PDA

View Full Version : MicroATX per i7 4790K


Atars
21-10-2014, 18:12
In occasione del possibile arrivo di questo procio che va a sostituire il secondo PC formato da P5Q con Q9400, chiedo lumi dopo aver stressato celsius in privato a più non posso.
A proposito, lo propongo santo subito... e allo staff, se mi legge, dico: non fatevelo sfuggire come mod... sempre presente, sempre cortese.... vabbè scusate, veniamo a noi.
Questo 4790K che probabilmente arriverà prox settimana vorrei che andasse su un sistema piccolo... cioè+ niente più case tower o full tower o quant'altro... ma qualcosa che un giorno possa diventare un media center da salotto e stare, magari, anche in un case htpc.
Se non fosse che devo collegarci ancora un bel po' di HDD SATA, oltre all'SSd 840 EVO da 250Gb, avrei addirittura puntato su un miniITX.
Dovrò pertanto accontentarmi di una microATX... ma quale?
Perché non vorrei spendere molto per questo che sarà un sistema secondario.
OC poco, quindi niente liquidi e azoti, ma aria.
Avevo puntato a 125,00 spedita la Asus Z97M-Plus, tanto per rimanere nel mio brand (non mi sono mai avventurato su altre marche)...
poi ho visto che con 97 euri me la potrei cavare con una gigabyte z97M-D3H... si tratta comunque di 30 euri in meno. Poi la scimmia mi dice Asus Maximus VII Gene Z97M che ne costa 170,00... ma è una scimmia e lasciatela stare....
Discorso altri pezzi, per adesso, se posso, rimarrei così:
Ali Thermaltake Toughpower 750W modulare del 2009 (che dovrebbe essere un 80 plus silver)
Scheda video: Ati Sapphire HD 5770, la vorrei dar via insieme al sistema 775 che dismetterò, però la GPU integrata nel 4790K non vale la scheda dedicata, perciò la tengo.
Quindi mi occorrerebbero solo buona scheda madre microATX e buona RAM 1866 (altrimenti che ci faccio col procio k e il chipset z97?)
Sono nei dubbi anche per il fattore di forma... se tra micro ATX e ATX non cambia molto a livello case... ovvio che punterei su ATX per maggiore connettività e minori costi (le matx accessoriate costano alquanto).
Grazie in anticipo