View Full Version : Nuovo PC: sparo alto e vado di DDR4???
Doctorfrag
21-10-2014, 17:24
Ciao a tutti...è davvero tantissimo che non scrivo su questo forum :D
Il PC completo che ho assemblato nel lontano 2008 (anche grazie al vostro aiuto) è ancora con me, aggiornato nel tempo con scheda video nuova e RAM aggiuntiva; ma adesso è abbastanza "in ginocchio", almeno per l'uso che ne faccio io.
La configurazione attuale...con cui gioco a Battlefield 4 e faccio video/foto editing con After Effects e Photoshop è la seguente:
Quadcore
[email protected] daily - 8 Gb RAM DDR2 - MoBo ASUS P5Q-Pro - Radeon HD6950 1Gb...con due dischi (sistema e dati) "classici" da 500Gb ognuno....niente SSD :D
A mio avviso è ancora una gran macchina, ma adesso comincia a starmi stretta, specialmente per il video editing in FullHD.
Questa la mia prima idea, dopo i primi studi fatti online, visto che ero fuori dal giro da molti anni :fagiano:
I7 5820K - 16Gb RAM DDR4 (4x4Gb?) - MoBo ASUS x99-A - GeForce GTX970 (da capire quale) - SSD Crucial MX-100 256 Gb (sistema) + HD classico per dati.
In questo modo, spendendo una cifra per me importante, salterei al nuovo standard di memorie, ma dovrei capire se ne vale la pena per l'uso che ne farei io...e...poi...potrei riutilizzare il mio Enermax MODU82+ da 525W?
Vorrei vedere delle migliorie su After Effects e godere finalmente di BF4 a palla su 1920x1080 :D
Ragazzi, mi date un consiglio? :)
Ciao a tutti...è davvero tantissimo che non scrivo su questo forum :D
Il PC completo che ho assemblato nel lontano 2008 (anche grazie al vostro aiuto) è ancora con me, aggiornato nel tempo con scheda video nuova e RAM aggiuntiva; ma adesso è abbastanza "in ginocchio", almeno per l'uso che ne faccio io.
La configurazione attuale...con cui gioco a Battlefield 4 e faccio video/foto editing con After Effects e Photoshop è la seguente:
Quadcore
[email protected] daily - 8 Gb RAM DDR2 - MoBo ASUS P5Q-Pro - Radeon HD6950 1Gb...con due dischi (sistema e dati) "classici" da 500Gb ognuno....niente SSD :D
A mio avviso è ancora una gran macchina, ma adesso comincia a starmi stretta, specialmente per il video editing in FullHD.
Questa la mia prima idea, dopo i primi studi fatti online, visto che ero fuori dal giro da molti anni :fagiano:
I7 5820K - 16Gb RAM DDR4 (4x4Gb?) - MoBo ASUS x99-A - GeForce GTX970 (da capire quale) - SSD Crucial MX-100 256 Gb (sistema) + HD classico per dati.
In questo modo, spendendo una cifra per me importante, salterei al nuovo standard di memorie, ma dovrei capire se ne vale la pena per l'uso che ne farei io...e...poi...potrei riutilizzare il mio Enermax MODU82+ da 525W?
Vorrei vedere delle migliorie su After Effects e godere finalmente di BF4 a palla su 1920x1080 :D
Ragazzi, mi date un consiglio? :)
Hai veramente i soldi da investire sul nuovo sistema o faresti un gran sforzo per prenderlo?
Perchè nel primo caso puoi anche far la mossa di acquistarlo, se no vai sul consolidato 1150 con un i7 4770k + 16gb ram + scheda madre z97
Sul resto può andar tutto bene, e oserei dire anche l'alimentatore.
frafra9191
21-10-2014, 18:26
sarò di parte, ma visto che hai un pc assemblato di 6 anni fa, dovrei immaginare che anche il nuovo pc ti debba durare assai. beh se salti subito sulle nuove tecnologie vai alla grande ed avrai un pc moltoooo longevo.
ram ddr4 perché tu chiedi 4x4?? perché è una configurazione in quad channel apposta per la nuova cpu haswell-e e il nuovo chipset x99.
Per quanto riguarda l'ali io lo cambierei assolutamente.
Attenzione però alla cpu: l'i7 5820k rispetto agli altri due ha le linee pci-e 3.0 castrate, da 40 a 28 (questo incide se in un futuro volessi fra uno sli/cross, altrimenti va benissimo la cpu).
Per la gtx970 prendi la gigabyte gaming g1 che è fenomenale e con pochissimo la overcklocchi via software e va come una gtx980 stock (a volte pure meglio).
Se hai disponibilità sull'ssd anche qui andrei controcorrente. Ti consiglierei i nuovi ssd pci-e m.2 (rimanendo in casa samsung un 850pro 256gb ti costa 100€ in meno rispetto all'ssd pci-e m.2 xp941).
Altrimenti se vuoi rimanere sulla tecnologia di ora come ti direbbero in tanti vai di i7 4790k z97 ddr3 ssd e gtx970, però sappi che saranno obsoleti (cpu+mobo+ddr3+ssd) molto presto, ma questo non vuol dire che non saranno prestanti.
Ti ho dato spero molti spunti di riflessione, a te la scelta.
Doctorfrag
21-10-2014, 21:50
Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio entrambi per la gentile e rapida risposta!
Come ha scritto frafra9191, non cambio pc spesso. Ma quando lo faccio, e fisicamente organizzo l'assemblaggio, è una sorta di serata epica con gli amici...visto che loro amano la materia ma non c'investono più di tanto :D
Si esaltano al montaggio di un mio nuovo PC, anche se non si tratta mai di bestie da esposizione :)
Quando ho letto sul web delle DDR4, ho capito subito che fine avrei fatto. Nel mio piccolo, ho notato che come CPU non risparmierei tanto (4790K e 5820K erano i candidati), e la botta la sentirei sulla MoBo e sulle RAM...garantendomi però una buona longevità della macchina.
Ho letto anche delle linee PCI-e "castrate" del i7 5820K, ma non ho mai avuto soluzioni SLI o Crossfire, preferendo sempre una singola GPU tosta piuttosto che due insieme :)
Stando sulle DDR4 spenderei circa 250 euro in più tra motherboard e RAM; ma devo anche cambiare monitor (ho un 22" da 1680x1050), e la spesa totale sarebbe sui 1500 euro ALMENO, uno sforzo anche se fossero 1250 :( Mi spiacerebbe dar via il mio Enermax da 525W: sicuri che non ce la farebbe?
P.S. Ho scritto 4x4GB DDR4 pensando che...se le mie DDR2 vanno in dual channel solo se accoppiate ed identiche...ho scritto una cacchiata? Basterebbe una coppia 2x8Gb? :fagiano:
frafra9191
21-10-2014, 22:43
il dual channel è una tecnologia, il quad è un altra. per questo i kit ddr4 al momento supportati solo da x99 sono a coppie di 4, per sfruttare proprio il quad. inoltre ci sono ben 8 banchi di ram da installare nelle mobo x99.
ti direi che alla fine siamo lì come spesa, forse qualche centello in più.
vedi tu. nei 1500€ far stare anche un buon monitor da 27" la vedo dura.
Doctorfrag
21-10-2014, 23:06
Capito frafra9191...servono 4 banchi uguali per sfruttare il quad channeling :)
Monitor da 27? Mmm...Magari potrei prendere un onesto 24 pollici FullHD, risparmiando qualcosina ed avendo comunque uno schermo più grande di questo...
La cosa triste è che finirò per regalare 'sta vecchia bestia a mio cognato, senza ricavarci nulla :mad:
E lui ci giocherà ai SIMS :doh:
Grazie di nuovo!
Capito frafra9191...servono 4 banchi uguali per sfruttare il quad channeling :)
Monitor da 27? Mmm...Magari potrei prendere un onesto 24 pollici FullHD, risparmiando qualcosina ed avendo comunque uno schermo più grande di questo...
La cosa triste è che finirò per regalare 'sta vecchia bestia a mio cognato, senza ricavarci nulla :mad:
E lui ci giocherà ai SIMS :doh:
Grazie di nuovo!
Guarda se devi fare un grosso sforzo lascia perdere il nuovo socket, con 1000/1100€ ti fai un bel pc ottimo per i videogame e non ti sveni.
celsius100
22-10-2014, 01:27
Ciao
ma fai editing a livello professionale, semi-pro o amatoriale?
overclock, se si quanto?
Ma sopratutto con ddr3 veloce non è che ci sia sto abisso con la ddr4
Doctorfrag
22-10-2014, 08:44
Col pc faccio molto video editing, in parte per lavoro...oltretutto non voglio spendere oltre 1000 euro per dover poi pensare tra due anni di avere roba obsoleta! Questa macchina dovrà essere, per forza di cose, quasi una sorta di investimento.
Fosse solo per Battlefield 4...magari andrei al risparmio!
Doctorfrag
22-10-2014, 08:47
Overclock? Solo quando in futuro, obbligato da software più pesanti...potrebbe valerne la pena...prima di un un upgrade.
Spider-Mans
22-10-2014, 09:23
Ma sopratutto con ddr3 veloce non è che ci sia sto abisso con la ddr4
quoto
peraltro le ddr4 sono ancora acerbe e con latenza alta rispetto alle ddr3 e ci sono dd3 molto veloci a poco prezzo
quindi rischi di prenderti un pc cche sara da aggiornare ocn ram piu performanti appena saranno disponibili....
inoltre la cpu 6 core base quella dal prezzo umano la 5820k basato su x99 è castrata sul lato pci in caso di sli....
insomma la odmanda è..col pc devi anche giocarci?
se si io consiglio i 4790k ( 4 core fisici e 8 thread) + ddr3 + z97 mboard + 970 o 980
come ssd ti consiglio mx100 o m550 dei crucial
e come ali direi un v700 cooler master che è basato su tecnologia seasonic mk3
salvo che l'uso sia eslcusivamente lavorativoo ....ma si utilizzi il pc anche per il gaming....credo che oggi sia assolutamente inutile e costoso passare x99 e ddr4 salvo che non si abbiano soldi a buttare :stordita: peraltro impossibile restare sui 1000 euro passando a mb x99...se vuoi anche una vga come si deve xD
frafra9191
22-10-2014, 09:49
ram ddr3 con bassa latenza e alte frequenze tipo 2ghz ne è pieno il mondo, ma ritorniamo al solito discorso. se non occhi possono essere certificate anche per 3ghz ma andranno sempre a 1600mhz, e per spingerle a quelle frequenze ce ne vuole. sfatiamo il mito delle nuove configurazioni rapporto prezzo/prestazioni (da non dimenticare che la nuova piattaforma x99 sarà la stessa anche per broadwell-e in uscita nel 2016):
i7 4790k 320€ di media
mobo z97 decente (asus, gigabyte, msi, asrock) stiamo sui 150€
ram ddr3 buone tipo le G.skill Ddr3 16gb 2133 Cl9d Kit (2x8gb) 16gtx Tridentx 160€
TOT: +/- 630€
i7 5820k 360€ di media
mobo x99 ben messa tipo la MSI X99S Sli Plus 210€
ram ddr4 RAM DDR4 16B PC 2400 CL15 G.Skill KIT (4x4GB) Ripjaws 240€
TOT: +/- 800€
ci sono 170€ di differenza in generale, a te la scelta.
Doctorfrag
22-10-2014, 10:55
Ci siamo capiti frafra9191. Spero i prezzi scendano un po' tra Dicembre e Gennaio.:)
celsius100
22-10-2014, 11:38
se fai editing professionali buttati sul 5820, se fai lavori da "casa" va fin troppo il 4770/4790
se nn fai oc elevati te la cavi con 120-130 euro di mobo Z97 però, l'analisi di frafra9191 è corretta, si sta sui 200 euro circa di differenza
MX-100 ok :)
hai gia un dissipatore x la cpu?
come vga le 970 sono otitme in game, x in gp-gpu pagano il fatto di essere limitate in FP64, x cui melgio le R9 290X
Doctorfrag
22-10-2014, 12:14
Dissipatore? Immaginando che il mio attuale NOCTUA del 2008 che raffredda il Q9400 non vada bene, comprerei il Coolermaster 212 Evo a 40 euro. Questo pc dovrà andare bene per giocare (sostanzialmente BF4) e per fare editing in FullHD. E voglio una macchina che sia il più longeva possibile.
Dissipatore? Immaginando che il mio attuale NOCTUA del 2008 che raffredda il Q9400 non vada bene, comprerei il Coolermaster 212 Evo a 40 euro. Questo pc dovrà andare bene per giocare (sostanzialmente BF4) e per fare editing in FullHD. E voglio una macchina che sia il più longeva possibile.
Ma guarda che tanto la parte che cambi maggiormente in un computer è la scheda video, non di sicuro un processore.
Stanno cominciando a sfruttare seriamente le cpu in questi ultimi anni nei videogame, ma neanche così troppo infatti come vedi un i5 va circa com un i7.
celsius100
22-10-2014, 21:44
nn e detto noctua vende anche le staffe x adattatore i dissipaotri ai nuovi socket, se riesci a scoprire che modello è cmq vediamo se si può fare e se ne vale la pena
un 212 evo nn absta x un oc medio, ci vorrebbe un 412S o uno scythe mugen 4 x lo meno
Doctorfrag
08-11-2014, 12:47
Ciao ragazzi! Torno con un bel bottino, o almeno spero: il mio setup quasi definitivo spero, per una macchina DDR4 costruita attorno ad un i7 5820K (alcuni strorceranno la bocca :) ).
Ecco come la sto pensando:
CPU: i7 5820K (370 Euro)
Motherboard: Gigabyte/MSI di fascia 180-230 Euro (da valutare ancora)
RAM: DDR4 4x4Gb Crucial da 2400MHz o simili (200-250 Euro)
Dissipatore: Enermax Liqtech 120X (75 Euro)
VGA: Gigabyte GTX970 (350 Euro circa)
SSD: Crucial MX100 per OS e programmi (90 Euro)
Case: Enermax Fulmo ST (65 Euro)
Alimentatore: Enermax MODU 82+ 625W (già in mio possesso)
Storage: 2 HD tradizionali già in mio possesso (tot. 1 Tb)
Non intendo spendere tutti questi soldi o 200 euro meno per una macchina DDR3, ed ho scelto di provare per la prima volta un dissipatore a liquido AIO perché spesso giocherei o farei rendering video a 1080p spingendo quella beata CPU con TDP di 140W. Oltretutto non voglio ficcare nel case un radiatore ad aria grosso come quello di una moto :D
Spero che il mio alimentatore sia in grado di reggere tutto...non vorrei spendere soldi anche per quello!
Acquisterò tutto a Gennaio, sperando di trovare prezzi un pò più bassi :)
Dai ragazzi, voi che dite...ho fatto bene i compiti?
frafra9191
08-11-2014, 13:16
Ciao ragazzi! Torno con un bel bottino, o almeno spero: il mio setup quasi definitivo spero, per una macchina DDR4 costruita attorno ad un i7 5820K (alcuni strorceranno la bocca :) ).
Gigabyte GA-X99-Gaming 5
io direi Corsair Vengeance LPX 2800 4x4 GB ma costano tanto
Corsair Cooling Hydro Series H60 Rev.2
se riesci prendi la g1 gaming
Non intendo spendere tutti questi soldi o 200 euro meno per una macchina DDR3, ed ho scelto di provare per la prima volta un dissipatore a liquido AIO perché spesso giocherei o farei rendering video a 1080p spingendo quella beata CPU con TDP di 140W. Oltretutto non voglio ficcare nel case un radiatore ad aria grosso come quello di una moto :D
Spero che il mio alimentatore sia in grado di reggere tutto...non vorrei spendere soldi anche per quello!
risposto :)
[...]
Quando ho letto sul web delle DDR4, ho capito subito che fine avrei fatto. Nel mio piccolo, ho notato che come CPU non risparmierei tanto (4790K e 5820K erano i candidati), e la botta la sentirei sulla MoBo e sulle RAM...garantendomi però una buona longevità della macchina.
[...]
Stando sulle DDR4 spenderei circa 250 euro in più tra motherboard e RAM; ma devo anche cambiare monitor (ho un 22" da 1680x1050), e la spesa totale sarebbe sui 1500 euro ALMENO, uno sforzo anche se fossero 1250 :(
P.S. Ho scritto 4x4GB DDR4 pensando che...se le mie DDR2 vanno in dual channel solo se accoppiate ed identiche...ho scritto una cacchiata? Basterebbe una coppia 2x8Gb? :fagiano:
Ciao Doctorfrag,
ho letto con interesse questo thread, soprattutto perchè riguardano le DDR4 e il futuro che verrà!
In base alle domande e risposte scaturite qui, mi è presa la curiosità e ho fatto una ricerca su google con keyword "ram ddr4 conviene" e al primo posto ho trovato questa fonte:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/432984-domanda-su-ram-ddr4.html
in cui l'autore è nella stessa identica tua situazione, ossia capire se le DDR4 convengono e che margine di longevità si può avere nel tempo e se vale la candela l'investimento.
Un tizio ad un certo punto risponde cosi:
Lascia perdere, attualmente la RAM DDR4 è compatibile soltanto con piattaforme estreme da migliaia di euro in uscita e non vale certo la pena se non hai esigenze specifiche che riguardano comunque più la piattaforma in sè che la RAM.
Se tu devi giocare o fare qualsiasi altra cosa normale stai tranquillamente con un kit da 8GB di DDR3 1600MHZ
Più avanti rientreranno anche in piattaforme iù accessibili, in pratica sostituiranno completamente la DDR3 dappertutto, e allora sarà anche il tempo di cambiare piattaforma. Ma per adesso è inutile che pensi alla DDR4.
Questa opinione personalmente la condivido totalmente!
Come anche qualcuno qui ha detto, le DDR4 sono nuove e acerbe con la latenza rispetto alle DD3, questa situazione si ripete puntualmente per ogni nuova tecnologia.
E le nuove tecnologie si fanno strada all'inizio solo sul mercato extreme e top del top! Ma in futuro ciò che un tempo era nuova tecnologia, diventa standard e quando verrà il momento di cambiare, si avrà accesso alla nuova tecnologia a prezzi abbordabili e cosi via quando ci saranno le DDR5 e cosi via... ;)
Con il budget che hai puoi investire sulla tecnologia DD3 e avere un missile con addirittura un piccolo margine per fare il grande salto con la tecnologia SLI ed essere uno dei pochi fortunati sliati, anche quando molti, nel futuro, avranno le DDR4 su entry level ;)
Insomma vedi tu, si tratta sempre di una scommessa! ;)
buon acquisto e assemblaggio, mi raccomando non versate alcolici nel case mentre lo montate lolol!
celsius100
08-11-2014, 15:15
tutto ok :)
quoto frafra x la gaming 5
x la vga visto ceh nn devi solamente giocarci cè da paizzare qualcosa di più tosto da sfruttare in gp-gpu quindi vai di sapphire/gigabyte R9 290X (occhio ceh ora in queste settimane sono in promozione, fra qualche mese nn si sa se i prezzi rimarranno cosi)
Doctorfrag
08-11-2014, 17:43
Ciao Doctorfrag,
ho letto con interesse questo thread, soprattutto perchè riguardano le DDR4 e il futuro che verrà!
In base alle domande e risposte scaturite qui, mi è presa la curiosità e ho fatto una ricerca su google con keyword "ram ddr4 conviene" e al primo posto ho trovato questa fonte:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/432984-domanda-su-ram-ddr4.html
in cui l'autore è nella stessa identica tua situazione, ossia capire se le DDR4 convengono e che margine di longevità si può avere nel tempo e se vale la candela l'investimento.
Un tizio ad un certo punto risponde cosi:
Questa opinione personalmente la condivido totalmente!
Come anche qualcuno qui ha detto, le DDR4 sono nuove e acerbe con la latenza rispetto alle DD3, questa situazione si ripete puntualmente per ogni nuova tecnologia.
E le nuove tecnologie si fanno strada all'inizio solo sul mercato extreme e top del top! Ma in futuro ciò che un tempo era nuova tecnologia, diventa standard e quando verrà il momento di cambiare, si avrà accesso alla nuova tecnologia a prezzi abbordabili e cosi via quando ci saranno le DDR5 e cosi via... ;)
Con il budget che hai puoi investire sulla tecnologia DD3 e avere un missile con addirittura un piccolo margine per fare il grande salto con la tecnologia SLI ed essere uno dei pochi fortunati sliati, anche quando molti, nel futuro, avranno le DDR4 su entry level ;)
Insomma vedi tu, si tratta sempre di una scommessa! ;)
buon acquisto e assemblaggio, mi raccomando non versate alcolici nel case mentre lo montate lolol!
Ti ringrazio dei consigli, ma su questo fatto ho già riflettuto: DDR4, senza guardarsi troppo indietro, e ti spiego perché.
Con altri gentili utenti del forum è venuto fuori che una macchina DDR4, AD OGGI NOVEMBRE 2014, costa mediamente 200 Euro in più rispetto ad una DDR3 con capacità "simili"; io cambio il PC completamente una volta ogni 5-6 anni, e non posso trovarmi tra breve a cambiare standard...sarebbe troppo oneroso. Le DDR4 sono sul mercato da due/tre mesi a quanto ne so, e molti problemi di gioventù (legati anche alle motherboard) sono già stati risolti, o lo saranno nel giro di poco tempo. Preferisco accollarmi il rischio di qualche problemetto, piuttosto che affidarmi ad una tecnologia prossima alla pensione, cosa data per certa e non solo possibile. Spero tu capisca :)
Ringrazio frafra9191 e celsius100 per le dritte: per la Gigabyte Gaming 5...adesso rufolo online e capisco le differenze di caratteristiche e prezzi (anche perché non mi avete spiegato come mai sia da preferire :fagiano: ).
Per la VGA...il discorso è semplice: non voglio cambiare il mio Enermax MODU 82+ da 625W...e l'unica scheda moderna, di buona potenza, che consuma poco...è la GTX970, dico bene?
Ad essere sinceri, non mi è stato spiegato neppure perché prendere il Corsair H60 e non il 120X Enermax...:mbe:
frafra9191
08-11-2014, 17:55
Ti ringrazio dei consigli, ma su questo fatto ho già riflettuto: DDR4, senza guardarsi troppo indietro, e ti spiego perché.
Con altri gentili utenti del forum è venuto fuori che una macchina DDR4, AD OGGI NOVEMBRE 2014, costa mediamente 200 Euro in più rispetto ad una DDR3 con capacità "simili"; io cambio il PC completamente una volta ogni 5-6 anni, e non posso trovarmi tra breve a cambiare standard...sarebbe troppo oneroso. Le DDR4 sono sul mercato da due/tre mesi a quanto ne so, e molti problemi di gioventù (legati anche alle motherboard) sono già stati risolti, o lo saranno nel giro di poco tempo. Preferisco accollarmi il rischio di qualche problemetto, piuttosto che affidarmi ad una tecnologia prossima alla pensione, cosa data per certa e non solo possibile. Spero tu capisca :)
Ringrazio frafra9191 e celsius100 per le dritte: per la Gigabyte Gaming 5...adesso rufolo online e capisco le differenze di caratteristiche e prezzi (anche perché non mi avete spiegato come mai sia da preferire :fagiano: ).
Per la VGA...il discorso è semplice: non voglio cambiare il mio Enermax MODU 82+ da 625W...e l'unica scheda moderna, di buona potenza, che consuma poco...è la GTX970, dico bene?
Ad essere sinceri, non mi è stato spiegato neppure perché prendere il Corsair H60 e non il 120X Enermax...:mbe:
allora:
partendo dal presupposto che la piattaforma enthusiast X99 è una top di gamma, qualsiasi scheda madre è affidabile e buona. ho scelto quella perché come costo mi sembra equo oltre al fatto che è buona e affidabile leggendo su internet.
Visto che giochi in fullHD la gtx970 attualmente è un bestbuy perché giochi al massimo con tutto e abbastanza liscio.
Ho scelto il Corsair perché è piu diffuso e leggendo le recensioni degli utenti mi sembra più prestante.
Capisco perfettamente! :) ! E Allora dacci giu di DDR4 e vai col top del top!
Poi facci vedere qualche bench e risultati di prestazioni! ;)
Doctorfrag
08-11-2014, 19:08
Per adesso mi basta di passare dal 1680x1050 a dettagli Alti di BF4 ad un ricco 1080p "full optional"; cercare di andare sul 2K avrebbe implicato costi aggiuntivi per il monitor, e la GTX 970 avrebbe avuto anche una longevità minore. Su After Effects non so...magari la 2K sarebbe bella e utile, può essere :)
E comunque, quando avrò la tredicesima inizierò a comprare; prima potrei prendere case, dissipatore...bah...robbetta insomma. Voi siete così gentili che un bello screenshot di ringraziamento dovrò postarlo sicuramente ;)
celsius100
09-11-2014, 17:42
tutto ok :)
quoto frafra x la gaming 5
x la vga visto ceh nn devi solamente giocarci cè da paizzare qualcosa di più tosto da sfruttare in gp-gpu quindi vai di sapphire/gigabyte R9 290X (occhio ceh ora in queste settimane sono in promozione, fra qualche mese nn si sa se i prezzi rimarranno cosi)
riquoto xke forse te lo sei perso :D
Nostradamus
11-11-2014, 10:51
Grazie a questa discussione non mi sento più solo :D
Sono nella tua stessa situazione e tutti mi dicono di prendere una soluzione z97 e non passare alla x99. Ma come ben tu dici la differenza è poi di 200 euro. E come te non cambio il pc ogni anno, anzi ;)
Solo che la mia configurazione girerà tutta attorno ad un m-atx quindi è ancora più complicato :muro: e con un case Corsair Air 240 :D
Sono nella tua stessa situazione e tutti mi dicono di prendere una soluzione z97 e non passare alla x99. Ma come ben tu dici la differenza è poi di 200 euro. E come te non cambio il pc ogni anno, anzi ;)
Solo che la mia configurazione girerà tutta attorno ad un m-atx quindi è ancora più complicato :muro: e con un case Corsair Air 240 :D
Naaa, ci sono schede madri m-atx per l'x99 eh non hai problemi :)
Nostradamus
11-11-2014, 11:50
Vero ho trovato la Asrock x99m Killer che sembra favolosa oppure la Extreme4!
frafra9191
11-11-2014, 11:50
cmq io se dovessi farmi un pc gaming duraturo amici miei punterei su una z97, e quei 2/300€ di risparmi li investirei su uno SLI ;)
celsius100
11-11-2014, 21:22
Ciao
spiega bene che uso farai del pc, se è principalmente gaming a cosa vuoi giocare, a quale risoluzione
poi budget, farai overclock, sli/cross, ecc...?
Doctorfrag
20-11-2014, 18:38
AGGIORNAMENTO :)
Avendo un pc del 2008, da cui scrivo, non mi rendo conto di quanto potrebbe essere sbagliato scegliere una scheda madre Asrock al posto di una ASUS; questo perché ho notato che nessuna Asrock ha la porta SATA-Express :doh:
Sarebbe una rinuncia importante? E non potrei sopperire in alcun modo, in futuro, senza cambiare MoBo?
Uno come me, che viene da hd meccanici e tempi di boot di 3-4 minuti, dovrebbe già vedere grossi miglioramenti con un SSD ed una macchina come quella che ho in mente...o no?:)
La prendo questa Asrock Extreme 6 e me ne frego del SATA_Express che offrono altri brand? :confused:
AGGIORNAMENTO :)
Avendo un pc del 2008, da cui scrivo, non mi rendo conto di quanto potrebbe essere sbagliato scegliere una scheda madre Asrock al posto di una ASUS; questo perché ho notato che nessuna Asrock ha la porta SATA-Express :doh:
Sarebbe una rinuncia importante? E non potrei sopperire in alcun modo, in futuro, senza cambiare MoBo?
Uno come me, che viene da hd meccanici e tempi di boot di 3-4 minuti, dovrebbe già vedere grossi miglioramenti con un SSD ed una macchina come quella che ho in mente...o no?:)
La prendo questa Asrock Extreme 6 e me ne frego del SATA_Express che offrono altri brand? :confused:
Beh se punti al top, devi pensare a nessun compromesso! Piu che il sata express è interessante l'attacco M.2 che permette l'innesto di schede ssd molto capienti a prezzi, che in futuro potrebbero abbassarsi molto. Per questo ho preso la asus h97 pro, proprio per scommettere su questo supporto.
Lunedi inizierò il montaggio e mercoledi potrei già fare qualche prova spinta in concomitanza con la venuta di un paio di amici da roma! Na camboggia! Lol :D
Doctorfrag
20-11-2014, 19:13
Ah, ma tu sei più avanti di me allora! ;)
Beato te.
Però aiutami a capire: mi stai scrivendo che la Asrock Extreme 6 andrebbe bene perché, pur non avendo il SATA-Express, avrebbe comunque l'Ultra-M2, che ritieni anche più utile? Ho capito bene?
Io non esigo il top del top a tutti i costi, semmai voglio evitare di commettere una sciocchezza scegliendo una mobo al posto di un'altra...:confused:
frafra9191
20-11-2014, 19:26
caro doctorfrag, mi sono perso nel tuo tentativo di aiutarti. non ho capito ancora quale sistema hai intenzione di assemblare. ti ricordo però che una asrock extreme 6 è votata soprattutto per l'overclock, se non ne fai rivolgiti a tutt'altra categoria. per quanto riguarda l'ssd pci e m.2 c'è il samsung XP941 per ora anche se a mio parere non ne vale la pena. la versione da 256gb costa in media sui 260€ rispetto ai 150€ per l'ssd samsung 850 pro da 256gb. Le prestazioni per ora non cambiano granché, sono molto simili, a volte l'850 pro è anche migliore
Doctorfrag
20-11-2014, 19:33
Ciao frafra9191! Perché scrivi così? Ho sempre avuto intenzione di montare una macchina DDR4 con X99 e i7 5820K :) Anche contro il parere opposto di alcuni.
I miei dubbi sono attualmente sulla motherboard e sulla GTX 970 (il brand); per quanto possa sembrare stupido, mi piace molto la Asrock Extreme 6 per le sue features ...per il prezzo...e per l'estetica :p
Quello che voglio evitare di fare è tralasciare aspetti importanti preferendo la Asrock alle ASUS o MSI varie...solo perché è rifinita in azzurro :doh:
Doctorfrag
20-11-2014, 19:36
Dimenticavo: non sono un patito dell'overclock, vi ricorro quando posso guadagnare qualcosa in più da una CPU datata (vedi in firma), e comunque non in modo spinto. Allo stesso modo, non intendo avere più di una VGA, ecco perché non mi crea problemi quel "discorsino" sulle 28 pci lanes del 5820K :)
frafra9191
20-11-2014, 19:39
ma il tuo interesse è il gaming?? perchè io preferirei risparmiare quei 200€ per rimanere su socket 1150 e ddr3 e fare uno sli di gtx970 e vedrai che durerai molto di piu in game
Doctorfrag
20-11-2014, 19:54
Gaming? Battlefield 4, basta: importante ma non esclusivo.
Poi molto editing foto e video in FullHD con After Effects e similari :)
X99, il dubbio è già stato superato. Voglio una macchina che gestisca queste cose su uno schermo a 1080p da 27", magari senza metterci mano per 2-3 anni.
frafra9191
20-11-2014, 19:57
ah ok pensavo volessi solo giocare. cmq la extreme 6 è un'ottima scheda madre vai tranquillo. per l'editing però dovresti considerare anche una scheda video professionale se fai un uso serio di editing
Doctorfrag
20-11-2014, 20:09
Giocare a BF4 mi esalta, ma faccio molto rendering, in realtà. Una scheda video pro mi farebbe sfondare il budget, e dovrò affidarmi a CUDA e PhysX per adesso. Se pensi a cosa uso adesso per fare queste cose... :D
Quella Asrock ti pare buona, anche con quella pecca del SATA-Express?
Ti ringrazio molto per il tempo che mi dedichi, sei gentilissimo!
frafra9191
20-11-2014, 20:12
secondo me non è niente di particolare. puoi benissimo tralasciare
X99, il dubbio è già stato superato. Voglio una macchina che gestisca queste cose su uno schermo a 1080p da 27", magari senza metterci mano per 2-3 anni.
Se punti all'editing video e foto tieniti un margine per prenderti un monitor ips con i contro cazzi ;)! Sulla mobo prendi la x99 che piu ti piace, ma non so se esistono mobo di quel livello su cui non c'è oc e quindi su cui limare euro per avere quel margine.
Se poi giochi poco e hai un uso piu professionale hai valutato le nvidia quadro? Da poco mi pare che sono usciti dei modelli nuovi. La 970 è una bomba per il gaming, ma se giochi poco è sprecata, meglio una quadro a sto punto.
Calcola che nel 2016 usciranno i proc skylake che avranno un altro socket e cmq la mobo la dovrai cambiare se vuoi stare al passo delle roadmap annunciate fino ad ora da intel!
frafra9191
20-11-2014, 20:57
rimanendo con la stessa scheda madre potrebbe fare l'upgrade della cpu con una broadwell-e ma a mio parere non avrebbe senso.
rimanendo con la stessa scheda madre potrebbe fare l'upgrade della cpu con una broadwell-e ma a mio parere non avrebbe senso.
anche secondo me! sopratutto se lo stesso upgrade lo puoi fare con un sistema DDR3 (cosa che farò io partendo da un modesto g3420, per poi puntare ad un core ad alte prestazioni broadwell e chiudere in bellezza il ciclo della mobo che ho preso in questi giorni)
Le DDR4 sono il futuro è vero, però insieme a loro cè un ecosistema di tecnologie e supporti che sono anch'esso proiettati al futuro e si possono sfruttare e usare rimanendo su sistemi DDR3, potendo cosi godere del maggior numero di funzionalità nuove con il massimo della resa economica.
Putroppo l'informatica è fatta cosi, anzi ora è anche a regimi più contenuti, dato che le roadmap del mercato desktop seguono la scia del mercato mobile che tutt'ora è quello che tira di più, seguite subito dopo dalle consolle.
celsius100
21-11-2014, 02:27
a questo punto ricapitola tutta la configuraizone :)
ah x la vga coem gia detto dovresti andare sulla 290X, xke in editing con open cl/gl è molto veloce, mentre le gtx 7xx/9xx vengono "castrate" con i calcoli in FP 64, x cui tutto ciò ceh riguarda open cl/gl/cuda e quindi di conseguenza sono più lente (di contro guadagnano in cosumi più bassi)
Doctorfrag
22-11-2014, 20:01
Quello che dici è sicuramente vero, ma preferisco provare questo piccolo miracolo di GTX 970, piuttosto che continuare con queste bollenti ed esose ATI.
In fin dei conti, anche con una scheda non ad hoc per l'editing (ma comunque prestante) dovrei vedere un bell'aumento di prestazioni rispetto ad ora, no? :)
Oltretutto, posso riutilizzare il mio Enermax Modu 82+ da 625...che con una 290X andrebbe in crisi...
Si i forni amd lasciali stare... ti serve cuda e efficienza al massimo.
celsius100
24-11-2014, 00:41
Quello che dici è sicuramente vero, ma preferisco provare questo piccolo miracolo di GTX 970, piuttosto che continuare con queste bollenti ed esose ATI.
In fin dei conti, anche con una scheda non ad hoc per l'editing (ma comunque prestante) dovrei vedere un bell'aumento di prestazioni rispetto ad ora, no? :)
Oltretutto, posso riutilizzare il mio Enermax Modu 82+ da 625...che con una 290X andrebbe in crisi...
la 970 consuma meno anche xke nn ha abbastanza unità FP64, x questo va meno se si usano rpogrammi da lavoro
cmq il tuo ali regge senza problmei qualunque vga; considera che anche con una 290X il pc nn supera i 350W
x la temperatura bisogna guardare il singolo modello e il singolo dissipatore usato, ci sono zotac 970 ceh stanno sugli 80-85 gradi in full mentre sapphire 290X tri-x che stanno sui 70 gradi (cmq 970 come gigabyte windforce o evga acx2 stanno senza problemi sui 70 anche loro)
sisi anche con una vga da 150 euro migliori, però guarda se devi spenderne 300 a questo punto preferisco una scheda che vada bene in tutto quello che devi fare
cioè tu allo stesso prezzo compreresti un ssd che in game da le stesse prestazioni di un'altro ssd ma che è più lento se devi lavorarci? direi di no :D
x questo ti consiglio la 290X
PS
se invece tieni molto ai consumi del pc, diccelo e rivediamo un pò la configurazione, magari aspetterei la gtx 960
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.