View Full Version : Pareri configurazione all purpose
Salve, purtroppo il mio vecchio pc dopo anni di onorato servizio ha deciso di abbandonarmi, sono un po' fuori dal mercato dell'HW e vorrei dei pareri sulla configurazione che ho in mente.
L'uso principale sarà fotoediting, giochi medio alti.
Vorrei che come la precedente configurazione mi accompagni senza troppi problemi per almeno 5 anni (o più se si escludea parte gaming).
Ecco i pezzi a cui stavo pensando:
Processore: i7 4790K
Dissipatore: CM 212 evo
Scheda madre: MSI Z97 g55
RAM: crucial ballistix tactical tracer (1600 o 1866) 8 o 16Gb
Scheda video: AMD R9 280
SSD: crucial M500 120
HD: Seagate 7200 1TB
Alimentatore: XFX pro 650W non modulare
Case: Corsair spec-02
Il budget escluso il processore è di € 600 circa.
Le ram a seconda dell'offerta che ci sarà saranno 8 o 16 Gb a 1600 o 1866Mhz (proprio ieri mi sono perso un'offerta su amazon 16Gb a 112€).
Vorrei lasciare queste ram anche per una questione estetica (led programmabili).
Sempre a seconda dell'offerta sceglierò la marca della scheda video (con preferenza per sapphire dual o XFX) non vorrei spendere più di 170€ per la scheda video.
Qualche consiglio per la scheda madre, visto il processore mi farebbe piacere qualcosa che sfruti al meglio i "plus" del K, e che eventualmente mi permetta un espansione futura del comparto video (magari un crossfire), il budget sarebbe attorno ai 110€ (Sempre per un fattore estetico esiste qualcosa di comparabile con dettagli rossi?)
L'SSD abbastanza standard, ma vorrei capire se esistono differenze di prestazioni tra i modelli sata3 e mSata (quest'ultima dovrebbe avere una velocità maggiore, ma da quello che leggo il modello è comunque limitato a 6gbps).
Consigliereste qualcosa di diverso in quella fascia di prezzo?
celsius100
21-10-2014, 18:37
CIao
riesci a specificare e qunatificare magari in % l'uso misto che fai del pc?
se gichi,a cosa ed a quale risoluzione?
fai overclock, se si quanto?
la pcu è esclusa dal budget xke l'hai gia presa?
Ciao,
In percentuale direi 50 gioco 50 altri usi, nello specifico degli altri usi al momento non ho incluso render (per lo più con programmi con focus all'archittettura come Revit e Acad) che in un annetto potrebbero diventare indispendabili.
La parte gioco principale è League Of Legends e Minecraft (texture HD) risolusione attuale full HD (non so quando e se effettuerò salto al 4k) ovviamente non escludo giochi più moderni e esosi come la serie di cod/BF, spesso online, o in otticca futura attendo con una certa impazienza GTA5.
Lieve OC potrebbe essere fatto (e al 90% verra fatto) in particolare per spremere il pc nell'ultimo periodo.
Non pretendo di giocare con i giochi che usciranno tra 5+ anni tutto ultra e in risoluzione 4k, ma mi piacerebbe poterli ancora far partire e giocare senza problemi.
La cpu è esclusa dal budget perchè dovrebbe essere acquistata sul forum ad un prezzo vantaggioso.
Nel caso mi piacerebbe avere un ulteriore parere su queste 2 schede madri che al 90% verranno sostituite a scapito di quella indicata nel primo post:
Gigabyte GA-Z97x gaming 3
O
ASRock fatal1ty z97 Killer.
celsius100
22-10-2014, 00:29
guarda se fai poco overclock o nn sei sicuro di farlo io cosniglio di lasciar perdere, xke ballano un centinaio di euro di differenza fra cpu K, mobo Z, ram veloci e dissipatore da oc
rispetto a cpu normale, mobo H, ram 1600Mhz e dissi aftermarket entry-level
cmq x l'uso che mi hai descritto ti conviene rpendere un i5, andrebbe uguale, magari sul mercatino hanno degli sconti anche sui 4460/4670/4690/4690K
x la mobo MSI H97 guard-pro oppure gigabyte GA-Z97X-UD3H, con equivalente ram da 1600 o 1866
lo spec 02 va bene se nn fai oc, se lo fai meglio andare su un più capiente corsair 200R, senza oc raijintek aidos, con oc CM 412S come dissi
x la vga se nn fai oc puoi stare nel budget montanod una R9 290, circa 280 euro, sennò al più una club 3d 280x CGAX-R928X7 sui 230 euro
L'OC verrà fatto, ovviamente non spinto, il processore lo prenderei ad un prezzo simile ad un i5 e diciamo che vorrei evitare di cambiarlo, facendo parrcchio multitasking (anche un po' di virtualizzazione) mi sento più "largo" con l'i7 do uno sguardo per la h97, vorrei una mobo che possa sfruttare al meglio il processore con magari la possibilità di un crossfire in futuro.
Mi piacerebbe riuscire a prendere una scheda video superiore, ma dovrei rinunciare in altri comparti o sforare troppo il budget e la 280 mi sembrava un buon compromesso.
Il 412s e molto superiore al 212 evo? Ho letto in giro ottime cose su questo prodotto!
Interessante anche il case, come dimensioni non molto diverso dallo spec02, ma quello che mi spaventa dello spec sono i fori per le ventole nella parte superiore, che con la mia goffagine aumenta le possibilità che dell acqua finisca dentro il pc esponenzialmente!
celsius100
22-10-2014, 01:41
è questo il putno sono entrambi quadcore quelle cpu x socket 1150, x cui ne in multitasking ne x virtualizzare noterai differenze, gli i7 hanno 4 core virtuali exra, che vendono sfruttati solo da programmi di editing/rendering
ho capito che ti riferisci al venditore di napoli a 197 euro, cmq un 4460 nuovo si trova sui 150-160 euro x cui risprmi cmq 40 euro almeno se nn fai oc :)
se fai oc invece il prezzo va bene pagheresti sui 200-210 euro in ogni caso (naturalmetne nn ti so dire se il venditore è affidaible e saresti a posto con la garanzia, x cui io cmq consiglio acquisti "sicuri" nei normali shop reali)
x LOL la 280 è anche troppo ma x BF4 no, x cui ti cosniglio di tenerti sulla 280X
cmq ripeto risparmi un bel pò se fai poco oc, xke nn ti accorgeresti della differenza di prestazioni ma potresti montare comopnenti "bloccati" ma potenziando la vga, lì si che noteresti la differenza
si se fai oc oltre i 4,2/3Ghz queste cpu nn hanno la saldatura fluxless, quindi nn hanno una disispazione ottimale, serve x cui un buon dissi
ma no dai nn penso ceh farai danni anche con un case così, xke considera ceh molti case da game oc sono aperti
x la doppia vga lascia stare bisogna potenziare l'ali, prendere un case più grande e migliorare la ventilazione, insomma tutte spese aggiuntive, a quel punto metti direttamente una vga più veloce e spendi anche qualcosa meno
è questo il putno sono entrambi quadcore quelle cpu x socket 1150, x cui ne in multitasking ne x virtualizzare noterai differenze, gli i7 hanno 4 core virtuali exra, che vendono sfruttati solo da programmi di editing/rendering
ho capito che ti riferisci al venditore di napoli a 197 euro, cmq un 4460 nuovo si trova sui 150-160 euro x cui risprmi cmq 40 euro almeno se nn fai oc :)
se fai oc invece il prezzo va bene pagheresti sui 200-210 euro in ogni caso (naturalmetne nn ti so dire se il venditore è affidaible e saresti a posto con la garanzia, x cui io cmq consiglio acquisti "sicuri" nei normali shop reali)
x LOL la 280 è anche troppo ma x BF4 no, x cui ti cosniglio di tenerti sulla 280X
cmq ripeto risparmi un bel pò se fai poco oc, xke nn ti accorgeresti della differenza di prestazioni ma potresti montare comopnenti "bloccati" ma potenziando la vga, lì si che noteresti la differenza
si se fai oc oltre i 4,2/3Ghz queste cpu nn hanno la saldatura fluxless, quindi nn hanno una disispazione ottimale, serve x cui un buon dissi
ma no dai nn penso ceh farai danni anche con un case così, xke considera ceh molti case da game oc sono aperti
x la doppia vga lascia stare bisogna potenziare l'ali, prendere un case più grande e migliorare la ventilazione, insomma tutte spese aggiuntive, a quel punto metti direttamente una vga più veloce e spendi anche qualcosa meno
Tante grazie per i consigli, in quanto a dissipazione "base" gli i5 e l'i7 sono uguali? Anche l'i7 soffre di cattiva dissipazione o hanno migliorato qualcosa?
Prendendo il case consigliato da te, che non è finestrato verrebbe meno la componente estetica a cui sto dando forse un po' troppo peso (quindi niente ram luminose, scheda madre in tinta etc) e nel caso andrei su ram più normali come le vengeance corsair etc.
Per quanto riguarda la mia goffaggine, ti assicuro che sono un caso grave, e per come verrebbe posizionato in case sarebbe un rischio continuo di farci finire bottiglie intere d'acqua!
Una curiosità, l'alimentatore xfc da 650w non sarebbe sufficente per un crossfire (futuro quando i prezzi scenderanno) ?
Bisognerebbe veramente considerarne uni nuovo?
celsius100
22-10-2014, 11:16
su socket 1150 nesusna cpu e saldata, x cui la dissipazione oltre certe frequenze risulta diffiicle, a meno di nn scoperchiare la cpu (ma è un'operazione delicata)
se vuoi il case finestrato e x usare due vga, dovresti stare su un phantom 410 o un corsair 300r finestrato
si x due 280 bastano anche 650W
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.