View Full Version : Partizioni asus x551
Salieri99
23-10-2014, 15:25
Salve, ho appena acquistato il portatile con free dos e ci ho installato win 8.1. Pero mi sono ritrovato queste partizioni di cui posso usare solo c, d ed f.
http://prntscr.com/4yxivn
http://i.imgur.com/uvP8Tpt.png
Qual'è l'utilità di tutte queste partizioni? C'è modo di eliminarne una parte?
tallines
23-10-2014, 15:42
In che partizione hai installato W8.1 in F ?
Sono le partizioni che si trovano di solito acquistando un pc free dos .
In teoria FD_ BETA9SR2 dovrebbe essere la paartizione dove c'è free dos .
Comunque le puoi eliminare tutte, anche da dvd d' Installazione di W8 .
Arrivato nella finestra di scelta, di che partizione scegliere per installare W8.1, puoi eliminare le partizioni andando in Opzioni/Elimina .
Si creerà spazio non allocato, lo formatti e re-installi W8.1 .
O da spazio non allocato puoi dividere l' hd in due o più partizioni, sempre da Opzioni e poi > Crea .
Salieri99
23-10-2014, 16:42
In che partizione hai installato W8.1 in F ?
Sono le partizioni che si trovano di solito acquistando un pc free dos .
In teoria FD_ BETA9SR2 dovrebbe essere la paartizione dove c'è free dos .
Comunque le puoi eliminare tutte, anche da dvd d' Installazione di W8 .
Arrivato nella finestra di scelta, di che partizione scegliere per installare W8.1, puoi eliminare le partizioni andando in Opzioni/Elimina .
Si creerà spazio non allocato, lo formatti e re-installi W8.1 .
O da spazio non allocato puoi dividere l' hd in due o più partizioni, sempre da Opzioni e poi > Crea .
L'ho installato in c, f era spazio libero e l'ho creato direttamente da windows. Quando installavo ricordo che sulle altre 2 mi diceva che c'erano dei file del produttore, o una cosa del genere, e ho preferito non metterci mano. Mi confermi che posso tranquillamente cancellarle tutte per poi creare 2 come preferisco io (sistema e dati)? Tra l'altro vorrei anche mettere win7 perchè ci sono più abituato.
Mi sono dimenticato di dirti che FD_ BETA9SR2 nemmeno lo vedo tra i dispositivi in windows, quindi è spazio perso.
tallines
23-10-2014, 19:28
L'ho installato in c, f era spazio libero e l'ho creato direttamente da windows.
Ottimo, allora anche da W8.1 se vuoi, puoi eliminare tutti i volumi, tranne C chiaramente .
Vai in Gestione disco tasto destro del mouse sul volume che ti interessa eliminare > Elimina
Ogni volume che elimini, diventerà spazio non allocato, tutto lo psazio non allocato si unisce assieme in automatico .
Volendo lo puoi unire a C, andando con il mouse su C, tasto destro del mouse > Estendi volume .
Tutto lo spazio non allocato andrà in C .
Durante la procedura di installazione di W7 partizioni in due l' hd .
-------------------------------------------------------------------------------
Altrimenti da procedura di installazione di W7 puoi eliminare (da Opzioni unità avanzate - Elimina) tutte le partizioni, anche la partizione dove c'è W8.1 : tutto lo spazio non allocato si unirà in un' unica unità di spazio non allocato .
Li dalla finestra in cui sei seleziona l' opzione o voce > Nuovo e ti crei le partizioni che vuoi dandogli i gb che ti interessa dargli ;)
E poi installi in C, W7 ;)
Salieri99
23-10-2014, 19:47
f, d me li da eliminare. fd_beta invece no... forse lo posso fare solo durante l'installazione del so?
tallines
23-10-2014, 20:03
f, d me li da eliminare. fd_beta invece no... forse lo posso fare solo durante l'installazione del so?
Prova durante l' installazione, ma mi sa che non te lo fa fare .
Se non ci riesci prova con Gparted live da cd o da usb a eliminare il volume fd_beta .
O con un live di linux : Mint, Ubuntu......
Salieri99
24-10-2014, 16:47
Per la partizioni e l'installazione di 7 ho risolto...adesso il problema è un altro, non riesco ad installare la scheda wireless. Ho installato gli altri driver ma questo non ne vuole sapere. Li ho scaricati dal sito della asus. Il modello è asus x551mav. Avete qualche idea su come potrei risolvere?
Edit: ho risolto con un tool per cercare driver, grazie di tutto.
tallines
24-10-2014, 20:31
Per la partizioni e l'installazione di 7 ho risolto...
Bene, la partizione fd_beta l' hai cancellata durante la procedura di installazione di W7 ?
Poi ho visto che avevi anche un piccolo problema con i driver wireless e l' hai risolto ;)
Salieri99
26-10-2014, 13:32
Si, l'ho cancellata durante l'installazione di 7. Adesso ho fatto solo 2 partizioni.
tallines
26-10-2014, 19:05
Si, l'ho cancellata durante l'installazione di 7. Adesso ho fatto solo 2 partizioni.
Bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.