PDA

View Full Version : Aiuto formati londine, dimensioni e risoluzione


lesfolies
21-10-2014, 11:47
salve ragazzi da poco mi diletto con photoshop a creare qualche locandina per la mia agenzia di eventi e spettacoli... solo che in tipografia ci sono sempre problemi per la stampa per quanto riguarda le dimensioni e la risoluzione... qualcuno potrebbe darmi delle dritte per quanto riguarda le giuste dimensioni da usare per flyers, locandine e manifesti 6x3???? sempre usando photoshop...
inoltre alcuni clienti per dei locali mi han chiesto di creare delle locandine per i loro eventi... ora io sono sicuramente alle prime armi e come avete intuito ho anche molta confusione.... diciamo che ho solo una buona creatività, ma non basta... quanto gli potrei chiedere per queste commissioni per creare una locandina?
inoltre se lavoro sul formato locandina a4 e poi in seguito il proprietario del locale volesse stampare anche dei 6x3 come posso fare per creare un lavoro che vada bene sia per stampa di locandine, sia per stampa di 6x3 e anche per semplici flyers con la risoluzione adatta???

grazie anticipatamente a tutti per l aiuto... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

midek
21-10-2014, 19:02
ovviamente, essendo grandi formati, sono fatti per essere visualizzati da lontano, quindi non serve avere risoluzioni altissime.
a volte quando ci capita di fare grandi formati (non a livello di 6x3) bastano 150dpi, nel tuo caso per locandine 6x3, io non andrei oltre i 72dpi.
per flyers, piccoli banner ecc, mi tocca lavorare anche a 600dpi ma generalmente bastano anche 300dpi in quanto una brochure o un flyer, lo guardi a una distanza di 30-40 cm quindi ti serve una buona definizione per visualizzare anche i dettagli.
generalmente un cliente in fase di commissione del lavoro, ti dovrebbe prima dire per che cosa gli serve perchè in base a quello, tu imposti il lavoro di conseguenza.
per il compenso, è un discorso un pò complicato: ti posso solo consigliare di non svenderti ;)