View Full Version : Zotac ZBOX PI320 è un computer Windows 8.1 più piccolo di uno smartphone
Redazione di Hardware Upg
21-10-2014, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/zotac-zbox-pi320-e-un-computer-windows-81-piu-piccolo-di-uno-smartphone_54558.html
Più piccolo di uno smartphone, ma con dentro Windows 8.1, un sistema operativo desktop. È il nuovo pico-computer di Zotac e costa solo 200$
Click sul link per visualizzare la notizia.
norfildur
21-10-2014, 15:13
Spettacolare, anche nel prezzo! Davvero complimenti alla Zotac. Fammi vedere se c'è in giro chi ha iniziato a lavorare per i driver per Linux per la scheda WiFi interna, va...
Che figata, stavo pensando di comprarmi un android BOX da collegare alla TV, ma a sto punto mi prendo tutta la vita questo.
Therinai
21-10-2014, 15:21
meglio il nuovo mac mini
meglio il nuovo mac mini
Sicuramente.... stesso prezzo.... uguale uguale
Simonex84
21-10-2014, 15:26
meglio il nuovo mac mini
direi che il Mac Mini e questo Zotac hanno obiettivi leggermente diversi :D
Comunque è molto figo da attaccare alla tv, ma non c'è la rete cablata?
Therinai
21-10-2014, 15:29
Si hanno obiettivi diversi, se fai uno sforzo e leggi, oltre che commentare, li scopri anche.
Rei & Asuka
21-10-2014, 15:29
Bellissimo! Ma che alimentatore ha, visto che non viene mai inquadrato? Finisce che in tasca non ci sta poi quello :asd:
Simonex84
21-10-2014, 15:31
Si hanno obiettivi diversi, se fai uno sforzo a leggi oltre a commentare li scopri anche.
li ho già letti, è il tuo commento "meglio il nuovo mac mini" che non ha proprio senso
roccia1234
21-10-2014, 15:31
Soluzione davvero interessantissima! Ottimo lavoro zotac!
Però per rendere "smart" le mie tv che ancora non lo sono... preferisco optare per raspberry pi con rasplex, soprattutto per via dei costi.
Che figata, stavo pensando di comprarmi un android BOX da collegare alla TV, ma a sto punto mi prendo tutta la vita questo.
Se ti bastava un android box... questo non è un po' specato? :stordita:
meglio il nuovo mac mini
E che c'entra? :doh: Solo per il prezzo il mac mini è di tutt'altra categoria e tutt'altro target.
Ci pensa già hwupgrade a tirare in ballo apple ogni 2x3, non fatelo pure voi :doh:
C'è, c'è... 0:51 del video ;) .
Do per scontato che sia gigabit :stordita: . Una 10/100 a fine 2014 la accetto a malapena sul raspberry pi :stordita: .
Therinai
21-10-2014, 15:33
li ho già letti, è il tuo commento "meglio il nuovo mac mini" che non ha proprio senso
Il mio post è ovviamente sarcastico. Ciò che è difficile capire è il tuo: ma non c'è la rete cablata? :confused: :asd:
Simonex84
21-10-2014, 15:33
C'è, c'è... 0:51 del video ;) .
Do per scontato che sia gigabit :stordita: . Una 10/100 a fine 2014 la accetto a malapena sul raspberry pi :stordita: .
il mio proxy del lavoro mi blocca youtube quindi niente video :(
Il mio post è ovviamente sarcastico. Ciò che è difficile capire è il tuo: ma non c'è la rete cablata? :confused: :asd:
nell'articolo non la nomina, il video non posso vederlo, mi interessava saperlo perchè la preferisco alla wifi
momonedusa
21-10-2014, 15:34
Altrove leggevo che non supporta (che non so bene cosa significhi, in teroia con adeguato software.. forse il concetto è che non ce la fa) l'H265.
Confermate?
Credo sia una discriminante per certi usi.
Therinai
21-10-2014, 15:37
il mio proxy del lavoro mi blocca youtube quindi niente video :(
nell'articolo non la nomina, il video non posso vederlo, mi interessava saperlo perchè la preferisco alla wifi
Prova a leggere le prime cinque righe sotto la prima foto...
Simonex84
21-10-2014, 15:39
Prova a leggere le prime cinque righe sotto la prima foto...
cazzarola mi è sfuggito ethernet , sorry ;)
Altrove leggevo che non supporta (che non so bene cosa significhi, in teroia con adeguato software.. forse il concetto è che non ce la fa) l'H265.
Confermate?
Beh bisognerebbe vedere le specifiche della cpu/gpu integrate sul sito intel, sicuramente supporta l'h264 nativamente, magari l'h265 e il 4K no.
Considerando che i contenuti 4K ancora si contano sulle dita di una mano e che un TV 4K ce l'hanno ancora in pochi, penso che per i prossimi due anni stai tranquillo col FHD.
roccia1234
21-10-2014, 15:40
Confermate?
Probabilmente non ne supporta la decodifica hardware... il che demanderebbe alla cpu il lavoro di decodifica di eventuali video compressi h.265... e non è detto che atom ce la faccia :stordita: .
Se ti bastava un android box... questo non è un po' specato? :stordita:
Un minix X8 costa 140 euro, se sta scatoletta sta a listino a 199 probabilmente si troverà presto intorno ai 170, per 30 euro preferisco qualcosa con un vero OS, tra l'altro quello schifo di interfaccia metro su PC é inguardabile ma sulla TV ha il suo perché, tanto é vero che minix per il suo player l'ha copiata di sanapianta.
roccia1234
21-10-2014, 15:43
dal sito ufficiale zotac:
Networking
Ethernet 10/100Mbps
WiFi 802.11n + Bluetooth 4.0
Spero vivamente ci sia un errore :stordita:
meglio il nuovo mac mini
io invece sono in fissa con un bellissimo frigo a legna, lo preferisco decisamente a questo zbox :O
roccia1234
21-10-2014, 15:48
Un minix X8 costa 140 euro, se sta scatoletta sta a listino a 199 probabilmente si troverà presto intorno ai 170, per 30 euro preferisco qualcosa con un vero OS, tra l'altro quello schifo di interfaccia metro su PC é inguardabile ma sulla TV ha il suo perché, tanto é vero che minix per il suo player l'ha copiata di sanapianta.
Io pensavo a quelle specie di chiavette android o roba simile, che porti a casa con 30-40€ :stordita: .
matchless
21-10-2014, 15:49
e questo allora?
http://www.aliexpress.com/item/Sell-Mini-PC-with-both-Android-Windows-8-system/2044898752.html
Bellissimo! Ma che alimentatore ha, visto che non viene mai inquadrato? Finisce che in tasca non ci sta poi quello :asd:E mi sa che hai indovinato :sofico:
http://www.computershopper.com/var/ezwebin_site/storage/images/media/images/zotac-zbox-pico-pi320-contents/1168691-1-eng-US/zotac-zbox-pico-pi320-contents_640-Wide.jpg
Therinai
21-10-2014, 15:54
E mi sa che hai indovinato :sofico:
Beh mica tanto, quello nella foto è il corredo completo, il box+alimentatore in una tasca grossa, tipo quella del giaccone invernale, ci entra.
Rei & Asuka
21-10-2014, 15:57
Facciamo due tasche va, perchè magari non lo usiamo solo d'inverno :asd: poi se volessimo fare i pistini, ti dovresti portare dietro anche una tastiera ed un mouse a questo punto, altrimenti lui da solo non lo vedo molto utile :ciapet:
Io pensavo a quelle specie di chiavette android o roba simile, che porti a casa con 30-40€ :stordita: .
monnezza
Therinai
21-10-2014, 15:59
Facciamo due tasche va, perchè magari non lo usiamo solo d'estate :asd: poi se volessimo fare i pistini, ti dovresti portare dietro anche una tastiera ed un mouse a questo punto, altrimenti lui da solo non lo vedo molto utile :ciapet:
controllo remoto da smartphone.
Mando il curriculum a zotac come markettaro :ciapet:
Beh mica tanto, quello nella foto è il corredo completo, il box+alimentatore in una tasca grossa, tipo quella del giaccone invernale, ci entra.A volercelo far entrare ci entra, certo... Diciamo che non è proprio il massimo della comodità ecco.
Ah, comunque, visto che prima si chiedeva... Qua (http://www.zotac.com/products/mini-pcs/zbox-p-series/product/zbox-p-series/detail/zbox-pi320-pico/sort/starttime/order/DESC/amount/10/section/specifications.html) dicono che è 100Mbps :(
Rei & Asuka
21-10-2014, 16:01
Quasi quasi :asd: ma dovresti averlo già configurato, e se hai la batteria scarica? A parte gli scherzi, è che trovo questa rincorsa alla miniaturizzazione un pò eccessiva, perchè veramente siamo dipendenti da altre cose per un utilizzo "vero" come potrebbe far pensare un PC con prestazioni normali come questo. Pour parlè comunque...
Quasi quasi :asd: ma dovresti averlo già configurato, e se hai la batteria scarica? A parte gli scherzi, è che trovo questa rincorsa alla miniaturizzazione un pò eccessiva, perchè veramente siamo dipendenti da altre cose per un utilizzo "vero" come potrebbe far pensare un PC con prestazioni normali come questo. Pour parlè comunque...La preoccupazione è che diventi un fornetto se troppo stressato...
Però ce lo vedo bene come thin client "agganciato" dietro ad un display: di nativo ci fai girare solo Office... Per il resto mstsc /v: nomeserver e vivi felice :D
davvero buono, era da tanto che ne cercavo uno simile con windows sopra ;) per natale sarà mio
showhand
21-10-2014, 17:28
Qualcuno è in grado di riconoscere tutti i giochi giochini mostrati nel video?
Pesmerga
21-10-2014, 18:06
La preoccupazione è che diventi un fornetto se troppo stressato...
Però ce lo vedo bene come thin client "agganciato" dietro ad un display: di nativo ci fai girare solo Office... Per il resto mstsc /v: nomeserver e vivi felice :D
Linus ne ha fatto una recensione, parlando anche del calore che non sembre così elevato, puoi dargli un' occhiata.
cdimauro
21-10-2014, 21:09
Peccato per la memoria, ma soprattutto per quella di massa: 4GB e 120GB rispettivamente sarebbero stati ottimi per questo delizioso gioiellino.
Sull'Ethernet da 10/100Mb si può sorvolare, visto che è presente il Wi-Fi (non collego un cavo Ethernet da tempo immemore), mentre mi fa storcere il naso che non ci sia nessuna USB 3.
Therinai
21-10-2014, 21:27
mentre mi fa storcere il naso che non ci sia nessuna USB 3.
Ha tre porte usb 3.
Gente leggere non fa male, ve lo garantisco :doh:
cdimauro
21-10-2014, 21:54
Assolutamente d'accordo. Infatti, oltre alla notizia, sono andato a leggere anche il sito del produttore (http://www.zotac.com/products/mini-pcs/zbox-p-series/product/zbox-p-series/detail/zbox-pi320-pico/sort/starttime/order/DESC/amount/10/section/specifications.html) (che aveva riportato un altro utente poco fa):
"USB Ports: 3 USB 2.0"
:rolleyes:
Ho avuto 2 Zotac,
- AD06, rotto dopo 6 mesi di funzionamento, sostituito in garanzia con un AD13;
- AD13, rotto dopo 4 mesi di funzionamento, in attesa di essere sostituito in garanzia, seci riesco.
Per dire, il mio Asus EeeBox B202 dopo 10 anni di funzionamento 24h/24, funziona ancora.
Segondo me questi Zotac scaldano troppo.
Therinai
21-10-2014, 22:08
Assolutamente d'accordo. Infatti, oltre alla notizia, sono andato a leggere anche il sito del produttore (http://www.zotac.com/products/mini-pcs/zbox-p-series/product/zbox-p-series/detail/zbox-pi320-pico/sort/starttime/order/DESC/amount/10/section/specifications.html) (che aveva riportato un altro utente poco fa):
"USB Ports: 3 USB 2.0"
:rolleyes:
Sito del produttore che ho consultato oggi pomeriggio per vedere le specifiche del prodotto eh... mi ero confuso con un'altro prodotto, il pico non ha usb3.
Il zbox PICO non ha usb3.
Ci sono 4 sku diversi e nessuno ha usb 3
ps: chi di spada ferisce... avevo caziato un'altro utente perché non aveva letto che è presente la porta ethernet.
rockrider81
22-10-2014, 08:08
Ho già un Zotac mini itx Atom + nvidia ION e per l'home cinema mi trovo molto bene , vedo ottimamente anche i 3D con il mio mini pico proiettore DLP LED 1280 x 800.
Questo nuovo Zotac mi piace ma sono allergico alle scatolette con le connessioni a stella , vorrei una forma un pò più allungata con le connessioni tutte dietro , se lo metto sul mobile TV risulterebbe più ordinato .
Boscagoo
22-10-2014, 14:05
E la Madonna! Sbalorditivo in tutto! Complimenti a Zotac!
Fire-Dragon-DoL
22-10-2014, 17:08
Questo coso sarebbe PERFETTO per lo streaming di STEAM (serve un x86!!!).
Purtroppo con una 10/100 non basta, serve un ethernet 1gbit :S
E' da un po' che cerco qualcosa con cui streammare steam in salone (e con 4 porte usb, dovendo attaccarci i pad per i party game).
cdimauro
22-10-2014, 17:54
Questo coso sarebbe PERFETTO per lo streaming di STEAM (serve un x86!!!).
Ma è già un x86. Intendevi forse un processore della famiglia Core i?
Fire-Dragon-DoL
22-10-2014, 18:04
Ma è già un x86. Intendevi forse un processore della famiglia Core i?
Nono, la mia era semplicemente una affermazione "è perfetto per lo streaming di steam perché serve un x86" (non un arm).
Come ho detto, purtroppo il problema è l'ethernet 10/100. C'è qualche alternativa a prezzi così contenuti?
diomorgan
24-10-2014, 23:42
No no no, via, non ci siamo: vi scrivo da uno Zotac ZBOX-ID81-E che è un celeron, ma "viaggia" grazie agli 8 GB di ram e all'SSD da 128Gb.
Per esperienza posso dirvi che ho avuto l'HP Omni 10 che ha un Atom Z3000, 2GB di Ram e 32GB di memoria...a parte che dopo l'installazione dell'OS ve ne rimanevano una cifra ridicola senza contare il file di memoria virtuale di windows che arrivava comodo comodo a 4GB, per il resto era un MACIGNO! Lento ad aprire thunderbird, il multitask impossibile, l'ho rivenduto e son tornato ad android dalla disperazione.Se, dico SE, vi serve come client da banco in un'attività allora ci può stare.
Punto a favore è che le app RT funzionavano tutte alla grande (e vorrei vedere...), ma tanto vale prendere una pennetta android da 60 euro....o una chromecast da 27...none?
Fire-Dragon-DoL
24-10-2014, 23:45
No no no, via, non ci siamo: vi scrivo da uno Zotac ZBOX-ID81-E che è un celeron, ma "viaggia" grazie agli 8 GB di ram e all'SSD da 128Gb.
Per esperienza posso dirvi che ho avuto l'HP Omni 10 che ha un Atom Z3000, 2GB di Ram e 32GB di memoria...a parte che dopo l'installazione dell'OS ve ne rimanevano una cifra ridicola senza contare il file di memoria virtuale di windows che arrivava comodo comodo a 4GB, per il resto era un MACIGNO! Lento ad aprire thunderbird, il multitask impossibile, l'ho rivenduto e son tornato ad android dalla disperazione.Se, dico SE, vi serve come client da banco in un'attività allora ci può stare.
Punto a favore è che le app RT funzionavano tutte alla grande (e vorrei vedere...), ma tanto vale prendere una pennetta android da 60 euro....o una chromecast da 27...none?
Come se la cava con lo streaming di steam? Mi serve un cavolo di x86 per quello, ma vorrei evitare un intel nuc che costa 250+
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.