PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore

orinberg
23-10-2014, 08:51
Salve a tutti ragazzi, come da titolo avrei bisogno di un consiglio sulla potenza dell'alimentatore da prendere in base all'upgrade che vorrei fare al mio pc.

La mia configurazione è la seguente:

Cpu: i5 3570
Mainboard: asus p8z77-v
Memory: 2x4GB dd3 corsair
SSD Vertex 3 120GB
HD (marca sconosciuta) 320GB

Vorrei acquistare una Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock e un case midi tower CoolerMaster K350(ci entrerà il tutto?).

p.s.:Se avete anche altri consigli sulla config o altro scrivete pure. Tutto è bene accetto!!

Grazie mille per la disponibilità!

HoFattoSoloCosi
23-10-2014, 09:29
case midi tower CoolerMaster K350(ci entrerò il tutto?).

Il case supporta :

VGA card length: 315mm / 12.4 inch

e la scheda ha queste dimensioni

Dimension 262(L)X112(W)X34(H) mm Size.

quindi ci starà senza problemi, lo stesso vale per la scheda madre.

Per l'alimentatore dacci un budget e troveremo sicuramente il prodotto più indicato per le tue necessità http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

p.s.:Se avete anche altri consigli sulla config o altro scrivete pure. Tutto è bene accetto!!

Personalmente metterei in conto almeno un dissipatore aftermarket, quello stock funziona ma è un rumoroso per i miei gusti e comunque non raffredda tanto bene quanto un buon dissipatore, e non serve spendere una follia si parte da 25€ e si trovano già ottime soluzioni molto superiori al dissipatore stock, facci un pensiero.

orinberg
23-10-2014, 09:35
Ecco cosa avevo dimenticato! Il budget!!
Allora stavo pensando a non spendere più di 80-90€roni per il solo alimentatore; tuttavia, se dovessi comprare anche il dissipatore, il budget scenderebbe del prezzo del dissipatore quindi 20-25€ dissipatore 70-75€ alimentatore. In sostanza un alimentatore in mente lo avrei già "Corsair CS650M", solo che 650w non son tanti? Calcolate che il 650m è certificato gold quindi sarebbe di ottima qualità. Vorrei sapere di quanta potenza avrei bisogno per far girare tutto senza problemi anche in previsione di un piccolo oc del procio (vorrei portarlo a 4GHz da 3.4GHz).

orinberg
23-10-2014, 10:44
Il case supporta :

e la scheda ha queste dimensioni

quindi ci starà senza problemi, lo stesso vale per la scheda madre.

Per l'alimentatore dacci un budget e troveremo sicuramente il prodotto più indicato per le tue necessità http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Personalmente metterei in conto almeno un dissipatore aftermarket, quello stock funziona ma è un rumoroso per i miei gusti e comunque non raffredda tanto bene quanto un buon dissipatore, e non serve spendere una follia si parte da 25€ e si trovano già ottime soluzioni molto superiori al dissipatore stock, facci un pensiero.

Avevo pensato che, se mi bastassero 600W potrei prendere "Corsair CX600" aggiungendoci poi un dissipatore "Cooler Master Hyper 103" che fà anche figo con i led blu e una "Corsair AF120 Ventola 12cm" come ventola aggiuntiva per il nuovo case. Stiamo praticamente sullo stesso budget però ci guadagno un dissipatore buono e una ventola corsair. Che ne pensi?

HoFattoSoloCosi
23-10-2014, 10:54
Con 70/75€ si trovano moltissimi prodotti, di alta qualità, vai tranquillo. Non c'è bisogno di prendere un alimentatore così grande (600/650W), personalmente preferisco puntare su un prodotto più dimensionato con una qualità maggiore, in modo da avere la certezza del buon prodotto, la certificazione "gold" non è tutto ;) quelli che hai indicato sono i prodotti base di Corsair, siccome c'è di meglio allo stesso prezzo, ti quoto una risposta che ho dato ieri, in modo da non dover rifare tutto l'elenco :

Secondo me puoi puntare su un Antec HCG-520W, modello prodotto da Seasonic, qualità molto alta quindi, e si trova per meno di 70€.

Alternativa, sempre prodotta da Seasonic, l'XFX PRO 550W. Un altro modello potrebbe essere l'Enermax Triathlor ECO 550W, questo ritengo leggermente inferiore ai primi due ma senza dubbio di alta qualità.

Come dissipatore punterei piuttosto su un Arctic Freezer 13, superiore e di molto all'Hyper 103, che personalmente sconsiglio, pur costando 25€ spedito, quindi con un'ottimo rapporto qualità prezzo.

Se vuoi aggiungere una ventola da case senza intaccare troppo il budget, basta una Arctic F12 (quindi da 120mm) che costa 5/6€ ed è una buona ventola http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

orinberg
23-10-2014, 10:58
Quindi per la configurazione non necessito di 600 e + watt?
Mi ero buttato sul corsair perchè è un modulare e perchè pensavo ci volessere 600W o più per essere tranquilli.

HoFattoSoloCosi
23-10-2014, 11:33
Non ritengo sia necessario, la CPU anche in FULL non consuma nemmeno lontanamente 100W, e anche ipotizzando un consumo record di 300W per la scheda video, che non assorbirà mai anche nel caso di utilizzo più intenso possibile, siamo sui 400W, con ampio margine per periferiche secondarie, hard disk, ventole e quant'altro. Quindi un 500W è già sufficiente, da qui in su è tutto "extra" ;)

Il modulare è una caratteristica interessante ma ha lo svantaggio di essere costosa, e su alimentatori di questa fascia di prezzo, significa inevitabilmente risparmiare su qualcosa, a livello di componentistica interna. Personalmente lo eviterei e punterei su soluzioni che anche se non sono modulari, abbiano una qualità maggiore, questa è la mia opinione http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

orinberg
23-10-2014, 11:48
Fà molta differenza montare un modulare o un normale? Sono un pò inesperto e a me avevano detto che il modulare ha meno cavi ed era più facile da montare.
Comunque se con il wattaggio ci siamo mi butto su un 500-550 max e risparmio ancora qualcosina.

HoFattoSoloCosi
23-10-2014, 12:30
Il numero di cavi è uguale , solo hai la possibilità di scollegare quelli che non usi, ma a livello di difficoltà non cambia molto, cioè intendiamoci non è difficile montare un alimentatore, quindi al massimo può essere un po' più pulito esteticamente visto che i cavi non utilizzati si possono togliere, ma a conti fatti non cambia quasi nulla, non è una caratteristica fondamentale.

orinberg
24-10-2014, 08:38
Allora, ritornando a noi, punto un alimentatore sui 550w per stare tranquillo, non modulare; 1 ARCTIC Freezer 13 come dissipatore e 1 Arctic F12 Ventola 12cm come ventola aggiuntiva(sono silenziose entrambe giusto?), case CoolerMaster K350 che dovrebbe entrarci tutto agevolmente e la Sapphire Dual-X R9 280 che come prezzo/qualità le batte tutte(sui 160-170€). C'è altro da aggiungere? Idee o migliorie? Grazie ancora per le risposte e i consigli!

HoFattoSoloCosi
24-10-2014, 13:11
1 ARCTIC Freezer 13 come dissipatore e 1 Arctic F12 Ventola 12cm come ventola aggiuntiva(sono silenziose entrambe giusto?)

Si si soprattutto quella del dissipatore, quella da case è nella media ma visto il prezzo è anche più di quanto non ci si aspetterebbe ;)