PDA

View Full Version : consiglio scelta alimentatore

Ryu990
22-10-2014, 14:57
salve , un mio amico deve sostituire l'alimentatore in quanto il suo corsair ax650w è morto .
Deve reggere :
i5 3570k a frenquenze base
gtx 670
ssd samsung 830 e 2 hd meccanici

ha un budget di 70 euro , cosa consigliate? lui preferirebbe corsair ma se ci sono modelli di altre marche migliori in quella fascia di prezzo vanno ugualmente bene.
grazie per l'aiuto

HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 15:32
Potrebbe puntare su un Antec HCG-520W, modello prodotto da Seasonic, qualità molto alta quindi, e si trova per meno di 70€.

Alternativa, sempre prodotta da Seasonic, l'XFX PRO 550W. Un altro modello potrebbe essere l'Enermax Triathlor ECO 550W, questo ritengo leggermente inferiore ai primi due ma comunque di alta qualità.

Questi da ~550W sono anche sovradimensionati per la sua configurazione, potrebbe prendere qualcosa di più piccolo come un Seasonic S12G 450W (che comunque sarebbe più che sufficiente) ed avere un prodotto di alta qualità sempre attorno ai 70€ http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Ryu990
22-10-2014, 17:21
della serie cs e cx della corsair che ne pensi? e in caso di leggero overclock della cpu in che vattaggio rimaniamo?

HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 17:34
della serie cs e cx della corsair che ne pensi?

Lasciale perdere, sono proprio entry level, il minimo sindacale, quelle indicate sono molto superiori http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

e in caso di leggero overclock della cpu in che vattaggio rimaniamo?

Vale quanto sopra, ho tenuto conto anche dell'OC essendo una CPU sbloccata. Diciamo che tra quelli da OC è uno dei meno impegnativi come processore perché comunque assorbe relativamente poco, quindi già con un 450W di qualità ci starà dentro tranquillamente.

_TOKI_
22-10-2014, 22:08
della serie cs e cx della corsair che ne pensi? e in caso di leggero overclock della cpu in che vattaggio rimaniamo?

Se vuole Corsair deve iniziare a ragionare sulle serie AX e HX.

C'è anche il solito Seasonic S12II 520.

Altro non mi viene in mente.

Ci sarebbe la serie Raider di FSP/ Fortron (certificati silver e sotto i 70€!) ma onestamente per pochi euro di differenza, meglio andare sul sicuro.

Purtroppo non ci sono molte aziende che producano realmente unità senza affidarsi a partner OEM e in generale non sono molti i prodotti sotto i 70€ che vale la pena prendere in un PC per giocare. I nomi son sempre gli stessi, Seasonic, Antec (che è sempre Seasonic per varie linee), XFX (sempre Seasonic è...), Thermaltake se vuoi risparmiare (es. Thermaltake Berlin), Enermax (ma le unità valide costano, quelle economiche sono CWT), BeQuiet (costano una tombola), Corsair (ma solo le linee HX e AX), Cooler Master (solo la serie V/VS), alcuni Lepa (ma sono Enermax rimarchiati) e...boh.

Gira, gira, siam sempre lì...

Ci sono altre aziende valide che lavorano soprattutto come partner OEM ma spesso non vale la pena per il prezzo o sono difficili da reperire. FSP/ Fortron e Super Flower ad esempio producono unità buone e meno buone ma spesso costano pochi euro rispetto ad altre più famose e...chi se la sente di rischiare ? In ogni caso reperirle non è semplice e si fa prima a prendere unità che sfruttano queste aziende come partner. Ad esempio quasi tutte le unità BeQuiet! sono in realtà prodotte da FSP (tranne alcune appartenenti alla linea Dark Power Pro P10).

Dinofly
23-10-2014, 05:01
Per me leggere di alimentatori è sempre la cosa più divertente.
Sembra che se si attacca il pc ad un bequiet questo il giorno dopo salta per aria il pc :asd:
Se un alimentatore ha tutta la circuiteria di protezione OVP, OCP, OPP, UVP, SCP, sei in una botte di ferro, al massimo salta l'alimentatore, inoltre c'è anche una ridondanza sulle schede madri.
Io comunque non ho mai visto nessuno che ci ha rimesso l'hardware con un alimentatore.

Detto questo, ovviamente prodotti CINESI proprio scarsi è DOVEROSO evitarli, ma le serie entry level dei marchi più famosi vanno benissimo se non cerchi efficienze particolari o feature come cavi sleeved, la modularità, etc (che poi sono queste che caricano il prezzo finale eh).
Almeno io la penso così, mi pare proprio che sugli alimentatori la gente si faccia convincere un po' troppo da certe sparate di marketing e quelle che sono vere e proprie leggende metropolitane.
Peraltro poi alcuni vanno avanti 10 anni con lo stesso alimentatore, con i capacitors che cominciano ad essere vecchissimi e a perdere efficienza, se proprio vogliamo fare i fanatici dovremmo cambiarlo MASSIMO ogni 5 anni, altrimenti molto meglio prendere due entry level.

Comunque a me sono saltati solo alimentatori di marca (prima ero fanatico corsair , 2 ne ho avuti e due sono esplosi), ho ancora della roba cinese che funziona egregiamente da anni, per quanto non la consiglierei, detto questo a me spendere 70 euro per un ali e quella configurazione mi sembra eccessivo, pigliati un Hamburg e con quello che risparmi porti fuori la ragazza, o se non ce l'hai ti rifai la libreria ai saldi steam.

HoFattoSoloCosi
23-10-2014, 07:58
@Dinofly

Io non sono d'accordo con te ;) Mi soffermerei solo a pensare al fatto che le grande aziende hanno linee di 8/9 prodotti diversi. Cioè se fosse vero (se fosse) il discorso che fai, allora non avrebbe senso fare prodotti così diversi, se il minimo sindacale bastasse sempre.

Se uno cerca affidabilità e sicurezza in un prodotto, lo deve pagare, è così non c'è nulla da fare. Non è solo marketing. Poi è chiaro che ogni marca ha prodotti più o meno buoni, non dico prodotto di marca=prodotto di qualità, come dicevo sopra http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Anche io ho avuto alimentatori cinesi che mi sono durati molto tempo -che nemmeno io consiglierei mai a nessuno- ma preferisco di gran lunga investire qualcosa in più nell'alimentatore che è a tutti gli effetti il componente più importante del PC :)

_TOKI_
23-10-2014, 08:50
Per me leggere di alimentatori è sempre la cosa più divertente.
Sembra che se si attacca il pc ad un bequiet questo il giorno dopo salta per aria il pc :asd:
Se un alimentatore ha tutta la circuiteria di protezione OVP, OCP, OPP, UVP, SCP, sei in una botte di ferro, al massimo salta l'alimentatore, inoltre c'è anche una ridondanza sulle schede madri.
Io comunque non ho mai visto nessuno che ci ha rimesso l'hardware con un alimentatore.

Detto questo, ovviamente prodotti CINESI proprio scarsi è DOVEROSO evitarli, ma le serie entry level dei marchi più famosi vanno benissimo se non cerchi efficienze particolari o feature come cavi sleeved, la modularità, etc (che poi sono queste che caricano il prezzo finale eh).
Almeno io la penso così, mi pare proprio che sugli alimentatori la gente si faccia convincere un po' troppo da certe sparate di marketing e quelle che sono vere e proprie leggende metropolitane.
Peraltro poi alcuni vanno avanti 10 anni con lo stesso alimentatore, con i capacitors che cominciano ad essere vecchissimi e a perdere efficienza, se proprio vogliamo fare i fanatici dovremmo cambiarlo MASSIMO ogni 5 anni, altrimenti molto meglio prendere due entry level.

Comunque a me sono saltati solo alimentatori di marca (prima ero fanatico corsair , 2 ne ho avuti e due sono esplosi), ho ancora della roba cinese che funziona egregiamente da anni, per quanto non la consiglierei, detto questo a me spendere 70 euro per un ali e quella configurazione mi sembra eccessivo, pigliati un Hamburg e con quello che risparmi porti fuori la ragazza, o se non ce l'hai ti rifai la libreria ai saldi steam.

Quello cinese ha retto finché non ho iniziato a giocarci, poi due mesi dopo è morto.

Un altro cinese invece funzionava e forse funziona ancora, ma se provavo ad eseguire un'operazione più pesante di andare sul forum di HWU (ad esempio un (vecchio giochino in java) freezava.

Ho fuso due TX550M (Corsair) e il primo si portò dietro la scheda madre...coincidenze ?

Può darsi.

Luoghi comuni ? Niente affatto.

Il fatto che a te non sia capitato, non vuol dire che non sia reale.

Anch'io non credevo a tante cose ... finché non mi son capitate :)

Dinofly
23-10-2014, 09:59
@Dinofly

Io non sono d'accordo con te ;) Mi soffermerei solo a pensare al fatto che le grande aziende hanno linee di 8/9 prodotti diversi. Cioè se fosse vero (se fosse) il discorso che fai, allora non avrebbe senso fare prodotti così diversi, se il minimo sindacale bastasse sempre.

Se uno cerca affidabilità e sicurezza in un prodotto, l deve pagare, è così non c'è nulla da fare. Non è solo marketing. Poi è chiaro che ogni marca ha prodotti più o meno buoni, non dico prodotto di marca=prodotto di qualità, come dicevo sopra http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Anche io ho avuto alimentatori cinesi che mi sono durati molto tempo -che nemmeno io consiglierei mai a nessuno- ma preferisco di gran lunga investire qualcosa in più nell'alimentatore che è a tutti gli effetti il componente più importante del PC :)
Le linee diverse servono a discriminare il prezzo di consumatori diversi con una diversa propensione a spendere.
La probabilità che il psu ti danneggi il pc con l'entrylevel corsair e con il migliore che hanno è la medesima, e parliamo di probabili infinitesimali.
Quello che compri con un alimentatore costoso sono features come il 0db, cavi sleeved, modularità, verniciature strane, garanzia più lunga e ovviamente un markup via via sempre più elevato.
Non c'è nulla di male nel volere queste cose per carità, ma fare terrorismo dicendo che se non prendi il top di gamma corsair esplode il pc è una stupidaggine. L'hamburg che ho consigliato consumerà qualcosina di più, avrà brutti cavi scoperti, sarà un pò più rumoroso, ma possiamo tranquillamente essere certi che non ha nessuna probabilità misurabile in più di friggergli il pc.

HoFattoSoloCosi
23-10-2014, 10:47
Al di la del fatto che non abbiamo fatto nessun terrorismo, non abbiamo detto che c'è da prendere il top di gamma, ma solo che se si prende il modello base base convinti che sia buono solo perché ha il marchio stampato sopra, è scorretto. Quello che dici sul discorso delle diverse linee legate alla propensione a spendere di più o di meno è chiaramente una mala interpretazione, come se al di la dell'estetica i componenti interni non cambiassero da un modello all'altro ;) invece la componentistica cambia, anche parecchio, e sapere apprezzare le differenze, al di la dell'aspetto esteriore, è quello che distingue un buon assemblatore da uno meno incline a constatare la qualità prima di fare l'acquisto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Certo che un alimentatore base va bene, non è che faccia esplodere il computer, ma acquistare un prodotto di qualità superiore per una differenza di prezzo bassa, non può portare che benefici, e finché si sta dentro il budget non ci vedo nulla di sbagliato.

_TOKI_
23-10-2014, 11:08
Le linee diverse servono a discriminare il prezzo di consumatori diversi con una diversa propensione a spendere.
La probabilità che il psu ti danneggi il pc con l'entrylevel corsair e con il migliore che hanno è la medesima, e parliamo di probabili infinitesimali.
Quello che compri con un alimentatore costoso sono features come il 0db, cavi sleeved, modularità, verniciature strane, garanzia più lunga e ovviamente un markup via via sempre più elevato.
Non c'è nulla di male nel volere queste cose per carità, ma fare terrorismo dicendo che se non prendi il top di gamma corsair esplode il pc è una stupidaggine. L'hamburg che ho consigliato consumerà qualcosina di più, avrà brutti cavi scoperti, sarà un pò più rumoroso, ma possiamo tranquillamente essere certi che non ha nessuna probabilità misurabile in più di friggergli il pc.

Ma infatti sia qui che altrove, la serie germanica di Thermaltake viene sempre consigliata.

Però se io dovessi scegliere tra il berlin/hamburg e un modello della serie CX, continuerei a prendere il berlin/hamburg...e costa meno! :)

Ryu990
24-10-2014, 09:50
Grazie per i suggerimenti e per la discussione , alla fine il mio amico ha optato per Seasonic S12II 520

lupo rosso
24-10-2014, 10:44
Grazie per i suggerimenti e per la discussione , alla fine il mio amico ha optato per Seasonic S12II 520

ottima scelta! quella psu è una roccia !ed è pure silenzioso!

HoFattoSoloCosi
24-10-2014, 13:15

Ottima scelta http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif