PDA

View Full Version : Consiglio Smartphone 100€

Dom182
22-10-2014, 14:31
Salve a tutti, avrei bisogno di uno smartphone economico per mia mamma, possibilmente intorno ai 100€.

Io sono abbastanza fissato con Android, ed anche mia mamma si trovava bene con un Galaxy S Plus che però si è rotto (non si sente più l'altoparlante durante le chiamate) però stavo pensando ad un Windows Phone che magari può essere più intuitivo oltre che meno caro per quello che serve a lei! Però non avendolo mai avuto non so come si comporta.

Le poche cose che mi interessano sono:
- schermo da almeno 4" per essere bello visibile
- buona fluidità, che non si impalli almeno per utilizzo standard chiamate ed sms

Stavo pensando ad un Nokia 530 che si trova intorno ad i 90€...voi cosa consigliate?
Grazie

Sang Real
22-10-2014, 14:38
Io entro i 100 euro consiglio il Nokia Lumia 520 ( si trovava a 69 fino a poco tempo fa) oppure il Motorola Moto E se vuoi rimanere su Android ;)

Il lumia 530 per me è penoso, giusto quando lo si troverà a 50 euro

Dom182
22-10-2014, 14:54
Si in effetti proprio ora stavo vedendo del 520...
Come fluidità quale credi vada meglio, il 520 o il moto E?
Grazie

Sang Real
22-10-2014, 15:39
Si in effetti proprio ora stavo vedendo del 520...
Come fluidità quale credi vada meglio, il 520 o il moto E?
Grazie

Eh è una bella domanda...nel senso che a livello generale WP è più fluido di Android, quindi potresti preferire il Lumia.
Però mi pare d'aver letto ultimamente che qualche possessore del 520, con l'aggiornamento ad 8.1 lamentava un leggerissimo peggioramento delle performance...il che mi fa pensare che alla lunga possa regger male eventuali futuri aggiornamenti, ma magari giustamente a tua mamma non interesserà eheh, io comunque non ho (ancora) mai avuto un lumia, quindi prendi tutto con le molle

Per quanto riguarda Moto E invece posso dirti che l'ho fatto comprare a mia zia che è assolutamente inesperta, per usare un eufemismo (anch'io ero combattuto con un lumia, ma alla fine avendo già lei un tablettino android ho optato per consigliarle il motorola) e si sta trovando molto bene
Tieni conto che il Motorola ha android stock, che è molto leggero e non ha le pesanti personalizzazioni software che mettono altri produttori nei propri devices...io ho un nexus 4 e ti assicuro che non ho notato grandi differenze di fluidità con il moto e, forse solo il multitasking è meno reattivo, ma è normale dato il giga di ram rispetto ai due del nexus.

Tra l'altro, carramba, anche mia mamma ha un galaxy s plus ahaha...penso che quando vorrà cambiarlo la farò rimanere su android

In ogni caso con il lumia hai in più una buona fotocamera, anche se senza flash...col motorola dovresti scordarti il reparto fotocamera, perchè ne ha una da 5mpx ma senza autofocus e senza flash, quindi impossibile fare macro per esempio, entrambi i terminali non hanno fotocamera frontale.

Batteria, display e materiali nettamente migliori su Moto E, che ha display qhd da 4,3 pollici con vetro gorilla glass...il lumia 520 da questo punto di vista è più scarsetto, però c'è anche da dire che il motorola costa una trentina di euro in più ora come ora.
In ogni caso per una mamma secondo me vanno bene entrambi i terminali ;)

megthebest
22-10-2014, 15:54
In ogni caso per una mamma secondo me vanno bene entrambi i terminali ;)

Quoto..
se poi gli vuoi far prendere qualcosa di meglio, ma cinese, vai di Doogee Valencia Dg800 a 109€ su uno dei più grandi shop online.. (quad core 4,5" Qhd 1Gb di ram 8Gb interni, dual sim e espansione sd)

Dom182
22-10-2014, 16:47
Ok grazie mille, vedo un po' cosa trovo in offerta e decido tra nokia e moto E! Sicursmente eviterò il Doogee, anche se voglio spendere poco vorrei comunque evitare "cinesate"

Dom182
22-10-2014, 19:44
Giusto per aggiornarvi, alla fine ho preso il 630 da mediaworld a 149€... Sul web si trovava anche a meno ed a quel prezzo si trovava anche un bell'Android...ma alla fine le è piaciuto e l'ho preso :)
Grazie a tutti