PDA

View Full Version : MONITOR GRAFICA (budget 300€)

Helljumper1911
23-10-2014, 15:07
Salve a tutti! :)
Apro questo topic per chiedervi qualche suggerimento riguardo ad un monitor per grafica con le seguenti caratteristiche:

-miglior resa cromatica possibile
-da almeno 24" (e che sia ovviamente almeno full HD)
-e con un budget che non deve assolutamente sforare i 300€

Cosa suggerite? :rolleyes:

Adric
23-10-2014, 21:27
monitor per grafica è troppo generico.

Ci sono tanti tipi di grafica.

DTP (desktop publishing o grafica editoriale)
progettazione (CAD e CAM)
editing audio o video, montaggi e animazioni
arti grafiche (designer grafico e fotografia)
presentazioni

e qualcun'altra che sicuramente dimentico.

Per fotoritocco professionale e lavori sul colore un 24' va dai 600 ai 1000 Euro (serie avanzate di Eizo e Nec, Quato, BenQ 2401 ecc) questi sono tutti modelli con visiera e settaggi avanzati del colore, e sono tutti dei 16:10.

Con 300 Euro ci prendi un buon monitor per lavoro ed uso generale, ma non professionale, eventualmente puoi sempre comprarci una visiera ed un calibratore a parte.
Per attaccarci console e visione dvd è più indicato un monitor 16:9, un 16:10 è invece più adatto anche per programmare o per aprire più finestre affiancate dato che i 120 pixel in più dei 1920x1200 rispetto ai 1920x1080 fanno molto comodo.
Non ne possiedo uno, io sto ancora con due 19' affiancati, ma orientati su una marca con una buona assistenza in Italia (Dell, AOC, LG, Iiyama, HP, Lenovo/IBM).

Helljumper1911
24-10-2014, 08:42
monitor per grafica è troppo generico.

Ci sono tanti tipi di grafica.

DTP (desktop publishing o grafica editoriale)
progettazione (CAD e CAM)
editing audio o video, montaggi e animazioni
arti grafiche (designer grafico e fotografia)
presentazioni

e qualcun'altra che sicuramente dimentico.

Per fotoritocco professionale e lavori sul colore un 24' va dai 600 ai 1000 Euro (serie avanzate di Eizo e Nec, Quato, BenQ 2401 ecc) questi sono tutti modelli con visiera e settaggi avanzati del colore, e sono tutti dei 16:10.

Con 300 Euro ci prendi un buon monitor per lavoro ed uso generale, ma non professionale, eventualmente puoi sempre comprarci una visiera ed un calibratore a parte.
Per attaccarci console e visione dvd è più indicato un monitor 16:9, un 16:10 è invece più adatto anche per programmare o per aprire più finestre affiancate dato che i 120 pixel in più dei 1920x1200 rispetto ai 1920x1080 fanno molto comodo.
Non ne possiedo uno, io sto ancora con due 19' affiancati, ma orientati su una marca con una buona assistenza in Italia (Dell, AOC, LG, Iiyama, HP, Lenovo/IBM).

Questa richiesta me l'ha fatta un mio amico che ha iniziato a studiare per fare il designer grafico.. Ha bisogno di un monitor da collegare al mackook!

Sapresti consigliarmi qualche modello, ovviamente non professionale, di buona qualità? :)

Adric
24-10-2014, 13:19
Di Mac non me ne intendo, io un wide non lo possiedo, quindi non posso sbilanciarmi su un modello in particolare.
Ripeto, prima leggi il più possibile gli altri thread in questa sezione sui modelli da 24' delle marche che ti ho indicato, e poi provi eventualmente ad inserirti.
In questo thread rischi che non ti risponda più nessuno.