PDA

View Full Version : Scelta nuovo smartphone

-Patience-
21-10-2014, 17:50
Visto che la capsula auricolare del mio caro mi2s è morta e oltre al fatto che non esistono pezzi di ricambio non riesco a sentire nemmeno l'interlocutore... sto cercando un nuovo smartphone ; al momento sono tentato dai seguenti device ( con prezzi a lato iva esclusa ove possibile e spedizione inclusa ):

LG G2 32 273 €
MOTO G 2013 lte 158 €
NOTE 3 347 €
Z3 COMPACT 355 €
ONE PLUS ONE 64 310 €

di cosa ho bisogno?

di uno schermo buono /eccellente
di un'ottima durata della bateria<--- fondamentale
di un buon supporto da parte della community / aggiornamenti frequenti ( cyano e simili )
di un device robusto, che duri più di un anno ( possibilmente 2/3)
di una buona memoria di archiviazione

valori aggiunti possono essere espansione di memoria e tap to wake ma non sono fondamentali

cosa mi consigliereste e perchè?
oltre alle alternative di cui sopra avete altre idee?

mi serve una risposta in breve tempo in quanto al momento non ho un cellulare del tutto funzionante :(

Flea997
21-10-2014, 18:06
Hai messo smartphone di ogni genere, non hai un budget?

-Patience-
21-10-2014, 18:13
il budget è di circa 400-450€ iva esclusa dove possibile(tipo amazon), altrimenti non più di 350 se l'iva non è escludibile

anche le dimensioni come avrai notato non contano( :D ), contano di più le caratteristiche elencate

Flea997
21-10-2014, 18:21
Io punterei su un Moto G, oppure sul G2, che tu stesso hai già citato

-Patience-
21-10-2014, 18:35
dubbi sul moto g...

fondamentalmente solo 1 , sono abituato agli 8mpx del mio mi2s e mi intimorisce un po' sapere che la qualità delle fotografie è davvero bassa ( contraddicetemi se sbaglio... )

dubbi su lg g2...

unica cosa che mi preoccupa un po' è lo schermo che pur essendo full hd dalle prove mi è parso un po' povero nei contrasti ( anche rispetto al moto g) oltretutto temo un po' per la resistenza nel tempo di un device con bordi così sottili... mi sembra quasi il vetro si rompa solo a guardarlo

bonzo84
21-10-2014, 18:50
Z3 compact a quel prezzo :eek: :eek:
Io lo prenderei subito!! manca poco che se lo rivendi ci guadagni...
Comunque te lo consiglio anche ad un prezzo più alto

-Patience-
21-10-2014, 19:00
sul z3 compact i miei dubbi riguardano un paio di cose...

lo schermo è calibrato davvero a merda, la temperatura colore è di più di 10.000k ( tipo tendente molto al blu ) e i colori sono leggermente sbiaditi, contrasti un po' discutibili, in compenso la luminosità è ottima...

l'altra cosa che mi lasca un po' perplesso è lo sportellino di ricarica, ho paura si rompa col tempo non essendo una parte fissa del telefono...

Flea997
21-10-2014, 19:25
dubbi sul moto g...

fondamentalmente solo 1 , sono abituato agli 8mpx del mio mi2s e mi intimorisce un po' sapere che la qualità delle fotografie è davvero bassa ( contraddicetemi se sbaglio... )

dubbi su lg g2...

unica cosa che mi preoccupa un po' è lo schermo che pur essendo full hd dalle prove mi è parso un po' povero nei contrasti ( anche rispetto al moto g) oltretutto temo un po' per la resistenza nel tempo di un device con bordi così sottili... mi sembra quasi il vetro si rompa solo a guardarlo
Perché non consideri il moto g 2014?

-Patience-
21-10-2014, 19:28
molto semplicemente batteria

dura molto meno del moto g, ed essendo batteria un requisito fondamentale l'ho escluso ( dura meno di tutti i device che ho messo nella lista )

Crispi F.
21-10-2014, 21:06
Francamente non c'è uno smartphone che non ti farà imprecare, prima o poi, per la batteria scarica. Destina 20 euro del tuo budget a un power bank che puoi portarti sempre dietro e scegli il tuo cellulare in base ad altri aspetti.

Wido
21-10-2014, 21:28
Io ho il Moto g 2013 e mi trovo benissimo, anche per la batteria, è uno dei migliori smartphone nella fascia media, potrai avere conferma leggendo le recensioni in giro.
Se vuoi un'ottima durata della batteria anche gli LG sono ben quotati.

bonzo84
21-10-2014, 21:39

lo schermo è calibrato davvero a merda, la temperatura colore è di più di 10.000k ( tipo tendente molto al blu ) e i colori sono leggermente sbiaditi, contrasti un po' discutibili, in compenso la luminosità è ottima...

l'altra cosa che mi lasca un po' perplesso è lo sportellino di ricarica, ho paura si rompa col tempo non essendo una parte fissa del telefono...

Ho lo Z1c quindi non posso parlare da possessore di z3c, comunque per quanto riguarda lo schermo, da nessuna parte ho letto di questa taratura fatta male (che comunque puoi sempre sistemare a tuo piacere nelle impostazioni) anzi, è considerato da tutti uno dei migliori schermi, con una resa cromatica eccellente.
lo sportellino invece ne posso parlare, visto che è uguale allo Z1c, in 2 mesi di utilizzo non ho mai dovuto preoccuparmi anche perchè ci sto attento e quindi si apre e si chiude perfettamente..certo è una parte in plasticache può essere soggetta a rotture, ma basta una piccola attenzione credimi. Comunque "credo" che la Sony te lo cambi se è in garanzia....credo
C'è un'altra via per ricaricare il Tel ed è la parte tra gli sportellini della sd e della sim, è una sezione magnetica dove puoi attaccarci un connettore e collegarlo al caricabatterie, cosi non dovrai mai aprire lo sportellino (salvo per connettere il cel al pc).
Spero di esserti stato di aiuto, io te lo consiglio vivamente. Secondo me per dimensioni, o questo o un Iphone (il 6 però + più grande :muro: )

-Patience-
21-10-2014, 21:55
Francamente non c'è uno smartphone che non ti farà imprecare, prima o poi, per la batteria scarica. Destina 20 euro del tuo budget a un power bank che puoi portarti sempre dietro e scegli il tuo cellulare in base ad altri aspetti.

ti dirò che con lo xiaomi mi2s ho sempre usato il battery pack da 3000mah al posto che lo standard da 2000 mah , non sono mai riuscito ad andare oltre le 5 ore di schermo ( cyanogenmod ) e alcune volte non sono arrivato dalla sveglia a letto col cellulare ancora vivo ( cosa che odio )

per quanto riguarda la qualità dello schermo de z3c
http://www.phonearena.com/reviews/Sony-Xperia-Z3-Compact-Review_id3794
la greyscale a 9... stiamo parlando di pura fascia bassa come valore, e anche visto dal vivo dà dei colori piuttosto slavati, fidati ( messo di fianco al mio mi2s l'icona di Chrome aveva dei rossi visibilmente smorti , non mi sorprende con una temperatura colore così alta)

@Wido, visto che hai il moto g 2013, come ti sembrano le foto?

valuterò sicuramente la power bank in ogni caso ma preferirei usarla il meno possibile... un buon modello che sia compromesso ideale tra dimensioni e capienza ? magari di qualità... ( non quelle batterie che indicano 10.000 mah ma ricaricano una volta si e no 3000 mah di batteria )

bonzo84
21-10-2014, 22:50
Come ho detto prima, non posso darti considerazioni dello Z3c, ma vedo da diversi siti che si i colori hanno una taratura mal fatta, ma che puoi sempre sistemare, anche cambiando la temperatura del bianco, ma lo schermo in se ho letto sempre che è molto valido.
Il mio Z1c ho provato a compararlo con un G2 e un Samsung qualcosa (non ricordo il modello che aveva la mia amica...) non ho trovato grosse differenze di colori, il Samsung forse li aveva più vivi-brillanti :stordita: , ma personalmente non mi piacciono quel tipo di impostazioni degli Amoled (tranne il nero che è veramente eccezionale!!).
se tui interessa ti scrivo qualcosa dello Z1, senno un altro modello interessante è l'HTC ONE m7 che costa meno di 400 ed è veramente un gran cellulare..
francamente escluderei il G2, i motorola non li conosco, come pure l'OPO. mentre il NOTE ce l'ha la mia ex ed è fantastico (escluso lo schermo che non mi piace :stordita: ) però la Samsung ci mette talmente tanta me..a sulla stock che senza root non lo userei mai...

-Patience-
21-10-2014, 22:53
Come ho detto prima, non posso darti considerazioni dello Z3c, ma vedo da diversi siti che si i colori hanno una taratura mal fatta, ma che puoi sempre sistemare, anche cambiando la temperatura del bianco, ma lo schermo in se ho letto sempre che è molto valido.
Il mio Z1c ho provato a compararlo con un G2 e un Samsung qualcosa (non ricordo il modello che aveva la mia amica...) non ho trovato grosse differenze di colori, il Samsung forse li aveva più vivi-brillanti :stordita: , ma personalmente non mi piacciono quel tipo di impostazioni degli Amoled (tranne il nero che è veramente eccezionale!!).
se tui interessa ti scrivo qualcosa dello Z1, senno un altro modello interessante è l'HTC ONE m7 che costa meno di 400 ed è veramente un gran cellulare..
francamente escluderei il G2, i motorola non li conosco, come pure l'OPO. mentre il NOTE ce l'ha la mia ex ed è fantastico (escluso lo schermo che non mi piace :stordita: ) però la Samsung ci mette talmente tanta me..a sulla stock che senza root non lo userei mai...

il one ha una batteria pessima...

perchè escluderesti il G2?

sulla taratura qualcosa puoi fare ma è scandaloso che esca un cellulare che di fabbrica ha impostazioni che fanno sembrare i bianchi azzurri ( e la grayscale non si può correggere...) lo terrò comunque in considerazione

bonzo84
21-10-2014, 22:59
ma veramente ha il bianco cosi pessimo? cavolo e io che lo volevo prendere...meno male ho ripiegato sullo Z1c..
Il g2, tranne la batteria!! ho letto anche qui sul forum di diversi problemi di:

Schermo: con effetto memoria e aloni giallastri
materiali: no all'altezza di un top di gamma, scricchioli e molto fragile
la room stock: non è un granche, certo meglio di samsung con tutta la sua immondizia, ma peggio per esmpio di un HTC o della stessa SONY (molto povera a dir il vero, però almeno è leggera...)
Fotocamera: nella media, non è ne il massimo ma neanche mediocre come l'HTC..(dalle prove che ho visto, meglio sam, sony, iphone ecc.)
questo è quello che ho letto e che estrapolato dalle informazioni viste, non ho potuto provarlo tantissimo, ma ti posso dire che fluido è certamente..

-Patience-
21-10-2014, 23:02
ma veramente ha il bianco cosi pessimo? cavolo e io che lo volevo prendere...meno male ho ripiegato sullo Z1c..
Il g2, tranne la batteria!! ho letto anche qui sul forum di diversi problemi di:

Schermo: con effetto memoria e aloni giallastri
materiali: no all'altezza di un top di gamma, scricchioli e molto fragile
la room stock: non è un granche, certo meglio di samsung con tutta la sua immondizia, ma peggio per esmpio di un HTC o della stessa SONY (molto povera a dir il vero, però almeno è leggera...)
Fotocamera: nella media, non è ne il massimo ma neanche mediocre come l'HTC..(dalle prove che ho visto, meglio sam, sony, iphone ecc.)
questo è quello che ho letto e che estrapolato dalle informazioni viste, non ho potuto provarlo tantissimo, ma ti posso dire che fluido è certamente..

mi preoccupa molto la parte materiali e schermo che hai citato

se così fosse lo escluderei in pieno

p.s. si, lo z1c ha lo schermo molto meglio tarato de z3c e pensa che alla sony dicono la cosa sia voluta perchè schermi con t colore alta risultano più luminosi...peccato sia a discapito della fedeltà nella riproduzione...

bonzo84
21-10-2014, 23:16
mi preoccupa molto la parte materiali e schermo che hai citato

se così fosse lo escluderei in pieno

p.s. si, lo z1c ha lo schermo molto meglio tarato de z3c e pensa che alla sony dicono la cosa sia voluta perchè schermi con t colore alta risultano più luminosi...peccato sia a discapito della fedeltà nella riproduzione...

Ahh ecco, allora mi è andata bene :D
Mio modesto parere, escludi il G2..la batteria alletta, ma il resto dei difetti non è da sottovalutare. prova a prendere in considerazione l'HTC, se delle foto non hai tante pretese, è veramente bello e ben fatto. Ero indeciso tra quello e il sony, poi per tanti fattori (tra cui il prezzo di 70€ n più..) ho scelto sony, ma mi reputo pienamente soddisfatto (anche la batteria, per l'uso che ne faccio, mi dura poco più di 2 giorni)

Pavlat
22-10-2014, 00:14
Ti sconsiglio il moto g lte. La fotocamera funziona solo con tanta luce, basta poco ed è subito rumorosa. Inoltre è di soli 8gb e l'sd rallenta le app. Non è colpa del g ma tutte le sd sono più lente. Io ho il moto g 16gb, e se puoi permetterti di salire di fascia fallo. Questo è un buonissimo telefono in paragone al suo prezzo, non in paragone agli altri da te citati.

-Patience-
22-10-2014, 09:31
si, posso permettermelo, quello che mi attirava di moto g era l'ottima ricezione del segnale, stabilità di sistema, aggiornamenti, android stock , uno schermo di buona qualità, batteria

di contro 16 gb sò che non mi basteranno e la bassa qualità della fotocamera rischia di essere un grosso problema ( ci lavoro anche per scannerizzare documenti "on the go " )

Domenico92
22-10-2014, 09:42
dubbi sul moto g...

dubbi su lg g2...

purtroppo dopo tante ricerche da me fatte non esiste lo smartphone perfetto, ogni telefono ha dei pregi e dei difetti, devi sceglierlo tu in base alle tue esigenze, ci sto passando anche io, e non riesco a trovare il telefono per me..

io sarei fortemente indirizzato verso il g2 che intorno ai 300€ anche meno la versione da 32gb forse la si trova, e al quel prezzo è uno dei migliori!

l'unica cosa che mi frena è la ricezione e lo switch, dicono che è il punto debole di questo telefono insieme all'audio in capsula, ma non saprei con esattezza. Per il resto nulla da dire, ottimo telefono.

poi con 20-30 € in più se non hai problemi di grandezza c'è appunto il one plus one, e a quel prezzo è uno dei migliori per l'hardware che monta, c'è l'ha un mio amico è pare che il telefono vada bene.

il note 3 non mi ispira granché, a sto punto, meglio il one plus one che costa meno.

il moto g lo escluderei, hardware vecchio rispetto a questi, se vuoi spendere poco è ottimo, però se hai la possibilità di spendere di più lo escluderei.

lo z3 a quel prezzo è ottimo, anche se preferirei il fratello maggiore (lo z3) che ha quel gb in più di ram che può essere utile in un futuro, però poi il prezzo si alza.

posso chiederti dove hai trovato quei prezzi? magari me lo scrivo anche in MP :)

-Patience-
22-10-2014, 09:59
amazon, se sei una partita iva ( come nel mio caso ) paghi i beni strumentali al netto dell'iva

TheDave
22-10-2014, 10:25
E lo z2? È quasi identico allo z3 ma si trova a 389 euro. Ha solo 16gb ma ci di può mettere una sd.
Io volevo sostituire il mio gnexus ed è al momento uno degli smartphone che sto valutando.

-Patience-
22-10-2014, 12:58
tra surriscaldamenti, caricamento di batteria lento, cornici , modulo gps imbarazzante e ricezione ballerina... passo sullo z2

non cerco lo smartphone perfetto, mi rendo conto non esista, cerco solo quello con il minor numero di difetti e con i difetti meno rilevanti per le mie esigenze

archipaolo
22-10-2014, 13:30
cosa mi consigliereste e perchè?
oltre alle alternative di cui sopra avete altre idee?

mi serve una risposta in breve tempo in quanto al momento non ho un cellulare del tutto funzionante :(

Anchio mi trovavo nella tua stessa situazione, ho un Samsung galaxy S2 che non ce la fà piu':( e ho valutato piu o meno i modelli che hai menzionato, poi pero' da quel che si legge Lg g2 ottimo telefono ma molti lamentano scarsa ricezione in zone non coperte ottimamente,moto x fotocamera cosi' e cosi', nexus 5 scarsa automia, xiaomi mi 4 non ha LTE ecc ecc

alla fine (anche se su pc odio win 8)me ne sono fregato del sistema operativo :D ed ho ordinato un Nokia lumia 735, dacci un' occhiata,eventualmente anche al Lumia 830, dalle recensioni sembrano buoni telefoni senza gravi difetti

-Patience-
22-10-2014, 13:56
Anchio mi trovavo nella tua stessa situazione, ho un Samsung galaxy S2 che non ce la fà piu':( e ho valutato piu o meno i modelli che hai menzionato, poi pero' da quel che si legge Lg g2 ottimo telefono ma molti lamentano scarsa ricezione in zone non coperte ottimamente,moto x fotocamera cosi' e cosi', nexus 5 scarsa automia, xiaomi mi 4 non ha LTE ecc ecc

alla fine (anche se su pc odio win 8)me ne sono fregato del sistema operativo :D ed ho ordinato un Nokia lumia 735, dacci un' occhiata,eventualmente anche al Lumia 830, dalle recensioni sembrano buoni telefoni senza gravi difetti

se dovessi scegliere prenderei sicuramente il 735 tra i 2 se non fosse che wp non fa per me...

non supporta ufficialmente otg
ancora poche applicazioni
niente tastiera personalizzabile tipo swiftkey ( quindi dimensioni fisse )
browser web a tratti imbarazzante
supporto e aggiornamento delle applicazioni molto ballerino ( basti guardare il caso di whatsapp )

il 735 rimane un ottimo terminale, se montasse android l'avrei già preso
un fascia media con ottima autonomia, buona fotocamera, buona ricezione, qualità costruttiva, lte, espansione di memoria .... in offerta su eprice a poco più di 220€ direi sia un affare se uno è disposto a usare wp