View Full Version : Possibile che uno Scythe Katana 4 non dissipa per niente?
small.83
21-10-2014, 18:32
Ho appena preso uno Scythe Katana 4 usato da montare sul pc di mio cognato. Il problema è che nonostante sia agganciato con le 2 clips non raffredda per niente! Ho controllato se faccia sufficiente pressione sulla cpu, ho messo come pasta una mx-4, ma niente....la ventola gira regolarmente, lo accendo e sale di un grado al secondo fino a raggiungere la temperatura limite e si spegne. Mi hanno fatto il pacco vero? Il tizio che me l'ha venduto ha detto che non lo rivuole indietro....prima di prendere decisioni più drastiche vorrei avere la certezza che il dissi non sia buono. Nelle Heat Pipes cosa ci mettono? Mica mi ha potuto vendere il dissi con delle Heat pipes vuote? Scusate ma non so più cosa pensare. il dissi sembra buono a prima vista.
Su quel pc funziona tutto regolarmente. Con il dissi stock di AMD per Phenom II X6 1100T le temperature sono regolari e non ci sono problemi.
HoFattoSoloCosi
21-10-2014, 19:10
Molto strano. Il dissipatore si scalda nel frattempo che la temperatura del processore sale ? Al tatto ti sembra caldo o rimane freddo ?
Quanta pasta hai messo ? Se ne hai messa troppa potresti aver creato uno strato isolante che non permette il raffreddamento corretto, ma se arriva a spegnersi potrebbe più facilmente essere un problema del dissipatore.
Potrebbe avere avuto dei problemi di fabbricazione o aver avuto problemi con il vecchio proprietario, sta di fatto che se il montaggio da parte tua è corretto (clip / pasta e quant'altro) è probabile che il dissipatore non faccia il suo lavoro. Le Heatpipe potrebbero essersi scaricate (o non essere mai state caricate) del gas che dovrebbero contenere.
small.83
21-10-2014, 19:20
Il dissipatore si riscalda ma penso che sia un problema di Heat Pipes. Io ho fatto tutto come faccio da anni e non mi sono mai trovato in questa situazione.
small.83
21-10-2014, 19:33
Dissipatore quindi non funzionante. E' incredibile che in giro ci sia gente che fa certe figure per 15,00 euro. Poi ci chiediamo perchè l'Italia vada a rotoli. Mah?!?!
HoFattoSoloCosi
21-10-2014, 19:36
In questo caso darei la colpa al dissipatore. E' usato, non sai come si comportava prima di oggi e sembra che l'ex proprietario non sia molto disponibile..hai provato a chiedere se a lui dava già dei problemi ? Immagino già la risposta.
small.83
21-10-2014, 19:43
In questo caso darei la colpa al dissipatore. E' usato, non sai come si comportava prima di oggi e sembra che l'ex proprietario non sia molto disponibile..hai provato a chiedere se a lui dava già dei problemi ? Immagino già la risposta.
No. Lui dice che andava bene e che non ne vuole sapere più niente. Adesso quasi quasi lo denuncio. Sono 15,00 euro, ma andrebbe fatto anche in questi casi.
HoFattoSoloCosi
21-10-2014, 20:01
Immaginavo. Qui c'è da capire se è lui che racconta storie (quando uno categoricamente non vuole riprendere l'oggetto che ha venduto, in genere sento puzza di bruciato) oppure se è successo qualcosa dopo, però mi sembra strano, un dissipatore come questo che non tiene nemmeno acceso il PC deve avere qualcosa di molto grave, non si può spiegare altrimenti.
Tanto per capire, hai già provato a smontarlo e rimontarlo questo dissipatore ? Giusto per escludere categoricamente problemi di montaggio :boh: altro non mi viene in mente.
Comunque non credo che si possa risolvere, nel senso, per 15€ oltre a non valerne la pena :rolleyes: purtroppo, dubito che qualche autorità possa fare comunque qualcosa.
small.83
21-10-2014, 21:49
Si. Ho provato in diversi modi. Vabbé alla fine é un poveraccio che truffa per una pizza e una birra. É solo un essere vergognoso...spero per lui che la mattina riesca a guardarsi allo specchio.
Di solito quando vendo qualcosa, riprendo indietro tutto entro max 7 gg (più che sufficienti per scoprire se un pezzo è rotto oppure no), ma prima devo testarlo.
Per evitare grane, fotografo e filmo tutto in modo da poter avere una prova da sbattere sulla fronte del pianta-grane di turno.
Ho dovuto fare così per forza di cose...
Mi spiace per la tua esperienza.
Anch'io credo che siano andate le heat-pipes (controlla se in qualche punto c'è una piccola frattura, basta poco e il gas fa ciao ciao) perché se la pasta è messa per bene (e non ci vuole un master per farlo), la ventola gira e nulla è deformato (controlla appoggiandolo su di un piano), non v'è ragione per cui non funzioni.
A pensar male si fa peccato ma...l'idea che lo abbia voluto dare via proprio perché rotto, mi è balenata già a metà thread :(
HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 00:03
Sono d'accordo, quando una roba la dai via va testata accuratamente, se l'acquirente scopre un problema di cui nemmeno tu eri a conoscenza, si riprende l'oggetto e si rendono i soldi, non c'è da vergognarsi a tutti può sfuggire qualcosa..questo tra gente onesta.
Chi invece vuole fare il furbo guarda caso lo si smaschera subito, per un motivo o per l'altro. Io tendo sempre a pensare che quando vendo/acquisto l'interlocutore che ho di fronte sia onesto quanto me, ma in circostanze come questa mi è molto difficile :mad:
small.83
22-10-2014, 11:43
Alla base del dissi, dove attaccano le heat pipes c'è un pò di bianco e sembra, guardando bene e molto da vicino che non attacchino bene. Credo che sia proprio quello il problema.
HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 11:55
Puoi farci una foto del punto in cui ti sembra di vedere il problema ? Così ci facciamo un'idea anche noi.
Se smonti il dissipatore e guardi l'impronta della pasta termica, ti sembra che faccia bene contatto con il processore ?
small.83
22-10-2014, 12:19
Ecco le foto:
http://i57.tinypic.com/2qmq7ht.jpg
http://i60.tinypic.com/2yttnhl.jpg
http://i61.tinypic.com/24gvw3d.jpg
http://i60.tinypic.com/x6g3sw.jpg
Non fate caso alla base con residui di pasta....era appoggiata su una asciugamani.
HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 13:54
Mmh, potrebbe essere un'indizio, chissà di cosa si tratta :mbe:
Potrebbero anche essere residui di una vecchia pasta :p . Certo è che se è arrivata fino li chi l'ha applicata si sentiva in vena di "dosi generose":D . Magari dovute a precedenti prove pre vendita perchè non dissipava correttamente????:rolleyes:
small.83
22-10-2014, 19:14
Esatto ;-)
HoFattoSoloCosi
22-10-2014, 19:24
Più che plausibile ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.