PDA

View Full Version : micro-lag riproduzione video Lenovo G50/70 HD-FHD

Tyler1988
21-10-2014, 18:03
Buongiorno a tutti,
da pochi giorni ho acquistato un Lenovo G50/70 da Amazon Germania a 340€, utilizzato principalmente per utilizzo base e riproduzione video in streaming.
Per queste esigenze ho scelto un PC con I5-4210U con GPU integrata intel 4400 e 4Gb di RAM.
Risoluzione display 1366x768.

Purtroppo noto però che i video riprodotti da internet hanno dei micro-lag.

Questo succede sia che con i film in striming che con i video su youtube.
Prendendo l'esempio di youtube i lag hanno inizio già con la risoluzione 480p.
Con 1080p si arriva perfino ad avere dei lag abbastanza importanti, tanto da interrompere anche l'audio.

Con il DVD di avatar, bassa risoluzione, sembra che non ci siano problemi.

Il problema esiste sia sul display del PC che sulla televisione.
Il segnale video è riportato con cavo HDMI IBRA premium black 1.4a su TV plasma Panasonic GT60.

Gli stessi film, sullo stesso sito, oppure gli tessi video su youtube, non presentavano alcun problema fino pochi giorni fa, quando li guardavo con il PC gaming desktop che ho costruito per mio fratello.
In questo caso il PC era connesso con HDMI fornita in bundle con VGA R9 280x alla televisione.

Non credo sia un problema di rete, e comunque anche facendo caricare il buffer per diversi minuti il problema persiste.
Browser utilizzato Google Chrome, ma con Explorer non cambia nulla.
S.O. W8, installazione pulita senza spazzatura installata, installazione driver completa.

Ho messo sotto monitoraggio l’HW durante la riproduzione ma non mi sembra che vi siano problemi in tal senso.
CPU media 27% con punte di 32%
RAM stabile tra il 35 e il 50%
Rete stabile a 30% (360 B/sec)

Il dubbio riguarda ovviamente la GPU integrata che però dovrebbe supportare senza alcun problema il FHD.
Purtroppo non saprei come monitorarla.

Potrebbe essere un problema di memoria RAM dedicata alla VGA?
Attualmente dovrebbero essere dedicati 1804MB di RAM.

Oppure:
Potrebbe essere la frequenza di aggiornamento?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Vi prego di darmi qualche consiglio perchè il PC con questi problemi mi sta facendo abbastanza disperare..
Grazie!

Tyler1988
22-10-2014, 09:43
UP =)

Tyler1988
23-10-2014, 13:05
UP UP =)

Non avete idee?

Stavo pensando che da W7 in poi la RAM dedicata solo al S.O. sì aggira intorno ai 2 Gb + 250Mb di memoria video.
Potrei provare a disattivare Windows Aero e aumentare un po la memoria RAM dedicata alla GPU integrata.

Sino convinto però che 4 Gb siano sufficienti ad un utilizzo normale.

Tyler1988
26-03-2015, 18:01
È passato un sacco di tempo ma i problemi persistono..

Tentar non nuoce.. UP!

Visto che sto mettendo in piedi un piccolo impianto HiFi, vorrei capire si conviene trovare una soluzione anche per lo streaming video..

Ricordo, W8 e I5 4210U.

Con altri PC (leggermente più potenti) non ci sono micro lag.

Riproducendo video direttamente dalla TV non ci sono lag (youtube).

Ho fatto anche una nuova partizione reinstallando il SO, ma lagga ancora.
I driver sono aggiornati, tramite SW dedicato di Windows update

Ergo:
a me pare che questa ciofeca di I5 4210U non regga bene i 1080p.

[K]iT[o]
26-03-2015, 21:14
La CPU non è colpevole, e questo è un fatto. Adesso io ti consiglierei di focalizzarti sui drivers WIFI e quelli AUDIO, prova ad installare quelli proposti dal produttore. Inoltre se non risolvi prova semplicemente a vedere gli stessi video con la wireless disattivata (da gestione periferiche).

Tyler1988
26-03-2015, 22:16
Ciò, innanzitutto grazie mille per la risposta!

A dire il vero non capisco cosa possa centrare l'audio conto questo problema, ma verificherò di sicuro.
Stasera purtroppo non ho il PC mai domani guardo.

Grazie ancora..

tizzi91
22-06-2015, 00:57
thread interessante, lo stesso problema lo ha il lenovo g50 della mia ragazza con processore celeron n2840 se non sbaglio e gpu nvidia gt820m. riconosco che le caratteristiche sono modeste ma più che sufficenti per visualizzare vide su youtube se contiamo che su smarphone di fascia media come s3 neo non ha alcun micro lag in hd e full hd su youtube