PDA

View Full Version : PC Gaming/Lavoro 1200 €

Crystall
21-10-2014, 15:32
Premesso che attualmente ho un pc di 8 anni con:
intel quad q6600
2 gb di ram ddr2
geforce 8800 GTS 512 mb

che mi è andato bene fino a oggi e cioè ho giocato a praticamente tutto quello che volevo naturalmente a dettagli minimi, il problema maggiore è la ram ormai ma contando che:
la ddr2 costa troppo
che mi da qualche problemino che imputo alla vecchiaia
e che finalmente son riuscito a farmi i soldi per comprarmene uno nuovo

tutto questo per dire che non sono uno che cerca perforza i massimi dettagli sempre e comunque (anche perchè economicamente non me lo posso permettere), basta che gioco però visto che voglio un pc che mi duri come questo 6-8 anni se tutto va bene lo voglio prendere buono

informandomi parecchio elenco i pezzi che avevo pensato intanto:

Caviar Green 3TB € 94,40
Masterizzatore Samsung € 14,10
Corsair Vengeange Low Profile 1600MHz 16GB (2x8) CL10 1.5V € 139,90
Corsair Obsidian 450D € 114,40
i5-4690 € 205,70
Asrock H97 Pro4 € 76,70
SSD Samsung 850 PRO 256GB € 154,10
Alimentatore XFX TS 650W € 98,20
Scheda video R9 290 Tri-X dal più conveniente negozio su trovaprezzi a € 272

il budget è 1200 € max ma se risparmio non mi dispiace affatto, penso comunque di spendere sui 1000 almeno
contando che non farò overclock (più che altro per un discorso economico sull'aumento mobo-procio e durata negli anni)
il pc lo assemblo io e non mi serve monitor/tastiera/mouse/licenza win
diciamo che giocherò in fullHD (anche se in futuro potrei pensare a un secondo schermo 4k per lavorare)
l'ssd vorrei riuscire a prender quello (altrimenti andrei su evo o m500/550) per un discorso di garanzia 10 anni e nuova concezione 3d v-nand, in caso potete farmi anche una configurazione senza ssd perchè forse riesco a procurarmene uno da 128 vecchiotto gratis
la scheda video addirittura all'inizio pensavo alla 270x, ora potrei addirittura pensare alla 290x/gtx 970 ma prezzi troppo alti (se levo ssd forse ma non so)
il case ne ho guardati parecchi e mi sembra molto buono, purtroppo un full tower non mi ci sta senno avrei preso un full, le alternative possibili sono il cm 690 III e NZXT Phantom 410 (bellissimo a cui però manca filtro davanti e mi sembra che per montare la scheda video devo smontare cestello hd rimanendo solo con 2, un pò pochi a mio avviso), anche il nzxt h440 mi piaceva moltissimo ma non me la sento di abbandonare ancora del tutto il cd

l'uso che ne farò sarà circa 60% gaming 40% lavorare su raw reflex e video fullHD (lightroom, premiere pro), per il lavoro ho pensato di mettere appunto 16 gb al posto dei soliti 8, ho anche pensato di mettere un i7 4790 invece dell'i5 e mettere 8 gb di ram e in caso in futuro aumentarla mentre cambiare procio sarebbe più oneroso e meno performante penso (intendo rispetto a upgradare ram), per le ram però ho paura che essendo uscite le ddr4 (purtroppo troppo costose per pensarci ora) finisce che le ddr3 vadano su di prezzo come le ddr2 e vado a spenderci di più poi rispetto a prenderle ora,

una parola: indeciso...consigliatemi! :P (per quello che non ho nominato non è detto che non si possa cambiare)

ultimo dubbio un po pazzo: faccio bene a prendermi scheda grafica e cmq pc di quel prezzo o forse è meglio spenderne tipo 700 e tra 3-4 anni cambiarlo in caso con un altro in teoria della stessa fascia di prezzo?

Mister D
21-10-2014, 18:43
Ciao,
per la suite di adobe per non arrivare a prendere l'i7 ti consiglio come alternativa più economica ma non meno prestante il FX8350 8 core di amd. Nei giochi andrà poco meno dell'i5 ma in mutithreading raggiunge l'i7 e costa solo 150/160 euro a secondo di dove lo compri.
Se ci fai un pensierino ti consiglio la gigabyte 970A-UD3P che sta sui 75 euro e per le ram le corsiar vegeance da 1866 CL9 kit 2x4 o la asus Asus M5A97 EVO R2.0 con le g.skil sniper 1866 CL9 in kit da 8 o 16 giga.
il resto va bene tutto quello che hai già visto tu;)

Crystall
21-10-2014, 19:35
immaginavo che qualcuno mi avrebbe proposto amd, non la prendevo in considerazione perchè qualche tempo fa avevo letto che eran abbastanza deludenti in questa "fascia" diciamo, ora ho guardato 1 bench al volo e non mi sembra proprio che raggiunga l'i7, in quello che ho visto (non son stato a guardarne altri, in caso approfondisco) addirittura anche usando tutti i core è alla pari dell'i5 O.o e in teoria posso anche capirlo con il prezzo che ha anche se 8 core...non lo scarto a priori però rispetto al resto del pc mi sembra di fascia diversa, fammi sapere

Mister D
21-10-2014, 19:43
immaginavo che qualcuno mi avrebbe proposto amd, non la prendevo in considerazione perchè qualche tempo fa avevo letto che eran abbastanza deludenti in questa "fascia" diciamo, ora ho guardato 1 bench al volo e non mi sembra proprio che raggiunga l'i17, in quello che ho visto (non son stato a guardarne tanti, in caso approfondisco) addirittura anche usando tutti i core è alla pari dell'i5 O.o e in teoria posso anche capirlo con il prezzo che ha anche se 8 core...non lo scarto a priori però rispetto al resto del pc mi sembra di fascia diversa, fammi sapere

http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-intel-core-i7-4960x-ivy-bridge-e-e-i-22-nanometri-risultati-adobe-cs6/48786/4.html
A me sembra più vicino all'i7 che all'i5 e cmq un i7 costa pure quasi il doppio. vorrei vedere che non vada meglio.
Ti ho preso questo test perché hanno testato la suite di adobe;)

Mister D
21-10-2014, 20:41
Più che i bench ti consiglio questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581169
L'autore si è preso la briga di testare i suoi pc (x6 1100T e xeon) rispetto al FX8350 e da quello che dice mi sembra più che soddisfatto.;)

Crystall
21-10-2014, 20:57
in quel bench non c'è l'i5 ma comunque penso che sia normale che con 8 core stia e quel prezzo stia come prestazioni multicore tra l'i5 e l'i7 però in single, dual e mi sembra anche quad non ci siano storie tra l'amd e l'i5 quindi bho, non so quanto convenga visto che voglio anche giocarci (è anche vero che nei giochi è molto meno importante la cpu che nelle applicazioni del genere però :o)

Mister D
21-10-2014, 21:57
in quel bench non c'è l'i5 ma comunque penso che sia normale che con 8 core stia e quel prezzo stia come prestazioni multicore tra l'i5 e l'i7 però in single, dual e mi sembra anche quad non ci siano storie tra l'amd e l'i5 quindi bho, non so quanto convenga visto che voglio anche giocarci (è anche vero che nei giochi è molto meno importante la cpu che nelle applicazioni del genere però :o)

Sì in single è evidente che amd sia indietro altrimenti l'8 core in multi avrebbe doppiato l'i5. Forse non hai colto il mio ragionamento. Tu sei partito con una configurazione con l'i5, che per me è buonissima per quello che ci andrai a fare ma ti si chiesto se ne valeva la pena arrivare a sborsare la cifra per l'i7. Al che io ti ho solo detto che se vuoi una via di mezzo il FX8350 in MT va benissimo. Se ti è più semplice vedila così:
i5 < fx 8350 < i7
però i prezzi sono fx8350 < i5 < i7=2xFX8350 circa

Discorso giochi, se alla fine prenderai la 290 e giocherai in full hd dipenderà molto dal livello di dettaglio e dalla quantità di filtri:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4128/intel-core-i7-5960x-la-cpu-enthusiast-a-8-core_8.html
Come puoi vedere in fullhd con tutto al massimo o quasi, le differenze si assottigliano e una cpu da 1000 euro vale una da 150. Per cui dipende da come giocherai perché se sei uno attento al dettaglio e usi i filtri antialias e anisotropico allora è più importante puntare sulla gpu che sulla cpu, mentre al contrario una cpu più veloce qualcosa ti può dare.

Detto questo io se fossi in te lascerei l'i5 o prenderei il fx8350 nel caso volessi privilegiare il lavoro al gaming.

Crystall
21-10-2014, 22:02
capito il tuo discorso cmq magari ho spiegato male ma in caso optassi per l'i7 prenderei 8 gb di ram invece che 16 per "starci dentro" con il prezzo, e dicevo che la ram è un attimo aumentarla il processore non proprio anche se prendendo l'h97 potrei in futuro mettere i nuovi processori, e sulle ram ho paura di un aumento di prezzo per via delle nuove ddr4 (cosa successa con le ddr2)

qualcun'altro che consiglia? anche per il resto magari :o

celsius100
22-10-2014, 01:22
Ciao
la configurazoine è molto buona :)
sinceramente anche io x lavori su foto-video e gaming trovo l'FX 8 il più bilanciato ed è la pcu dal miglior rapporto perzzo-prestazioni, cioè x far meglio ci vuole un i7 che costa il doppio, mica male a 160 euro :D
in tal caso ci piazzerei su delle g.skill ares o corsair vengeance low profile 1866Mhz da 16gb
x la questione overclock, se sai falro avresti un ulteriore guadagno, nn cè un problema economico, mobo e cpu hanno prezzi similari sia in caso di oc sia senza, la asus 970 EVO va gia bene x oc medi se accoppiata ad un disis coem il CM 412S
infine potresti liamre qualocsa andando a prendere l'840 PRO (la spesa cmq varia a seconda dello shop) in prestazioni sono paragonabili

Crystall
22-10-2014, 14:33
Ciao
x la questione overclock, se sai falro avresti un ulteriore guadagno, nn cè un problema economico, mobo e cpu hanno prezzi similari sia in caso di oc sia senza, la asus 970 EVO va gia bene x oc medi se accoppiata ad un disis coem il CM 412S

questo lo dici se prendessi amd giusto? perchè intel mi sembra ci sian sulle 50 euro di differenza

celsius100
22-10-2014, 21:50
si, mediamente con intel fra cpu K, scheda madre serie Z, ram piu veloci e dissipatore, la differenza prezzo va dai 60 ai 200 euro in più se si fa oc (poi a seconda dei livelli che si vogliono raggiungere) su AMD basta cmoprare il dissipatore, eventualmetne una mobo di fascia più alta, ma mediamente come spesa si va dai 30 ai 70 euro in più rispetto ad una configurazione nn oc

Crystall
23-10-2014, 16:43
ecco appunto, in altri post vedo che consigliano il 4460 per gaming al posto del 4960, non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa, in ambito lavorativo vedrei molta differenza tra i due :o? vedo che in certi topic viene consigliato l'xfx pro invece del ts che a quanto ho capito è fatto apposta per haswell, cosa cambia di preciso? xchè il prezzo varia abbastanza da pensarci (550 o 650 in caso? non farò mai sli/crossfire) e le memorie conviene spendere un pò di più e prenderle con latenza minore o no? magari prenderle 1333 con latenza buona, bho ditemi voi, il caviar green 3 tb è buono come modello o ci son 3 tb migliori? (nella stessa fascia di prezzo e per storage dico)

p.s. se avessi intenzione di vendere il mio attuale pc usato in blocco a una persona quale sarebbe un giusto prezzo?

intel q6600 g0
geforce 8800 gts 512 mb
dfi blood iron
2 gb di ram 800 mhz
corsair 520hw modulare
cm 690 prima versione finestrato
masterizzatore

celsius100
23-10-2014, 23:35
fra 4460 e 4690 ce poca differenza, x quesot in ambito gaming consiglio il primo, am tu ceh devi fare anche lavori più pesanti del gaming hai due possibilità occare la cpu o passare ad FX8/I7
l'XFX pro e la vaeriosne base, i TX o XTR sono i modelli di fascia alta, più effiicenti e ancora migliori lato costruttivo
il green è OK
x il resto segui i consiglio di Mister D :)

Crystall
25-10-2014, 17:47
capito, mi avete quasi convinto, son più indeciso ancora a sto punto, il pci 2.0 non è un problema se in futuro vorrò cambiare scheda video?

alla fine per risparmiare stavo pensando di prendere l'mx100 al posto dell'850, so che è all'opposto ma si difende cmq bene, miglior rapporto €/gb e buon rapporto prestazioni/prezzo da quel che ho letto

scusate se rompo più del dovuto ma è davvero importante per me farmi il pc "giusto" coi soldi che ho, è da anni che volevo cambiarlo e finalmente ce la posso fare

qualche altro parere magari su un po tutto :o?

celsius100
27-10-2014, 18:26
nono tranquillo nn sono matti se AMD fa schede con pci-e 3.0 cmq nn danno nesusn problema su schede madri fatte con suoi chipset e pci-e 2, sennlò avrebbero gia aggiornato i chipset
hai rpovato a vedere anche l'840 PRO?

Crystall
29-10-2014, 00:08
bhe tra l'840 e l'850 non mi sembra ci sia molta differenza di prezzo da far preferire il primo :o mentre l'mx100 è nettamente più economico, per il pci intendevo se non sarà limitante in futuro con schede nuove che magari sfrutteranno a pieno il pci 3.0

celsius100
29-10-2014, 00:44
beh poi diepnde da sohp a shop
cmq x me l'MX rimane una buona scelta :)
tranquillo, anche x la prox generazione futura nn ci sara nessun problema con pci-e 2

Crystall
29-10-2014, 14:19
ok, ultime domande (spero =_=) se riuscissi a prendere l'i7 4790 sarà sempre meglio dell'fx 8350 per il mio tipo di lavoro e per i giochi anche in futuro dove magari sfrutteranno più core oppure l'amd potrebbe "passare in vantaggio"? (sò che vi sto chiedendo di guardare nella palla di cristallo, il fatto è che non mi è chiaro quanto son "utili" questi thread aggiuntivi rispetto a un core fisico aggiuntivo)

domanda banale ma che mi serve per decidere un paio di cose: se il file video che sto lavorando e esportando si trova sull'ssd sarà più veloce l'esportazione? stessa cosa per le foto raw da più di 20 mb, se le converto esportandole da ssd a ssd sarà più veloce che da ssd a hdd o da hdd a hdd, in pratica, il processore è più veloce o meno dell'hdd in media in ste cose (so che ho fatto un rapporto astruso ma penso si capisce cosa intendo)

ultima domandina banale che c'entra poco, un masterizzatore esterno che masterizza un dvd ci mette più tempo se è 2.0 rispetto al 3.0 giusto? (dubbio dato dal fatto che la velocità di masterizzazione è più bassa in teoria della velocità usb 2.0)

celsius100
29-10-2014, 17:51
X l'attività lavorativa sono praticamente identici e ottimi entrambi
in game e un po melgio l'i7, nn x i core virtuali in più che nn sono mai stati usati in game, dai tempi dei pentium 4, ma x un IPC più alto, detto questo però bisogna dire che la differenza si nota solo con sli/crossfire o vga di fascia molto alta, se nn punti a spendere 350-550 euro in vga la differenza e molto ridotta
x i game futuri cmq si spera che vengano usati più core, le consoleconsole di nuova generazione infatti hanno tutte una cpu con 8core AMD, x cui e probabile che in futuro gli 8 core reali dell'FX (ci sono 8 core interger e 4 fpu) vengano sfruttati tutti
se poi consideriamo che l'i7 costa 100 euro in più e meno conveniente anche xke se quei 100 euro li spendi sulla vga andando sull'FX si avrebbero prestazioni in game leggermente superiori all'i7 con vga più lenta
infine gli FX si possono overcloccare facilmente x tirarli su in frequenza e spremere al massimo le prestazioni
x tutto cio ti cosniglio l'FX se vuoi lavorare bene e fare gaming bene
se preferisci sopratutto il gaming punta alla configurazione con i5 e potenzia ancora un po la vga passando da 290 a 290X

Crystall
30-10-2014, 00:34
hanno messo la scheda video a poco su un famoso sito online dove potrei prendere tutto il pc (non c'è molta scelta di ram però purtroppo) ma non c'è l'xfx ts 650w, c'è però il ts 750w e il 550w, 550 bastano per stare tranquillo o vado sul 750? (so che il 750 sarebbe un po sovradimenssionato)

altrimenti c'è il 650 pro modello 80 bronze allo stesso prezzo del ts 550

celsius100
30-10-2014, 01:18
se mi mandi il nome dello shop con un PM vedo cosa hanno di interessante fra gli alimentatori

Crystall
30-10-2014, 21:12
riepilogando pensavo di prendere questo alla fine:

Sapphire R9 290 Tri-X 4GB € 273.00
i5-4460 € 180.00
Caviar Green 3TB € 91.00
Crucial MX100 256gb € 91.00
ASRock H97 Pro4 € 76.00
Corsair 450D € 105.00
Samsung 22x DVD-RW SATA Black € 15.00
16GB 1600Mhz Corsair Vengeance Low Profile CL10 (2x8GB) € 139.00
XFX 550W TS550G (80+Gold) € 75.00

Sub-Totale: € 1,045 (con corriere e commissioni carta di credito verrebbe 1,070.60

che dite? il 550w basta e posso star tranquillo o devo prendere il 650? (il 650 c'è il modello pro bronze a stesso prezzo)

celsius100
30-10-2014, 23:00
va abbastanza bene, nn rpenderei però l'i5, a quella cifra se devi giocare e lavorare l'FX 8350 e preferibile, insomma è coem avere un i7 pagandolo però sempre come l'i5 :D un buona affare
di conseguenza suare una gigabyte 970A-UD3P e le stesse ram ma da 1866MHz
il 450D e un ottimo case, ma se tieni alla sielnziosità valuta l'acquisto anche di un disispatore, vedi arcti freezer A30 o CM 212 Evo
alternative fra case di fasci alta direi corsiar 330R, antec P100 o CM silencio 550/650
bastano 550W, in genere consiglio il 650 x una quesitone di margini maggiori in upgrade, efficienza dell'ali e x stressare meno la comopnentistica

Crystall
31-10-2014, 20:13
se non volessi prendere un dissipatore aftermarket mi consiglieresti comunque l'fx invece dell'i5? e le ram come mai consigliate 1866 per amd e per intel no? il fatto che non posso overcloccare la cpu influisce sul fatto che possa o non possa overcloccare le ram fino a 1866?

in caso meglio fx8350 + hyper 212 evo o fx8320 + dissipatore migliore? (quale?)

avendo praticamente prezzo uguale meglio andare sul 550w ts per l'efficienza o 650w pro per il wattaggio? :S

la ram a 16 gb la sentirei davvero nel lavoro rispetto a 8 o è solo una questione di poter fare più cose nello stesso momento?

Crystall
01-11-2014, 23:31
up, voglio ordinare prima che salgano i prezzi della 290 :S

celsius100
03-11-2014, 16:42
meglio l'FX xke se ci devi lavorare va quanto un i7, x cui il raffronto sarebbe da fare fra l'8350 e l'I7 4770/4790K, ma senza dubbi l'FX ha un rapporto rpezzo-prestazioni migliore senn nn te lo cosnigliavo :D
come dissi da oc, anche silenzioso ce il CM 412S
le ram su intel vanno solo a 1600Mhz se nn fai oc
se pensi di fare upgrade o di voler fare oc elevati melgio stare sul 650W nn pensarci più, x tutto il resto bastano 550W
16gb sono ideali x sfruttare al meglio queste cpu in ambito lavorativo, se è princioplamente gaming bastano 8gb