View Full Version : centralino ip pbx
magnum20mail
24-10-2014, 09:37
Ciao a tutti, vorrei sostituire l'attuale centralino telefonico analogico Agorà2 con un più moderno ip pbx.
https://www.dropbox.com/s/4n2wyfhh7vfcy5p/IMG_20141021_103023_resized_by_AVG_Image_Shrinker.jpg?dl=0
Come mostrato in foto ho una linea rtg e una serie di linee derivate analogiche.
Cerco un centralino ip pbx che mi permetta di gestire tale linea rtg con le attuali derivate oltre che introdurre il voip con telefoni ip, ma resta fondamentale poter continuare ad usare l'attuale telefonia analogica.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
firstlevel
25-10-2014, 07:28
Ciao a tutti, vorrei sostituire l'attuale centralino telefonico analogico Agorà2 con un più moderno ip pbx.
https://www.dropbox.com/s/4n2wyfhh7vfcy5p/IMG_20141021_103023_resized_by_AVG_Image_Shrinker.jpg?dl=0
Come mostrato in foto ho una linea rtg e una serie di linee derivate analogiche.
Cerco un centralino ip pbx che mi permetta di gestire tale linea rtg con le attuali derivate oltre che introdurre il voip con telefoni ip, ma resta fondamentale poter continuare ad usare l'attuale telefonia analogica.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
I fritz box gestiscono una linea esterna (anche una ISDN) e 3 linee interne analogiche, 6 cordless e 10 telefoni voip. Ti bastano?
magnum20mail
27-10-2014, 07:36
Ho sia un 7390 che un fritz 7490, per me sarebbe la soluzione ideale ma....ho 4 derivate secondarie + un posto citofono esterno.
Il dect non posso usarlo perchè il fritz è collegato in un punto obbligato e la copertura dect non copre tutta la farmacia.
Se hai delle dritte mi farebbe piacere un aiuto.
Intanto ti ringrazio del tuo intervento.
firstlevel
28-10-2014, 06:54
nell'ipotesi che un fritz sia il principale (quindi collegato all'esterno) puoi attestare su quello la gestione del voip e usi l'altro come client SIP del primo. in questo caso hai 2 + 2 uscite analogiche.
Se ti servono altre uscite prendi un Fritz Box Fon e lo colleghi al primo con lo stesso sistema e hai altre due uscite analogiche (2 + 2 + 2) = 6.
Spero di essere stato chiaro
magnum20mail
28-10-2014, 09:24
nell'ipotesi che un fritz sia il principale (quindi collegato all'esterno) puoi attestare su quello la gestione del voip e usi l'altro come client SIP del primo. in questo caso hai 2 + 2 uscite analogiche.
Se ti servono altre uscite prendi un Fritz Box Fon e lo colleghi al primo con lo stesso sistema e hai altre due uscite analogiche (2 + 2 + 2) = 6.
Spero di essere stato chiaro
Se escludo il centralino, collego il 7490 alla presa primaria e gli faccio gestire adsl e telefono rtg.
a questo punto ho 2 prese analogiche e usando il 7390 come andrebbero collegati per gestire come nella foto che ho postato 4 derivate + 1 derivato citofonico?
Se potessi essere più preciso ti sarei grato xchè mi risolveresti un grosso problema.
Grazie
firstlevel
28-10-2014, 11:06
Crei gli interni SIP sul FB principale e il secondo (e anche il terzo) usano il primo come se fosse un provider.
E' molto semplice.
magnum20mail
28-10-2014, 11:46
Crei gli interni SIP sul FB principale e il secondo (e anche il terzo) usano il primo come se fosse un provider.
E' molto semplice.
Perdonami, mi sfugge qualcosa.
Attualmente il centralino che ho è di tipo analogico, agorà 2 urmet.
In foto si vedono in basso diverse secondarie che corrispondono alle prese muro dei telefoni analogici.
Almeno quattro prese secondarie devo usarle, quindi ho necessità di collegarle fisicamente al fb.
Poi ho anche un citofono esterno gestito sempre come derivata.
Come gestirli? quì non mi è chiaro.
Riguardo il voip invece devo configurare account sip e no problem.
Come procere?
Grazie ancora
firstlevel
29-10-2014, 07:18
Perdonami, mi sfugge qualcosa.
Attualmente il centralino che ho è di tipo analogico, agorà 2 urmet.
In foto si vedono in basso diverse secondarie che corrispondono alle prese muro dei telefoni analogici.
Almeno quattro prese secondarie devo usarle, quindi ho necessità di collegarle fisicamente al fb.
Poi ho anche un citofono esterno gestito sempre come derivata.
Come gestirli? quì non mi è chiaro.
Riguardo il voip invece devo configurare account sip e no problem.
Come procere?
Grazie ancora
Partiamo dal fatto che l'URMET lo devi eliminare. Significa che devi collegare tutti i doppini ai FB.
Colleghi ad ogni doppino un pezzo di cavo telefonico che termina con un RJ11 e quello lo infili nel FB
Chiamiamo i FritzBox FB1 (quello principale) FB2 e FB3 gli altri due.
Puoi mettere i FB anche tutti vicini (ovviamente lasci attivo il WiFi solo nel principale).
7490 -> FB1
7390 -> FB2
Fritz Box Fon -> FB3
se il 7390 deve stare per forza fa un altra parte (per coprire con il WiFi una zona diversa) allora
prendi un secondo Fritz Box Fon (si trovano usati a 30 euro) FB2 -> Fritz Box Fon
1) Colleghi il FB1 alla PSTN e all'ADSL
2) Configuri i provider su FB1
3) configuri i due interni analogici su FB1
4) configuri 4 interni SIP su FB1
5) configuri su FB2 come provider i primi due interni SIP di FB1
6) configuri i due interni analogici su FB 2
7) configuri su FB3 come provider gli altri due interni SIP di FB1
8) configuri i due interni analogici su FB 3
In pratica FB2 e FB3 ti fanno da ATA di FB1 che fa tutto il lavoro di relazione con l'esterno.
Spero che così sia più chiaro.
magnum20mail
01-11-2014, 17:00
Partiamo dal fatto che l'URMET lo devi eliminare. Significa che devi collegare tutti i doppini ai FB.
Colleghi ad ogni doppino un pezzo di cavo telefonico che termina con un RJ11 e quello lo infili nel FB
Chiamiamo i FritzBox FB1 (quello principale) FB2 e FB3 gli altri due.
Puoi mettere i FB anche tutti vicini (ovviamente lasci attivo il WiFi solo nel principale).
7490 -> FB1
7390 -> FB2
Fritz Box Fon -> FB3
se il 7390 deve stare per forza fa un altra parte (per coprire con il WiFi una zona diversa) allora
prendi un secondo Fritz Box Fon (si trovano usati a 30 euro) FB2 -> Fritz Box Fon
1) Colleghi il FB1 alla PSTN e all'ADSL
2) Configuri i provider su FB1
3) configuri i due interni analogici su FB1
4) configuri 4 interni SIP su FB1
5) configuri su FB2 come provider i primi due interni SIP di FB1
6) configuri i due interni analogici su FB 2
7) configuri su FB3 come provider gli altri due interni SIP di FB1
8) configuri i due interni analogici su FB 3
In pratica FB2 e FB3 ti fanno da ATA di FB1 che fa tutto il lavoro di relazione con l'esterno.
Spero che così sia più chiaro.
Mi sono procurato un 7490 che userei per gestire adsl e voce, un 7390 e un 7330 che userei come ata per gestire le altre 4 uscite analogiche.
Mi potresti aiutare nella configurazione, ho un pochino di confusione tra provider e gli interni sip.
Non ti chiedo di guidarmi x mano ma solo qualche indicazione, grazie in anticipo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.