View Full Version : consiglio hdd 2.5 + box per storage file multimediali
Mr0range
22-10-2014, 18:18
salve,
come da titolo vorrei acquistare 2 hdd per lo storage di file multimediali + relativi box.
Ho già letto un pò di discussioni sul forum (ed infatti ho escluso l'acquisto di hdd esterni preassemblati :) ), sui dischi ho letto buone recensioni sui WD red per i box invece non ho ancora le idee chiare (sono però sicuramente orientato su degli usb 3.0 visto che vorrei fare un acquisto che possa durare il più possibile nel tempo).
Sicuramente sono orientato su dischi 2.5 perchè non voglio box che necessitano di alimentazione esterna. Inoltre vista la natura dello storage (file multimediali) sono più interessato ad hdd con una buona resistenza e una buona velocità di lettura (per poterli collegare a mediaplayer o tv), meno interessato a riscrittura, e usura.
Come dimensioni vorrei un disco da 1tb e uno da 2tb, non necessariamente devono essere della stessa marca/modello idem per i box.
Sul budget non ho particolari limitazioni, ma non vorrei dissanguarmi :D
Attendo consigli, thanks
EDIT: da ricerche più approfondite mi sa che hdd 2.5 da 2tb sono da escludere, giusto?
HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 19:18
EDIT: da ricerche più approfondite mi sa che hdd 2.5 da 2tb sono da escludere, giusto?
Non necessariamente, dischi da 2,5'' da 2TB ci sono e si possono acquistare tranquillamente, sia standard (spessi cioè 9,5mm) come il Samsung Spinpoint M9T 2TB, che maggiorati (spessi cioè 15mm) come il WD Green (mod:WD20NPVX). Ovviamente a seconda di quello che ti interessa, c'è da acquistare un box specifico, un box per dischi da 9,5mm non può certo contenere un disco da 15mm ;)
Come box ti consiglio modelli con USB3.0, ma possibilmente anche con la connessione eSATA, utile se si vuole ad esempio aggiornare il firmware del disco senza rimuoverlo dal box (visto che questa operazione, importante, non si può fare via USB).
Come modelli di box (standard) c'è solo l'imbarazzo della scelta, se ne cerchi uno con USB3.0+eSATA ci possono essere prodotti come l'IcyBox IB-231StU3S-G o il Fantec - 225u3esatap (quest'ultimo è molto buono ma un po' troppo costoso secondo me, 35/37€) oppure se proprio si vuole strafare il mitico StarTech S251SMU33EP - qualità molto elevata come molti dei prodotti di questa marca http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Mr0range
22-10-2014, 21:50
Avevo già adocchiato quei modelli da 2tb ma il costo é troppo alto rispetto a quelli da 1tb... Quando ho scritto il primo post (prima del edit) avevo fatto il parallelo con quelli esterni che invece hanno differenze di prezzo quasi trascurabili...
A questo punto vado su 2wd red da 1tb (che mi sembra avevi già consigliato ad altri utenti del forum).
Per quanto riguarda i box, invece, l'icy che mi hai suggerito ha una sata (non esata), ti trovi? Altri box esata?
Ho visto un paio di box di marche "blasonate" come silverstone ed enermax (sata, usb3.0) che hanno prezzi più o meno in linea con quelli che mi avevi suggerito, secondo te possono essere un'alternativa (così magari prendo un esata e un sata) o sono overpriced e vado a pagare solo per il marchio?
HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 22:08
Per quanto riguarda i box, invece, l'icy che mi hai suggerito ha una sata (non esata), ti trovi?
Apparentemente c'è un po' di confusione, forse hanno due modelli con lo stesso nome, perché si trovano informazioni discordanti, ma il modello di Icy Box che ti ho indicato si trova tranquillamente in molti shop in configurazione appunto eSATA+USB3.0 (ESEMPIO (http://www.amazon.it/IcyBox-IB-231StU3S-G-Caddy-Enclosure-Aluminium/dp/B00DHEFQQ4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1414007672&sr=8-2&keywords=icy+box+esata+usb+3.0), metto il link per fare capire di cosa parlo) e lo si può confermare andando alla pagina ufficiale del produttore QUI (http://www.raidsonic.de/en/products/external-cases.php?we_objectID=8811).
Ho visto un paio di box di marche "blasonate" come silverstone ed enermax (sata, usb3.0) che hanno prezzi più o meno in linea con quelli che mi avevi suggerito, secondo te possono essere un'alternativa (così magari prendo un esata e un sata) o sono overpriced e vado a pagare solo per il marchio?
Mi spiace non conosco questi modelli nello specifico, diciamo che mi fido di più di prodotti di aziende che lavorano nel campo, mentre queste che hai indicato fanno di tutto, dai case per PC, agli alimentatori, alle ventole, quelli che ho indicato sono più specializzati nei prodotti per l'archiviazione, quindi tendo a fidarmi un po' di più ;) Comunque secondo me, meglio dei prodotti della StarTech non ce ne sono, questo non per sentito dire, ma per esperienza personale, la qualità e affidabilità è molto alta http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Mr0range
23-10-2014, 13:15
Ragionandoci un pò su sono arrivato alla conclusione che mi conviene avere box usb3 + esata, perchè non tutti i pc che utilizzo hanno porte usb3 quindi potendo sfruttare anche la esata quando devo trasferire grandi quantità di dati ho un bel vantaggio.
Startech usb3+esata sono un pò difficili da trovare (o siamo su prezzi decisamente alti).
I 2 che mi avevi suggerito all'inizio (il icy e il fantec) invece mi sembrano ottimi, il fantec nelle spec dice anche di avere la esata che autoalimenta il box, ma non ho capito: ci vuole una presa esata particolare sul pc o funzia a prescindere?
HoFattoSoloCosi
23-10-2014, 13:39
Ragionandoci un pò su sono arrivato alla conclusione che mi conviene avere box usb3 + esata, perchè non tutti i pc che utilizzo hanno porte usb3 quindi potendo sfruttare anche la esata quando devo trasferire grandi quantità di dati ho un bel vantaggio.
Certamente è un bel vantaggio ;) non vorrei aver capito male le tue parole, ma non si possono usare contemporaneamente le due porte, o una o l'altra. Cioè o colleghi il disco ad un PC via USB3.0, o via eSATA, non contemporaneamente con entrambe le connessioni, mi raccomando.
il fantec nelle spec dice anche di avere la esata che autoalimenta il box, ma non ho capito: ci vuole una presa esata particolare sul pc o funzia a prescindere?
C'è un differenza sostanziale tra eSATA ed eSATAp. La prima è come la connessione SATA, cambia solo la forma, e di conseguenza porta solo dati, l'alimentazione è a parte. La eSATAp invece porta sia dati che alimentazione, ma è necessario che ci sia sia sul dispositivo di arrivo (il box) che su quello di partenza (la porta sul PC) se anche una sola di queste due non è eSATAp allora passeranno solo dati, non l'alimentazione.
Mr0range
24-10-2014, 13:11
La esata ovviamente intendevo usarla come alternativa alla usb, visto che la differenza sulla velocità di trasferimento dati è piuttosto rilevante... sono un newbie su questi hdd da assemblare, ma qualche rudimento di informatica lo mastico ;)
esata power mi manca sul pc... ma mi sa che il fantec lo prendo cmq...
ci rifletterò un pò nel week end, e prossima settimana passo all'acquisto.
Grazie mille per l'aiuto, sei stato gentilissimo, a presto :)
HoFattoSoloCosi
24-10-2014, 14:13
Nessun problema, comunque considerando la banda di trasferimento non c'è una gran differenza tra l'eSATA e la USB3.0 (ovviamente se è collegata ad un'altra porta USB3.0 e non ad una 2.0) perché sono entrambe molto superiori a quella offerta da un hard disk tradizionale, quindi a conti fatti un trasferimento di dati avverrà su per giù alla stessa velocità, sia che si usi il collegamento eSATA che quello USB3.0, siamo lì lì, la porta eSATA è comunque utile in alcuni casi come quello citato sopra (aggiornamento firmware) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.