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View Full Version : Assistenza stampanti Samsung, mmmh ...


ccmarco2004
23-10-2014, 14:49
Ho un stampante multifunzione Samsung M2675F di 10 mesi di vita, cartuccia toner originale al 70%, che all'improvviso ha incominciato a stampare pagine quasi completamente nere, in cui non si intravede minimamente il contenuto di stampa, anche in modalità di copiatrice locale.

Dopo le verifiche del caso, tra cui varie movimentazione dei moduli toner e imaging unit, ho chiamato l'assistenza Samsung che, dopo una lunga procedura di inserimento dati mi ha fatto compiere alcune operazioni da interfaccia utente, tutte sfociate nelle solite stampe completamente nere, ed infine mi ha sostanzialmente imposto come condizione obbligatoria per continuare il procedimento di assistenza in garanzia quella di acquistare una nuova cartuccia toner e provare che non sia quella la causa del problema.

Se con il nuovo toner la stampante dovesse funzionare, sarebbe previsto il rimborso della cartuccia originale, altrimenti si procederebbe con la riparazione.

Peccato che se si và a spulciare un qualsiasi service manual di stampante laser Samsung si scopre che la gestione della guasto "black page" riguarda la sezione High Voltage dell'alimentatore della stampante e non la cartuccia Toner.

Ne evinco che l'assistenza, almeno quella telefonica, tenda a prendere tempo spingendo il cliente ad un ulteriore esborso, che a seconda di come finisce la storia, potrebbe andare perso.

Personalmente non ritengo sia questa la politica migliore per il cliente, considerando anche che questi prodotti sono spacciati per essere riparati "on site", avrei piuttosto preferito essere indirizzato presso un centro assistenza fisico per essere assistito direttamente.

Per la cronaca sul sito Samsung non esiste l'elenco dei centri assistenza per le stampanti, ma solo il numero verde da chiamare.

Sono indeciso sul da farsi, se qualcuno avesse avuto un'esperienza simile mi farebbe piacere sapere come è andata a finire.

Nel frattempo ho riesumato un'usatissima Canon IP5200, che dopo un anno di fermo in cantina ha stampato correttamente al primo colpo.

CTWM
23-10-2014, 15:41
se hai tempo e voglia puoi guardarti le esatte condizioni di contratto e spedire nel caso una bella raccomandata o rivolgerti ad una associazioni dei consumatori.

Oppure richiama e chiedi di avere l'indirizzo email per i reclami.

Di solito di fronte alla raccomandata o ad una mail scritta con cognizione di causa tornano a più miti consigli

Altrimenti fai prima a comprare un toner originale, che nel caso ti rimborsano anche.

Il fatto che il call center risponda così non mi stupisce. Nella pagina dei centri di assitenza (http://www.samsung.com/it/support/servicelocation/index.html) è scritto chiaro e tondo che il servizio è affidato ad una società esterna.

Funziona così: Il committente affida alla societa XY il servizio.
Il personale di XY riceve dal committente il manuale con le risposte preconfezionate da dare per i diversi problemi, viene addestrato il minimo sufficiente e messo al telefono dare risposte preconfezionate.

Nel tuo caso è inutile gettare la croce sul povero operatore, che fa quello gli hanno detto di fare, semmai mi lamenterei con forza ma civilmente con Samsung del basso livello del loro supporto post-vendita. Di solito le grosse società sono sensibili alle lamentele più di quanto si creda, sopratutto se hanno risonanza su Internet

E sono contento per la vecchia Canon, che dice ancora la sua :D

ccmarco2004
23-10-2014, 16:05
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Nel tuo caso è inutile gettare la croce sul povero operatore,

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E sono contento per la vecchia Canon, che dice ancora la sua :D

Quoto al 100%, gli operatori (call center in Romania) hanno svolto la loro mansione rispettando (immagino) al 100% le direttive.

Ho svolto delle ricerche sul web, la richiesta della prova obbligatoria con una cartuccia toner nuova sembrerebbe un prassi consolidata, che ha "scazzato" parecchi acquirenti.

Riguardo alla IP5200, se penso quello che ha subito sinora ... è una vera roccia !