PDA

View Full Version : Hard Disck nuovo, come fare prima installazione sistema operativo

polimero86
22-10-2014, 10:51
Ciao, sono nuovo del forum.

Ho acquistato un hd da 320 gb per il mio portatile (acer extensa 5220). Attualmente ho un 80gb con Vista home edition.
Sul nuovo hd vorrei installare XP originale datomi da un amico.
Quando ho messo l'hd nuovo e ho fatto partire l'installazione, dopo un breve caricamento, mi dice che il supporto fisso non è stato trovato.

Tempo fa quando avevo il pc fisso, ricordo che prima di installare XP mettevo dei floppy per creare una partizione.
Ora però come posso fare? anche perchè il notebook non ha il lettore per floppy.

Scusate, ma non sono molto esperto, magari la soluzione è più semplpice del previsto.

Grazie a tutti

tallines
22-10-2014, 14:43
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Nel pc fisso tu hai usato il floppy per installare i famosi driver Sata ;)

Se un pc ha il disco Sata, ossia con attacchi Sata e non Ide (che sono negli hd vecchi) Xp di suo non riconosce l' hd .

Per farglielo riconoscere ci sono due modi :

1 - installare i driver Sata, in questo caso non avendo il lettore floppy (che ormai sono passati anche quelli.....), dovresti integrare i driver del controller Sata nel cd di Xp, tramite Nlite .

2 - emulare la modalità ide .

Questa seconda opzione è più sbrigativa .

Per emulare la modaltà Ide, quindi senza dover installare nessun driver Sata, devi entrare nel Bios .

Devi vedere che voci ci sono alla voce > HD .

Dovresti settare (impostare) le voci tipo cosi :

1 - Sata > Ide
o
2 - Sata > Disabled e Ide > Enable

Oppure puoi avere alla voce Sata solo le opzioni > Raid e Non Raid .
Qui devi mettere Non Raid .

Le voci del Bios cambiano a seconda di che scheda madre ha il pc .