PDA

View Full Version : Cambiare o non cambiare, e su cosa concentrarsi?

Mavry
23-10-2014, 11:30
Ciao a tutti,
son ormai 5 anni circa che non aggiorno il pc in maniera modulare, come ero solito fare quando avevo più tempo (e soldi :mc: ).

Il mio pc comincia ad essere insufficiente, specie dal punto di vista della ram e del reparto video, però ho anche qualche problema con il mio case tower atx, troppo ingombrante ed a cui manca qualche finestrella e quindi ricettacolo di polvere.

CONFIGURAZIONE ATTUALE:

cpu: amd phenom II x4 945
mobo: asus m4a785td-v-evo
ram: team elite ddr3 pc3-10700 (667 MHz)
video: ATI HD 4850
ali: LC 550 super silent

L'utilizzo che ne faccio ora è prettamente:

gaming
navigazione
office

Il primo passo e collo di bottiglia è la scheda grafica, mi basterebbe anche una gtx750 ti 2Gb per migliorare, anche sotto il punto di vista dei consumi.

Io vorrei cogliere l'occasione per prendere un case micro atx (tipo Aerocool DS Cube) e quindi sostituire la scheda madre, magari non dovendo sostituire il processore, che secondo me non fa ancora da collo di bottiglia alla configurazione e magari aumentando/sostituendo la ram.

Come procedere? Cosa fare? Ne vale la pena? Vorrei restare su articoli best buy, con ottimo rapporto qualità prezzo, ma restando in fascia economica.

bobafetthotmail
23-10-2014, 18:00
mah, dato che non è un gaming particolarmente spinto, il processore dovrebbe andare bene lo stesso.

Nella fascia budget delle schede microatx che tengono quel procio ma anche qualcosina in più io direi una ASRock 960GM/U3S3 FX o una Asus M5A78L-M/USB3. Si trovano sui 50-60 euro.

La differenza principale è che la Asrock tiene solo due slot di ram, un max di 8 GB per slot quindi 16 GB totali (più che sufficiente) contro 4 slot e quindi 32GB della Asus.

Ma la Asrock ci aggiunge due porte Sata 3 a 6 Gbit/s, mentre la Asus ha solo porte sata 2. Questo è interessante per un eventuale SSD in futuro.

per la scheda video vedi i link nella mia firma sulla classifica come potenza.

Mavry
23-10-2014, 21:21
Grazie :)

FreeMan
23-10-2014, 21:37
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<