PDA

View Full Version : prezzi retrogaming


momo-racing
22-10-2014, 21:59
stavo spulciando Good Old Games. alcuni esempi

8 euro per Faraon ( 1999 )

8 euro under a killing moon ( 1994 )

5 euro popoulos 2 ( 1991 )

5 euro theme hospital ( 1995 )

5 euro theme park ( 1994 )

5 euro simcity 2000 ( 1994 )

e potrei andare avanti all'infinito. Tutta roba straregalata in coppia con le riviste già 7 o 8 anni fa, che solo qualche anno fa veniva considerata senza valore e si trovava sui circuiti di abandonware senza che gliene fregasse niente a nessuno. Tutta roba che se cerchi il market di android trovi decine di giochi nuovi a un quinto del prezzo e ormai tecnicamente migliori. Oppure vai su steam a alle stesse cifre trovi giochi usciti da nemmeno un anno quando fanno i saldi o le offerte speciali.

va bene l'effetto nostalgia ma sono io che son diventato un tirchio o sta roba di sti prezzi non sta ne in cielo ne in terra?

GR Denton
22-10-2014, 22:38
Bisogna considerare che su alcuni giochi gog ci lavora rendendoli funzionanti anche sui nuovi sistemi, in alcuni casi ci sono patch amatoriali ma ti risparmiano un po di sbattimenti, in altri invece il loro lavoro è indispensabile per giocarli.
Se poi consideriamo che ci sono offerte molto vantaggiose abbastanza spesso, difficilmente li si compra a quel prezzo, che poi un tantino ci marciano su può essere, ma ci sono situazioni nel mercato dei videogiochi nettamente peggiori.

momo-racing
22-10-2014, 23:18
Bisogna considerare che su alcuni giochi gog ci lavora rendendoli funzionanti anche sui nuovi sistemi, in alcuni casi ci sono patch amatoriali ma ti risparmiano un po di sbattimenti, in altri invece il loro lavoro è indispensabile per giocarli.
Se poi consideriamo che ci sono offerte molto vantaggiose abbastanza spesso, difficilmente li si compra a quel prezzo, che poi un tantino ci marciano su può essere, ma ci sono situazioni nel mercato dei videogiochi nettamente peggiori.

peggiori di un gioco vecchio di 20 anni ( e i videogames non è che invecchiano bene come la musica o i film ) venduto al prezzo di un gioco uscito da 6 mesi?
Che poi ci lavoreranno pure sopra ma manco se dovessero ricompilarlo da zero onestamente varrebbe quelle cifre.

JuanCarlos
22-10-2014, 23:23
Vabè ma si aspetta e si prendono in saldo al 75% :asd: Under a Killing Moon non credo di averlo pagato più di 2$ (anche perché sinceramente altrimenti non lo avrei preso :asd:)

GR Denton
22-10-2014, 23:30
peggiori di un gioco vecchio di 20 anni ( e i videogames non è che invecchiano bene come la musica o i film ) venduto al prezzo di un gioco uscito da 6 mesi?
Che poi ci lavoreranno pure sopra ma manco se dovessero ricompilarlo da zero onestamente varrebbe quelle cifre.

Dlc selvaggi con contenuti tagliati dal gioco base, versioni enhanced con quattro cacchiate in croce fatte pagare come se fossero nuove, giochi pieni di bug, praticamente versioni beta, venduti come se nulla fosse, e chi più ne ha più ne metta :asd: far pagare un gioco vecchio, in alcuni casi rendendolo funzionante, considerando i vari sconti cospicui(altrimenti col cavolo che si compra:asd:) non mi sembra il peggiore dei peccati.
Io parlo di gog comunque, steam ti vende giochi vecchi che poi non vanno nemmeno :muro:

_TOKI_
22-10-2014, 23:40
stavo spulciando Good Old Games. alcuni esempi

8 euro per Faraon ( 1999 )

8 euro under a killing moon ( 1994 )

5 euro popoulos 2 ( 1991 )

5 euro theme hospital ( 1995 )

5 euro theme park ( 1994 )

5 euro simcity 2000 ( 1994 )

e potrei andare avanti all'infinito. Tutta roba straregalata in coppia con le riviste già 7 o 8 anni fa, che solo qualche anno fa veniva considerata senza valore e si trovava sui circuiti di abandonware senza che gliene fregasse niente a nessuno. Tutta roba che se cerchi il market di android trovi decine di giochi nuovi a un quinto del prezzo e ormai tecnicamente migliori. Oppure vai su steam a alle stesse cifre trovi giochi usciti da nemmeno un anno quando fanno i saldi o le offerte speciali.

va bene l'effetto nostalgia ma sono io che son diventato un tirchio o sta roba di sti prezzi non sta ne in cielo ne in terra?

Non è che siccome si trovava in maniera illegale allora ora va venduta a 1€ eh...anche perché GOG fa parecchie offerte e nel weekend mette in sconto una pletora di giochi, se vendesse normalmente a 1-2€, potrebbe fare a meno delle offerte.

Anche su Steam ci sono centinaia di titoli a prezzi assurdi il cui livello qualitativo non è neanche vagamente vicino al prezzo associato.

Sul "tecnicamente migliori" poi bisognerebbe aggiungere qualcosa, perché ti sfido a trovarmi un gioco, grafica a parte, come Theme Hospital ma realizzato meglio di quest'ultimo.

Io direi che il valore aggiunto di GOG non è tanto il lavoro sopra (ci piazzano DosBox e via) quanto l'assenza del DRM; in un certo senso se vendi un gioco del '94 a 2€, ci sta pagarlo 4€ se il DRM manca. Su Steam il DRM c'è sempre, prezzo a parte. (il DRM di Steam è Steam stesso)

In un mondo perfetto i DRM dovrebbero essere messi al bando e quanto scritto sopra perderebbe di importanza, ma nel nostro mondo le cose vanno diversamente. La libertà di scaricare un eseguibile e installarlo senza dover sta dietro ad attivazioni, client obbligatori e menate varie, non ha prezzo.

Per altro quelli di GOG fanno molta leva sull'onestà degli utenti perché tecnicamente non hanno mezzi per impedire a te e ad altri 3 amici di prendere un gioco, pagarlo una sola volta e poi distribuirlo in giro...anche questo approccio per me vale quei due soldi in più.

Infine, non addentriamoci neanche nel meandro del "siccome è di 20 anni fa, devono regalarmelo", perché qui non parliamo di FIFA o PES, son giochi il cui valore resta inalterato nel tempo (non vale per tutti) e ciò che è superato è solo l'aspetto tecnico (ci mancherebbe). Secondo questa logica, il primo film di Terminator dovrebbero regalarlo e magari dovrebbero anche pagarmi per prendere il DVD di Ben Hur...
Si, è evidente che per questioni di "marketing" tu non possa far pagare 60€ un gioco di 20 anni fa, ma in effetti non costa così tanto. 4-5€ non mi sembrano uno sproposito, specie se il gioco è davvero bello nonostante gli anni.

Io preferisco spendere 5€ per Theme Hospital piuttosto che 2€ per una patacca scopiazzata senza un filo d'originalità sul marketplace di Android...solo perché è "in HD". Non ho un cellulare android (ho un Lumia) ma vedo la roba che la mia ragazza gioca sul suo S4 e francamente mi vengono i brividi pensando che intere generazioni di ragazzini crescono con quella roba quando io e altri prima di me siamo venuti su (io poco ad onor del vero :D) con i giochi Sierra, Lucas, ID, Bethesda...certo non erano per dispositivi portatili ma anche su piattaforme diverse (console in primis) oggi vedo tanto, troppo piattume. Ma qui si va OT, dunque mi fermo, anche perché se ci si lascia prendere dalla nostalgia, si rischia di fare le 3...

Ma son gusti... in generale per apprezzare un gioco in 320x240, quell'epoca devi averla vissuta, altrimenti è complicato. Che GOG faccia leva sul fattore nostalgia, non penso lo neghi qualcuno :D

X360X
23-10-2014, 01:04
Sono prezzi fissi per chi se ne frega degli sconti e li prende quando vuole, ed essendo prezzi abbordabili ce ne sono pure di più che lo fanno.
Oltretutto fanno anche più scena nei saldi (ma il trucchetto "guarda quanto sconto" è più funzionale con i giochi costosi)

In ogni caso non è GOG, anche su steam i giochi vecchissimi hanno prezzi base "alti".
e poi GOG ti ci da pure una sistemata se non partono su OS moderni, oltre a non mettere alcun tipo di DRM e dare extra se possibile.

ci sta che non vuoi pagare un faraon 8€ perché è molto vecchio, nemmeno io e l'ho preso appena l'ho visto a 3\4 € che invece mi stava benissimo (e poco mi importa se la grafica è inferiore a un giochetto per cellulare\tablet e se hanno rotto poco le scatole a chi li distribuiva illegalmente...che poi tutti i giochi si trovano illegalmente in giro, purtroppo non possono farci nulla)

Li vuoi gratis? li vuoi tutti a 1 €? Se ce li donano io mica rifiuto, sarei felicissimo che dopo 15\20 anni si mettessero a regalare.

ma è normale che il 99% degli sviluppatori non lo facciano e vogliano guadagnarci una cifra decente (e contiamoci la percentuale allo shop che te li vende e le tasse nel prezzo), tant'è che tanti giochi se non era per GOG preferivano farli morire che regalarceli, visto che non si vendevano più ma non erano nemmeno distribuibili legamente come qualche buffone li spacciava in giro.

Preferirei sparisse il gaming da cellulari\tablet che non poter acquistare questi giochi (tra cui molti gioconi e capolavori) sotto i 5 € :asd: tanto in sconto i più vanno a costare tra i 2 e i 4 €

PS: si pagava un prezzo per rivista+gioco, e tanti compravano solo per il gioco, il termine regalo potevano usarlo loro per far scena, non noi.

giacomo_uncino
23-10-2014, 07:31
PS: si pagava un prezzo per rivista+gioco, e tanti compravano solo per il gioco, il termine regalo potevano usarlo loro per far scena, non noi.

quoto e aggiungo che la rivista + gioco costava un bel pò di euri, all'epoca nessuno regalava niente

Le budget costicchiavano sia in era euro che pre euro. In periodo lira si andava dalle 14.900£ alle 19.900£ in periodo euro minimo venivano 9.90€. Ed il bello era che i giochi manco erano aggiornati e resi compatibili con il nuovi SO (Xp all'epoca) . Erano semplici ristampe del vecchio master, quanti giochi dos rivenduti così nudi e crudi .......... ho ancora Ultima VIII: Pagan lì a sempiterna memoria :fagiano:

Poi i prezzi di gog sono impostati così, vuoi giocare a quel vecchio titolo dos e non ti frega che costi 9€ lo compri. Non vuoi pigliarlo adesso che costa troppo per te, aspetti lo sconto e lo pigli a 2€ oppure con un pack di altri titoli a prezzo stracciato. ;)

_TOKI_
23-10-2014, 08:52
Dopo quello che GOG combinò con la saga di Fallout, meritano tutta la mia stima. Un giorno prima (più o meno) che li rimuovessero dal catalogo per ordini "dall'alto", li regalarono per 24h :D

bodomTerror
23-10-2014, 11:29
i prezzi li mettono alti per poter poi farci un bello sconto (es 75%) e tu allora vedi oh figo 1-2€ lo compro!

sbazaars
23-10-2014, 11:51
Secondo me sono prezzi onesti. In fondo chi cerca quei tipi di gioco è un appassionato di retrogame, e quindi per la maggiore è disposto a spendere quella cifra per potersi accaparrare il suo bel vecchio videogioco.
Poi vorrei fare un'altra considerazione, che va oltre la valutazione netta della grafica, giocabilità o longevità del gioco, e cioè il ricordo.
Ci sono giochi che rigiocherei e pagherei quella cifra solo per potermi ricordare l'emozione che provavo nel passare un livello o uccidere un boss. Secondo me quella cosa non ha prezzo...

bodomTerror
23-10-2014, 12:16
Secondo me sono prezzi onesti. In fondo chi cerca quei tipi di gioco è un appassionato di retrogame, e quindi per la maggiore è disposto a spendere quella cifra per potersi accaparrare il suo bel vecchio videogioco.
Poi vorrei fare un'altra considerazione, che va oltre la valutazione netta della grafica, giocabilità o longevità del gioco, e cioè il ricordo.
Ci sono giochi che rigiocherei e pagherei quella cifra solo per potermi ricordare l'emozione che provavo nel passare un livello o uccidere un boss. Secondo me quella cosa non ha prezzo...

e loro approfittano di gente come te di buon cuore verso i vecchi titoli :D

_TOKI_
23-10-2014, 12:42
...e nessuno si interessa al fatto che son gli unici a vendere DRM-free.

A quanto pare non interessa più a nessuno, me escluso. :D

Eppure dovrebbe essere il motivo principale per acquistare su GOG. Fino a qualche anno fa la gente inorridiva davanti ai DRM; è proprio vero che a piccole dosi, ci si abitua ai peggiori veleni. :) (avrei voluto scrivere un'altra cosa ma non volevo sembrare volgare :D)

In ogni caso non è che ti puntino un fucile ... se non ti garbano i prezzi, non compri :fagiano:

momo-racing
23-10-2014, 12:51
Non è che siccome si trovava in maniera illegale allora ora va venduta a 1€ eh...anche perché GOG fa parecchie offerte e nel weekend mette in sconto una pletora di giochi, se vendesse normalmente a 1-2€, potrebbe fare a meno delle offerte.

non è che siccome si trovavano in mainera illegale allora van venduti a un euro. Anche giochi tripla AAA che persino debbono ancora uscire si trovano in maniera illegale e certamente non per questo vanno venduti a un euro.
E' che i siti di abandonware dilagavano e non fregava nulla a nessuno perchè tanto nessuno aveva più da guadagnarci da quei giochi che erano infatti impossibili da reperire attraverso canali ufficiali. Questo rendeva l'idea del valore che quei giochi avevano.

Anche su Steam ci sono centinaia di titoli a prezzi assurdi il cui livello qualitativo non è neanche vagamente vicino al prezzo associato.
si ma quei titoli bene o male fanno numero, non è che la mission di steam sia vendere solo quei titoli.

Sul "tecnicamente migliori" poi bisognerebbe aggiungere qualcosa, perché ti sfido a trovarmi un gioco, grafica a parte, come Theme Hospital ma realizzato meglio di quest'ultimo.
e infatti theme hospital sotto il puro aspetto tecnico è superato da un qualsiasi browser game. che poi non facciano più un certo tipo di giochi perchè il videogame si è massificato e la massa non vuole magari prodotti troppo complessi è un altro discorso ( ed è il motivo per cui mi tengo stretto simcity4 e me ne frego del nuovo simcity ). C'è anche da dire che uno sul cellulare o sul tablet magari vuole un gioco al quale dedicarcisi 30 minuti mentre sta pendolando in treno o in pausa pranzo, non un gioco che lo assorba completamente. La natura dei giochi browser è casual quindi non gli si può attribuire la colpa di essere casual.

Io direi che il valore aggiunto di GOG non è tanto il lavoro sopra (ci piazzano DosBox e via) quanto l'assenza del DRM; in un certo senso se vendi un gioco del '94 a 2€, ci sta pagarlo 4€ se il DRM manca. Su Steam il DRM c'è sempre, prezzo a parte. (il DRM di Steam è Steam stesso)
Questa può essere una tua battaglia ideologica che uno può condividere o meno percui può andare bene a te pagare di più per quello che per te è un valore aggiunto, a me dei DRM frega una cippa, mai avuto problemi percui per me non ha senso.

In un mondo perfetto i DRM dovrebbero essere messi al bando e quanto scritto sopra perderebbe di importanza, ma nel nostro mondo le cose vanno diversamente. La libertà di scaricare un eseguibile e installarlo senza dover sta dietro ad attivazioni, client obbligatori e menate varie, non ha prezzo.
in un mondo perfetto ci sono tante di quelle cose che dovrebbero andare diversamente che il problema dei DRM nei videogiochi dovrebbe essere il 20 milionesimo su una lista infinita.

Per altro quelli di GOG fanno molta leva sull'onestà degli utenti perché tecnicamente non hanno mezzi per impedire a te e ad altri 3 amici di prendere un gioco, pagarlo una sola volta e poi distribuirlo in giro...anche questo approccio per me vale quei due soldi in più.
perchè invece quelli di steam di fatto ce l'hanno? Se non voglio pagare un gioco ti assicuro che non pago il gioco. Trovami un qualsiasi titolo steam e in dieci minuti su internet ti trovo la versione pirata.

Infine, non addentriamoci neanche nel meandro del "siccome è di 20 anni fa, devono regalarmelo", perché qui non parliamo di FIFA o PES, son giochi il cui valore resta inalterato nel tempo (non vale per tutti) e ciò che è superato è solo l'aspetto tecnico (ci mancherebbe). Secondo questa logica, il primo film di Terminator dovrebbero regalarlo e magari dovrebbero anche pagarmi per prendere il DVD di Ben Hur...
ed infatti pressochè qualsiasi film ( salvo riedizioni, director's cut e cagate varie fatte per marketing ) uscito da dieci anni in poi lo puoi facilmente trovare nuovo a prezzi che giustificano quasi solamente le spese di packaging e distribuzione. Quando acquistavo tanto da play.com mi facevo mandare dall'inghilterra, SPEDIZIONE INTERNAZIONALE INCLUSA, DVD a cifre nell'ordine dei 3/4 euro.

Si, è evidente che per questioni di "marketing" tu non possa far pagare 60€ un gioco di 20 anni fa, ma in effetti non costa così tanto. 4-5€ non mi sembrano uno sproposito, specie se il gioco è davvero bello nonostante gli anni.
considera che 8 euro è il prezzo medio a cui vengono messi in offerta giochi usciti da circa un anno, giochi anche tripla AAA quindi costati tanto e con grande successo di pubblico quindi non ciofeche che non hanno venduto.
nella lista di steam ho giochi tipo Alan Wake, tutti i Civilization, tutti i company of heroes, i grand theft auto, xcom, skyrim, witcher, mafiaII, grid, skyrim, thief, disonhored..... tutta roba pagata mediamente sui 5 euro, mai sopra i 10.
Ora se un gioco di questi si svaluta tanto in 1/2 anni da poter valere 5 euro, come può un gioco di 20 anni, del quale gli sviluppatori non percepiscono un euro e la casa produttrice si è sciolta o è fallita, valere ancora le stesse cifre?
Per giusitificare che cosa? le spese di un server sul quale sono ospitati giochi la cui dimensione media è 10 mega?

Io preferisco spendere 5€ per Theme Hospital piuttosto che 2€ per una patacca scopiazzata senza un filo d'originalità sul marketplace di Android...solo perché è "in HD". Non ho un cellulare android (ho un Lumia) ma vedo la roba che la mia ragazza gioca sul suo S4 e francamente mi vengono i brividi pensando che intere generazioni di ragazzini crescono con quella roba quando io e altri prima di me siamo venuti su (io poco ad onor del vero :D) con i giochi Sierra, Lucas, ID, Bethesda...

che i browser game di adesso facciano mediamente cagare come meccaniche e design rispetto a quelli di una volta possiamo essere d'accordo, ma ciò non significa che economicamente valgano di meno. E questi mediamente vengono venduti a 1-2 euro. Lady Gaga o Rihanna fanno musica di merda ma economicamente valgono 1000 volte un Alan Parson.

Ma son gusti... in generale per apprezzare un gioco in 320x240, quell'epoca devi averla vissuta, altrimenti è complicato. Che GOG faccia leva sul fattore nostalgia, non penso lo neghi qualcuno :D
io quell'epoca l'ho vissuta ( gioco da prima dell'esistenza dell'amiga ) e proprio per questo dico che sono titoli magari migliori ma il cui valore di mercato non può essere quello a cui vengono venduti.

momo-racing
23-10-2014, 13:03
ci sta che non vuoi pagare un faraon 8€ perché è molto vecchio, nemmeno io e l'ho preso appena l'ho visto a 3\4 € che invece mi stava benissimo (e poco mi importa se la grafica è inferiore a un giochetto per cellulare\tablet e se hanno rotto poco le scatole a chi li distribuiva illegalmente...che poi tutti i giochi si trovano illegalmente in giro, purtroppo non possono farci nulla)

Li vuoi gratis? li vuoi tutti a 1 €? Se ce li donano io mica rifiuto, sarei felicissimo che dopo 15\20 anni si mettessero a regalare.

ti faccio degli esempi concreti.

Under a Killing Moon ce l'ho. Lo distribuiva tipo la CTO o qualcuno del genere che ogni tanto faceva delle collane dei grandi classici ( perchè già allora era considerato classico ma tecnicamente molto meno obsoleto di quanto può esserlo ora ) e costava tipo 9000 lire quando ancora non c'erano gli euro, con cofanetto in cartone e 4 cd. Ora COME CAZZO E' POSSIBILE che costasse tipo 9000 lire almeno 10 anni fa ( se non c'erano gli euro ) scatolato e su 4 cd e ora costi 8 euro?

questo senza parlare di tutti i giochi che allegavano nelle riviste ( pagavi tipo 5 euro o 5 mila lire non ricordo di sovrapprezzo mi pare con riviste come game machines, giochi per il mio computer.... ) con le quali ho preso titoli come tutti i Splinter Cell, Vampire bloodlines, grand prix legends, richard burns rally, Hidden&Dangerous 1 e 2, lo stesso Faraon, Commandos robe così. Anche questo 10 anni fa. Quello che mi state dicendo è che il valore di mercato anzichè sscendere come sarebbe normale o al limite rimanere stabile è addirittura salito e anche non di poco? in base a quale giustificazione?
non stiamo mica parlando di modernariato dove gli oggetti prima perdono valore poi quando ne sono rimasti pochi ne riguadagnano perchè l'offerta diminuisce e la domanda aumenta, parliamo di copie digitali e prodotti tecnicamente preistorici. Che poi non è tanto il tecnicamente superato, in quanto anche prodotti tecnicamente osceni come un "To the moon" possono essere molto belli e avere un valore, ma il fatto che ormai dovrebbero avere esaurito la loro parabola di guadagno.
secondo me il prezzo reale di quei prodotti, esclusi magari dei classici senza tempo alla Monkey Island, dovrebbe essere sui 2 euro, 2 euro e 50. Cosa che peraltro condividete pure voi perchè mi dite che comprate solo quando ci sono i saldi a cifre che poi sono quelle.

X360X
23-10-2014, 14:28
ti faccio degli esempi concreti.

Under a Killing Moon ce l'ho. Lo distribuiva tipo la CTO o qualcuno del genere che ogni tanto faceva delle collane dei grandi classici ( perchè già allora era considerato classico ma tecnicamente molto meno obsoleto di quanto può esserlo ora ) e costava tipo 9000 lire quando ancora non c'erano gli euro, con cofanetto in cartone e 4 cd. Ora COME CAZZO E' POSSIBILE che costasse tipo 9000 lire almeno 10 anni fa ( se non c'erano gli euro ) scatolato e su 4 cd e ora costi 8 euro?

questo senza parlare di tutti i giochi che allegavano nelle riviste ( pagavi tipo 5 euro o 5 mila lire non ricordo di sovrapprezzo mi pare con riviste come game machines, giochi per il mio computer.... ) con le quali ho preso titoli come tutti i Splinter Cell, Vampire bloodlines, grand prix legends, richard burns rally, Hidden&Dangerous 1 e 2, lo stesso Faraon, Commandos robe così. Anche questo 10 anni fa. Quello che mi state dicendo è che il valore di mercato anzichè sscendere come sarebbe normale o al limite rimanere stabile è addirittura salito e anche non di poco? in base a quale giustificazione?
non stiamo mica parlando di modernariato dove gli oggetti prima perdono valore poi quando ne sono rimasti pochi ne riguadagnano perchè l'offerta diminuisce e la domanda aumenta, parliamo di copie digitali e prodotti tecnicamente preistorici. Che poi non è tanto il tecnicamente superato, in quanto anche prodotti tecnicamente osceni come un "To the moon" possono essere molto belli e avere un valore, ma il fatto che ormai dovrebbero avere esaurito la loro parabola di guadagno.
secondo me il prezzo reale di quei prodotti, esclusi magari dei classici senza tempo alla Monkey Island, dovrebbe essere sui 2 euro, 2 euro e 50. Cosa che peraltro condividete pure voi perchè mi dite che comprate solo quando ci sono i saldi a cifre che poi sono quelle.

appunto vedi i prezzi in offerta (tra GOG, steam ecc) e valuta quelli, offerte che non mancano di certo. quanto costa un far cry 3 su PC? circa 5 €, perché a 5 € lo scontano e lo riscontano. Non 20 €, solo che in questo momento gli conviene tenerlo a 20, sono strategie a cui dovremmo essere abituati e dobbiamo ragionare di conseguenza.
Quanto costa Tomb Raider 2? 1 € e spicci, è stato anche a meno ma la media con cui si vede spesso è quella.
Se uno può evitare di avere fretta di comprare nel momento in cui gli gira sui nuovi pensa su quelli di 20 anni fa...

Sui prezzi scontati poi possiamo discutere, a me spesso stanno bene o non ci vanno tanto lontano, sicuramente sono il limite minimo da quando sono usciti (mettiamo anche solo un 50% su quelli da 8, sono mai costati meno di 4?).
Poi proprio tu parli di riviste che erano offerte e spesso una tantum.

E non dimentichiamo che in digitale ti forniscono server 24 ore su 24 per scaricare il gioco quando e dove vuoi, quindi togli confezione e manuale ma aggiungi questo servizio.
(con le riviste poi parliamo di qualità infima del tutto, non c'era nemmeno manuale, ed erano pure arrivate a costare 7/8 euro, più delle offerte che ormai uscivano in digitale).

Poi ripeto, per me dopo 20 anni potrebbero pure regalarli, o venderli tutti a 2 € come prezzo fisso, ma a quanto pare nessuno è così generoso.
Ma il discorso su "costano di più di 20 anni fa" per me non regge se valutiamo il tutto.

alexbilly
23-10-2014, 14:32
ti faccio degli esempi concreti.

Under a Killing Moon ce l'ho. Lo distribuiva tipo la CTO o qualcuno del genere che ogni tanto faceva delle collane dei grandi classici ( perchè già allora era considerato classico ma tecnicamente molto meno obsoleto di quanto può esserlo ora ) e costava tipo 9000 lire quando ancora non c'erano gli euro, con cofanetto in cartone e 4 cd. Ora COME CAZZO E' POSSIBILE che costasse tipo 9000 lire almeno 10 anni fa ( se non c'erano gli euro ) scatolato e su 4 cd e ora costi 8 euro?

per lo stesso motivo per cui 10 anni fa una partita a biliardino costava 200 lire e adesso 50 centesimi.

City Hunter '91
23-10-2014, 14:54
Ora COME CAZZO E' POSSIBILE che costasse tipo 9000 lire almeno 10 anni fa ( se non c'erano gli euro ) scatolato e su 4 cd e ora costi 8 euro?

per lo stesso motivo per cui 10 anni fa una partita a biliardino costava 200 lire e adesso 50 centesimi.

Lo stavo per scrivere anche io, in pratica momo ti manca proprio l'infarinatura economica della questione, vatti a ripassare l'inflazione, lo sme e quella truffa chiamato euro, e poi ne riparliamo. :asd:

momo-racing
23-10-2014, 15:17
Lo stavo per scrivere anche io, in pratica momo ti manca proprio l'infarinatura economica della questione, vatti a ripassare l'inflazione, lo sme e quella truffa chiamato euro, e poi ne riparliamo. :asd:

ora io non sono un esperto di economia e sono il primo a dirlo ma mi sa che in realtà certe nozioni mancano più a voi.
l'inflazione conta per il biliardino perchè il biliardino che produci oggi costa di più produrlo rispetto a dieci anni fa, proprio per l'inflazione ( costano di più le materie prime, gli stipendi degli artigiani che lo realizzano e così via... ). Così come costa di più al barista l'affitto e le spese del bar in cui il biliardino si trova. ergo le 200 lire diventano 50 centesimi.

le spese di sviluppo e produzione del gioco "old" invece sono già state ammortizzate da più di dieci anni, quindi è virtualmente un prodotto a costo zero che stai vendendo perchè non è che riproponendolo sugli scaffali oggi lo devi riprodurre da zero ( al massimo come ha detto qualcuno ci schiaffi su dosbox ) le uniche spese che hai sono quelle delle licenze ( e per quanto siano avide le case distributrici dubito che lucrino in maniera tossica su prodotti del genere ), del server su cui lo parcheggi ( però come ho già detto nello spazio che occupa un gioco moderno ci fai stare tipo 500 old games e poi GOG non vende solo Old Games quindi le spese si spalmano anche sui giochi nuovi ) e quelle dei tizi che lavorano a GOG che non possono essere paragonate alle spese di distribuzione e produzione del gioco di dieci anni fa ( in proporzione immagino siano anche minori visto che il digital delivery non può costare più della distribuzione tradizionale altrimenti per definizione avremmo continuato a rivolgerci alla distribuzione tradizionale ). in più Gog vende anche in dollari quindi il discorso della truffa dell'euro lascia il tempo che trova, visto che non è che fino al 2000 pagavamo i giochi la metà di quello che venivano pagati nel resto del mondo.

i giochi per pc stavano mediamente sulle 100 mila lire ( mi ricordo i listini di the games machine ai tempi della lira ) oggi stanno sui 35/40 euro tanto per dire, fosse vero il discorso che fate voi un gioco per pc oggi dovrebbe costare tipo 150 euro ( con l'inflazione, la truffa dell'euro e tutta la fuffa sopra citate )

alexbilly
23-10-2014, 15:34
quando i giochi costavano 100mila lire al pc ci giocavano in "4 gatti". Con l'avvento delle console il videogame è diventato di massa e i prezzi per i giochi pc sono calati. Mettiamoci poi la perdita del mercato dell'usato grazie a steam e il mondo pc ha visto un ulteriore crollo dei prezzi. Se vuoi fare un esempio che si avvicina, devi paragonare le 100mila lire dei giochi pc con gli attuali 70 euri (140 mila lire) di un gioco console, e nemmeno sarebbe giusto appunto perchè il bacino di utenza in 15 anni si è ampliato in maniera incredibile.

Per quanto riguarda il biliardino poi, da me hanno semplicemente cambiato negli anni le gettoniere, il biliardino è quello di 10 anni fa :asd:

Personalmente io su gog attendo gli sconti, ma quando sono usciti Severance, Theme Hospital e Re-Volt, li ho presi al d1 a prezzo pieno.

p.s. ah, dimenticavo la risposta alla tua domanda: si, sei un tirchio (in simpatia) :asd:

p.p.s così impari a lasciare finti spoiler :asd:

momo-racing
23-10-2014, 15:38
quando i giochi costavano 100mila lire al pc ci giocavano in "4 gatti". Con l'avvento delle console il videogame è diventato di massa e i prezzi per i giochi pc sono calati. Mettiamoci poi la perdita del mercato dell'usato grazie a steam e il mondo pc ha visto un ulteriore crollo dei prezzi. Se vuoi fare lo stesso esempio, devi paragonare le 100mila lire dei giochi pc con gli attuali 70 euri (140 mila lire) di un gioco console.

Per quanto riguarda il biliardino poi, da me hanno semplicemente cambiato negli anni le gettoniere, il biliardino è quello di 10 anni fa :asd:

tutte considerazioni pertinenti. per questo dico che dire solo "c'è stata l'inflazione, c'è stato l'euro, paga e taci" non è proprio il modo più ortodosso di chiudere la questione.

alexbilly
23-10-2014, 15:50
tutte considerazioni pertinenti. per questo dico che dire solo "c'è stata l'inflazione, c'è stato l'euro, paga e taci" non è proprio il modo più ortodosso di chiudere la questione.

ho ampliato il discorso, rileggi il post, ti piacerà :asd:

comunque sia, quello che volevo dire con il mio post era proprio cercare di dare una spiegazione al perchè i giochi pc non costano 150 euro. Magari se fosse rimasto tutto congelato come prima, cioè con un ristretta fascia di persone che videogioca e che cambia hw ogni 6 mesi per stare al passo, spendendo centinaia di euro di hardware all'anno, il tutto con il mercato dell'usato attivo... beh forse allora i giochi per pc al day one costrebbero ancora uno sproposito.

Dantor
23-10-2014, 16:16
Personalmente il prezzo di 5 euro per dei vecchi giochi mi pare più che onesto, considerando che c'è stato del lavoro dietro per renderli compatibili con i nuovi OS e che probabilmente avranno pagato i diritti d'autore per poterli rivendere. Poi in effetti in previsione di futuri sconti non potevano fare un prezzo troppo basso XD

Io aspetto un mega sconto per theme hospital... il primo theme park mi aveva preso tantissimo, di theme hospital avevo provato solo la demo (ai tempi non avevo molti soldi da investire in giochi XD).

alexbilly
23-10-2014, 16:41
visto che ne parliamo vi ricordo che, nonostante quello che dice la pagina del gioco, theme hospital di gog contiene l'italiano, audio compreso, basta smanettare nel file di configurazione.

_TOKI_
23-10-2014, 16:41
non è che siccome si trovavano in mainera illegale allora van venduti a un euro. Anche giochi tripla AAA che persino debbono ancora uscire si trovano in maniera illegale e certamente non per questo vanno venduti a un euro.
E' che i siti di abandonware dilagavano e non fregava nulla a nessuno perchè tanto nessuno aveva più da guadagnarci da quei giochi che erano infatti impossibili da reperire attraverso canali ufficiali. Questo rendeva l'idea del valore che quei giochi avevano.

No questo rende l'idea che tu avevi in merito al loro valore. Non è che non fregasse niente a nessuno, semplicemente non c'erano mezzi concreti per ostacolare la pirateria dei vecchi giochi e spesso mancando dai canali di vendita ufficiali, la perdita era relativa. Se in un gioco del '94 manca un protezione, nel 2004 la software house come può tutelarsi ? Tra un po' non bloccavano la pirateria dei giochi usciti un giorno prima, figurarsi uno di dieci anni prima. Oggi interessa un pelo di più perché il canale di vendita c'è e le scuse crollano. Ma secondo la tua logica le cose vanno così:

- prodotto in commercio difficile da reperire -> soluzione ? Rubiamolo
- Il furto fa infuriare qualcuno ? -> Si, ma tanto cosa potevano farci in concreto ?
- Non fregando a nessuno vuol dire che l'oggetto vale zero.

Quindi secondo questo ragionamento, quando un'azienda non può bloccare un comportamento scorretto/illegale di una parte dell'utenza, automaticamente quel comportamento diventa lecito e il valore del bene si azzera. Insomma, se io domani trovassi il modo per rubare le BMW senza essere beccato o senza che nessuno possa farci qualcosa, di riflesso una BMW non varrebbe più nulla.
E' così ? Se poi un mese dopo trovassero un sistema per bloccarmi, le BMW non dovrebbero tornare al prezzo originario in quanto fino a poco prima si potevano ottenere facilmente.

Uhm :stordita:


C'è anche da dire che uno sul cellulare o sul tablet magari vuole un gioco al quale dedicarcisi 30 minuti mentre sta pendolando in treno o in pausa pranzo, non un gioco che lo assorba completamente. La natura dei giochi browser è casual quindi non gli si può attribuire la colpa di essere casual.

Eh ok ma allora non mi mettere sui due piatti della stessa bilancia i giochi di GOG e quelli da due soldi (in tutti i sensi) che trovi altrove.


Questa può essere una tua battaglia ideologica che uno può condividere o meno percui può andare bene a te pagare di più per quello che per te è un valore aggiunto, a me dei DRM frega una cippa, mai avuto problemi percui per me non ha senso.

Dovrebbe fregarti dato che quello che compri un giorno potrebbe non funzionare più, ma in ogni caso, si, per me è un valore aggiunto sapere che quell'eseguibile è mio (fino ad un certo punto) e non dipende da una connessione al web o da un client.


in un mondo perfetto ci sono tante di quelle cose che dovrebbero andare diversamente che il problema dei DRM nei videogiochi dovrebbe essere il 20 milionesimo su una lista infinita.

Vabe allora anche il tuo thread è inutile perché al mondo ci sono almeno 20,000,000 di cose più importanti di cui disquisire che non della politica di prezzi di GOG :D


perchè invece quelli di steam di fatto ce l'hanno? Se non voglio pagare un gioco ti assicuro che non pago il gioco. Trovami un qualsiasi titolo steam e in dieci minuti su internet ti trovo la versione pirata.

Hai frainteso il senso della mia reply. Intendevo dire che GOG si fida di me, Steam no. GOG mi da il gioco senza DRM e io potenzialmente posso caricarlo su un torrent due secondi dopo senza che nessuno possa fermarmi. Steam non si fida di me e infatti il gioco una volta acquistato non posso redistribuirlo illegalmente come se niente fosse. Il fatto che anche i giochi moderni siano "crackabili" è vero ma non c'entra; Steam mi vende un gioco lucchettato. Il che è umiliante perché il DRM dovrebbe proteggere l'azienda dai pirati, non da chi lo compra originale. E' come se un antifurto permettesse ai ladri di entrare ma non a te di uscire di casa.
E' un po' diverso.


ed infatti pressochè qualsiasi film ( salvo riedizioni, director's cut e cagate varie fatte per marketing ) uscito da dieci anni in poi lo puoi facilmente trovare nuovo a prezzi che giustificano quasi solamente le spese di packaging e distribuzione. Quando acquistavo tanto da play.com mi facevo mandare dall'inghilterra, SPEDIZIONE INTERNAZIONALE INCLUSA, DVD a cifre nell'ordine dei 3/4 euro.

E allora, i giochi che hai citato non costano 3-4€ ? :D Vogliamo cavillare sui centesimi ? Insomma, non è che GOG venda tutti i giochi a 9€ eh...poi si può discutere se valga più un gioco del 94 a 8€ o un film dello stesso anno allo stesso prezzo. Le spese di packaging sono irrisorie, come dimostrato dal DD. Un gioco al lancio costa una tombola anche se manca scatola e manuale.


considera che 8 euro è il prezzo medio a cui vengono messi in offerta giochi usciti da circa un anno, giochi anche tripla AAA quindi costati tanto e con grande successo di pubblico quindi non ciofeche che non hanno venduto.
nella lista di steam ho giochi tipo Alan Wake, tutti i Civilization, tutti i company of heroes, i grand theft auto, xcom, skyrim, witcher, mafiaII, grid, skyrim, thief, disonhored..... tutta roba pagata mediamente sui 5 euro, mai sopra i 10.
Ora se un gioco di questi si svaluta tanto in 1/2 anni da poter valere 5 euro, come può un gioco di 20 anni, del quale gli sviluppatori non percepiscono un euro e la casa produttrice si è sciolta o è fallita, valere ancora le stesse cifre?
Per giusitificare che cosa? le spese di un server sul quale sono ospitati giochi la cui dimensione media è 10 mega?

Mica vero e mica per tutti. In ogni caso anche quando li trovi a pochi euro, l'offerta è limitata nel tempo. Se il gioco restasse per sempre a quel prezzo avresti ragione, ma non è così. Se becchi l'offerta anche su GOG trovi il gioco ad 1€. Oblivion (goty, ormai c'è solo quella) sta a 19€ su Steam. Si, lo mettono in offerta ma lo fa anche GOG.


che i browser game di adesso facciano mediamente cagare come meccaniche e design rispetto a quelli di una volta possiamo essere d'accordo, ma ciò non significa che economicamente valgano di meno. E questi mediamente vengono venduti a 1-2 euro. Lady Gaga o Rihanna fanno musica di merda ma economicamente valgono 1000 volte un Alan Parson.

Aspè fammi capire.
Se un gioco fa cagare tecnicamente ma è valido in termini di giocabilità, quindi un gioco vecchio del 94 ad esempio, è sbagliato venderlo a 5€ ma se il gioco fa cagare come meccaniche ma non come tecnica, vale di più.
E' così ?
A me di cosa decide il mercato...frega poco. Il valore deve averlo per me, se poi si riflette con quello di mercato. tanto meglio, altrimenti aspetto.
Ma così fan tutti.
Un gioco del 94 avendo valore commerciale zero dovrebbe essere venduto a zero...non sono d'accordo. Giudico i giochi per il peso qualitativo non per quello in grammi.
GOG vende. Chi compra da valore a quei giochi. Chi da valore a quei giochi, avvalora la mia tesi.
Una catena di pazzi, lo so :D

Insert coin
23-10-2014, 17:24
quando i giochi costavano 100mila lire al pc ci giocavano in "4 gatti". Con l'avvento delle console il videogame è diventato di massa e i prezzi per i giochi pc sono calati. Mettiamoci poi la perdita del mercato dell'usato grazie a steam e il mondo pc ha visto un ulteriore crollo dei prezzi. Se vuoi fare un esempio che si avvicina, devi paragonare le 100mila lire dei giochi pc con gli attuali 70 euri (140 mila lire) di un gioco console, e nemmeno sarebbe giusto appunto perchè il bacino di utenza in 15 anni si è ampliato in maniera incredibile.

Per quanto riguarda il biliardino poi, da me hanno semplicemente cambiato negli anni le gettoniere, il biliardino è quello di 10 anni fa :asd:



Mi e' venuta una botta di nostalgia a leggere questo post, qualche giorno fa ho riascoltato su youtube questo brano di Umberto Tozzi:

https://www.youtube.com/watch?v=Netf_Wqis0g

Ebbene sono riuscito a ricordarmi che nel 1994 ho messo per l'ultima volta una moneta in un jukebox per ascoltarla al bar della spiaggia, adesso non mi ricordo nemmeno se esistono ancora i jukebox...:asd:

FINE OT (ma non troppo...)

City Hunter '91
23-10-2014, 17:42
tutte considerazioni pertinenti. per questo dico che dire solo "c'è stata l'inflazione, c'è stato l'euro, paga e taci" non è proprio il modo più ortodosso di chiudere la questione.

Guarda la questione non si dovrebbe proprio porre in realtà, stiamo parlando di giochi che costano 5-8 euro e quando scontati 1 o 2 euro. Oltretutto il costo della vita non è una cosa legata solo alle materie prime, al mercato del lavoro ecc.

Dire che c'entra l'euro fra l'altro è una mezza verità, ma si potrebbe anche dire che c'entra il capitalismo, e che nella buona vecchia russia comunista i prezzi sarebbero stato più abbordabili, magari se cogliessi di più queste sfumature scherzose prenderesti in modo meno serioso la questione.

Murdock79
23-10-2014, 18:10
La domanda poi è "chi compra non in sconto?" ormai i prezzi quando li vediamo facciamo già il calcolo al 75% :D

Ora scherzando è cosi per molti, i prezzi fossero già assestati sul 2/3 dollari non credo che possano mai scontarli, oltretutto non scordiamoci che è sempre chi detiene i diritti che decide. Non per nulla loro a volte rendono i soldi indietro (causa conversione €=$) sotto forma di buono

_TOKI_
23-10-2014, 19:07
La domanda poi è "chi compra non in sconto?" ormai i prezzi quando li vediamo facciamo già il calcolo al 75% :D

Ora scherzando è cosi per molti, i prezzi fossero già assestati sul 2/3 dollari non credo che possano mai scontarli, oltretutto non scordiamoci che è sempre chi detiene i diritti che decide. Non per nulla loro a volte rendono i soldi indietro (causa conversione €=$) sotto forma di buono

Vero. Quando vedo un -50% su Steam la prima cosa a cui penso è "ok lo prenderò quando arriverà a -75%".

Poi un bel giorno ho scoperto che alcuni venivano venduti anche a -85% e lì ho avuto un'epifania :eek:

:D

aspide78
01-08-2018, 12:28
dove posso trovare command and conquer (del 1995) e red alert (di qualche anno dopo) per pc?

Non so dove cercarli anche a pagamento ovviamente.... :cry:

erano della software house westwood

montabbano_sono
01-08-2018, 13:32
https://www.origin.com/ita/it-it/store/command-and-conquer/command-and-conquer-the-ultimate-collection#store-page-section-description

aspide78
01-08-2018, 13:38
mmm....ora non riesco a consultare il sito qui al lavoro è bloccato....ma è possibile comprare la iso per caso? o è un sistema chiuso e legato all'account origin?

Ziosilvio
06-08-2018, 10:47
Le iso non si comprano, e nemmeno si scaricano.

E: sì, devi avere un account Origin.

Darkless
06-08-2018, 11:40
PS: si pagava un prezzo per rivista+gioco, e tanti compravano solo per il gioco, il termine regalo potevano usarlo loro per far scena, non noi.

Ni. Volendo guardare nel passaggio da rivista + DVD demo a rivista + DVD demo + Gioco non ci fu aumento di prezzo quindi a conti fatti se uno, come me, era abituato ad acquistare ogni mese a prescindere la rivista in edizione con DVD i giochi eran di fatto regalati.

Ciò detto anche la vendita in DD ha dei costi (acquisizione dei diritti, mantenimento dei server, etc.), per non parlare del lavoro che fa sui giochi il team di GoG, l'andare a reperire manuali, guide e fuffa varia dell'epoca il che non è sempre facile, anzi, e il passaggio al DRM Free (cosa non da poco che in molti si ostinano a non considerare).
Alla luce di ciò i prezzi sono più che onesti, fanno sconti e regali ogni due per tre, ti fanno persino importare giochi da Steam ed hanno un servizio assistenza e rimborsi che per la mia esperienza personale posso solo definire superlativo.