View Full Version : chiavetta o scheda wireless?
Motorama
22-10-2014, 22:16
Sto valutando l'acquisto di questa scheda wireless:
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WN751ND
o di questa chiavetta wireless:
http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/adapters/dwa-140-wireless-n-usb-adapter
Il prezzo è praticamente identico e si tratta solo di valutare la scelta migliore.
Con la vecchia d-link con standard 802.11g, ho sempre preso 5 tacche tranne dopo il passaggio a windows 8.1 che da quel momento ha preso sempre 3 tacche. So di persone che con le schede wireless prendevano solo una tacca a meno di non spendere 15€ per un'antenna allungabile da attaccare.
Dato che non voglio spendere ulteriori soldi, pensate che la chiavetta sia una soluzione migliore che la scheda con l'antenna che staresse dietro al pc in un angolo contro il muro?
Grazie
Motorama
23-10-2014, 08:43
ragazzi, non voglio essere scortese, ma mi servirebbero tantissimo le vostre risposte per poter fare una scelta che senza un adattore o scheda wifi non posso connettermi da casa. Non voglio spendere quasi 20€ per una scheda se poi prende male perché le antenne sono pressate contro il muro o che necessita di un'altra antenna più potente.
Grazie
Valerio5000
23-10-2014, 12:22
Se ti sei trovato bene con una chiavetta rivai su una chiavetta, queste ultime sono comode in quanto con una prolunga USB in caso di necessità puoi posizionarla in un punto strategico però finisce li, se non ti prende neanche cosi hai finito le possibilità mentre con una scheda (presumo PCI) puoi cambiare senza troppi problemi le antenne.
Quindi la risposta è: se l'attuale penna USB ti prende decentemente dovresti andare bene allo stesso modo con una nuova pennetta ma purtroppo quando si parla di wifi il condizionale è obbligatorio.
Comunque non basarti troppo sulle tacche che come vedi dipendono molto dal software (magari un driver considera quel link a 5 tacche e una versione nuova o diversa lo considera da 2 tacche) ma sulla velocità agganciata dal link. Quanto ti prende ?
Motorama
23-10-2014, 17:03
Se ti sei trovato bene con una chiavetta rivai su una chiavetta, queste ultime sono comode in quanto con una prolunga USB in caso di necessità puoi posizionarla in un punto strategico però finisce li, se non ti prende neanche cosi hai finito le possibilità mentre con una scheda (presumo PCI) puoi cambiare senza troppi problemi le antenne.
Quindi la risposta è: se l'attuale penna USB ti prende decentemente dovresti andare bene allo stesso modo con una nuova pennetta ma purtroppo quando si parla di wifi il condizionale è obbligatorio.
Comunque non basarti troppo sulle tacche che come vedi dipendono molto dal software (magari un driver considera quel link a 5 tacche e una versione nuova o diversa lo considera da 2 tacche) ma sulla velocità agganciata dal link. Quanto ti prende ?
Con la vecchia chiavetta andava a 6,7 Mbps su una ADSL 7 Mega anche se le tacche erano 2-3 e mai 5. All'inizio pensavo che prendere la scheda eliminasse l'ingombro della chiavetta, ma mi pare di capire che tra antenne dietro e un'eventualle antenna con prolunga da mettere sulla scrivania, avrei lo stesso ingombro se non di più di una chiavetta. L'ideale sarebbe veramente la scheda madre con WLAN integrato, infatti da quello che ho visto integrate così prendono sempre meglio che chiavetta o scheda dedicata, chissà perché.
Grazie della risposta
alfonsor
23-10-2014, 18:19
scheda pci (magari non quella che hai linkato, almeno una bgn 300)
se non prende bene, comperi una prolunga per le antenne
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.