View Full Version : Primo Nas vs MiniITX-Low budget
Salve a tutti.
Vorrei installare finalmente il mio primo NAS. Avendo poco budget acquisterei i componenti molto lentamente.
Comincerei con il sistema (e dopo i dischi). Le mie esigenze sono molto basiche: semplice storage di rete per foto video e backup dei PC, i dischi quindi resteranno per il 90% in IDLE. Eventualmente ho un raspberry che potrei usare come demone per transmission che riversi tutto sul NAS.
Avevo pensato a MAX 100€ per il sistema:
1-NAS low cost (d-link 320 ad esempio) che credo sia più che sufficiente per i miei scopi. (Da 2 slot per il RAID)
2-Scheda madre Mini-itx usata (che si trovano sotto questa cifra) con OMV o FreeNAS.
Cosa dite? Qual'è migliore per le mie esigenze, consumi, efficenza?
Grazie 1000
Grazie innanzitutto per la risposta. Devo dire che hai confermato la mia previsione. Infatti ero più propenso per il nas, dove avrei già tutto pronto con funzioni proprietarie (a caso: app per smartphone) che con l'home made non avrei.
Avevo pensato all'ITX per lo più per una soddisfazione personale di avere un qualcosa "creato da me" e per la flessibilità, ma, a conti fatti, andrei a spendere di più complessivamente con l'incertezza di ottenere il risultato voluto.
Per la questione Raspberry è proprio la lentezza che mi ha frenato dal farlo prima, oltre al fatto che per ottenere un risultato decente avrei dovuto comprare box di qualità + cose di contorno che, anche qui, mi avrebbero fatto spendere di più rispetto ad un nas di marca.
Detto ciò:
Dischi: I green proprio li evito? Sono caduti così in basso ultimamente? I RED hanno di contro il prezzo leggermente più elevato.
NAS: su cosa punto? Magari, anche qui, mi potrei buttare sull'usato...
bobafetthotmail
26-10-2014, 23:38
Avevo pensato all'ITX per lo più per una soddisfazione personale di avere un qualcosa "creato da me" e per la flessibilità, ma, a conti fatti, andrei a spendere di più complessivamente con l'incertezza di ottenere il risultato voluto.Più che altro sarebbe troppo potente per quello che vuoi farci tu. Se dovessi fare una macchina da 4-6 dischi con file system zfs e roba varia allora sì che ti costa meno fartelo te, ma con quello che ti serve meglio un prefabbricato.
Faccio comunque notare che OpenMediaVault è molto più simpatico e amichevole che FreeNAS come sistema operativo.
Infatti ero più propenso per il nas, dove avrei già tutto pronto con funzioni proprietarie (a caso: app per smartphone) che con l'home made non avrei.Non so a cosa ti riferisci, ma basta che usi un protocollo decente come FTP, SFTP, Samba/SMB/Windows e ci sono vagonate di app che possono connettersi anche senza essere proprietarie.
Dischi: I green proprio li evito? Sono caduti così in basso ultimamente? I RED hanno di contro il prezzo leggermente più elevato.O RED o da 2.5 (quelli da portatile) che consumano meno.
I green hanno il problema che parcheggiano le testine troppo spesso.
NAS: su cosa punto? Magari, anche qui, mi potrei buttare sull'usato...Zyxel 325 V2 che se ne trovano sotto i 100 euro su ebay ed è meglio del d-link. Se ti parte la scimmia dello smanettamento ci si può installare anche sopra Open Media Vault, ma il firmware originale è buono e fa quello che deve fare.
Più che altro sarebbe troppo potente per quello che vuoi farci tu. Se dovessi fare una macchina da 4-6 dischi con file system zfs e roba varia allora sì che ti costa meno fartelo te, ma con quello che ti serve meglio un prefabbricato.
Faccio comunque notare che OpenMediaVault è molto più simpatico e amichevole che FreeNAS come sistema operativo.
Non so a cosa ti riferisci, ma basta che usi un protocollo decente come FTP, SFTP, Samba/SMB/Windows e ci sono vagonate di app che possono connettersi anche senza essere proprietarie.
Questo lo so, era un'esempio di avere la "pappa pronta" :D
O RED o da 2.5 (quelli da portatile) che consumano meno.
I green hanno il problema che parcheggiano le testine troppo spesso.
Quelli da 2.5 di che tipologia? E Seagate?
Zyxel 325 V2 che se ne trovano sotto i 100 euro su ebay ed è meglio del d-link. Se ti parte la scimmia dello smanettamento ci si può installare anche sopra Open Media Vault, ma il firmware originale è buono e fa quello che deve fare.
Bello, sembra molto valido. Comunque aspetto magari qualcosa dall'usato. O che le finanze crescano
Risposte in grassetto
bobafetthotmail
27-10-2014, 08:53
2.5" non green ma per il resto van bene tutti quelli non ibridi e da 5400RPM a mio avviso.
I Red da 2.5" sarebbero il top, ma chissenefrega per un nas di fascia bassa, non si nota la differenza.
i 3.5" costano meno ovviamente e lì i RED sono meglio in quanto tendono a girare sui 5400RPM (meno consumi/calore/rumore) mentre la maggioranza dei dischi 3.5" che trovi sono da 7200RPM.
Considera che nella fascia bassa dei NAS a due baie con processore ARM sono un pò tutti uguali oramai, quindi spenderci dei cifroni non è che ti dia sto gran plus.
Se vuoi comunque dei top della fascia bassa guarda l'offerta Synology e Qnap, che sono quelli con firmware che ha migliore interfaccia e migliori plugin per aggiungere funzioni + app per smartphonnes e roba varia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.