiare sistema?
Dipende da quello che ci devi fare, per semplice navigazione e multimedia durerà più di qualche mese.
Se nn ti servono grandissime prestazioni puoi anche valutare i raspberry o simili, cn 50 € ti fai il pc intero e anche se tra qualche mese nn ti soddisfa più nn ci hai perso troppi soldi :D
@angelo968
@pes5pc
Dipende da quello che ci devi fare, per semplice navigazione e multimedia durerà più di qualche mese.
Se nn ti servono grandissime prestazioni puoi anche valutare i raspberry o simili, cn 50 € ti fai il pc intero e anche se tra qualche mese nn ti soddisfa più nn ci hai perso troppi soldi :D
L'uso che ne farei sarebbe internet, office, qualche film (magari in mkv). Forse un sistema am1 sarebbe un compromesso migliore per prestazioni/consumo/longevità.
angelo968
24-10-2014, 22:30
il fatto è che praticamente il pc attuale diventerebbe il pc di mio figlio che lo userà appunto per giocare, non escludo di abbinarci più in la una scheda video dedicata, ma al momento va bene così, sono io che sono scoperto in quanto ho molti file video su HD che vorrei continuare a vedere sul mio TV ma senza un pc non saprei come fare, ripeto ad oggi la mia attuale configurazione era si sbilanciata e di molto, ecco la richiesta di un PC che sia parsimonioso nei consumi ma che mi permetta di vedere "tutto" sul mio TV, non lo userò per il gioco e se vorrò fare delle conversioni pesanti allora utilizzerò l'altro PC. Anche se vendo il mio attuale pc ne ricaverei un pc nuovo per il gioco che utilizzerebbe mio figlio e siamo punto e a capo.
celsius100
25-10-2014, 01:28
infatti, l'alimentatore è da 360 watt, per la scheda madre credo sia la e35 in quanto è micro atx, per le ram credo che hai ragione opterò per della 2133mhz, per il dissi il nome non mi è nuovo, mi informerò. Il pc non lo userò per giocare, va bene lo stesso o devo optare per qualcos'altro?
anche la e-45 è m-atx ed un pò piu "robusta"
guarda alla fine piu ceh altro solo le ram ad alta frequenza sono diciamo da "gaming" puoi anche stare piu basso dei 2133 volendo, x il resto tutto ok
X pes5pc
idepnde se vuoi proprio un mini-pc con cosnumi minimi o se vuoi una piattaforma normale e con prestazioni medie, diepnde dal budget ceh hai in mente
angelo968
25-10-2014, 10:10
non riesco a capire se la mb è la e45 o meno so per certo che è rossa e sul sito MSI la sigla è appunto G45, quindi credo che non sia la e45, non penso che cambi molto alla fine
celsius100
25-10-2014, 12:26
l'unica MSI rossa micro-atx è questa
http://www.msi.com/product/mb/A88XM-GAMING.html#hero-overview
angelo968
25-10-2014, 16:10
quindi non è la E o G 45 ma un'altro modello liscio.
celsius100
27-10-2014, 18:23
si, cmq è un buon modello
angelo968
12-11-2014, 17:09
riprendo questa discussione per chiedervi un parere su una variazione al tema che mi avevano proposto ovvero la vendita del pc, allora volendo vendere la sola cpu i7 e volendo restare sulla stessa piattaforma ovvero socket 1150 quale processore poteste consigliarmi, per uso quotidiano, navigazione web torrent pear to pear ecc... no gioco. Per quello con la differenza (oltre ad aggiungerci qualcosa sopra) ricavata dalla vendita del processore i7 e dall'acquisto del nuovo processore (sicuramente meno performante ma che consumi memo) procederò all'acquisto dei nuovi componenti ovvero scheda madre, processore, ram e dissi.
celsius100
13-11-2014, 00:47
Ti direi di dare un'occhiata ai pentium, se ne trovano anche nell'usato e può scapparci una buona occasione e nn ce paura che possano esser stati tirati in oc :D
angelo968
13-11-2014, 14:00
allora cercherò tra i pentium anche se credo siano solo dual core, ma per quello che devo fare credo che vada bene
celsius100
13-11-2014, 18:36
si dualcore, ma alla fine lo sono anche gli I3, mentre x metterci un i5 tanto vale che lasci il tuo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.