View Full Version : Scheda Video Fotografia e Editing Video Base
Desiato Salvatore
23-10-2014, 22:44
Salve a tutti , dovrei cambiare scheda video , uso fotoritocco e sperimento qualche video ( ho sopratutto bisogno di gamma dinamica nelle ombre e nei colori ) e guardo film ho un processore i5-3570K 3.4Ghz , memorie Corsair Vengeance 1.5V CL8 (2x4GB - ma vorrei ampliare se riterrete utile ) CMZ8GX3M2A1600C8 , monitor Dell u2410 , ali LC greenpower 550 ( potrei valutare l'acquisto di un altro in alternativa che possiate consigliarmi ) . Il budget della scheda video non dovrebbe superare i 200 euro ( ma non mi crescono e se posso risparmiare , meglio ) Grazie a tutti . Ciao .
celsius100
24-10-2014, 01:44
Ciao
la sigla precisa del tuo ali? che software usi principalmente?
ti interessa di più una vga x sfruttare i 10 bit colore o preferisci averne una x velocizzare le prestazioni open cl/gl?
Desiato Salvatore
24-10-2014, 14:01
Ciao
la sigla precisa del tuo ali? che software usi principalmente?
ti interessa di più una vga x sfruttare i 10 bit colore o preferisci averne una x velocizzare le prestazioni open cl/gl?
Buongiorno Celsius , metto la foto dell'ali , per quanto riguarda i sw che uso sono i soliti di adobe da Ps CC a LR e Canon Digital Photo Professional , naturalmente , alle prestazioni 3d preferisco sicuramente una gestione colore il più accurata possibile , io ho una Canon 5dMkII , e poi scansiono i negativi e le dia con Epson V700 , per ora ti ringrazio , Ciao !
celsius100
25-10-2014, 02:37
andrei su una AMD Fire Pro V4900, che ha una pipeline colore a 30bit x cui è l'ideale x sfruttare bene monitor professionali
l'ali come qualità generale è mediocre, cmq di vga come questa (nn arriva a 75W di cosnumo) ne regge anche un paio senza problemi :)
Desiato Salvatore
25-10-2014, 11:18
andrei su una AMD Fire Pro V4900, che ha una pipeline colore a 30bit x cui è l'ideale x sfruttare bene monitor professionali
l'ali come qualità generale è mediocre, cmq di vga come questa (nn arriva a 75W di cosnumo) ne regge anche un paio senza problemi :)
Cosa significa pipeline 30 bit ? Ho visto che anche la Fire Pro 3900 ha la stessa gestione colore , ma costa la metà ... Io comunque ho un monitor Dell UltraSharp U2412M ( non proprio un professionale ) , dove trovo il corrispettivo di " pipeline color " nelle caratteristiche del monitor , in modo che non risulti poi , quest'ultimo a fare da collo di bottiglia ? Per quanto riguarda l'ali , basta che comperi un buon 80 plus gold o hai ( per non aprire una nuova discussione ) un consiglio " volante " ? Grazie .
celsius100
27-10-2014, 23:40
la pipeline colore indicata i colori massimi gestibili dalla vga, x avere un full 10 bit a monitor, nel tuo acso hai un monitor 8 bit nativo che arriva fino a 10 bit
la V 3900 dicimao che supporta i 10bit però come hardware è abbastanza lenta se si vuole sfruttare x l'accelerazione open cl/gl
Desiato Salvatore
28-10-2014, 10:34
la pipeline colore indicata i colori massimi gestibili dalla vga, x avere un full 10 bit a monitor, nel tuo acso hai un monitor 8 bit nativo che arriva fino a 10 bit
la V 3900 dicimao che supporta i 10bit però come hardware è abbastanza lenta se si vuole sfruttare x l'accelerazione open cl/gl
Grazie per ora . Ciao Celsius !
Desiato Salvatore
28-10-2014, 11:28
Anzi volvevo ancora domandarti : Ma questi due bit e l'A-FRC , come funzionano ? Li gestisce la scheda video ? oppure devo smanettare sul monitor ?
celsius100
29-10-2014, 01:10
x la precisione il tuo monitor processa intenramente a 8 bit, x arrivare a 16 milioni di colori, fa tutto lui e regge come spazio colore l'sRGB
la vga regge anche di più volendo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.