Entra

View Full Version : consumo batteria per raspberry

gionailprofeta
22-10-2014, 19:35
Ciao a tutti,

chiedo scusa in anticipo se posto nella sezione sbagliata o se farò domande molto ingenue o userò termini non corretti ma sono decisamente a digiuno di elettrotecnica ed elettronica e sto provando a capirne di più.

Ho un raspberry pi che vorrei alimentare con una batteria di tipo automobilistico a 12v con una capacità di 100Ah.

Il raspberry è alimentato a 5v ed ho misurato con un amperometro che, collegato ad un comune alimentatore per smartphone, assorbe 0,15A in idle.

Quindi se la batteria fosse già a 5v l'autonomia sarebbe di 100/0,15 = 666,6 ore.

Ma visto che la batteria eroga 12v avrei bisogno di due informazioni:

1. Qual è il metodo più efficiente per ottenere i 5v che mi servono?

2. Quale autonomia otterrei?

Mi sembra di capire che usando un regolatore tipo LM 7805 semplicemente converto in calore i 7v "eccedenti" e quindi l'autonomia che otterrei sarebbe la stessa che se la batteria fosse già a 5v (ho capito bene?)

Se invece usassi un DC-DC converter riuscirei a sfruttare tutta l'energia della batteria (al netto naturalmente dei cali dovuti all'efficienza del converter che non può essere del 100%)?

Insomma, esiste un modo per dire "100Ah a 12v corrispondono a XAh a 5v?

Grazie a tutti e scusate ancora se ho scritto delle castronerie. Siate pazienti.

G

Dumah Brazorf
22-10-2014, 20:04
Se non vuoi buttare la batteria dopo poco non ti conviene scendere sotto l'80-70% della carica della batteria. Le batterie al piombo non sono fatte per la scarica profonda. Se vuoi qualcosa di più portatile orientati sui pacchi batteria al litio ma serve un caricatore apposito o diventa pericoloso.
Per alimentare il rbp usa un convertitore DC/DC step down, hanno un'efficienza del 90% e più.

Ziosilvio
22-10-2014, 22:11
Thread ufficiale del Raspberry Pi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443352