PDA

View Full Version : pc bloccato allo splash screen Asus

Ministry
22-10-2014, 14:18
Ciao,
da stamattina il mio pc desktop, che per un paio d'anni ha funzionato ha funzionato normalmente, si blocca all'accensione allo splash screen Asus (ho una mb p8h61-mlx) senza arrivare al post.
Non mi da nessun messaggio d'errore e non fa nessun beep, semplicemente va in freeze; non riesco nemmeno a entrare nel bios perché la tastiera non risponde; la ventola della cpu funziona.
Era già successo un paio di volte in passato ma è bastato riavviare... ora invece nisba.
Cosa ho fatto:
- ho staccato tutte le periferiche, lasciando connesso solo il monitor
- ho rimosso i moduli ram, e poi inseriti uno alla volta invertendo anche gli slot
- ho rimosso la batteria tampone per qualche minuto
- ho disconnesso hard disk e lettore dvd
Ma non cambia nulla.
Ho cercato su Google e sembra sia un problema diffuso... alcuni suggeriscono un upgrade del bios, ma come faccio se manco riesco ad accedere al bios?
L'unica cosa che manca è resettare la cmos.
Qualche idea?

Ministry
23-10-2014, 20:45
Dunque... ho provato a resettare la CMOS usando l'apposito jumper ma non è cambiato nulla.
Comunque ho visto che dopo qualche minuto dallo splash screen il pc si avvia e carica Windows normalmente. Lì poi tutto funziona come prima, salvo il fatto che allo spegnimento il pc si ferma ancora qualche minuto alla schermata di shutdown e poi, anziché spegnersi, si riavvia (per poi ancora bloccarsi ancora allo splash screen). Boh! Idee?