View Full Version : Mi aiutate a capire che dissipatore ho?
[ITA]SEREUPIN80
22-10-2014, 08:56
Ciao, non mettetevi a ridere ma non ricordo piu' che dissipatore (marca e modello) ho nel mio pc...
l'ho preso ormai da un bel po' di tempo e sono cosi' fulminato che non ricordo piu' che modello è...
qualcuno lo sa riconoscere?
Sto passando a socket lga2011 con una gigabyte e i7 4820k... mi farebbe MOLTO piacere poter riutilizzare tale dissipatore... secondo voi, è fattibile o sto fantasticando inutilmente? :)
http://i60.tinypic.com/2m4515k.jpg
HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 09:22
A me pare un OCz V12 (Vindicator) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif (QUI (http://www.legitreviews.com/the-ocz-vindicator-cpu-cooler-review_471) una review, controlla che sia lui); modello raro ma abbastanza conosciuto qualche tempo fa, però parliamo di un dissipatore parecchio datato.
Ufficialmente supporta :
AMD 754/939/AM2 and Intel LGA775
socket di 4 generazioni fa, quindi direi che purtroppo stai fantasticando, mi spiace, dubito ci sia un modo di renderlo compatibile con piattaforme più recenti, gli attacchi sono proprio completamente diversi.
29Leonardo
22-10-2014, 10:02
Per quel che costerebbe un dissipatore di buona qualità in sostituzione di quello per la nuova piattaforma (ad esempio un cm evo 212/412 intorno ai 30€ spedito) cadrebbe anche il discorso di un eventuale kit di montaggio dal costo di 10-15€ circa.
Ps da quel che vedo in foto cambierei di corsa anche il case del pc :D
[ITA]SEREUPIN80
22-10-2014, 12:53
A me pare un OCz V12 (Vindicator) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif (QUI (http://www.legitreviews.com/the-ocz-vindicator-cpu-cooler-review_471) una review, controlla che sia lui); modello raro ma abbastanza conosciuto qualche tempo fa, però parliamo di un dissipatore parecchio datato.
Ufficialmente supporta :
socket di 4 generazioni fa, quindi direi che purtroppo stai fantasticando, mi spiace, dubito ci sia un modo di renderlo compatibile con piattaforme più recenti, gli attacchi sono proprio completamente diversi.
cavolo grande che l'hai trovato :D !
Comunque che peccato porca miseria.. è davvero un peccato perchè è un gran bel dissipatore per quanto riguarda la mia esperienza...
Quindi giusto per capire, i 4 "perni" che vanno a incastrarsi nella scheda madre hanno distanze e misure diverse da un i5 o un i7 ? Perchè se penso ai dissipatori originali intel, sembrerebbero molto simili...:stordita:
comunuque grazie dell'aiuto :)
[ITA]SEREUPIN80
22-10-2014, 13:03
Per quel che costerebbe un dissipatore di buona qualità in sostituzione di quello per la nuova piattaforma (ad esempio un cm evo 212/412 intorno ai 30€ spedito) cadrebbe anche il discorso di un eventuale kit di montaggio dal costo di 10-15€ circa.
Ps da quel che vedo in foto cambierei di corsa anche il case del pc :D
la foto e soprattutto tutta quella polvere ingannano :P
il mio case è carino dai... (http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00000077) :fagiano:
HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 13:04
Eh si, tu devi guardare la compatibilità tra socket della scheda madre (nuova) e lista di quelli compatibili con il dissipatore. I dissipatori vecchi, diciamo pre-socket 1155/1556, non potevano essere montati su questi nuovi socket semplicemente perché non esistevano ancora.
Comunque come diceva giustamente anche 29Leonardo un dissipatore nuovo, altrettanto buono, si trova anche per ~30€ quindi non sarebbe la spesa della vita, certo un buon dissipatore è sempre un peccato scartarlo quando funziona ancora bene, però oggettivamente i fori di montaggio non coincidono quindi c'è poco da fare.
[ITA]SEREUPIN80
22-10-2014, 13:31
mi offrono un cooler master hyper 103 a 15 spedito.. che ne dite?
HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 13:37
Non è proprio il massimo, anzi volendo è il contrario, è proprio il minimo ;)
Offerta base di cooler master, c'è di molto meglio, sul nuovo con 10€ in più c'è di tutto, come l'ARCTIC Freezer 13 (25€ spedito) molto migliore di questo che inidichi tu, inoltre conta che con i dissipatori nuovi c'è già la pasta termica compresa, con quelli usati no, quindi devi contare almeno 5€ in più per una buona pasta da comprare a parte, e a quel punto tanto vale puntare sul nuovo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se poi hai spazio nel case, anche il già citato Cooler Master Hyper EVO 212 va benissimo, ottimo, però è molto alto quindi devi avere almeno 160mm di spazio tra paratia laterale e scheda madre. Il prezzo del nuovo è comunque basso, attorno a 28€ mediamente.
[ITA]SEREUPIN80
22-10-2014, 16:46
Non è proprio il massimo, anzi volendo è il contrario, è proprio il minimo ;)
Offerta base di cooler master, c'è di molto meglio, sul nuovo con 10€ in più c'è di tutto, come l'ARCTIC Freezer 13 (25€ spedito) molto migliore di questo che inidichi tu, inoltre conta che con i dissipatori nuovi c'è già la pasta termica compresa, con quelli usati no, quindi devi contare almeno 5€ in più per una buona pasta da comprare a parte, e a quel punto tanto vale puntare sul nuovo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se poi hai spazio nel case, anche il già citato Cooler Master Hyper EVO 212 va benissimo, ottimo, però è molto alto quindi devi avere almeno 160mm di spazio tra paratia laterale e scheda madre. Il prezzo del nuovo è comunque basso, attorno a 28€ mediamente.
grazie molte per il tuo consiglio! ho letto appena in tempo per disdire l'acquisto di quel dissipatore a 15 euro.. e mi fa piacere averlo fatto perchè non mi convinceva..
non devo fare record del mondo di overclock, pero' sono della scuola che se posso salire di un bel po', lo faccio e sfrutto quello che ho fino in fondo.. in altre parole, ci vuole un bel dissipatore per un rocksolid alto in dailyuse..
vado a guardarmi i dissi che mi hai consigliato.. e spero anche di trovare qualcosa di usato che son soldini risparmiati...
:fagiano:
[ITA]SEREUPIN80
28-10-2014, 10:12
ciao... dove l' Cooler Master Hyper 212 Evo trovi se posso chiedere quel dissipatore a 28 euro ? :)
Poi ho notato una cosa: esistono 2 modelli:
- quello americano RR-212E-16PK-R2
- quello europeo RR-212E-16PK-R1
in quello europeo temo non sia compatibile con il mio socket LGA2011 , il che è una bella fregatura.. sia perchè non so quale altro modello prendere, sia perchè non so neanche se vendono quello giusto qui in italia..
che mi consigliate?
HoFattoSoloCosi
28-10-2014, 10:41
Non si possono mettere link di negozi online, siccome vedo molta confusione nella domanda te ne mando uno in PVT almeno ti fai un'idea, purtroppo 28€ è il suo prezzo da molti mesi, ma in questi giorni non si trova a questa cifra, ci vuole qualcosina in più (33€ spedito), se aspetti un po' -tipo qualche settimana- è estremamente probabile torni giù di prezzo.
Se può interessarti il modello che si trova in genere è l' ..-R1 comunque ;)
Mi raccomando assicurati che ci stianel case , è bello alto.
[ITA]SEREUPIN80
28-10-2014, 12:23
Non si possono mettere link di negozi online, siccome vedo molta confusione nella domanda te ne mando uno in PVT almeno ti fai un'idea, purtroppo 28€ è il suo prezzo da molti mesi, ma in questi giorni non si trova a questa cifra, ci vuole qualcosina in più (33€ spedito), se aspetti un po' -tipo qualche settimana- è estremamente probabile torni giù di prezzo.
Se può interessarti il modello che si trova in genere è l' ..-R1 comunque ;)
Mi raccomando assicurati che ci stianel case , è bello alto.
chiedo scusa se mi sono spiegato male, ovviamente il consiglio dove trovarlo lo intendevo in pvt per gli ovvi motivi..
il problema ora è che quel modello R1 non supporta il socket LGA2011 e di alternative a buon prezzo non ne conosco.
:(
HoFattoSoloCosi
28-10-2014, 13:47
Non mi ero accorto del particolare socket che avevi scelto, ma perché passi ad un 2011 -che è piuttosto inusuale- invece del ben più diffuso 1150 per la serie 4 di Intel ??
Comunque, anche se non mi intendo di questo socket perchè non ci ho mai a che fare, a me risulta che il "RR-212E-16PK-R1" sia compatibile con il 2011, anche leggendo una pagina come QUESTA (http://www.coolermaster.com/company/newsDetail-M14090500018810-20140905.html?page=), ti risulta ? Dove hai letto che non è compatibile così vedo come sta la situazione http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
[ITA]SEREUPIN80
28-10-2014, 14:01
grazie per l'aiuto che mi stai dando.. ti ho mandato in pvt i link delle pagine internet che qui non posso...
fammi sapere che ne pensi...
grazie ancora!!
HoFattoSoloCosi
28-10-2014, 14:22
Allora, come dicevo la mia ignoranza in fatto di 2011 è ampia, non è una richiesta che mi viene fatta spesso quindi purtroppo non posso darti conferme, mi dispiace.
Come socket, mi risultava fosse compatibile, ma l'esistenza del bracket di fissaggio proprio per il 2011 mi mette un po' di dubbi, forse la distinzione tra i due modelli (versione europea/americana) sta proprio in questo..
Hai provato a sentire direttamente Cooler Master circa questo dubbio ??
[ITA]SEREUPIN80
28-10-2014, 14:26
Allora, come dicevo la mia ignoranza in fatto di 2011 è ampia, non è una richiesta che mi viene fatta spesso quindi purtroppo non posso darti conferme, mi dispiace.
Come socket, mi risultava fosse compatibile, ma l'esistenza del bracket di fissaggio proprio per il 2011 mi mette un po' di dubbi, forse la distinzione tra i due modelli (versione europea/americana) sta proprio in questo..
Hai provato a sentire direttamente Cooler Master circa questo dubbio ??
passo al 2011 perchè un amico mi regalava una scheda madre ed era un buon punto di partenza.
per quanto riguarda cooler master, il sito non mi garba affatto.
Ho provato a iscrivermi, ho postato sul loro forum, ma ancora nessuna risposta.
tra l'altro se ci fai caso, i braccettini adattatori o come cavolacci si chiamano non sono "out of stock"...
HoFattoSoloCosi
28-10-2014, 15:30
Guarda, per non rischiare sarei portato a pensare che il 2011 non sia supportato dall' "..R1". Ok non ne abbiamo la certezza, ma se non trovi fonti più autorevoli non ha senso rischiare.
Siccome il Cooler Master 412S sicuramente è compatibile, e al momento costa come il 212 (33€ spedito) io mi butterei su questo, è migliore, doppia ventola, alto uguale -se ci sta il primo ci sta anche questo- e non devi perderci la notte visto che non c'è da acquistare bracket o materiale aggiuntivo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
[ITA]SEREUPIN80
28-10-2014, 22:40
Ciao!
anche grazie al tuo aiuto e ai link che mi hai inviato nel pomeriggio, mi hai incoraggiato a continuare nella ricerca :)
alla fine il dissipatore ora esce compatibile con il socket lga 2011 solo che nel 99% degli shop online questo dato non è presente perchè con tutta probabilità hanno lasciato la descrizione di quando usci' quel modello e il socket in questione ancora non esisteva..
insomma.. grazie.. sono andato al negozio e ho preso l'evo 212... 33,90..
HoFattoSoloCosi
29-10-2014, 06:52
Ok questo me l'aspettavo le descrizioni online sono spesso sbagliate o non aggiornate..quindi in negozio hai trovato un 212 recente e sei certo che sia compatibile con il 2011, giusto ? Ho capito bene ?
[ITA]SEREUPIN80
29-10-2014, 09:07
Ok questo me l'aspettavo le descrizioni online sono spesso sbagliate o non aggiornate..quindi in negozio hai trovato un 212 recente e sei certo che sia compatibile con il 2011, giusto ? Ho capito bene ?
Ciao! ti confermo che la descrizione del prodotto è stata corretta in seguito alle mie insistenti :D richieste di verifica.. Ci meriteremmo uno sconticino per il favore che gli abbiamo fatto.. pensa a quanti clienti hanno perso negli ultimi 2 anni che avendo un socket lga2011 e volendo quel dissipatore non l'hanno comprato..
Che sia compatibile ne sono certo, perchè al suo interno ha un sacchettino dedicato con scritto lga2011, e pure sulla confezione c'e' scritto.. quindi si, è sicuramente compatibile..
HoFattoSoloCosi
29-10-2014, 09:43
Ottimo :mano:
[ITA]SEREUPIN80
29-10-2014, 12:22
:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.