PDA

View Full Version : Gestione DNS su hosting Linux

franksisca
23-10-2014, 16:05
ragazzi cosa devo fare per gestire i DNS su un mio hosting linux?

in pratica io attualmente ho una applicazione che gira sotto una macchina in cloud, per raggiungere i servizi faccio
http://ip:8080/applicazione/servizo/parametri

ora vorrei che gli utenti vedano
http://www.nomeserver.com/quellochemipare/quellocheserve

chi mi aiuta? devo prendere un server DNS per forza o posso fare tutto dalla macchina .com?

franksisca
24-10-2014, 18:50
allora se devi rendere pubblico il servizio si, devi registrare l'indirizzo IP a un nome di dominio precedentemente acquistato.

Di solito quando compri un nome di dominio (register aruba ecc) dallo stesso sito dove lo acquisti puoi gestire il DNS.

se l'ip e' 1.2.3.4 (esempio) e il nome di dominio e' miohost.it fai cosi:

RECORD TYPE | VALUE
A 1.2.3.4
WWW miohost.it

cosi' se qualcuno punta a www.miohost.it viene mandato a miohost.it e successivamente a 1.2.3.4

Se non vuoi che gli utenti specifichino la porta ogni volta devi modificare il vhost di apache!

grazie...ho come la sensazione che sia una cosa molto semplice, ma non avendola mai fatta ho paura a fare casini!!!

50asa
28-11-2014, 10:12
ora vorrei che gli utenti vedano
http://www.nomeserver.com/quellochemipare/quellocheserve

Se amministri la macchina "nomeserver.com" la cosa più semplice che mi viene in mente è creare la pagina web quellocheserve.htm o ...quellocheserve/index.htm che faccia da wrapper (con i tag Iframe, per esempio) per la pagina dell'applicazione.
In alternativa devi giocare con dns, vhost di apache e/o proxy... e la cosa è un po' più complessa...

Tasslehoff
28-11-2014, 22:10
Usando un iframe però gli accessi all'applicazione verrebbero comunque fatti sulla porta 8080, per accedere al servizio sulla 80 dovresti fare una delle seguenti operazioni:

cambiare la porta su cui sta in ascolto il servizio
usare un webserver come reverse proxy (con Apache ad esempio cerca la direttiva ProxyPass, con Nginx proxy_pass) oppure mediante mod_jk o proxy ajp (nel caso l'application server possa utilizzare il protocollo ajp, tipico caso un application server o servlet container come Tomcat o Jboss).
nattare il servizio sulla porta 80 di una interfaccia pubblica nel caso utilizzi un router

Per rispondere ad un hostname specifico (es www.nomeserver.com) i casi sono due:

se il tuo application server o webserver (in caso di proxypass o altra modalità di esposizione dell'applicazione) è configurato per servire ip based virtualhosts (=1 sito per ciascun ip o porta) allora ti basta fare in modo che il dns autoritativo per il dominio (nomeserver.com) risolva l'hostname www.nomeserver.com con l'ip del tuo server (se ip pubblico o comunque raggiungibile dai tuoi utenti).
se il tuo application server o webserver è configurato per servire name based virtualhosts (=più siti per ciascun ip sulla stessa porta) allora l'application server o webserver dovrà esser configurato per rispondere alle richieste fatte per www.nomeserver.com con quella e quella sola applicazione.

Questo per quanto riguarda esclusivamente webserver o application server, di base comunque l'applicazione (o il webserver che la espone) dovrà essere raggiungibile su un ip pubblico, il dominio dovrà essere registrato e ci dovrà essere un dns che risolva l'hostname che avrai scelto con l'ip a cui raggiungere il servizio a web.
Tieni ben presente però che domini e risoluzione dns sono una cosa, esporre il servizio a web è un'altra, sono due aspetti completamente separati che riguardano cose diverse; per rendere accessibile il servizio a web ti servono entrambi ma sia chiaro che i primi servono esclusivamente a risolvere l'hostname con l'ip, il secondo invece server a fare in modo che una volta connesso all'ip il servizio sia raggiungibile.

franksisca
29-11-2014, 11:21
Grazie per i suggerimenti :D