View Full Version : Upnp e DMZ
Salve. Tenere attive le due impostazioni può creare conflitti e peggiorare le prestazioni delle attività su internet?
Inviato dal mio iPad attraverso la forza del pensiero
The_ouroboros
24-10-2014, 07:52
Salve. Tenere attive le due impostazioni può creare conflitti e peggiorare le prestazioni delle attività su internet?
Upnp: apre automaticamente sul router le porte per varie cose (utile per p2p e skype)
DMZ: redirige tutte le richieste dirette al router su un host specifico (VM o no)
Quindi no, non toccano per prestazioni.
Non attiverei il secondo, se non sai esattamente cosa fai, pero.
Upnp: apre automaticamente sul router le porte per varie cose (utile per p2p e skype)
DMZ: redirige tutte le richieste dirette al router su un host specifico (VM o no)
Quindi no, non toccano per prestazioni.
Non attiverei il secondo, se non sai esattamente cosa fai, pero.
Ok grazie ma vado nel dettaglio.
Il DMZ è ATTIVO verso l'ip di una console (XboxOne) ma ora si pone un altro problema.
Vorrei attivare il DMZ anche verso l'ip di una seconda console (PS4).
E' possibile avere due dmz attivi su un router e come?
Ho sta roba qui http://www.zyxel.it/Prodotti/Scheda/ZYXAMG-1312
The_ouroboros
24-10-2014, 11:05
Ok grazie ma vado nel dettaglio.
Il DMZ è ATTIVO verso l'ip di una console (XboxOne) ma ora si pone un altro problema.
Vorrei attivare il DMZ anche verso l'ip di una seconda console (PS4).
E' possibile avere due dmz attivi su un router e come?
Ho sta roba qui http://www.zyxel.it/Prodotti/Scheda/ZYXAMG-1312
Usualmente DMZ e' un singolo host che usi come tale.
Anche perche' dato che tutte le richieste vanno li... se ne hai due come fai a distinguere?
Usualmente DMZ e' un singolo host che usi come tale.
Anche perche' dato che tutte le richieste vanno li... se ne hai due come fai a distinguere?
Appunto, chiedevo se era possibile avere contemporaneamente due dmz attivi verso due ip.
alfonsor
24-10-2014, 11:11
avere due dmz è come essere in due posti nello stesso momento
avere due dmz è come essere in due posti nello stesso momento
Capito. Grazie.
alfonsor
24-10-2014, 11:23
anche avere upnp e dmz non va
un firmware perfette non ti farebbe avviare upnp se hai dmz impostato
oppure potrebbe scegliere di non mandare al server dmz le porte che upnp apre
cioé, una connessione dall'esterno andrà sempre su un solo host della tua lan, che sarà quello che ha aperto la porta interessata via upnp o quello dmz
non in tutti e due
cioé, una connessione dall'esterno andrà sempre su un solo host della tua lan, che sarà quello che ha aperto la porta interessata via upnp o quello dmz
non in tutti e due
Sei sicuro che upnp e dmz attivi insieme, creino dei conflitti?
non in tutti e due
Però metti che ti serva avere Porte Aperte e Nat Aperto su entrambe le console da gioco (nel mio caso una xbox con ip in dmz e una playstation senza ip in dmz) e visto che il dmz si può fare solo verso un solo ip, io ho necessariamente lasciato upnp attivo per avere nat aperto anche verso la console che non ha l'ip in DMZ.
Diversamente dovrei assegnare lo stesso ip su entrambe le console ma non potendole collegare ad internet nello stesso momento.
Tu come ovvieresti?
The_ouroboros
24-10-2014, 11:34
Sei sicuro che upnp e dmz attivi insieme, creino dei conflitti?
dmz apre tutte le porte, upnp apre determinate porte...
Uno e' il sovrainsieme dell'altro.
The_ouroboros
24-10-2014, 11:36
Però metti che ti serva avere Porte Aperte e Nat Aperto su entrambe le console da gioco (nel mio caso una xbox con ip in dmz e una playstation senza ip in dmz) e visto che il dmz si può fare solo verso un solo ip, io ho necessariamente lasciato upnp attivo per avere nat aperto anche verso la console che non ha l'ip in DMZ.
Diversamente dovrei assegnare lo stesso ip su entrambe le console ma non potendole collegare ad internet nello stesso momento.
Tu come ovvieresti?
Ok... pensala cosi.
Con il NAT tu puoi usare un solo ip publico e differenziare per porte.
Se tu invii una busta a via roma, 5, milano e pero' ci vivono 6 persone dentro, come fa il postino a sapere (nel caso consegnasse fisicamente alla persona) che tu abiti li se il nome sulla busta e uno degli altri 5?
Mi spiego?
alfonsor
24-10-2014, 11:41
Tu come ovvieresti?
per ovviare a questo esiste un solo metodo (ovviamente avere due connessioni Internet è un metodo che funziona, ma tralasciamolo)
devi avere un provider che ti fa fare due connessioni pppoe
un router che ha il meccanismo pppoe-relay
una console è connessa al router ed è il dmz server
un'altra console è connessa al router ma fa la connessione pppoe da sola
altre soluzioni non esistono; un IP pubblico, una console da gioco
Ok... pensala cosi.
Con il NAT tu puoi usare un solo ip publico e differenziare per porte.
Se tu invii una busta a via roma, 5, milano e pero' ci vivono 6 persone dentro, come fa il postino a sapere (nel caso consegnasse fisicamente alla persona) che tu abiti li se il nome sulla busta e uno degli altri 5?
Mi spiego?
Quindi che mi consigliate di fare anche in virtù della risposta del supporto tecnico di Zyxel arrivata ora, metto anche la seconda console in DMZ come la prima disattivando upnp?
Risposta Zyxel su conflitti upnp e DMZ:
Buongiorno,
le due cose possono creare conflitti e problemi; dipende da un numero elevato di variabili nella configurazione del dispositivo.
A questo link:
ftp://ftp.zyxel.com/AMG1312-T10B/
troverà tutte le informazioni del caso.
Nel caso avesse bisogno può rivolgersi al Suo Rivenditore di Fiducia oppure ad uno dei nostri Partner:
http://www.zyxel.it/Dove_Acquistare/Dove_Acquistare
per ovviare a questo esiste un solo metodo (ovviamente avere due connessioni Internet è un metodo che funziona, ma tralasciamolo)
devi avere un provider che ti fa fare due connessioni pppoe
un router che ha il meccanismo pppoe-relay
una console è connessa al router ed è il dmz server
un'altra console è connessa al router ma fa la connessione pppoe da sola
altre soluzioni non esistono; un IP pubblico, una console da gioco
Oppure mettere in DMZ entrambe le console e collegarsi con una sola delle due ad internet ma mai contemporaneamente?
The_ouroboros
24-10-2014, 11:45
Oppure mettere in DMZ entrambe le console e collegarsi con una sola delle due ad internet?
O hai due ip publici e usi la soluzione di alfonsor.
Nada en el medio
O hai due ip publici e usi la soluzione di alfonsor.
Nada en el medio
Scusa ma se metto nel router DMZ verso un ip fisso ed configuro le due console con lo quello stesso IP fisso e accedo ad internet con una console alla volta ma mai allo stesso momento non è più semplice?
Parlo degli IP della mia rete interna ovviamente.
The_ouroboros
24-10-2014, 11:51
Scusa ma se metto nel router DMZ verso un ip fisso ed configuro le due console con lo quello stesso IP fisso e accedo ad internet con una console alla volta ma mai allo stesso momento non è più semplice?
Ip deve essere univoco.... a menos que tu usi un virtual ip in loadbalancing...
alfonsor
24-10-2014, 11:53
niko sinceramente, questo di cui parliamo qui è tipo l'abc delle reti; con questo non ti sto criticando, non è che se uno è avvocato o muratore deve sapere di reti, però fidati delle risposte, perché è una questione banale, è come funziona Internet nel 2014; quando ci sarà l'IPv6 seriamente, potrai avere venti console di gioco a casa tua perché ognuna avrà il suo IP pubblico ed uscirà con quello; ma ad oggi, no; tu hai un solo IP pubblico e quindi puoi usare solo una console (se la console deve ricevere connessioni dall'esterno, che è lo scopo di upnp o dmz o nat o forwarding e via dicendo)
la risposta del supporto tecnico è di quello prestampate che non ha senso; chi ha risposto non sa come funziona il firewall del router e quindi non sa cosa risponderti di preciso riguardo al quesito upnp e dmz; la risposta è che o le connessioni sono regolate da upnp o da dmz; è sempre nel campo uno o l'altro non tutti e due
sti cappero di videogiochi che erano belli solo ai tempi delle sale giochi coi jukebox :P
Il Bruco
24-10-2014, 11:55
Parlo degli IP della mia rete interna ovviamente.
Esatto
DMZ attivo verso un IP specifico che assegni statico alle 2 console che userai una alla volta
UPNP disabilitato
O sono io che non capisco o cosa? IP del router nella mia rete domestica 192.168.1.1, IP console X 192.168.1.2, IP della console Y lo stesso della console X. DMZ verso IP delle console quindi 192.168.1.2. Ora mi collego ad internet con la console X e tra due ore spengo la console X e Mi collego ad internet con la console Y. Così non funzionerebbe?
Poi l'ip di cui parlate è quello della mia adsl, quello pubblico che si vede dall'esterno e che varia ad ogni connessione.
Esatto
DMZ attivo verso un IP specifico che assegni statico alle 2 console che userai una alla volta
UPNP disabilitato
È quello che dicevo io no? Andrebbe bene e sarebbe relativamente semplice da impostare, almeno spero...
alfonsor
24-10-2014, 12:01
se ogni volta è in funziona una sola console, funziona; solo che dipende dal firmware da come è fatto
il firmware potrebbe essere fatto in modo tale che se hai un server dmz definito, non fa funzionare upnp oppure potrebbe essere fatto che nonostante tu abbia un firmware dmz definito, upnp lo scavalca
per provare, imposta il server dmz verso una console, quindi attiva upnp, accendi un computer, lancia eMule, fagli aprire le porte da solo e vedi se sono realmente aperte
se risultano aperte, allora upnp scavalca dmz, se sono chiuse no
solo che anche risultassero aperto, potrebbe pure essere un caso, perché la sequenza di come il firewall viene messo su potrebbe non essere ben definita nel caso in cui dmz e upnp sono entrambi attivi
comunque prova; d'altronde se la cosa funziona funziona, se non funziona non funziona
e comunque, no, non hai degrado di prestazioni
se ogni volta è in funziona una sola console, funziona; solo che dipende dal firmware da come è fatto
il firmware potrebbe essere fatto in modo tale che se hai un server dmz definito, non fa funzionare upnp oppure potrebbe essere fatto che nonostante tu abbia un firmware dmz definito, upnp lo scavalca
per provare, imposta il server dmz verso una console, quindi attiva upnp, accendi un computer, lancia eMule, fagli aprire le porte da solo e vedi se sono realmente aperte
se risultano aperte, allora upnp scavalca dmz, se sono chiuse no
solo che anche risultassero aperto, potrebbe pure essere un caso, perché la sequenza di come il firewall viene messo su potrebbe non essere ben definita nel caso in cui dmz e upnp sono entrambi attivi
comunque prova; d'altronde se la cosa funziona funziona, se non funziona non funziona
e comunque, no, non hai degrado di prestazioni
Ok ma io il firewall del router lo tengo DISATTIVATO.
E cmq alla fine della fiera upnp, nat e dmz non inficiano sulla latenza/ping e quindi sul gioco online su console, mi pare di avere capito così o no?
Il Bruco
24-10-2014, 12:16
È quello che dicevo io no? Andrebbe bene e sarebbe relativamente semplice da impostare, almeno spero...
Per Xbox è richiesta l'apertura delle seguenti porte:
Porte (TCP) 3074, 53, 80
Porte (UDP) 88, 3074, 53
Per la PSX è richiesta l'apertura delle seguenti porte:
Porte (TCP) 80, 443, 1935, 3478, 3479, 3480
Porte (UDP) 3478, 3479
Usando la porta 80 tutte e 2 le console credo che per forza ne puoi usare solo una per volta.
Per Xbox è richiesta l'apertura delle seguenti porte:
Porte (TCP) 3074, 53, 80
Porte (UDP) 88, 3074, 53
Per la PSX è richiesta l'apertura delle seguenti porte:
Porte (TCP) 80, 443, 1935, 3478, 3479, 3480
Porte (UDP) 3478, 3479
Usando la porta 80 tutte e 2 le console credo che per forza ne puoi usare solo una per volta.
Si ma sta roba serve se vuoi fare il portforwarding, ed io non lo voglio fare, voglio che tutte le porte siano aperte sia quando uso playstation che quando uso xbox, la soluzione piu immediata e semplice mi sembra sia di settare le console con lo stesso ip fisso, attivare il dmz, disattivare upnp e collegarsi con una console alla volta. Non capisco molto di reti ma mi pare logico che cosi dovrebbe funzionare...
alfonsor
24-10-2014, 12:23
Ok ma io il firewall del router lo tengo DISATTIVATO.
E cmq alla fine della fiera upnp, nat e dmz non inficiano sulla latenza/ping e quindi sul gioco online su console, mi pare di avere capito così o no?
avere il firewall disattivato non ho la minima idea di cosa voglia dire sul tuo router
un router non ha mai il firewall disattivato, quella è una perifrasi che usano per dire che se l'opzione è attiva si fa una cosa, se è disattiva si fa un'altra
se un router avesse il firewall disattivato davvero, allora ogni pacchetto che arriva ad una porta uscirebbe senza manco passare per l'ambaradan linux, ma non è così
per cui, perché hai il firewall disattivato? cosa pensi che ti comporti averlo attivato? non funziona la console, il dmz o non so cosa, se lo attivi?
soprattutto, il tuo scopo quale è, perché mi sono perso; all'inizio pensavo che volevi giocare contemporaneamente con due console; poi ho capito che vuoi giocare con una alla volta; quindi ora pare che l'unica cosa sia il ping
il ping si alza qualsiasi cosa hai nel router che sta funzionando; quindi, upnp, firewall, samba, dlna, cappero A, cappero B e cappero C, fanno alzare il ping
ma pure un router ci deve stare fosse solo per fare la connessione, no?
avere il firewall disattivato non ho la minima idea di cosa voglia dire sul tuo router
un router non ha mai il firewall disattivato, quella è una perifrasi che usano per dire che se l'opzione è attiva si fa una cosa, se è disattiva si fa un'altra
se un router avesse il firewall disattivato davvero, allora ogni pacchetto che arriva ad una porta uscirebbe senza manco passare per l'ambaradan linux, ma non è così
per cui, perché hai il firewall disattivato? cosa pensi che ti comporti averlo attivato? non funziona la console, il dmz o non so cosa, se lo attivi?
soprattutto, il tuo scopo quale è, perché mi sono perso; all'inizio pensavo che volevi giocare contemporaneamente con due console; poi ho capito che vuoi giocare con una alla volta; quindi ora pare che l'unica cosa sia il ping
il ping si alza qualsiasi cosa hai nel router che sta funzionando; quindi, upnp, firewall, samba, dlna, cappero A, cappero B e cappero C, fanno alzare il ping
ma pure un router ci deve stare fosse solo per fare la connessione, no? Alla fine a me interessa avere una console che in quel momento non abbia problemi di nat ristretto o mederato (sta roba qui per fare un esempio http://manuals.playstation.net/document/it/ps4/settings/nw_test.html) quando vado online.
Ecco perchè il dmz mi sembra la soluzione piu adatta.
Per il firewall lo tengo diattivato perche penso posso creare problemi sul nat.
Per il ping era una mia curiosità se era influenzato da un tipo di nat o meno, io sapevo di no.
Appurato anche che è meglio non avere upnp e dmz attivi nello stesso momento.
alfonsor
24-10-2014, 14:23
Appurato anche che è meglio non avere upnp e dmz attivi nello stesso momento.
scusa, ma appurato come?
:)
Il Bruco
24-10-2014, 15:26
Si ma sta roba serve se vuoi fare il portforwarding, ed io non lo voglio fare, voglio che tutte le porte siano aperte sia quando uso playstation che quando uso xbox, la soluzione piu immediata e semplice mi sembra sia di settare le console con lo stesso ip fisso, attivare il dmz, disattivare upnp e collegarsi con una console alla volta. Non capisco molto di reti ma mi pare logico che cosi dovrebbe funzionare...
Quello che ti postato sulle porte, non serviva a farti fare il Port Forwarding, ma per metterti al corrente che le due console non possono essere collegate contemporaneamente.
scusa, ma appurato come?
:)
Me l'hai scritto tu prima, scorri le pagine della discussione...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41691894&postcount=8
semaforoverde
10-12-2017, 10:40
Ciao a tutti,
Sto cercando di capire il modo migliore per mettere in cascata il mio Router Netgear R7800X4S,se do accesso con le credenziali internet e ho due IP dinamici,ma quello che si vede è del router non del Sercomm TIM.
Oppure in LAN Network che diventa 192.168.1.2/3/4 senza accesso in internet ma con DHCP acceso con la sottoclasse del router 10.0.0.1
Leggo in giro di settarlo in DMZ conviene o no?se si mi date una mano e come?
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.